Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIAEvacuata una casa anziani…ma era un'esercitazione

13.03.24 - 15:36
L’evento si è tenuto a Erba, all’interno di un progetto pilota di formazione congiunta fra Italia e Ticino
Vigili del fuoco Como
Fonte Vigili del fuoco Como
Evacuata una casa anziani…ma era un'esercitazione
L’evento si è tenuto a Erba, all’interno di un progetto pilota di formazione congiunta fra Italia e Ticino

ERBA - Fra Italia e Svizzera sono vigenti diversi trattati bilaterali: fra questi, c’è la convenzione per la «cooperazione nel campo della previsione e della prevenzione dei rischi maggiori e dell'assistenza reciproca, in caso di catastrofi naturali o dovute all'attività dell'uomo».

Così, questa mattina, alla presenza dei militi ticinesi, si è tenuta, come esercitazione, l’evacuazione di una casa anziani a Erba (che ospita più di duecento persone). In azione i pompieri del comando VVF di Como e i sanitari del 118 dell’AAT di Como con equipaggio MSA2.

L’iniziativa si è svolta all’interno di “Extramuro 2024”, un progetto pilota di formazione congiunta «per la migliore applicazione degli accordi di reciproco supporto tra la prefettura di Como, la Lombardia e la sezione del Militare e della popolazione del Ticino».

In tale ambito «il corso per allievi Comandanti di battaglione della Milizia di protezione civile - sezione del militare e della protezione della popolazione Cantone Ticino - ha previsto un Campo Scuola formativo nella zona del lago di Pusiano e nei comuni di Erba, Eupilio, Pusiano e Merone nella settimana dall'11 al 15 marzo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE