Cerca e trova immobili

CAMA (GR)826 firme per i ripari fonici tra Grono e Cama

12.03.24 - 16:04
La petizione è stata consegnata ai sindaci dei due Comuni che dovranno intervenire con l'USTRA. «Il rumore è ormai insostenibile».
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
La promotrice con i sindaci di Cama e Grono.
La promotrice con i sindaci di Cama e Grono.
Fonte Gruppo promotore Sì ai ripari fonici
826 firme per i ripari fonici tra Grono e Cama
La petizione è stata consegnata ai sindaci dei due Comuni che dovranno intervenire con l'USTRA. «Il rumore è ormai insostenibile».

CAMA - Sono stata consegnate oggi a Cama (GR) le 826 firme che fanno da corredo alla petizione che chiede «l'installazione di ripari fonici sull'autostrada A13 tra Grono e Cama».

La situazione vissuta dai cittadini dei due Comuni della Mesolcina non è infatti più sostenibile, come affermato dal gruppo promotore (prima firmataria Nora Damonti Noi di Leggia).

Per questo la petizione chiede ai due Municipi - alla consegna delle firme erano presenti - il Sindaco di Cama Davide Nollo e il Sindaco di Grono Samuele Censi - di fare pressioni sull'USTRA affinché agisca. «Secondo gli ultimi dati statistici, nel 2023 tra Grono e Cama ci sono stati 4,86 milioni di passaggi», sottolinea Damonti Noi, rivelando che il 30 luglio 2022 su quello stesso tratto di autostrada sono transitate 40 veicoli al minuto.

Troppi per coloro che hanno lanciato la petizione. «L'inquinamento fonico è ormai eccessivo, soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi nel periodo tra aprile e ottobre», lamenta il gruppo di cittadini, precisando che la loro petizione fa seguito a diversi atti parlamentari e agli scritti dei Municipi. Appelli ai quali l'USTRA non ha dato seguito, liquidandoli con un laconico «il rumore non è abbastanza rilevante». La speranza della popolazione è che queste 826 firme possano far cambiare idea a Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE