Cerca e trova immobili

MENDRISIOMendrisio si spegne per un'ora

12.03.24 - 11:21
Il Municipio conferma anche quest'anno l'adesione del Magnifico Borgo all'iniziativa internazionale Earth Hour che si terrà il 23 marzo.
Città di Mendrisio
Fonte Città di Mendrisio
Mendrisio si spegne per un'ora
Il Municipio conferma anche quest'anno l'adesione del Magnifico Borgo all'iniziativa internazionale Earth Hour che si terrà il 23 marzo.

MENDRISIO - Anche quest’anno Mendrisio aderisce all’iniziativa Earth Hour spegnendo l’illuminazione esterna di Palazzo comunale, della vicina palazzina e della torre presso il Centro di pronto intervento per un'ora (dalle 20.30 alle 21:30).

La sedicesima edizione si svolgerà in tutto il mondo sabato 23 marzo e nasce da un’idea lanciata nel 2007 dal WWF per chiedere una migliore protezione del clima e per combattere lo spreco di energia, attraverso lo spegnimento di illuminazioni pubbliche e private per la durata di un’ora. «Fin da subito - ricorda il Municipio - abbiamo aderito con entusiasmo. Ma non solo a questa iniziativa. Perché Mendrisio ha assunto un costante impegno del ridurre i consumi di energia per l’illuminazione pubblica, nonostante l’aumento dei punti luce e la qualità dell’illuminazione al suolo».

Nel 2023 si è infatti potuta registrare un’ulteriore diminuzione di quasi il 6% rispetto all’anno precedente. «Oggi pressoché tutte le lampade sono a tecnologia LED o comunque a basso consumo di energia - precisa la Città - e gli stessi sforzi sono applicati in tutti gli stabili comunali nel quadro della campagna Zero spreco supportata anche dall’Alleanza per il risparmio energetico della quale Mendrisio fa parte nella sua veste di Città dell’energia Gold».

Di recente il Municipio ha inoltre formulato la richiesta di un credito di CHF 1’600’000 per il risanamento degli impianti di illuminazione dei campi sportivi presenti in tutta la città. «Nella consapevolezza che anche un atto simbolico contribuisca a sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico e sulle condizioni ambientali del pianeta - conclude il Municipio - lanciamo un appello alla popolazione e alle aziende affinché partecipino a titolo individuale all’iniziativa Eart Hour».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lorycincio 1 mese fa su tio
Sto ridendo...l' ipocrisia ha raggiunto vette stratosferiche!!

SSG 1 mese fa su tio
Bene, lodevole iniziativa. Poi però si organizzano gare automobilistiche notturne in giro per il mondo con i circuiti illuminati a giorno. Mah, che mondo strano.

Crigmcgee 1 mese fa su tio
Azione lodevole però potrebbero spegnere tutta l'illuminazione del mendrisiotto per un'ora...
NOTIZIE PIÙ LETTE