Cerca e trova immobili

CONFINEIl pieno conviene farlo in Ticino, pagando in euro e in contanti

11.03.24 - 12:37
Tornano i frontalieri del carburante, ma solo per la benzina. Quando si tratta di diesel varcare la frontiera risulta più vantaggioso
Deposit Photos
Fonte La Provincia di Como
Il pieno conviene farlo in Ticino, pagando in euro e in contanti
Tornano i frontalieri del carburante, ma solo per la benzina. Quando si tratta di diesel varcare la frontiera risulta più vantaggioso

VACALLO - Per risparmiare qualche soldo alle pompe di benzina conviene pagare in contanti e... in euro, soprattutto nelle stazioni di servizio a ridosso del confine. E ora che fare il pieno è tornato a essere più conveniente al di qua della frontiera, ecco che tornano i pendolari del carburante.

Verso Vacallo, scrive La Provincia, la benzina verde costa 1,69 euro: il risparmio rispetto ai distributori di Como si attesta tra gli 11 e i 21 centesimi al litro. Stando ai calcoli del quotidiano comasco il risparmio rispetto all'Italia è dunque tra i 4,4 e gli 8,4 euro. Lì, la benzina - secondo l'osservatorio prezzi nazionale del ministero dello Sviluppo economico - costa tra l'1,80 e l'1,90 euro al litro. Oltre allo "sconto" che viene applicato quando si paga in euro, nelle stazioni di servizio del confine, c'è anche la possibilità di ottenere riduzioni di ulteriori 5 centesimi al litro con i coupon pubblicitari: la convenienza si fa dunque ancora più netta.

A Chiasso, invece, per un litro si arriva a 1,77 euro al litro: «Una drastica riduzione della forbice con il capoluogo italiano», si legge.

Fare il pieno di diesel - Per quanto riguarda il diesel, rimane conveniente fare il pieno in Italia. A Vacallo per un litro si spendono 1,85 euro, mentre a Como - presi in considerazione 14 impianti - si attesta tra l'1,75 e l'1,90 euro al litro. Insomma, in questo caso, varcare il confine permette di risparmiare - in alcuni casi - fino a 10 centesimi al litro. Il quotidiano conclude, tuttavia, con una raccomandazione: guardare sempre i prezzi prima di fare rifornimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE