Cerca e trova immobili

CANTONEEnnesimo weekend davanti al camino: in arrivo nevicate in montagna e la piena del Lago di Lugano

09.03.24 - 16:30
Attese forti nevicate tra i 1000 e i 1300 metri. Le precipitazioni causeranno un nuovo aumento del livello del Ceresio.
Archivio TI Press
Fonte MeteoSvizzera
Ennesimo weekend davanti al camino: in arrivo nevicate in montagna e la piena del Lago di Lugano
Attese forti nevicate tra i 1000 e i 1300 metri. Le precipitazioni causeranno un nuovo aumento del livello del Ceresio.

LOCARNO - Anche questo fine settimana si prospetta cupo e uggioso per il Ticino. MeteoSvizzera, nel suo bollettino odierno, segnala che arriveranno anche forti nevicate, tra i 1000 e i 1300 metri. Tra sabato sera e domenica pomeriggio, dunque, sarà copiosa la neve che scenderà. Sopra i 1600 metri sono attesi accumuli compresi tra 30 e 50 centimetri, in una fascia tra l’alta Vallemaggia e la regione del Sempione localmente fino a 60 cm. Al di sopra dei 1200 metri, saranno tra i 10 e i 30 cm, attorno a quota 1000 m, ne sono previsti fino a 10 centimetri.

A nord delle Alpi soffia invece il favonio - A mezzogiorno di sabato, scrive MeteoSvizzera, il favonio ha raggiunto punte di 90 km orari nelle vallate, in montagna fino a 100. Al contempo, una forte corrente si è instaurata sopra le Alpi dando origine a una situazione di sbarramento a Sud e a una corrente favonica al Nord. La corrente favonica, nel corso della giornata, si rafforzerà ulteriormente, raggiungendo il suo massimo nella notte su domenica.

Nel corso della giornata di domani, la zona di bassa pressione si sposterà verso l'Europa centrale. Il conseguente aumento della pressione atmosferica sul versante nordalpino porrà fine alla situazione favonica, favorendo una graduale attenuazione delle precipitazioni da sbarramento lungo il versante sudalpino.

Lago di Lugano, da mercoledì allerta piena al grado di pericolo 2 - Le precipitazioni causeranno un nuovo aumento del livello delle acque del lago di Lugano. A partire da domenica registrerà valori nel grado di pericolo 2 (pericolo moderato) e a inizio settimana dovrebbe raggiungere il picco in questa fascia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE