Cerca e trova immobili

CANTONE/REGNO UNITORicordando Carlo Gatti, l'imprenditore ticinese che fece fortuna nell'Inghilterra vittoriana

08.03.24 - 16:16
Mercoledì 20 marzo alle ore 11:00 si terrà un momento di raccoglimento e commemorazione presso la tomba nel cimitero di Bellinzona
Foto Unione Ticinese Londra
Fonte Unione Ticinese Londra
Ricordando Carlo Gatti, l'imprenditore ticinese che fece fortuna nell'Inghilterra vittoriana
Mercoledì 20 marzo alle ore 11:00 si terrà un momento di raccoglimento e commemorazione presso la tomba nel cimitero di Bellinzona

BELLINZONA - In occasione del 150º anniversario di fondazione dell'Unione Ticinese (UT), una delegazione si riunirà per un momento di raccoglimento e commemorazione per onorare la figura di Carlo Gatti, il prossimo mercoledì 20 marzo 2023 alle ore 11 presso la tomba che si trova nel cimitero di Bellinzona.

Rita Day, in rappresentanza dell'UT e il presidente della Pro Ticino, Giampiero Gianella, saranno presenti per rendere omaggio a questo «illustre personaggio storico che ha contribuito in modo significativo alla storia e al patrimonio culturale ticinese», scrive Emilie Martinoni Hoogenboom, Presidente Unione Ticinese Londra.

Carlo Gatti, nato a Dongio nel 1817, fu un imprenditore ticinese che, nell'Inghilterra vittoriana, costruì una fortuna economica grazie alla sua tenacia e intelligenza. «Arrivato in Inghilterra nel 1847 - spiega Martinoni Hoogenboom - Gatti decise di rimanere, contraddistinguendosi per la sua inventiva e capacità di adattarsi al cambiamento. Importò innovazioni dalla Francia, come la macchina per il cioccolato e il gelato, e introdusse con successo il ghiaccio norvegese in Inghilterra, diventando presto il leader del settore».

Carlo Gatti diventò celebre e ricco «nche grazie alla vendita di gelato a un penny ciascuno, guadagnando fino a 10.000 sterline al giorno nell'estate del 1858. La sua opera fu il catalizzatore per lo stabilimento della colonia ticinese a Londra, che nel 1874 venne aggregata ufficialmente con la fondazione dell’”Unione Ticinese” da Stefano Gatti, nipote di Carlo». Dalla fondazione nel 1874, fino a d’ora, l’Unione ticinese (UT) offre un punto di riferimento per gli svizzeri italiani di passaggio o stabilitisi a Londra, per i loro discendenti che desiderano conoscere meglio il paese dal quale sono venuti i loro antenati, ma anche per i britannici e chiunque altro apprezzi il Ticino e la Svizzera italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE