Cerca e trova immobili

CANTONECompetenze di base, dei buoni per ritornare a studiare

08.03.24 - 13:21
Il nuovo progetto pilota, pensato per adulti che vogliano (ri)acquisire nozioni di lettura, scrittura, matematica e uso delle tecnologie
Depositphotos (lisafx)
Fonte Decs
Competenze di base, dei buoni per ritornare a studiare
Il nuovo progetto pilota, pensato per adulti che vogliano (ri)acquisire nozioni di lettura, scrittura, matematica e uso delle tecnologie

BELLINZONA - 160 buoni dal valore di 500 franchi da utilizzare per dei corsi di competenze di base per gli adulti.

È questo il nuovo progetto pilota del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) per incentivare le persone adulte con scarse competenze di base a iscriversi a corsi di lettura, scrittura, matematica e sull’uso delle tecnologie.

«Le competenze di base delle persone adulte sono un’indispensabile premessa per l’apprendimento permanente e per garantire l’inclusione sociale e professionale delle persone. In Svizzera circa 800’000 adulti non sono in grado di leggere e scrivere correttamente. Questo fenomeno è presente anche in Ticino e ha importanti conseguenze sul piano dell’integrazione sociale e professionale, così come nella gestione della vita di tutti i giorni», spiega il Decs che ha dato via all'iniziativa gié lo scorso 5 marzo.

La lista dei corsi che permettono di beneficiare dei buoni – proposti da CFP-OCST, Croce Rossa Ticino sezione corsi, ECAP Ticino Unia e Istituto della formazione continua (IFC) –  è pubblicata sul sito proprio di IFC.

«L’utenza che risponde ai requisiti potrà seguire gratuitamente un corso dal valore di 500 franchi o due corsi dal valore di 250 franchi. Il buono non deve essere richiesto: sarà automaticamente dedotto al momento dell’iscrizione. La sperimentazione proseguirà fino a ottobre o all’esaurimento dei buoni e sarà seguita da una valutazione esterna che permetterà di raccogliere elementi utili per capire la sostenibilità organizzativa, amministrativa e finanziaria della misura», conclude il Dipartimento.

Per ulteriori informazioni sul Programma cantonale per la promozione delle competenze di base degli adulti e sui buoni di formazione rimandiamo al sito web del progetto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE