Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città di Lugano presenta il primo Rapporto di sostenibilità

06.03.24 - 13:10
Il documento ha ricevuto il “Content Index Service Mark" che certifica l'accuratezza del lavoro.
Ti-Press
Fonte Comune Lugano
La Città di Lugano presenta il primo Rapporto di sostenibilità
Il documento ha ricevuto il “Content Index Service Mark" che certifica l'accuratezza del lavoro.

LUGANO - Un documento dettagliato che descrive in modo accurato e trasparente le diverse politiche settoriali e le misure promosse per orientare la crescita del Comune secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Questo è il fulcro del primo Rapporto di Sostenibilità presentato questa mattina, 6 marzo.

Valutazione - Il report è stato sottoposto al Global Reporting Initiative (GRI), l’organizzazione internazionale indipendente che definisce gli standard globali per la rendicontazione di sostenibilità. Il GRI ha verificato l’accuratezza della presentazione dei dati in esso contenuti e ha rilasciato il certificato “Content Index Service Mark”.

La genesi - La decisione di dotarsi nel 2016 di una propria politica ambientale ed energetica è stata consolidata negli obiettivi delle Linee di sviluppo 2018-2028, che esplicitano la volontà di orientare la crescita del Comune secondo i principi dello sviluppo sostenibile. E il Rapporto di sostenibilità 2023 dà seguito alla mozione “Per l’introduzione di un bilancio ambientale e sociale”, approvata dal Legislativo nel 2022, con cui si riconosce l’importanza di dotarsi di un bilancio ambientale e sociale.

Metodologia - È stato inviato un questionario online a 264 destinatari che hanno attribuito una valutazione ai diversi aspetti. Grazie a questo approfondito lavoro sono stati individuati 8 temi come i più significativi: 1) garanzia della sicurezza dei cittadini; 2) spazi pubblici di qualità; 3) pulizia e decoro dell’arredo urbano; 4) qualità dell’aria e delle acque superficiali; 5) uso efficiente delle risorse idriche; 6) promozione di una crescita economica duratura e sostenibile; 7) promozione della conciliabilità lavoro-famiglia; 8) assistenza ai cittadini in difficoltà. A questi temi è stata data maggiore rilevanza nell’elaborazione del Rapporto di sostenibilità. L’analisi condotta supporterà le decisioni operative e la strategia di sostenibilità della Città nel prossimo futuro.

Le iniziative - Sono stati organizzati 183 corsi erogati internamente all'Amministrazione e 217 corsi esterni frequentai dall'Amministrazione. E ancora 1384 sono stati i collaboratori coinvolti e 28102 le ore di lezione pari a 3513 giorni.

Rapporto di sostenibilità – come nasce - La Città ha dapprima svolto un’analisi per identificare i temi prioritari legati alla sostenibilità, secondo gli standard GRI, le migliori pratiche a livello internazionale e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. In particolare, grazie al coinvolgimento di diverse Divisioni e Servizi cittadini e di esperti, sono stati individuati 26 aspetti di sostenibilità ritenuti significativi per la Città di Lugano, con una incidenza sulla vita privata e comunitaria dei cittadini e dell’amministrazione. Per i vari aspetti sono stati analizzati gli impatti positivi e negativi, attuali e potenziali, sull’ambiente, la società e l’economia. In seguito sono stati coinvolti vari portatori d’interesse (es. istituzioni comunali e cantonali, collaboratrici e collaboratori dell’amministrazione, commissioni di quartiere, associazioni ed enti no profit, scuole e università, enti, fondazioni e società partecipate, società e associazioni sportive e culturali, istituti di cura e sanitari).

Come consultarlo - I Rapporto di sostenibilità, disponibile al link www.lugano.ch/rapporto-sostenibilita-2023, offre una panoramica estesa e molto accurata sulle politiche settoriali di riferimento, sui progetti e le iniziative implementati a favore dello sviluppo sostenibile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE