Cerca e trova immobili

CANTONEGiornata del malato, parola chiave: «Fiducia»

03.03.24 - 15:42
Si è svolta oggi l’annuale visita, guidata da Raffaele De Rosa, alle strutture di cura della Svizzera italiana
Associazione giornate del malato
Fonte Associazione giornate del malato
Giornata del malato, parola chiave: «Fiducia»
Si è svolta oggi l’annuale visita, guidata da Raffaele De Rosa, alle strutture di cura della Svizzera italiana

LUGANO - Avere fiducia e soprattutto rafforzare il senso di fiducia nei confronti del Sistema sanitario svizzero è il messaggio che ha lanciato con forza l’Associazione giornate del malato in questo 2024.

Infatti, sebbene la Svizzera disponga di una buona assistenza medico-sanitaria, dall’altro è necessario poterla sempre migliorare. Il messaggio è stato trasmesso in Ticino grazie ai due momenti dedicati ogni anno al tema scelto.

Dopo la presentazione di mercoledì a Faido, oggi si è svolta l’annuale visita alle strutture di cura della Svizzera italiana nell’ambito della Giornata nazionale del malato. La Delegazione è stata guidata dai Consiglieri di Stato Raffaele De Rosa e dal collega grigionese Peter Peyer ed è stata caratterizzata dagli incontri con il personale curante, le Direzioni e gli ospiti delle tre strutture.

Il tema della Giornata 2024 - che in Ticino è organizzata dall’Associazione giornate del malato della Svizzera italiana presieduta da Athos Pedrioli - è stato dapprima esplicitato mercoledì sera nella serata di presentazione svoltasi alla Clinica di riabilitazione EOC e ospedale di Faido anche grazie ad una intervista a Padre Michele Ravetta. La Delegazione odierna che si è spostata fra il Luganese e il Grigioni italiano era composta oltre che dai due citati Consiglieri di Stato e dal Presidente AGMSI, anche da Presidente EOC Paolo Sanvido, dal Direttore generale Glauco Martinetti, dalla vice presidente dell’Associazione Cliniche private Michela Pfyffer, e dai rappresentanti di AGMSI Anna de Benedetti, Stefano Cutunic e Katia Camozzi. Presenti a Roveredo anche i Sindaci d Roveredo Giampiero Raveglia e di San Vittore Nicoletta Noi Togni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE