Cerca e trova immobili

BELLINZONAIn dieci anni raddoppiati i viaggiatori: soddisfazione per il Trasporto Pubblico del Bellinzonese

01.03.24 - 13:11
Nel 2024 verranno introdotti i primi bus elettrici, con l'obiettivo di avere 24 bus elettrici in servizio entro il 2032.
Trasporto Pubblico del Bellinzonese
In dieci anni raddoppiati i viaggiatori: soddisfazione per il Trasporto Pubblico del Bellinzonese
Nel 2024 verranno introdotti i primi bus elettrici, con l'obiettivo di avere 24 bus elettrici in servizio entro il 2032.

BELLINZONA - Nel 2014, quando fu creata, aveva trasportato 1.5 milioni di passeggeri. Oggi, dopo dieci anni, arriva a trasportarne 3.3 milioni. Dalla sua introduzione nel dicembre 2014, il Trasporto Pubblico del Bellinzonese (tpb) ha visto un continuo incremento di passeggeri, interrotto soltanto dalla pandemia negli anni 2021 e 2022.

La linea 1 (Castione FFS – Arbedo – Bellinzona FFS – Giubiasco FFS – Camorino) è la più utilizzata con 1,3 mio. di passeggeri trasportati, mentre la linea 3 che collega S. Antonino – Camorino – Giubiasco – Bellinzona FFS ha superato per la prima volta il milione di passeggeri annui, registrando un aumento del 20% rispetto al 2022.

I risultati dell’esercizio 2023, il decimo dall’introduzione del nuovo servizio, sono stati presentati oggi in conferenza stampa dal Direttore del Dipartimento cantonale del territorio, Claudio Zali, dal responsabile Mercato e Clienti Sud di AutoPostale, Alex Malinverno, e dal Presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB), il vicesindaco di Bellinzona Simone Gianini, i quali hanno espresso la loro soddisfazione per l’obiettivo raggiunto nei tempi originariamente previsti.

Arrivano i bus elettrici - In concomitanza con il cambio d’orario di metà dicembre 2024, sulla linea 1 saranno messi in esercizio 6 bus elettrici. Si tratta dei primi bus totalmente elettrici ad essere utilizzati in Ticino per il servizio regolare su una linea del trasporto pubblico. Oltre ad abbattere le emissioni di CO2 (373 t/anno), questi nuovi veicoli permetteranno un maggiore comfort di viaggio e soprattutto una riduzione significativa dei rumori, ciò che verrà particolarmente apprezzato, oltre che dai viaggiatori, anche dai cittadini che abitano a fianco delle strade percorse dai bus, in particolare durante le prime ore del mattino e quelle serali. Conformemente alla strategia di AutoPostale, che prevede la sostituzione di tutti i veicoli della sua flotta con bus a propulsione non fossile entro il 2040, si auspica di elettrificare anche tutti i veicoli della linea 2 entro la metà del 2026 e quelli delle linee 4, 5 e 8 entro la fine del 2027. In totale, aggiungendo 8 veicoli della linea 3, si prevede di avere in servizio nel Bellinzonese 24 bus elettrici entro il 2032.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE