Cerca e trova immobili

CANTONE«Con la mia pensione in Svizzera non si sopravvive. Così me ne sono andata»

01.03.24 - 07:30
La testimonianza di chi dal Ticino, dopo l'uscita dal mondo del lavoro, si è trasferito in Italia: «Restare sarebbe stato impossibile».
Deposit (simbolica)
«Con la mia pensione in Svizzera non si sopravvive. Così me ne sono andata»
La testimonianza di chi dal Ticino, dopo l'uscita dal mondo del lavoro, si è trasferito in Italia: «Restare sarebbe stato impossibile».

MENDRISIO - «Se fossi rimasta in Ticino avrei speso tutta la mia pensione in affitto e cassa malati. Per non parlare di macchina e assicurazioni». Non fa tanti giri di parole M., 63enne neopensionata che per motivi economici si è trasferita in Italia, nella zona di Verbania, dopo una vita intera nel nostro cantone. 

«Mi sono fatta i miei calcoli», spiega l’ex venditrice. «La mia rendita AVS è di 1’700 franchi. In Svizzera sarebbe stato impossibile sopravvivere, avrei dovuto indebitarmi e chiedere aiuti allo Stato». Ma come ci è arrivata, M., a una rendita così esigua? «Sono andata in pensionamento anticipato, perché a livello di soldi la differenza era minima e ci ho guadagnato in salute. Inoltre negli ultimi anni l’azienda per cui lavoravo ha purtroppo iniziato a ridurre le percentuali, e sono passata da un'occupazione al 100% a una all’80%. A livello di entrate ho fin da subito sentito la differenza, e chiaramente questa riduzione ha inciso anche sulla mia pensione».

«Prima un 2.5, ora una casa con giardino» - Pochi mesi dopo il pensionamento la donna ha quindi scelto di trasferirsi dal Mendrisiotto all’Italia. «Va detto che il mio compagno viveva già in questa zona, il che rappresentava uno stimolo in più. Ma», precisa, «avrei in ogni caso dovuto prendere questa decisione». Oggi la 63enne vive serena: «Qui io e il mio compagno stiamo in una casa con giardino e l’affitto, che dividiamo, ci costa 1’000 euro al mese. In Ticino invece pagavo 1’200 franchi per un appartamento da due locali e mezzo».

Ciononostante, resta un po' di amarezza: «Mi sarebbe piaciuto rimanere in Ticino. Ho sempre amato la Svizzera, ho passato tutta la mia vita lì e mi dispiace aver dovuto fare questo passo». La 63enne si dice però consapevole che il problema va al di là del suo caso specifico: «So che ci sono tante persone nella mia situazione. Molti, già lavorando, faticano ad arrivare a fine mese, figuriamoci in pensione».

Questa domenica, intanto, le votazioni federali saranno tutte a tema pensione. Il popolo rossocrociato si esprimerà infatti sia sull’innalzamento dell’età di pensionamento a 66 anni, sia sull’introduzione di una 13esima AVS. «Voterò sì alla 13esima, perché potrebbe sicuramente aiutare la nostra categoria», conclude M.. «Beneficiare di una 13esima farebbe una grossa differenza per noi pensionati, come la fa per i lavoratori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marco2023 1 mese fa su tio
il futuro fa " tremare"..

Voilà 1 mese fa su tio
Gli italiani dopo la pensione emigrano verso Spagna, portogallo Tailandia, paesi dove la vita è meno cara che in Italia...

Voilà 1 mese fa su tio
Tante bugie sul finanziamento dell'AVS, quando i giovani dovrebbero preoccuparsi del II pilastro il cui reddito si sta riducendo parecchio e non viene adattato al rincaro. Ora si spinge per un III pilastro per alimentare ulteriormente le compagnie d'assicurazione.

Mac67 1 mese fa su tio
Sono nato qui, ho sempre dovuto cavarmela come indipendente, avrò la minima pensione , quindi dovrò andarmene. pagato cassa malati privata che non potrò permettermi... quindi pagato tutta la vita , per non potermi permettere quando mi serviranno ... paese meraviglioso e ricco! se non puoi permetterti terzo pilastro , e paghi il minimo , sarai costretto a migrare . A parte che ti umiliano se chiedi aiuti, che non voglio... meglio andarsene ... come 1.5 milioni di persone ! Svizzera paese ricco?

Fra Francesco 1 mese fa su tio
È il secondo pilastro?

Babslazza 1 mese fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Infatti…il secondo pilastro?

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Fra Francesco
Può darsi che l'abbia prelevato...

Emib5 1 mese fa su tio
Ti sbagli, sono convinto che sia necessaria maggiore responsabilità individuale nel pianificare il proprio futuro e di essere disposti a fare i necessari sacrifici in base alle proprie scelte e per non farle ricadere poi sulla comunità. Se hai letto bene il mio commento, chiedo solo chiarimenti per una storia che, mi pare, sia raccontata in modo tendenzioso. Non preoccuparti per quanto ho capito della vita, ho visto e conosciuto molte , ma dico molte, situazione, e questo per il lavoro che ho svolto.

Mamy 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Concordo su tutto.

Emib5 1 mese fa su tio
Prima di scrivere l'articolo , hanno fatto verifiche sulla situazione descritta? Dato che il II pilastro c'è da molti decenni per chi lavora oltre il 50%, mi chiedo come sia possibile che uno abbia solo l'Avs, così ridotta. D'altra parte, ciascuno è responsabile fin da giovane ne prevedere e costruire la propria pensione, se non c'era cassa pensione, con un III pilastro o con risparmio. O si vorrebbe assegnare una pensione a chiunque, anche senza avervi contribuito?

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
credo che sei una persona giovane che della vita hai capito poco, non sempre si può scegliere, quando si dei figli e una famiglia da tirare avanti, devi fare anche delle scelte e delle rinunce, sei troppo semplicista, con tutto il rispetto

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
iusto a complemento, ho verificato in rete e ho scoperto il dato che non ricordavo, il secondo pilastro è obbligatorio dal 1972, quindi da 52 anni, a partire dai 18 anni di età! Quindi tutti con meno di 70 anni sono stati soggetti a questa legge. Spiegami adesso come sia possibile che uno abbia lavorato al 100 % e non abbia una pensione dalla cassa pensione.

Logimi63 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Sbagliato. Il secondo pilastro è obbligatorio dal 1985 e solo a partire da un certo reddito. Fino a qualche anno fa addirittura se un lavoratore o lavoratrice che lavorava a percentuale ridotta (magari per curare i figli) percepiva per esempio CHF 40'000 da due datori di lavoro diversi (CHF 20'000 e CHF 20'000 per intenderci) non era soggetto al versamento dei contributi del secondo pilastro perché in nessuno dei due casi raggiungeva il minimo per l'obbligo di versamento. Poi esiste il minimo obbligatorio per legge al quale un datore di lavoro deve aderire oppure si puo' avere una copertura sovraobbligatoria che con deduzioni maggiori dallo stipendio mensile del lavoratore e maggior contributo da parte del datore di lavoro si ottiene una miglior copertura pensionistica. Anche per un lavoratore/trice che ha pagato tutta la vita il minimo obbligatorio di legge la vita in pensione non sara' assolutamente rosea in quanto la rendita della cassa pensione risulterà molto bassa (meno di CHF 1'000 mensili). Insomma, per avere una discreta o buona rendita una volta in pensione bisogna aver lavorato sempre guadagnando bene o molto bene, altrimenti è dura. Per questo invito coloro che non l'avessero ancora fatto a votare SI alla tredicesima AVS entro domani alle 12.00.

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
Ammettiamo che tu abbia ragione, ma il sito della confederazione dice altro, resta la responsabilità individuale nel costruirsi una vecchiaia tranquilla, e sei dell'idea che sia la collettività a farsi carico della pensione per uelli che non ci hanno pensato?

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
Ricordo che l'articolo dice di un lavoro al 100% ridotto solo negli ultimi anni, quindi con obbligo di II pilastro, anche fosse solo dal 1985. Restano tutti i dubbi su quale sia la vera e completa storia che riguarda questo caso

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
il commento di login [dato sensibile rimosso] è corretto. sé qualcuno non ha un secondo pilastro è semplicemente perché non può permetterselo. credo che tutti pensano alla propria pensione ma quando non arrivi a fine mese sei costretto a fare delle scelte, spero che a te le cose vadano sempre bene, ma non sai mai cosa ti riserva il futuro, la nostra società dovrebbe aiutare quelli più bisognosi e non chiudere gli occhi e pensare che sé uno è povero è solo perché da giovane sé ne fregato, troppo semplice

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
Ci sono moltissime situazioni per cui una persona o una coppia non abbia potuto avere un III pilastro, ad esempio un basso salario o un divorzio. Io ho speso gran parte dei miei risparmi per far studiare i miei figli. Non si chiede che sia lo Stato a dover compensare delle mancanze individuali, ma si chiede di avere una rendita AVS e del II pilastro sufficienti per vivere. Ora l'AVS è quel che è, non è stata adeguata al rincaro, il rendimento obbligatorio del II pilastro è stato ridotto ed ora la maggior parte delle casse pensioni sta riducendo il tasso di conversione.

lvgaxsempre 1 mese fa su tio
2⁰ e 3⁰ pilastro? Situazione??

Logimi63 1 mese fa su tio
Come spesso succede si fa del terrorismo mediatico proponendo inserzioni e slogan che indicano che le nuove generazioni e le famiglie saranno chiamate a pagare per i nuovi e vecchi pensionati. Prima di tutto si tratta di solidarietà che sempre vi è stata nel nostro sistema. Secondo, i metodi di finanziamento ci sono e non stravolgeranno la vita di nessuno. In particolar modo per coloro che hanno un reddito modesto o normale. Una volta approvata la modifica per una tredicesima AVS il parlamento trovera' la via per il finanziamento come fa sempre. Anche nel caso in cui vi fosse una maggior trattenuta sullo stipendio mensile del lavoratore e/o della lavoratrice non sara' una cosa che stravolgerà lo stipendio netto. Si parla fino ad un massimo dello 0,4% di aumento di trattenuta sull'AVS che facendo due calcoli: =. CHF 4'500 di stipendio lordo uguale maggiore deduzione di CHF 18/mese mentre con uno stipendio di CHF 6'000 lordi al mese deduzione di CHF 24/mese. Di conseguenza con una trattenuta accettabile si produce solidarietà e aiuto per coloro che ne hanno veramente bisogno. Da tenere presente che quelli che guadagnano ben oltre la paga che ho menzionato pagheranno di piu' ma una volta in pensione riceveranno come gli altri. Ricordo inoltre a coloro ai quali mancano diversi anni (giovani) per andare in pensione che prima o poi sara' il loro turno. Votate SI !

Rob Rob 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
Esatto!

marcoro 1 mese fa su tio
Risposta a Logimi63
Hai perfettamente ragione

John Wayne 1 mese fa su tio
A me la cosa che dispiace sempre, è quella che non si va mai ad approfondire, dal 100 al 80% ma guardate che nel ramo vendita c'è chi fa anche il 20% o 30%, ma tutti credono a quello che viene pubblicato sui media quando dicono che le paghe in questo o quel grande magazzino sono più che ottime quasi stratosferiche per il settore (mai come quelle di un sindacalista cmq). A pochi chiliometri dal confine stanno edificando un complesso di case (ca. 25 come fase 1 e secondo le desiderate del cliente, compreso piscina o garage coperto) e da quanto mi ha detto il geometra e promotore il 70% è già stato venduto (caparra versata) a ticinesi che entro fine edificazione saranno in pensione o comperano già a scopo investimento da affittare e tra qualche anno faranno il balzo oltre ramina. Un ex-collega ha comperato a Ponte Tresa 2 piani (4 appartamenti) di una palazzina vista dogana e golfo di Pte Tresa dal Lema a Morcote, 2 le ha affittate a ticinesi che lavorano, gli altri 2 sono casa sua e suo figlio con famiglia (membro di direzione di una grande azienda), con 1300€ mese vivono alla grande e mi ha fatto vedere i costi, la cosa più cara è la tv italiana con le varie piattaforme (una truffa visto che si deve pagare per tutto) e la nostra Swisscom che pur essendo di la, becca la rete CH piena.

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a John Wayne
Scusa...io vivo in Italia sebbene non a ridosso del confine. Con 1300€ vivi bene in Italia ? Nemmeno da solo e senza mutui o affitti. Perché comunque devi pagare le bollette (luce gas acqua), eventuali rate (auto ?), fai la spesa, ti devi vestire... e cosa ti rimane ? Ben poco o quantomeno non fai follie, magari non vai nemmeno in ferie per più di una settimana all'anno.

Babslazza 1 mese fa su tio
Risposta a John Wayne
Membro di una grande azienda dove??? In Ch? …. Se si…complimenti! No comment!

Brissago 1 mese fa su tio
Risposta a John Wayne
Con 1300 vivi bene a Ponte Tresa con famiglia? ma in che mondo vivi? Ti guardi troppi film del genere del tuo Nik mi sa tanto!

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
sé non bastano 1300 in Italia figurati cosa ci fai qui con 1800

boro 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Con1300 qua in Svizzerache fai??

Cala67 1 mese fa su tio
io ho 57 anni nato qui, dovuto vendere il mio appartamento causa leggero aumento ipotecario (300% quasi). comprerò qualcosa via, poi sparisco e ho sempre lavorato al 100%. sarà sempre peggio in Ticino sempre più difficile. Qualcuno fa qualcosa? si!! +18% cassa malati...+110% tassa circolazione....e via!

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a Cala67
E lei cosa fa per evitare questo ? Se ne va ? complimenti, in più sputa nel piatto dove ha mangiato fino ad ora.... Voglio poi vedere quando avrà bisogno nei nostri servizi costosi come farà..... in bocca al lupo comunque

RemusRogue 1 mese fa su tio
Risposta a Cala67
il tasso ipotecario attuale è l'1,75%... mi sta dicendo che fino a poco tempo fa aveva un tasso dello 0,6%? a parte il fatto che ci credo poco, ma dovrebbe anche ringraziare per il fatto che i tassi sono così bassi perché ci sono stati momenti dove si arrivava anche al 5% o più quindi sinceramente non sa di cosa parla, inoltre se i tassi aumentano qui da noi sicuramente aumentano anche nel resto d'Europa. Poi che sia un momento difficile lo capisco, lo è per tutti... anche chi non ha casa e il macchinone.

Cala67 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
RemusRogue sarei stato felice se mi facevano 1.75% ! a settembre 23 mi hanno offerto 2.44 con già 0.5 di sconto. x maggio 24 .Non ho firmato. aspetto maggio. ho 0.96. Yankee eccome rimarrei volentieri....non è questione di sputi.

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Quali sarebbero i servizi costosi...gli ospedali? Non perché sono puliti da poterci mangiare per terra o perché sono edifici in ottime condizioni significa che sono anche i migliori come servizi offerti. Anche in altre parti del mondo si viene curati adeguatamente non facciamo quelli che credono sempre di essere i migliori...

boro 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Senon lo sai in Italia oltre alla sanita`publica 5% del tuo stipendio ho pensione, cè una sanita`privata ( pspedali privati ) che con 200 € al mase ci si puo assicurare. non vedo il mottivo perche deve chiedere servizzi qui.

Babslazza 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Pienamente d’accordo

Svizzera-italiana 1 mese fa su tio
Mia mamma ha fatto la stessa cosa, ma la Confederazione le ha ridotto la pensione visto che in Italia si ha più potere d’acquisto. Mezza fregatura.

RemusRogue 1 mese fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
Non penso possano ridurti l'AVS... al massimo non prende più la complementare...

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a Svizzera-italiana
Nessuna fregatura. Anzi. Io ti farei rimborsare la complementare....

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Cosa ci sia di male a emigrare, se uno vuole, me lo può spiegare ? Commette un reato ? È degno di ricevere pernacchie o insulti ? Suvvia, ci sono centinaia di migliaia di svizzerotedeschi in giro per il mondo in pensione, che avrebbero potuto vivere senza problemi anche in Svizzera. Invece se ne sono andati...

Gimmi 1 mese fa su tio
Ben venga la 13ma AVS!!

Maverik 1 mese fa su tio
Io invece ho una grande paura per il futuro dei nostri figli. Ce ne sono moltissimi che non sanno mettere niente da parte, non sanno allestire una dichiarazione d’imposta, non conoscono la parola terzo pilastro, vorrebbero lavorare solo part-time non pensando minimamente al futuro … e sto parlando di giovani lavoratori. Però tecnologia all’ultimo grido, boutique, macchine in leasing ecc ecc. Questo è il fallimento della società… e mi spiace ma non è solo colpa della politica.

Robidal63 1 mese fa su tio
Ma se ha lavorato tutta la vita perché non riceve la rendita della cassa pensione?

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Robidal63
Non tutti hanno sempre avuto e da subito la CP...e alcuni una miseria in quanto hanno accantonato briciole da poco tempo

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Robidal63
Anche a me piacerebbe conoscere qualche dettaglio in più poiché se ha lavorato da sempre oltre il 50% , dovrebbe avere anche il II pilastro che è obbligatorio da così tanto che non c'è praticamente nessun 60-70enne senza. Senza dimenticare che, nel caso comunque non ci fosse cassa pensione, bisogna pensarci fin da giovani con risparmio individuale o III pilastro. No si può sempre contare solo sulla socialità senza aver dato un contributo

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
il 2 pilastro non sempre è obbligatorio, e non sempre si può fare

teamsabotage 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
Non si può fare? Esiste pertanto il divieto di risparmiare per la pensione forse?

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a teamsabotage
non esiste nessun divieto di risparmiare, ma sé sarebbe così facile perché c'è troppa gente che non ci riesce? il ceto medio oggi fa fatica ad arrivare a fine mese, figurati sé si riesce a mettere da parte qualcosa. e quelli più poveri sono sempre peggio

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
Ammetterai almeno che bisognava e bisognerà che tutti facciano uno sforzo perché tutti imparino a gestire le proprie entrate. Io sono della generazione in cui i genitori mi hanno insegnato a non fare il passo più lungo della gamba e così ho fatto. Vedo molta gente vivere come se non ci fosse un domani, auto nuova ogni pochi anni, cell da 1000fr, ecc. È questo il modello di società che vogliamo? Poi, per i veri casi di situazioni particolari, sono più che d'accordo e felice che ci siano aiuti. Giusto per evitare malintesi , non ho, e non ho avuto, alcun tipo di aiuto, diretto o indiretto

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
si questo commento lo condivido, ma non è sempre possibile scegliere, credo che chi a la fortuna e la possibilità di risparmiare per la propria vecchiaia lo fa sicuramente, ma oggi è sempre più difficile e tante persone hanno bisogno di un aiuto concreto, e non trovo giusto che il nostro governo regala Migliardi all'estero o altre cose meno importante e ci si dimentica della nostra gente, qualcosa non funziona più bene e il sistema pensionistico non è più idoneo, forse sé passa la 13 AVS anche i nostri politici troveranno soluzioni migliori, senza che gli anziani debbano scappare all estero per sopravvivere. buona domenica

Emib5 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
Io credo che gli aiuti all'estero siano giusti e perfino bassi, non inganni la mia posizione perplessa sulla situazione descritta nell'articolo, sono anche più che favorevole agli aiuti mirati per chi ha realmente bisogno, e, non ho problemi a dirlo, ho votato sì per la 13a Avs

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
bene mi fa piacere, allora in fondo sul principio di fondo la pensiamo in maniera simile

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Emib5
con gli aiuti all'estero non sono contrario a condizione che prima si pensa alla nostra gente che troppo spesso la si dimentica

marcello.sonia@hotmail.com 1 mese fa su tio
Se i salari fossero adeguati al costo reale della vita quindi fossero alti sicuramente le persone avrebbero tutto il tempo e soldi da mettere da parte per quando vanno in pensione e quindi non dovrebbero chiedere nulla allo stato ma al momento non si vede nulla in tal senso i salari non bastano e quindi bene la 13ma mensilità

marcello.sonia@hotmail.com 1 mese fa su tio
Ho 61 anni e devo ancora lavorare sodo fino a 65 anni e non è un passeggiata perché ho un lavoro pesante ,ma mi sembra giusta la 13" mensilità, non credo che attuandola possa nuocere ,al lavoro dei più giovani in termini di stipendio sarebbe un grande segno di onestà intellettuale ,che lo stato manderebbe al suo popolo.

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a marcello.sonia@hotmail.com
Si certo …. E come la finanzi tra 10 anni ? Con aumenti dei prelievi sui salari e aumento del iva … per dare poco a tutti ad inaffiatoio … il 20% andrà al estero a stranieri che trovano nei loro paesi ….

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a CJ
si finanzia quando il nostro governo smette di regalare miliardi all'estero o s cose meno importante

Aaahhh 1 mese fa su tio
Che si fa fatica è fuori da ogni dubbio. Quel che non si sa dal testo è cosa sia successo nei tanti anni di vita lavorativa. Pare avesse un lavoro non c’è un secondo pilastro? Era sposata? La vita lavorativa è lunga e c’è tempo di pensare anche al finanziamento della pensione. Non sto dicendo che fosse una persona guadagna&spendi tutto, ci sono anche situazione davvero difficili (divorzi figli con gravi problemi, malattie) e per queste situazioni c’è una certa rete sociale ad aiutare. In altre parole mi manca qualcosa per capire bene la situazione.

Noel 1 mese fa su tio
Risposta a Aaahhh
perchè con 3000 3500fr netti al mese oggi puoi pensare a pagarti il 3 pilastro ??? cosa 50 - 100 fr al mese chi riesce e fa rinunce, tanto al resto ci pensa lo stato vero ??? oppure con 4000 e figli a carico??! pura utopia ma è normale tutto ció??? mancano i reali dati veritieri della realtà odierna e che la politica e tutti gli attori ben guardano da mostrare! Danno solo le medie dei salari che son ben lontani dalla pura realtà quotidiana.

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Noel
pensa che un salario minimo è di 4000 fr e ci sono anziani che devono vivere con meno di 2000. e c'è anche da discutere per la 13 AVS

agbo61 1 mese fa su tio
Io mi trovo nella medesima situazione: pensionamento anticipato a 62 anni lo scorso anno (perché poi tanto la differenza sarebbe stata minima se fosse andata a 64) e mi sono trasferita in Sicilia dove la vita è decisamente più a buon mercato. Non è stato facile dover lasciare figlio e tutti gli amici per andarmene da sola e ricominciare da zero, ma purtroppo i costi da noi sono veramente troppo esosi e specialmente la cassa malati ti ammazza

Clo62 1 mese fa su tio
Risposta a agbo61
Con la minima la cassa malati non la paghi!!!

Freedom 1 mese fa su tio
Risposta a agbo61
Se avrà bisogno di un ospedale, rimpiangera' la Svizzera e la cassa malati.

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a Clo62
Esatto …. Sussidi cassa malati , complementare ecc … certo con quei soldi in Sicilia vivi bene … però poi tra 20 anni coi primi acciacchi si torna qui a farsi curare e andare in ricovero …

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a CJ
ma di cosa state discutendo ? si contrari per la 13 AVS gli dico semplicemente provate a vivere un paio di mesi con meno di 2000 fr poi sono abbastanza convinto che capirete meglio

boro 1 mese fa su tio
Risposta a CJ
Non penso che 80 ml di persone quando hanno problemmi vanno in Svizzera a curarsi, a Cagliari cè l`ospedale Brotzu non e`da meno di quelli Svizzeri, costa a un cittadino il 5% della busta ho della pensione.

Facocerorosso 1 mese fa su tio
Sento sempre più persone che intendono emigrare dopo la pensione. E' una possibilità che sto seriamente considerando anche io, nonostante sono ticinese doc, solo con la mia pensione e come persona singola non potrei vivere qui. I pensionati sposati almeno hanno due rendite e riescono a vivere decentemente, ma i singoli no.

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Solo e persona singola, non vedo come tu non ce la faccia a sopravvivere. Probabilmente non hai mai messo via nulla nella tua vita. Esistono i sussidi, gli aiuti complementari. Se non li chiedi, o non li ottieni, probabilmente nascondi qualcosa. I pensionati sposati hanno una rendita e mezzo, non due. Informarsi prima di scrivere cose non vere che qui è pieno di boccaloni....

italo luigi 1 mese fa su tio
Risposta a Facocerorosso
lamentarsi come single è falso e vittimistico, prova ad avere una famiglia?!???

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Esatto quella della rendita è mezza nelle coppie sposate è una vera porcata poi … che mi chiedo come si possa giustificarla ….

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
basta avere una stalla per non aver diritto alla complementare

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a CJ
Francamente a me non sembra una porcata. Poi è vero che mia moglie è casalinga e probabilmente il tuo discorso è corretto per due persone sposate che lavorano. C'è comunque in discussione un cambiamento, la palla è ora al Nazionale, per rendere le rendite uguali per tutti. Vedremo. Io comunque avendo mia moglie casalinga, ho sicuramente risparmiato a livello fiscale. Tutto questo cuba e alla fine mi ritengo molto fortunato a vivere qui, con uno stipendio nella media, una casa e due figli (oramai maggiorenni e fuori casa).

Gufo1 1 mese fa su tio
Non vorrei che questo articolo, pubblicato appena prima delle votazioni federali (ma che caso, vero?), abbia uno scopo politico

Clo62 1 mese fa su tio
Risposta a Gufo1
Concordo 👍🏻

Autore 1 mese fa su tio
Risposta a Gufo1
Salve, in realtà volevamo condividere nella maniera più neutrale possibile una storia (come altre) di una nostra lettrice. Poi, come sempre, speriamo che siano i nostri lettori a farsi la loro idea (come ci sembra che sia, leggendo anche gli altri commenti). Grazie comunque per leggerci, un buon fine settimana a voi. La redazione

Ar07 1 mese fa su tio
Ci sono anche tante persone giovani che non hanno abbastanza soldi per arrivare a fine mese. Ci sono anche tante coppie che dovrebbero oggigiorno appartenere al cosiddetto "ceto medio" che si rendono conto di non avere abbastanza soldi per mettere su famiglia anche se vorrebbero. Queste sono le famiglie che dovrebbero accollarsi ancora altri costi se questa propanda per la 13 AVS andasse a buon fine.

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a Ar07
eh certo che se tu vuoi fare dei figli, aumentare la famiglia, creare un futuro ANCHE per l'AVS, ma rinunci perché pensi di non farcela finanziariamente, beh, forse non ti sei interessata di quanto il cantone ti aiuta. Anche fiscalmente. Forse tornare un po' alle origini della famiglia gioverebbe a molte persone

siosmart 1 mese fa su tio
Risposta a Ar07
Si vede che il c...tuo e protetto bene. Aiutiamo con Avs più

Mamom77 1 mese fa su tio
È una scelta obbligata, salari sempre più bassi, salari a ore o a percentuali ridotte, e qui il governo non fa nulla e costringe i giovani che vogliono lavorare e vivere andare oltre Gottardo o trasferirsi oltre confine diventando così frontalieri. Il nostro governo non è interessato alla qualità di vita dei cittadini, solo sotto elezioni promettono mare e monti e poi finisce tutto nel cassetto, avanti con gli aumenti e tagli l’unica cosa che sanno fare bene. Il problema c’è e diventerà sempre più grande e allora non avranno piu scelta, dovranno avere la volontà di risolverlo!

RemusRogue 1 mese fa su tio
Secondo me molte persone non accettano di non poter mantenere lo stesso stile di vita, se lavori puoi permetterti molto di più come è giusto che sia, uno in pensione si trova con tantissimo tempo a disposizione e deve saper gestire i soldi che non sono di certo quelli che entravano quando si lavorava. Il problema è tutto li, chi non sa accontentarsi si lamenta in continuazione, ma con avs e complementare si vive dignitosissimamente (macchina, regali e anche una vacanza) certo che se si buttano via soldi in cavolate varie allora non basteranno mai.

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
Non si può generalizzare. Quanto affermi può avere una base corretta ma poi ognuno ha una vita diversa dall'altro con esigenze (forzate talvolta) e situazioni differenti che possono condizionare in peggio. E allora trasferirsi può diventare un'ottima soluzione.

Blobloblo 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
Ma che cavolo stai dicendo??? Con 1700 fr al mese pensi ancora che sia solo una questione di gestione dei soldi??? Ma dove vivi?

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
La complementare non si riceve automaticamente, ci sono persone che hanno dei parametri di reddito e sostanza appena superiori al limite e non ne hanno diritto, e in molti casi stanno peggio di chi ne ha diritto. Le camere federali hanno appena innalzato i parametri, escludendo altre persone. Tasso di conversione del II pilastro generalmente in ribasso, AVS non adattata al rincaro in un momento di forte inflazione, cassa malati in aumento del 10% all'anno, Cantone e Confederazione che si risparmiano sul sociale... Cosa vogliamo di più?

Eneri 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
Che ragionamento! Va a dirlo a quella signora, da me seguita, che riceve unicamente una rendita AVS di 1225 franchi mensili.

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
credo che non si rende conto di quello che dice, provi a vivere con 1800 fr al mese poi vediamo se la pensa ancora così

italo luigi 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
Esatto quanto vittimismo!!!!

RemusRogue 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
Ma che sostanza ha? capisci che lo stato non può aiutare chi ha molta sostanza, se non l'avesse arriverebbe a 2'200.- con la complementare, inoltre sussidio CM etc.

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
Bugia. La minima non è questa e scrivi mentendo sapendo di mentire. Riprova altrove PF

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a Blobloblo
+ complementare + 2 pilastro cassa pensione + 3 pilastro ( immagino non l'ha fatto ma bisognerebbe farlo ...) + sussidi cassa malati ... diciamo che se uno non butta via i soldi in cose futile lo stato non ti lascia a terra ... certo non navighi nel oro .....io personalmente cambierei l'avs aumentandola ai residenti in svizzera e lasciandola cosi com'e a chi va al estero .....

RemusRogue 1 mese fa su tio
Risposta a Blobloblo
Buongiorno, parlo solo con persone che vogliono avere una discussione pacata e rispettosa. Saluti.

RemusRogue 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
Sfortunatamente lo stato deve generalizzare e trattare tutti alla stessa maniera, non può fare distinzione fra chi ha più spese e chi ha meno spese, si limita solo a dare un minimo a tutti, e questo minimo è dignitosissimo, i pensionati che conosco non si fanno mancare niente, poi ne conosco altri che spendono 500.- al mese di SwissLotto e si lamentano in continuazione...

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a RemusRogue
Quello del lotto è verità sacrosanta ah ah. Pure io ne vedo e ne ho visti gettare soldi dalla finestra e poi lamentarsi. E' chiaro che c'è una percentuale, non irrisoria, che però fatica eccome.

Pinky 1 mese fa su tio
Questo è quello che farà la maggior parte della popolazione che è nata e cresciuta in CH, studiando, lavorando e non vedersi arrivare niente alla pensione se non i debiti...e fanno bene a scappare se qui le cose non migliorano. Dopo potrà solo piangere la CH

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a Pinky
C'è del fondo di verità... ma pure negli altri stati europei è cosi ..... bisognerebbe aumentare l'avs per i residenti e non chi risiede al estero ... aggiungo chi va al estero dovrebbe poi farsi curare e andare in case di riposo al estero ... troppo facile quando si è conci tornare in svizzera .... calcola che il 50% della spesa medica la si fa statisticamente nel ultimo anno di vita ...

Talos63 1 mese fa su tio
Oltre a tutto, quello che mi fa specie è che i giovani, pur non trovando lavoro, vogliono che si innalzi la soglia di pensionamento. Intanto però i datori di lavoro licenziano gli ultra cinquantenni perché gli costano troppo, ma non assumono giovani… vai a capire!

TiaTi 1 mese fa su tio
Risposta a Talos63
Ma cosa stai dicendo, noi giovani vogliamo che la soglia di pensionamento si abbassi. Non avrebbe senso dire quello che dici te, già ci sono pochi posti di lavoro, figurati se in quanto giovani non preferiamo avere più possibilità lavorativa

Facocerorosso 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
Io giovani del PLR vogliono che si aumenti l'età della pensione.

Talos63 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
Allora ricordatevene entro domenica … visto che ci sono le votazioni

TiaTi 1 mese fa su tio
Risposta a Facocerorosso
wow, un gruppo di quanti giovani? 10? 20? probabilmente che non hanno capito un emerito c.......o?

Talos63 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
Ma un gruppo di giovani che hanno portato il popolo svizzero a una votazione con un’iniziativa … È tutto dire!!!

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
Effettivamente se fanno parte del moribondo PLR non hanno capito un emerito...

Luca 68 1 mese fa su tio
è vergognoso che si deve andare via dopo aver lavorato e pagato per una vita, le nostre autorità dovrebbero riflettere seriamente e trovare delle soluzioni per delle pensioni dignitosa per tutti, anche se non è abbastanza ma speriamo che passi la tredicesima AVS e da lì si comincia a lavorare seriamente per delle riforme serie. fino ad oggi solo chiacchiere e presi tutti per il cu.......lo

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
Moltissimi emigrano per scelta non necessariamente forzata dove la vita è meno cara, il clima migliore e l'integrazione nella società più semplice che in Svizzera. Io per motivi famigliari - mia moglie è italiana -, mi sono trasferito in Emilia (ma lavoro tuttora) e ti dico che l'integrazione è stata facilissima, la gente più espansiva e aperta e oltretutto vi è un senso di solidarietà incredibile. Per cui...

TiaTi 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
Ma si tanto ci siamo noi giovani cogli.............oni che dovremmo pagare le 13esime di tutti voi. Calcolando che la piramide demografica è totalmente a sfavore di noi giovani direi che quello che hai appena detto è puro egoismo. E non venirmi a dire "noi abbiamo pagato una vita, giusto che lo facciate anche voi" perché non è paragonabile. Per voi pagare le pensioni dei vostri genitori è stato abbastanza facile, siete la generazione del baby boom, dove eravate in tanti a pagare le pensioni di relativamente pochi anziani. In futuro succederà che noi, pochi giovani, dovremmo pagare le pensioni a voi, tanti, anziani.

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a TiaTi
siete voi giovani che dovete mettere le persone giuste per prendere decisioni giuste, 40 anni fa l' AVS minima era di 1600 fr oggi 1800 con tutti gli aumenti che ci sono sempre come potete dare degli egoisti agli anziani? si tratta di rispetto e dignità, il nostro governo fino ad oggi non ha fatto niente per la nostra gente, ( giovani compresi ) ma per sperperare soldi all' estero o per cose meno importante c'è ne sono sempre, apriamo gli occhi e pensiamo alla nostra gente, voi giovani potete cambiare le cose così anche la vostra AVS sarà assicurata.

CJ 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
40 anni fa non c’era la cassa pensione però … introdotta appunto nel 85 per appunto compensare il potere d’acquisto …. Il problema sono gli affitti e la cassa malati ….la vera erosione del potere d’acquisto è li…

TiaTi 1 mese fa su tio
Risposta a Luca 68
la vostra AVS la pagheranno i frontalieri e gli immigrati dato che in sto cantone si da priorità a loro. A noi giovani rimane andare all'estero, dove c'è più possibilità lavorativa, tra un po non conviene più nemmeno andare in Svizzera tedesca

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a CJ
la cassa pensione non tutti ce l' anno e non sempre per scelta, in oltre è privata e non statale,

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a Swissabroad
in parte condivido, ma non tutti lo fanno per scelta e credo che dover andare via dal proprio paese, dove ci si è costruito una vita solo perché non ci sono i soldi per poter vivere sereni, questo è grave molto grave

PanDan 1 mese fa su tio
la Svizzera ed in particolare il Ticino, già reputato morente 30 anni fa, è come un cappio al collo che si stringe lentamente...

P63 1 mese fa su tio
lo detto e lo ripeto paghiamo solo l'affitto, cassa malati tasse assicurazioni più niente ma tutti lo devono fare poi vediamo dove vanno a prendere i soldi sti ma...r....i

francox 1 mese fa su tio
Molti 50enni oramai sono rimasti senza lavoro, la pensione per loro sarà verosimilmente bassissima. Grazie a chi li ha licenziati e a chi non li vuole assumere, state portando alla rovina il paese.

gmogi 1 mese fa su tio
Risposta a francox
Già

Yoebar 1 mese fa su tio
Bisogna arrivare al punto di pensare che la confederella è quello che vuole facciamo scappare i pensionati poveri e teniamo solo quelli ricchi. Più pensionati se ne vanno meno costi per la sanità, però i prezzi li alzano comunque.povera Svizzera che da più agli stranieri che a quelli che l’hanno ingrassata per secoli. Tristezz….

Romano 1 mese fa su tio
Risposta a Yoebar
parzialmente d'accordo....ma bisogna ricordare che prima del 1940....non ü che c'era tutta sta ricchezza in Svizzera...diciamo che l'estero ha riempito le tasche....

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Romano
Esatto fallo capire a certi...Da soli non avremmo mai potuto avere un tenore di vita come c'è oggi, in Svizzera intendo non per forza in Ticino.

Bioud 1 mese fa su tio
Con la 13AVS questa persona avrebbe 1842.-- a disposizione, certo un miglioramento, ma insufficiente per vivere in Ticino. A questo punto non capisco il fondo di quest'articolo.

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a Bioud
Pura propaganda per incentivare il “Si” alle votazioni… vergognoso che un giornale si spinga a tanto, prendere un caso isolato e farne di tutta l’erba un fascio…

Cooplup 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Di tutta l'erba un fascio no ma per molti penso proprio che sia così purtroppo

Pablovan 1 mese fa su tio
Quando non ricevi la pensione di un politico, devi lasciare la svizzera, penso andr!o anch'io in Italia, oppure in Sicilia dove la vita costa ancora meno che qua. Triste ma è cosi.

Yankee 1 mese fa su tio
Risposta a Pablovan
La pensione di un politico è esattamente la stessa della tua e di tuo nonno. E anche di tua nonna che ha fatto la casalinga tutta la vita. Allora un po' più di conoscenze è meglio farsele prima di scrivere scempiaggini.

Maolibh. 1 mese fa su tio
Risposta a Yankee
Forse è meglio che ti informi tu su quanto e in che percentuale ammonta la pensioni di consiglieri federali,giudici del tribunale federale ecc.

ajeje 1 mese fa su tio
Svizzera paese per vecchi...ricchi.

nuska 1 mese fa su tio
una vergogna. E poi a sentire i pensionati d'oro ex consiglieri federali che incitano a votare non alla 13esima AVS mi viene il vomito.

Scherpa61 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
👍

max222 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Sottoscrivo

LoveYourCountry 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Perché viene il vomito? L’iniziativa è pura propaganda… avrei preferito un’iniziativa per l’innalzamento della rendita minima AVS che un’innalzamento per tutti…

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
me too

Luca 68 1 mese fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
si potevano fare tante cose, ma si continua a rimandare, la 13 non sarà la soluzione perfetta ma comunque meglio di niente, sé i politici vogliono possono pensare e proporre qualcosa di meglio, ma fino ad allora prendiamo qualcosa
NOTIZIE PIÙ LETTE