Cerca e trova immobili

MENDRISIORotatoria di Arzo, «l'eterna incompiuta. Bisogna intervenire»

27.02.24 - 15:19
Tra le idee, utilizzare per la sistemazione un masso di marmo di Arzo.
Il Centro
Fonte Il Centro
Rotatoria di Arzo, «l'eterna incompiuta. Bisogna intervenire»
Tra le idee, utilizzare per la sistemazione un masso di marmo di Arzo.

MENDRISIO - Una rotatoria che potrebbe abbellire la zona in cui è insediata. Una sorta di porta di accesso alla zona del San Giorgio che andrebbe «valorizzata». Così la pensa Monica Meroni, consigliera comunale del Gruppo del Centro, Giovani del Centro e Verdi liberali che ha depositato un'interpellanza. La volontà è quella di spingere per una sistemazione definitiva, visto che le opere previste nell'area sono ormai ultimate.

Ma ecco la sua motivazione. «I lavori di rifacimento delle infrastrutture che interessano via Andrea Salvatore Aglio, via Remo Rossi e via Patrizi Arzesi sono iniziati nel mese di agosto 2021. Il cantiere si è protratto per oltre un anno e ora l’opera è conclusa da tempo. La rotatoria che si sviluppa tra queste strade si trova all’entrata del quartiere di Arzo ed è ben visibile anche per gli utenti diretti verso Meride e verso la zona del San Giorgio. Zona questa, che si sta sviluppando sempre più come comprensorio molto interessante da un punto di vista turistico, grazie anche alla sua iscrizione nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO», spiega la consigliera comunale.

Ecco dunque che è prioritario, visto che la rotatoria è da troppo tempo in uno stato esteticamente poco decoroso, la richiesta di intervento e le domande rivolte al Municipio: «È prevista la sistemazione o l’abbellimento della rotatoria in questione. È stata presa in considerazione la possibilità di sistemare la rotatoria tenendo conto della sua posizione particolare, in pratica una sorta di “porta d’accesso” alla zona del San Giorgio? E, proprio per tale motivo, sarebbe immaginabile utilizzare, per la sua sistemazione, un masso di marmo di Arzo, chiaro simbolo di questo territorio?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE