Cerca e trova immobili

CANTONE«Sarà il più grande sciopero del settore pubblico e parapubblico mai visto in Ticino»

26.02.24 - 10:36
La protesta del 29 febbraio, organizzata da VPOD, OCST e SIT, si articolerà attraverso assemblee, presidi e una manifestazione.
Ti-Press archivio
Fonte RED
«Sarà il più grande sciopero del settore pubblico e parapubblico mai visto in Ticino»
La protesta del 29 febbraio, organizzata da VPOD, OCST e SIT, si articolerà attraverso assemblee, presidi e una manifestazione.

BELLINZONA - Contro la «liquidazione totale del servizio pubblico». È lo slogan scelto dagli organizzatori per la giornata di mobilitazione e sciopero prevista per giovedì 29 febbraio.

La protesta, messa a punto da VPOD, OCST e SIT (quest'ultimi non appoggiano però lo sciopero) con il sostegno dalla Rete per la difesa delle pensioni (ErreDiPi), si articolerà attraverso assemblee (in presenza e online), presidi e una manifestazione. L’astensione dal lavoro si verificherà «in forme e modalità diverse nei vari ambiti del Cantone, in molte scuole cantonali, in alcune scuole comunali, in molte realtà sanitarie e sociali».

Per Raoul Ghisletta, segretario VPOD, si tratterà, probabilmente, «del più grande sciopero del settore pubblico e parapubblico mai visto in Ticino». Al centro della mobilitazione, l’opposizione verso «la perdita definitiva del rincaro e contro i tagli del personale nelle scuole decisi dalla maggioranza parlamentare che ha approvato il preventivo. Meno 20% ogni unità a tempo pieno partente nel 2024. Una linea rossa è stata superata. È gravissimo attentare in questo modo aleatorio e drastico alla qualità della formazione».

Dito puntato anche «contro il taglio dei contributi cantonali/comunali alla gestione 2024 degli enti sussidiati sociosanitari (meno 1,5% nel 2024) e al taglio dei loro fondi di riserva. Si sciopera contro tutti i tagli del preventivo 2024 imposti dal Decreto Morisoli. Si sciopera per difendere la qualità dei servizi pubblici, della scuola e del settore sociosanitario e socioeducativo anche in vista del preventivo 2025!».

Cosa succede - Sono previste tre assemblee online: alle 10 per gli impiegati, alle 12 per i docenti e alle 15 per il settore sociosanitario. Alle 10, in piazza Governo a Bellinzona, i sindacati hanno messo a punto un presidio: per il Mendrisiotto, il ritrovo è dalle 13.30 alle 15 all’OSC teatro. Alle 16, in piazza Governo a Bellinzona, inizieranno la musica e poi il concerto life con Mattia e Valentina Looppoli. Alle 17, dalla stazione FFS di Bellinzona, partirà il corteo RdP/sindacati. Alle 18, in piazza Governo parleranno i sindacalisti, i rappresentanti di RdP, degli studenti e dei genitori del settore sociale.

Dopo il 29 febbraio, Il sindacato «scriverà al Governo chiedendo un nuovo incontro per discutere dei problemi. Consulterà affiliati/dipendenti sull’esito delle discussioni e sulle nuove misure di lotta. VPOD concluderà a breve le consultazioni in merito al lancio delle 2 iniziative popolari contro il decreto Morisoli e contro i paradisi fiscali per le persone giuridiche».

Adesioni allo sciopero (situazione aggiornata alle 13 di lunedì 26 febbraio e comunicata dalla Erredipi: «Se non ci sono annotazioni s’intende sciopero dalle 15»)

1. Servizio Medico Psicologico di Bellinzona
2. Servizio Medico Psicologico di Locarno
3. Servizio Medico Psicologico di Lugano
4. Servizio Medico Psicologico di Mendrisio
5. Organizzazione Sociopsichiatrica Cantonale di Mendrisio (vari reparti)
6. Centro psico-educativo di Stabio
7. Centro psico-educativo di Gerra Piano
9. Scuole comunali di Arbedo (sospensione delle attività didattiche dalle 15 e lettera alle famiglie)
10. Scuole comunali di Riviera (sospensione delle attività didattiche dalle 15 e lettera alle famiglie)
11. Scuole comunali di Capriasca (sospensione delle attività didattiche dalle 15 e lettera alle famiglie)
12. Scuole comunali di Canobbio
13. Scuole comunali di Coldrerio (sciopera tutta la sede dalle 15)
14. Scuole comunali Terre di Pedemonte, Intragna e Onsernone (sospensione delle attività didattiche dalle 15:00 e lettera alle famiglie)
15. Scuole medie Bellinzona 1
16. Scuole medie Bellinzona 2
17. Scuole medie Breganzona
18. Scuole medie Canobbio
19. Scuole medie Caslano
20.Scuole medie Castione
21. Scuole medie Giubiasco
22.Scuole medie Morbio Inferiore
23.Scuole medie Pregassona
24.Scuole medie Viganello
25.(Scuole medie di Camignolo: decidono formalmente oggi)
26.Liceo Cantonale Lugano 1
27. Liceo Cantonale Lugano 2
28.Liceo Cantonale Lugano 3
29.Liceo Cantonale Bellinzona
30.Scuola Cantonale di Commercio
31. (Liceo cantonale di Mendrisio: decidono formalmente oggi)
32.(Liceo cantonale di Locarno: decidono formalmente oggi)

«In quasi tutte le sedi scolastiche non citate ci sono gruppi di colleghi e colleghe che sciopereranno. Negli uffici qualcuno sciopererà, molti parteciperanno al corteo dalle 17 in stazione a Bellinzona».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE