Cerca e trova immobili

SVIZZERALa "maledizione" del jackpot: «Le grosse vincite possono dare alla testa»

22.02.24 - 06:30
La psicologa:«Importante controllare gli impulsi e cercare di rimanere razionali».
Ti-Press
La "maledizione" del jackpot: «Le grosse vincite possono dare alla testa»
La psicologa:«Importante controllare gli impulsi e cercare di rimanere razionali».

BERNA - Una cifra milionaria come quella messa a disposizione dal lotto svizzero è in grado di cambiare in meglio la vita di ciascuno. Ma, allo stesso tempo, le grandi vincite possono portare anche delle conseguenze per la psiche e, come si usa dire, “dare alla testa”.

Fra i rischi, per esempio, c’è quello di dilapidare con grande velocità "il bottino". Oppure c'è la "depressione post -vincita" o "sindrome da ricchezza improvvisa": ritrovandosi improvvisamente travolti dalla fortuna si ha la sensazione di poter fare tutto ciò che si vuole. Poi, una volta assuefatti, si sente il bisogno di aumentare "la dose" di soddisfazioni per sentirsi bene (col pericolo di ritrovarsi, poi, depressi).

Come tenere la barra dritta senza perdere la lucidità? La psicologa e psicoterapeuta Sonia Dal-Ben sottolinea l’importanza di controllare i propri impulsi. «Ovviamente - premette - l’entusiasmo e l’euforia sono normali e comprensibili. Però, è fondamentale non farsi spingere da queste sensazioni e cercare di rimanere razionali». Per esempio, è molto utile «fermarsi a riflettere sulla cifra ora a disposizione e su quanto si potrà fare nel corso degli anni. Non bisognerebbe, quindi, farsi prendere la mano, dandosi a gesti plateali o a spese folli e rischiando poi di restare col “cerino in mano”».

Sarebbe utile «farsi seguire da un consulente così da fare un investimento in grado di fruttare nel tempo. Poi, ovviamente sono scelte personali, ma non sarebbe una cattiva idea donare qualcosa anche a chi ha bisogno o si occupa di solidarietà. In questo modo si potrà anche avere una ricaduta positiva sull'autostima».

Insomma, poiché una grossa vincita capita una volta sola, è opportuno non sprecare l’opportunità fornita dalla buona sorte. «È meglio fare un grande respiro -conclude Dal-Ben - e fermarsi a ragionare, provando ad analizzare con metodo cosa si può fare nel tempo. Infine, non è una cattiva idea chiedere il consiglio di un esperto. Bruciare una somma importante è un peccato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE