Cerca e trova immobili

CANTONEFumettisti cercasi, aperto il primo bando

20.02.24 - 11:50
La scadenza è prevista per il 30 aprile.
Ti-Press
Fonte DECS
Fumettisti cercasi, aperto il primo bando
La scadenza è prevista per il 30 aprile.

BELLINZONA - Avviato nella Svizzera italiana il primo bando di concorso nel settore del fumetto. Lo comunica il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) per il tramite della Divisione della cultura e degli studi universitari. Scadenza: il 30 aprile 2024

Con lo scopo di stimolare e promuovere nella Svizzera italiana l’attività artistica nel settore dei fumetti, sia tra i creatori sia presso gli editori, è stato indetto un bando, pubblicato sul Foglio ufficiale 32 del 14 febbraio 2024. Il concorso prevede la selezione di tre progetti che saranno editi nella nuova collana dedicata al fumetto dell’Istituto Editoriale Ticinese. I lavori prescelti saranno anche l’oggetto di un’esposizione itinerante nelle diverse regioni linguistiche elvetiche da marzo a dicembre 2025.  

Rivolto a fumettiste e fumettisti (singoli o collettivi) svizzero-italiani o residenti da almeno tre anni nella Svizzera italiana, il concorso si svolge in due fasi.  Verranno inizialmente selezionate fino a tre candidature che riceveranno 1’000 franchi ciascuna per sviluppare l’idea. A lavoro concluso ai finalisti e alle finaliste saranno corrisposti ulteriori 2'000 franchi.  

La procedura di selezione è coordinata dall’Ufficio del sostegno alla cultura in partenariato con Rete fumetto Svizzera, Istituto Editoriale Ticinese e Pro Grigioni Italiano. Le candidature saranno valutate da una commissione formata da esperti ed esperte del settore, dall’editore e da rappresentanti dell’Ufficio del sostegno alla cultura e della Pro Grigioni italiano.  

Per i dettagli si veda la pagina https://www4.ti.ch/index.php?id=148820 .Le candidature sono da inoltrare a decs-sc@ti.ch entro il 30 aprile 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE