Cerca e trova immobili

CANTONEL’OCST aderisce allo sciopero del 29, ma con delle distinzioni

19.02.24 - 12:14
I dipendenti dell’amministrazione e i funzionari di polizia manifestano il dissenso mantenendo la mobilitazione generale
Ti-Press
Fonte OCST
L’OCST aderisce allo sciopero del 29, ma con delle distinzioni
I dipendenti dell’amministrazione e i funzionari di polizia manifestano il dissenso mantenendo la mobilitazione generale

BELLINZONA - Le associate e gli associati OCST del Settore pubblico (docenti, funzionari di polizia, impiegati dello stato e dipendenti dell’Ospedale socio psichiatrico cantonale) hanno partecipato alla consultazione in vista dello sciopero del prossimo 29 febbraio, esprimendosi complessivamente in favore dello sciopero, con delle differenziazioni però all’interno dei settori. 

Chi lavora nelle scuole e presso l’Ospedale socio psichiatrico cantonale ha deciso a grande maggioranza di voler mantenere lo sciopero del 29 febbraio 2024. A loro si affiancheranno le lavoratrici e i lavoratori dei settori sociosanitario e socio educativo. 

I dipendenti dell’amministrazione e i funzionari di polizia, che riconoscono lo sforzo fatto dal Governo, hanno invece deciso di voler manifestare il proprio dissenso mantenendo la mobilitazione generale, ma sospendendo lo sciopero. Alla luce della consultazione, «OCST ha quindi deciso di mantenere la giornata di mobilitazione generale sostenendo tutte le lavoratrici e i lavoratori che vorranno esprimersi nella forma dello sciopero», fanno sapere dal sindacato.

L'iter - In seguito delle due manifestazioni sindacali svoltesi a Bellinzona, il Parlamento ha approvato il messaggio sulle misure di risparmio, respingendo il taglio del 2% dei salari sopra i fr. 60'000, confermando il mancato riconoscimento del rincaro ed introducendo la non sostituzione del personale partente nella misura del 20%.

Nei giorni seguenti il Governo ha nuovamente incontrato i sindacati formulando una proposta che è da ritenersi definitiva e non rinegoziabile: indennità una tantum di fr. 400 e 2,5 giorni di vacanza aggiuntivi sul calendario 2024. A fronte di tale posizione, è scattata la mobilitazione che porterà allo sciopero del 29 febbraio con le differzne indicate.

«OCST continuerà dunque con la sua azione di coinvolgimento del personale a partecipare alla giornata di mobilitazione generale. Il 29 febbraio, durante la giornata, saranno organizzate delle assemblee settoriali che potranno essere seguite in diretta tramite i canali social dei sindacati. La Piazza Governo sarà animata a partire dalle 16 per accogliere le lavoratrici e i lavoratori che avranno sospeso la loro attività professionale e alle 17 è previsto un corteo che partirà dalla Stazione», la precisazione del sindacato..

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE