Cerca e trova immobili

LUGANOContro la violenza giovanile arriva (Cyber)sbullo

15.02.24 - 14:28
Al via la campagna di prevenzione per insegnare ai ragazzini come difendersi dalla violenza su Internet.
Tipress
Contro la violenza giovanile arriva (Cyber)sbullo
Al via la campagna di prevenzione per insegnare ai ragazzini come difendersi dalla violenza su Internet.

LUGANO - Anche quest'anno la polizia comunale di Lugano - insieme al Gruppo visione giovani della Polizia Cantonale - lancerà (Cyber)sbullo, la campagna di prevenzione contro la violenza giovanile e le attività illecite in Internet, rivolta ai ragazzi e ragazze di quinta elementare dell'Istituto scolastico della Città di Lugano.

L'iniziativa, ormai alla sua decima edizione, è nata nel 2015 in risposta al fenomeno della violenza giovanile e si rivolge a soggetti che, nonostante la giovanissima età, sono o potrebbero essere confrontati a breve sia con il fenomeno della violenza giovanile, sia con il fenomeno delle molestie su internet.

La stessa avrà inizio lunedì 26 febbraio e terminerà il 25 marzo 2024 e prevede una lezione della durata di due ore scolastiche per ciascuna delle 27 classi di quinta elementare toccando un totale di circa 480 allievi.

Saranno diversi i temi che verranno affrontati. Si va dai vari tipi di illeciti associati alla violenza giovanile, al rispetto dell'identità e al valore della diversità. Inoltre verrà spiegato in che modo riconoscere e affrontare i rischi che si possono incontrare navigando in rete e sui social network, gli strumenti per difendersi e come proteggersi.

Gli incontri saranno gestiti dal caporale Patrick Bruehwiler, della Polizia Città di Lugano, già conosciuto dagli allievi in quanto attivo nel campo dell'educazione stradale, in collaborazione con l'appuntato Stefan Bialik, del Gruppo visione giovani della Polizia cantonale.

Prima dell'inizio della campagna è prevista una serata informativa rivolta principalmente ai genitori degli alunni, e si terrà mercoledì 21 febbraio 2024, ore 20:15 presso la Scuola elementare della Gerra, sala multiuso al 1° piano, via Trevano 86, 6900 Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE