Cerca e trova immobili

CANTONE«Il Cantone lo ammette: i ticinesi hanno problemi di soldi»

17.02.24 - 08:00
Freno alla spesa in Italia, il Governo tentenna di fronte al sondaggio di Berna. L'economista Amalia Mirante: «Ora alziamo i salari».
Ti-Press (archivio)
«Il Cantone lo ammette: i ticinesi hanno problemi di soldi»
Freno alla spesa in Italia, il Governo tentenna di fronte al sondaggio di Berna. L'economista Amalia Mirante: «Ora alziamo i salari».

BELLINZONA - Freno alla spesa oltre confine. Meglio andarci piano. Ed è meglio che per ora il valore della spesa da dichiarare non venga dimezzato (da 300 a 150 franchi). È in sintesi quanto emerge dalla risposta del Governo ticinese alla consultazione lanciata da Berna ai Cantoni. Il testo lascia perplessa Amalia Mirante, economista ed esponente del movimento Avanti con Ticino&Lavoro.

Il Governo ticinese temporeggia sulla proposta del Consiglio federale. Preoccupante?
«Io sono una grande sostenitrice del commercio locale. Va sostenuto in tutti i modi. Ma anche io sono contraria all'abbassamento della franchigia per chi fa la spesa in Italia. Principalmente perché ci sono famiglie ticinesi che purtroppo hanno davvero bisogno di fare la spesa oltre confine. È questo che mi preoccupa».

Il Governo nella sua lettera parla di un momento storico delicato. 
«Finalmente anche il Governo ammette che in Ticino ci sono problemi di reddito e di potere d’acquisto. E questi si sono ulteriormente aggravati negli ultimi anni».

Questa ammissione che valore ha?
«Dopo questa ammissione dovrà seguire per forza qualcosa di concreto. La popolazione è preoccupata e ha bisogno di segnali chiari e forti e di misure concrete da parte delle autorità. Le difficoltà sono note: redditi troppo bassi, mercato del lavoro sofferente, concorrenza fortissima generata dal frontalierato, giovani che non tornano dopo gli studi, persone che partono per sempre. La scelta volontaria di andare via è legittima. Diventa un problema quando non è più una scelta libera».

Domanda provocatoria: il Ticino a lungo andare rischia di diventare un posto in cui si nasce per poi partire? 
«La tendenza se non interveniamo è quella. Siamo confrontati con tantissimi giovani che se ne vanno e fanno famiglia altrove. Con decine di migliaia di frontalieri. Con anziani in pensione che fanno sempre più fatica e che iniziano a pensare di trasferirsi all’estero per vivere con un po’ più di tranquillità finanziaria».

Perché i politici non prendono misure concrete? 
«Purtroppo finora il lavoro non è stato la priorità del nostro Governo. Si accampano mille scuse per evitare di parlarne concretamente. Sappiamo tutti di non avere salari attrattivi. O di avere uffici regionali di collocamento da riformare. Vogliamo parlare della necessità di qualificare il personale residente con una vera politica di formazione continua? E gli apprendisti? Stato e aziende non sono sufficientemente in contatto. Eppure il Ticino è pieno di aziende brillanti che potrebbero emergere».

Riformuliamo la domanda: perché non si muovono le acque?
«In Parlamento si perde un sacco di tempo. I tempi di discussione sono troppo lunghi. Si passano giornate intere solo ad ascoltare le posizioni di vari partiti. Non c'è concretezza. E intanto poi salta fuori che il preventivo del Cantone è disastroso».

Torniamo ai commerci locali. Enzo Lucibello, presidente della DISTI, ha definito "uno schiaffo" la lettera del Governo.
«Lo ripeto: i commerci locali vanno sostenuti a spada tratta. Ma bisogna agire a vari livelli. Non creando inutili paletti a chi già sta male. I ticinesi devono avere salari dignitosi per potere spendere sul proprio territorio. Quello dei salari non è più un tema da posticipare». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE