Cerca e trova immobili

BELLINZONABagno di folla al Rabadan: 30'000 spettatori per il corteo

11.02.24 - 19:55
Viale Stazione strapieno di pubblico. "La Castello Bene" si è aggiudicata il primo posto nella categoria carri.
Ti-Press
Fonte Rabadan
Bagno di folla al Rabadan: 30'000 spettatori per il corteo
Viale Stazione strapieno di pubblico. "La Castello Bene" si è aggiudicata il primo posto nella categoria carri.

BELLINZONA - Risparmiato dalla pioggia, il grande corteo mascherato del Rabadan ha fatto registrare numeri record.

La festa ha visto sfilare una cinquantina di gruppi fra carri allegorici e guggen. Quasi 30'000 gli spettatori assiepati in viale Stazione: il numero è molto vicino alla cifra "monstre" toccata lo scorso anno (35'000 presenze). Sono state 3'000, invece, le comparse che hanno messo in scena «uno spettacolo davvero all'altezza di ogni aspettativa». Molto buono anche il bilancio di queste prime tre giornate che hanno registrato oltre 100'000 visitatori.

Tanti i temi d’attualità messi in scena con allegria e satira dai carri e dai gruppi: in particolare, le attenzioni si sono concentrate su Sergio Ermotti e sulla fusione UBS-Credit Suisse.

Al termine del corteo, si è tenuta la consueta premiazione dei gruppi e dei carri. L’edizione di quest’anno ha visto trionfare: “Carnevale dei ragazzi dell’Oratorio di Stabio” per la categoria gruppi, mentre per la categoria carri è “La Castello Bene” che si è aggiudicata il primo posto. I vincitori del premio simpatia 2024 sono stati i Saltimbanch.

La serata continua al capannone di Piazza del Sole con la premiazione del corteo e a seguire con la serata del liscio. Protagonisti della giornata di domani tornano le famiglie e i bambini: a partire dalle 14, nel capannone riscaldato di piazza del Sole, prende vita la città dei bimbi, con animazione, giochi, merenda offerta e tanto altro, uno spazio ideale per iniziare anche i più piccini alla tradizione del Carnevale. La serata procede al capannone eventi con la serata del liscio, protagonista Federica Cocco e la sua orchestra. In conclusione, festa fino all' 1 in tutto il centro storico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE