Cerca e trova immobili

CANTONELa pioggia cessa in tempo per il corteo mascherato

11.02.24 - 10:03
Sarà una settimana asciutta. L'innevamento, intanto, promette ottime prospettive per chi intende sciare, ma attenzione al pericolo valanghe.
TiPress
La pioggia cessa in tempo per il corteo mascherato
Sarà una settimana asciutta. L'innevamento, intanto, promette ottime prospettive per chi intende sciare, ma attenzione al pericolo valanghe.

LUGANO - I festanti del carnevale avranno certamente maledetto le precipitazioni che da venerdì non danno tregua, ma che - stando alle previsioni di MeteoSvizzera - starebbero fortunatamente per lasciarci.

Insomma, sembra che lo stesso "Giove pluvio" sia desideroso di assistere al grande corteo mascherato del Rabadan che, dalle 13:30, prenderà il via da Viale Stazione a Bellinzona. Secondo le previsioni, infatti, in Ticino e nel Moesano le precipitazioni dovrebbero cessare già in mattinata, con un rasserenamento previsto nella notte su lunedì.

In ogni caso la pioggia, che serviva ed era assente da tempo, è caduta in abbondanza e fortunatamente senza danni. I quantitativi maggiori - registrano da Locarno Monti - si sono misurati lungo la fascia prealpina: spiccano i valori oltre i 150 millimetri nella regione di Verbania, mentre in Ticino i massimi si sono rilevati sul Mendrisiotto, con circa 110 millimetri.

Il limite delle nevicate era in generale attorno ai 1400-1600 metri, nelle valli superiori attorno ai 1200-1300, temporaneamente fino a 1000 metri ieri mattina. Sopra i 1800 metri gli accumuli di neve fresca in 72 ore vanno da circa 50 centimetri a punte che raggiungono il metro.

Ci sono quindi ottime prospettive per la settimana bianca di Carnevale anche se, segnalano i meteorologi, occorrerà fare attenzione al pericolo di valanghe.

Le previsioni per i prossimi giorni? Almeno fino a venerdì il bel tempo dovrebbe reggere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE