Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Mendrisio ha ancora una voce in Ticino?»

09.02.24 - 14:00
Se lo chiede Roberto Pellegrini (Udf) che sottopone un'interrogazione al Municipio
Deposit
«Mendrisio ha ancora una voce in Ticino?»
Se lo chiede Roberto Pellegrini (Udf) che sottopone un'interrogazione al Municipio

MENDRISIO - Un'assenza che «lascia basiti», scrive il consigliere comunale momò Roberto Pellegrini facendo riferimento a un recente dibattito televisivo a tema comuni e perequazione finanziaria. Presenti Lugano, Locarno, Bellinzona e Chiasso, l'unica voce che mancava era proprio quella di Mendrisio.

Una situazione, quella descritta dal politico Udf, che rispecchia bene un generale approccio sin troppo morbido su di un tema, comunque importante per le tasche dei cittadini: «Anche recentemente, in Consiglio comunale, ho fatto presente che è ora che Mendrisio si faccia sentire energicamente a Bellinzona», continua Pellegrini che ha presentato proprio questo venerdì un'interrogazione in merito, «visto che il sistema perequativo non è più sostenibile e va quindi rivisto. Mi è stato risposto dal Sindaco che - sostanzialmente - non è nello stile dell'attuale Municipio alzare i toni. Personalmente ritengo che sia ora di farlo, perché non vedo altre opzioni».

Da cui le domande rivolte all'Esecutivo comunale:

1. Mendrisio è stata invitata alla suddetta trasmissione? Se sì come mai nessuno era presente? 

2. Se invece Mendrisio non è stata invitata non ritiene il Municipio che questo sia sintomo del fatto che la nostra Città non venga considerata nella giusta maniera? 

3. Il Municipio, qualora non fosse stato invitato, si è formalmente lamentato per non esserlo stato? 

4. Cosa intende fare, concretamente, il Municipio a livello di comunicazione esterna, affinché questa rotta venga invertita e Mendrisio venga invitata ai “tavoli che contano” e abbia il giusto posto nei media? 

5. Cosa intende fare e proporre, concretamente, il Municipio perché si vada presto verso  una revisione di questa svantaggiosa perequazione finanziare intercomunale?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE