Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAGalleria di base del Gottardo, più treni a Pasqua e convogli aggiuntivi per il Ticino

07.02.24 - 10:16
Dal 25 marzo, dal lunedì al venerdì, sarà prevista una partenza del mattino da Chiasso verso la Svizzera tedesca.
Ti-Press
Fonte FFS
Galleria di base del Gottardo, più treni a Pasqua e convogli aggiuntivi per il Ticino
Dal 25 marzo, dal lunedì al venerdì, sarà prevista una partenza del mattino da Chiasso verso la Svizzera tedesca.

BERNA - Dal 2 marzo 2024, nella galleria di base del San Gottardo viaggeranno ogni fine settimana 38 treni viaggiatori, a fronte degli attuali 31. Tre treni supplementari circoleranno da nord a sud il sabato mattina e quattro da sud a nord a partire dalla domenica pomeriggio. In questo modo verranno messi a disposizione 4300 posti a sedere in più, in vista della stagione in cui aumenta la domanda di viaggi da e per il Ticino.

Treno del mattino per i pendolari dal Ticino - Le FFS saranno in grado di offrire capacità aggiuntive attraverso la galleria di base del San Gottardo dal 25 marzo 2024. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, circolerà un treno del mattino dal Ticino verso la Svizzera tedesca, in partenza da Chiasso alle 5.30, con fermate a Mendrisio, Lugano, Bellinzona, Altdorf, Arth-Goldau, Lucerna, Olten e arrivo a Basilea alle 8.56, con coincidenza ad Arth-Goldau per Zugo e Zurigo. Con questo treno i pendolari dal Ticino raggiungeranno la Svizzera tedesca con un’ora di anticipo rispetto alla situazione attuale.

Merci - Potranno circolare anche molti più treni merci. Il potenziamento delle capacità sarà possibile grazie al fatto che dalla data indicata i treni potranno viaggiare anche durante la settimana nella parte nord, non danneggiata, della canna ovest. L’aumento della capacità consentirà di spostare il traffico merci dall’asse del Sempione a quello del San Gottardo. Un risultato di grande importanza in vista dell’estate, dato che la linea tra Arona e Stresa sarà completamente chiusa al traffico ferroviario dal 9 giugno all’8 settembre 2024 a causa dei lavori di costruzione del corridoio di quattro metri sulla tratta Domodossola-Milano.

Più treni a Pasqua, sia attraverso la galleria di base che sulla linea panoramica - Il Ticino e l’Italia sono destinazioni particolarmente popolari a Pasqua. Anche quest’anno, tra il giovedì e il lunedì del weekend pasquale le FFS offriranno 49 treni supplementari e un totale di circa 49 000 posti a sedere in più ai viaggiatori sull’asse del San Gottardo. In questi giorni molti dei treni supplementari circoleranno nella galleria di base del San Gottardo: la deviazione di buona parte dei treni merci sull’asse del Sempione creerà capacità aggiuntiva per il traffico viaggiatori sull’asse del San Gottardo.Per tutti questi collegamenti – consultabili nell’orario online – le FFS consigliano di prenotare il posto a sedere. In particolare la sera del giovedì, la mattina del venerdì e il pomeriggio del lunedì si prevede una domanda molto elevata sui treni che viaggeranno attraverso la galleria di base del San Gottardo. Per motivi di sicurezza, i treni sovraffollati non possono circolare nella galleria. Per tutti i treni che nelle ore di maggior richiesta circoleranno sulla linea panoramica, sono disponibili biglietti risparmio.

I lavori - Gli interventi di riparazione nella galleria di base del San Gottardo procedono secondo i piani. Oltre ai lavori sul binario, sono stati sostituiti i due scambi ad alta velocità presso la stazione multifunzionale di Faido. Le FFS continuano a ritenere di poter riprendere il normale esercizio attraverso la galleria di base a settembre 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE