Cerca e trova immobili

CANTONENeve in pianura? «Non è mai arrivata e non arriverà»

05.02.24 - 18:00
Le temperature miti hanno rubato alla montagna la neve presente. Qualcosa cadrà verso il fine settimana, ma non sotto i 1000 metri
TiPress
Fonte red
Neve in pianura? «Non è mai arrivata e non arriverà»
Le temperature miti hanno rubato alla montagna la neve presente. Qualcosa cadrà verso il fine settimana, ma non sotto i 1000 metri

LOCARNO - «L'inverno latita, la neve in pianura non è mai arrivata, e non arriverà». Ma in montagna - assicurano i meteorologi di Locarno Monti - seppur con temperature decisamente più alte della norma, qualche fiocco cadrà ancora.

La neve se n'è andata
Le temperature miti delle ultime giornate, intanto, hanno rubato alla montagna la neve presente. Un innevamento «che si è portato sopra la norma sulla cresta principale delle Alpi nel corso dell’inverno, ma che è rimasto deficitario sul versante subalpino». «Guardando il bicchiere mezzo pieno - spiegano da Meteo Svizzera - fino a qualche settimana fa potevamo perlomeno avere un vantaggio sugli inverni passati, che sono stati particolarmente restii di precipitazioni».

Le temperature miti, d'altra parte, hanno segnato più record nel corso di gennaio e febbraio, l’ultimo quello di ieri (domenica 4 febbraio) con la minima più alta mai registrata a Locarno Monti per febbraio: 12.1 gradi. In Val di Blenio la misura di Comprovasco ha segnato per tre giorni consecutivi temperature oltre i 20 gradi, «dal 1988 in febbraio non era mai successo! Solo nel febbraio 2012 e 2020 troviamo due giornate oltre i 20 gradi, ma non consecutive».

La neve tornerà sul versante sudalpino
Un cambiamento sembra, come detto, essere all'orizzonte. «Una fase di precipitazioni viene proposta dai modelli a partire dal prossimo venerdì», assicurano gli esperti. La neve pare quindi essere in procinto di fare il suo ritorno in montagna, riportando l’inverno al suo posto sul versante sudalpino.

Il limite delle nevicate non dovrebbe essere destinato ad abbassarsi sotto i 1000 metri di quota, salvo nelle vallate dove potrà abbassarsi temporaneamente per raffreddamento durante le fasi di precipitazioni più intense. Limite delle nevicate che sarà al rialzo durante la fase perturbata e che resterà mediamente alto per la stagione.

Per quanto riguarda le temperature, le giornate troppo miti si concludono oggi tornando lentamente verso la normalità. «Non sarà però un rientro brusco, ma progressivo, e le temperature non scenderanno sotto la norma per il periodo».

Insomma non aspettiamoci il rientro in forza del generale inverno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dex 2 mesi fa su tio
Non arriverà mai più.

DS 2 mesi fa su tio
andando avanti così non tutti metteranno più gli pneumatici termici

Ceresio 2 mesi fa su tio
Dal 8 febbraio in poi almeno si vedrà ancora una parte di Inverno … che sembrava ormai sparita del tutto…

IaM 2 mesi fa su tio
Risposta a Ceresio
Io dico che dopo la metà del mese farà freddo. Dal 17 in poi.

Ascpis 2 mesi fa su tio
Risposta a IaM
Speriamo

Nico66 2 mesi fa su tio
"qualcosa" = circa 80cm sopra i 1800 metri, una manna per le stazioni sciistiche a sud delle Alpi.
NOTIZIE PIÙ LETTE