Cerca e trova immobili

BELLINZONAPreparate le maschere, arriva il Rabadan

05.02.24 - 11:12
La 161° edizione del Carnevale di Bellinzona è alle porte. Protagonisti come sempre la musica, le maschere, la tradizione e il divertimento
TiPress
Fonte Comitato Rabadan
Preparate le maschere, arriva il Rabadan
La 161° edizione del Carnevale di Bellinzona è alle porte. Protagonisti come sempre la musica, le maschere, la tradizione e il divertimento

BELLINZONA - Il conto alla rovescia è partito. La 161° edizione del Carnevale Rabadan è ormai alle porte e la Città è già in fermento. Come da tradizione si parte giovedì (8 febbraio). Protagonisti, come sempre, saranno la musica, le maschere, la tradizione e la voglia di sano divertimento.

Tornano anche gli appuntamenti tradizionali che avranno luogo nel centro storico, a partire dal Carnevale del cuore, passando per i cortei e i concerti delle Guggen. Non mancherà la grande musica dal vivo al Capannone di Piazza del Sole (con un occhio di riguardo alla sostenibilità).

I biglietti e il pass settimanale sono in prevendita online sul sito rabadan-tickets.ch. Come di consueto con l’acquisto del pass e dei biglietti singoli d’entrata si potrà beneficiare del trasporto pubblico incluso in tutto il perimetro della Comunità tariffale Arcobaleno, per tutta la durata della manifestazione.

Appuntamenti da non perdere
Si parte come di consueto giovedì alle ore 21.00 con la tradizionale consegna delle chiavi in Piazza Nosetto che sancisce il via alla 161°edizione che terminerà martedì 13 febbraio 2024. Anche quest’anno il programma è particolarmente intenso e ricco di eventi per tutti i gusti e tutte le età.

Venerdì pomeriggio, alle 14.30, sfileranno come da tradizione su Viale Stazione i bambini provenienti da tutto il Cantone. Sabato alle 14.00 sarà la volta delle Guggen che riempiranno di musica e allegria il centro storico di Bellinzona.

Tutte le Guggen
A seguire sulla scalinata di Piazza Collegiata il concerto delle Guggen ospiti che quest’anno vedrà esibirsi le seguenti formazioni: Göpfischränzer (Glattfelden ZH), Les Ménéguèzes (Payerne VD), Märtfraueli (Basel), Fränkeschränzer, (Bubendorf BL), La Frénégonde (Semsales FR) e Ringmurechutze (Murten FR).

Corteo e risottata
Domenica dalle 13.30 va in scena il Grande Corteo Mascherato e alla fine della premiazione si balla il liscio sempre in Piazza del Sole.

Lunedì è di nuovo la volta dei più piccoli con la Città dei bambini al capannone centrale e la sera le gare del Rabathlon (sono ancora aperte le iscrizioni su www.rabadan.ch/iscrizioni).

Martedì la tradizionale risottata al capannone principale così come nei bar e nei ristoranti del centro storico. Dalle 14.00 Grande Tombola con ricchi premi. Inoltre tutte le sere il divertimento è garantito fino all’alba con l’intrattenimento musicale dal vivo in Piazza del Sole e nelle tendine del centro storico.

Piazza del Sole 2024
Quest’anno torna, dopo un anno di pausa, il pranzo del cuore presso il capannone principale, un evento al quale il Comitato tiene particolarmente che negli anni passati ha accolto tantissime persone per un momento conviviale con musica e tanto divertimento.

Ritorna a grande richiesta la coinvolgente musica dal vivo in Piazza del Sole, anche quest’anno la proposta musicale sulle sei serate è assolutamente da non perdere.

    • Giovedì si parte con il tradizionale Opening Party.
    •  Venerdì è il momento dello Special Guest “Ludwig”.
    • Sabato sera lo show night “Ma che ne sanno i 2000” con super ospite Dj Antoine.
    • La domenica sarà accompagnata dal ballo liscio con l’orchestra di Federica Cocco.
    •  Il lunedì andrà in scena il contest Rabathlon con le sue divertenti discipline “sportive”, inoltre al Capannone eventi la contagiosa simpatia degli Sgaffy.
    • Si termina martedì con il Closing Party e festa fino alle 5.00 

Il programma completo è consultabile su www.rabadan.ch/programma.

Rabagreen
Il tema della sostenibilità è da sempre al centro dei ragionamenti e della sensibilità della Società Rabadan. Quest’anno lo sforzo del Comitato sarà sostenuto anche dal nuovo regolamento in vigore da gennaio 2024, che obbliga all’utilizzo di stoviglie riutilizzabili per gli eventi su suolo pubblico. L’edizione 2024 sarà quindi all’insegna della sostenibilità in tutta la Città del Carnevale con bicchieri riciclabili in polipropilene il cui riciclo avverrà interamente in Ticino riducendo ad esempio i consumi di acqua e limitando anche gli spostamenti logistici.

Ticketing Online
Si ricorda che i biglietti sono disponibili in prevendita online sulla piattaforma rabadan-tickets.ch oppure presso l’Infopoint Bellinzona in Piazza Collegiata, dove si potranno acquistare pagando anche in contanti.

I biglietti saranno in vendita ONLINE su rabadan-tickets.ch/ per tutta la durata dell’evento e fino alle 17.00 del giorno stesso. Il pass settimanale sarà in vendita online unicamente fino all’8 febbraio 2023. Durante la manifestazione, alle entrate principali ci sarà la possibilità di acquistare i biglietti per le serate, ai quali verrà però applicato un extra a copertura delle spese. Si consiglia pertanto di acquistare i biglietti in prevendita, anche in virtù del trasporto pubblico incluso.

PREZZI 2024

    • Pass Settimanale Fr. 70.- (Fr. 80.- in cassa)
    • Serate giovedì, venerdì e sabato Fr. 35.- (Fr. 40.- in cassa)
    • Corteo della domenica Fr. 10.-
    • Corteo della domenica famiglia Fr.20.-
    • Serata di lunedì Fr. 25.- (Fr. 30.- in cassa)
    • Serata di martedì Fr. 30.- (Fr. 35.- in cassa)

Trasporti
La collaudata collaborazione tra Arcobaleno, FFS, TILO, AutoPostale e il Comitato d’organizzazione del Rabadan garantirà per l’edizione 2024 un’offerta di treni potenziata di andata e ritorno dalla Città del carnevale, ogni notte, da giovedì a Martedì Grasso, esclusa la domenica: oltre all’offerta regolare, migliaia di visitatori potranno approfittare di un totale di 46 treni prolungati e 48 treni TILO speciali verso e da Bellinzona. A questi trasporti si aggiungono le corse speciali organizzate da Autopostale.

È consigliato consultare l’orario online sul sito www.ffs.ch/orario o sull’app Mobile FFS.

Importante ricordare che i pass di accesso al Rabadan sono validi quali titolo di trasporto pubblico incluso su tutti i treni e bus, in tutto il perimetro della Comunità tariffale Arcobaleno, il giovedì, venerdì, lunedì e martedì dalle 18.00 alle 07.00, il sabato dalle 17.00 alle 07.00 e la domenica dalle 07.00 alle 24.00. Maggiori informazioni su rabadan-tickets.ch.

Sicurezza
Come di consueto Rabadan invita tutti a rispettare le normali regole di comportamento e ringrazia inoltre i genitori per il contributo che daranno nel sensibilizzare i propri figli in tal senso. Si ricorda che non ci sarà tolleranza alcuna per chi non rispetta le regole di base a partire dall’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto. Importante quindi sottolineare la promozione del rispetto al fine di evitare maleducazione, violenza e danni prima, durante e dopo la festa.

Già dall’anno scorso Rabadan è entrato a far parte del Gruppo Carnevali in Sicurezza che mira a prevenire e gestire in maniera congiunta i casi esagitati con gli altri carnevali che aderiscono al Gruppo.

Tutto è quindi pronto per inaugurare la 161° edizione, il programma completo e tutte le informazioni inerenti l’evento come prevendita, trasporto pubblico e altre informazioni sono da subito disponibili su www.rabadan.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 2 mesi fa su tio
Quel MASCHERE mi ha dapprima terrorizzato.... ormai sinonimo di distopia

littli 2 mesi fa su tio
SPERIAMO CHE ARRIVI TANTA MA TANTA PIOGGIA.

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a littli
puro egoismo il tuo !!! 😒 qual'é il tuo problema ??

burningsimon 2 mesi fa su tio
Risposta a littli
Un diluvio...😂😂😂

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
La pioggia

littli 2 mesi fa su tio
ARRIVA LA SCEMENZA E LA SPORCIZIA. ABBASSO IL CARNEVALE.

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a littli
nessuno ti OBBLIGA ad andarci !!! ....la pulisci TU la sporcizia ??

merluzzen 2 mesi fa su tio
Risposta a littli
ah arrivi te

Koblet69 2 mesi fa su tio
Dispiace per il venerdì perché si rovina il corteo dei bambini, ma per il resto.. uah Uah uah

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
un altro egoista !! 😒...peggio per te , che ( come adulto ) NON sei capace di divertirti !!

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Perché, essere ubriachi e sotto i tavoli già alle 9 di sera vomitando in giro e avere strascichi per un mese é divertimento? Io mi diverto in altri modi per tutto l'anno senza aspettare ste feste da ubriaconi per nn dire altro..

merluzzen 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
parla per te ubriacone

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
# Koblet , critichi senza conoscere !!! 🤦‍♀️ i 6 giorni di carnevale includono , cortei e concerti delle Guggen , musica dal vivo e ballo liscio , cortei mascherati con carri , risottata con tombola , e ovvio , danze e musica a gogo nei bar e capannoni ….( non vuoi divertirti ?? peggio per te 😜 ,…lo fanno migliaia di altri , al posto tuo )….a proposito , io , ed i miei amici , Non beviamo alcoolici !...ci piace rimanere lucidi , quando balliamo 😂

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina!! Io sono nato a Bellinzona e sono bellinzonese da sempre, facevo quasi 5 giorni filati quindi conosco il carnevale in città e ho già dato in quelli che erano negli anni 80 /90, BEN DIVERSO DA QUELLO DI QUESTO ULTIMI DECENNI!!!!

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
ottimo che conosci ed hai vissuto le gioie del Rabadan ( a saperlo , non ti scrivevo la tiritera sopra 😂 )...Si , é vero , le cose cambiano col tempo , ma cosa NON cambia ??...mi ripeto , ci si può divertire senza ubriacarsi , con gli amici giusti , tornare a casa a un orario normale , ....insomma NON andarsela a cercare !!

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Bene Nina, ottimo che la pensi e agisci come ho sempre fatto io, è il modo migliore per divertirsi anche facendo tardi ma oggi in mezzo a gente che pensa solo creare bagarre e bere allo sfinimento sinceramente ho proprio schifo

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Si , se non vuoi andare in giro di notte ci sono tante belle cose di giorno !! ( cortei , concerti , ballo liscio , risottata , tombola ) ...il sabato pomeriggio , é bellissima la sfilata delle Guggen e poi le loro esibizioni nelle piazze ( degustando qualche bigné allo zabaione ) ; vi partecipano persone " normali " ( non certi ubriaconi ! )...daaaai goditela 😜 !!

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a merluzzen
Ecco un strangolatore di vigneti sbornia fissa,

Koblet69 2 mesi fa su tio
Più che preparare le maschere.. PREPARATE GLI OMBRELLI

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
non ti preoccupare 😜 , ci si diverte all'nterno dei capannoni

Koblet69 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Non mi preoccupo proprio, per me l'acqua può arrivare alle ginocchia ahahah

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
arriverà solo venerdi e sabato 😜

Nina 2 mesi fa su tio
Si , ho visto le previsioni meteo , danno pioggia per venerdi e sabato , che sf.iga !!

Yoebar 2 mesi fa su tio
Carnevale bagnato, carnevale fortunato? Purtroppo bagnato ma non fortunato quest’anno.

Gimmi 2 mesi fa su tio
Purtroppo arriva anche la pioggia!speriamo di no!!
NOTIZIE PIÙ LETTE