Cerca e trova immobili

CANTONESole e massime fino a 19 gradi, ecco a voi l'insolito inverno

03.02.24 - 16:30
Attese nuvole e qualche pioggia per il prossimo fine settimana.
Ti-Press
Fonte Meteo Svizzera
Sole e massime fino a 19 gradi, ecco a voi l'insolito inverno
Attese nuvole e qualche pioggia per il prossimo fine settimana.

BELLINZONA - Inverno sempre più mite a Sud delle Alpi in Ticino. Il sole risplende ormai da diversi giorni e, anche per l'immediato futuro, le previsioni tendono al bello.

Le temperature quasi primaverili sono l'aspetto più sorprendente di questo inizio febbraio. Una tendenza che prosegue invariata fin dagli ultimi giorni di gennaio.  

E se questo sabato 3 febbraio ha visto il termometro arriverà a toccare anche i 17 gradi, anche domani e per l'inizio della settimana ci saranno pochi cambiamenti. Proprio a partire da domenica 4 febbraio quando rimarrà il bel tempo con tanto sole e, fattore certamente più insolito, si avranno - a basse quote - temperature minime compresa fra 0 e 8 gradi, ma soprattutto delle massima fra 15 e 19 gradi.

Sole che risplenderà anche a inizio settimana dove le massime scenderanno a 17 gradi

Da martedì, pur rimanendo un tempo sostanzialmente buono, si potrà assistere a una diminuzione delle temperature massime che scenderanno, anche mercoledì, a 12 gradi.

Per vedere delle nuvolosità, ma senza precipitazioni, si dovrà così attendere giovedì. Piogge previste invece per il prossimo fine settimana tra venerdì e sabato.

A livello svizzero - Dalle ultime rilevazioni la temperatura media nazionale di gennaio risulta di -0,5 °C , valore di 1,8°C superiore alla norma 1991-2020. A Sion e a Berna, con una deviazione di rispettivamente +2,6 °C e +2.5 °C rispetto alla norma, si è trattato del secondo e del quinto gennaio più caldo dall'inizio delle misurazioni nel 1864.

Anche Lugano, con un’anomalia di +1,5 °C rispetto alla media, ha registrato il quinto gennaio più caldo della serie di misurazioni lunga 160 anni, anche se i mesi di gennaio degli ultimi due anni, entrambi al 3° posto, erano stati solo leggermente più miti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE