Cerca e trova immobili

CANTONEA2 Gentilino-Lamone: iniziano i lavori principali

02.02.24 - 14:38
Risanamento fonico e nuovi ripari all’altezza dello svincolo di Lugano Nord. Costo: circa 300 milioni di franchi.
Ustra
A2 Gentilino-Lamone: iniziano i lavori principali
Risanamento fonico e nuovi ripari all’altezza dello svincolo di Lugano Nord. Costo: circa 300 milioni di franchi.

BELLINZONA - Dopo la conclusione delle opere preparatorie, la prossima settimana saranno avviati i lavori principali sul tratto della A2 compreso fra Gentilino e Lamone. Si tratta del risanamento fonico della strada mediante la posa di uno strato di usura fonoassorbente, la modifica delle barriere foniche esistenti e la realizzazione di nuovi ripari all’altezza dello svincolo di Lugano Nord, dove saranno anche risanante le bretelle di entrata e di uscita per chi proviene da nord, le infrastrutture, i manufatti, le barriere di sicurezza e la segnaletica.
Nel corso del 2024 verrà quindi dato avvio alla costruzione del nuovo muro di sostegno (in direzione sud) nei pressi dell’area di sosta di Muzzano (in territorio di Viglio). La realizzazione di questo muro – lungo circa un chilometro – si concluderà nel corso del 2025.
Si interverrà anche presso lo svinvolo di Lugano Nord sulle rampe di entrata e di uscita per nord con il loro risanamento e l’esecuzione di una parete fonica sul bordo destro di quest’ultima.

Per quanto riguarda la gestione del traffico, in direzione nord non vi saranno limitazioni, mentre in direzione sud in prossimità dello svincolo di Lugano Nord e presso l’area di sosta di Muzzano saranno sempre mantenute due corsie per direzione di marcia, con la velocità massima limitata a 100 km/h per ragioni di sicurezza. L’investimento complessivo – interamente a carico della Confederazione – ammonta a circa 300 milioni di franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE