Cerca e trova immobili

CANTONE«Mi ha fatturato 17 franchi per una mail di una riga»

12.02.24 - 08:33
Lo sdegno di una paziente verso il suo dottore dopo una risposta inerente un'intolleranza. L'Ordine dei medici: «Il tempo ha un valore».
Depositphotos
«Mi ha fatturato 17 franchi per una mail di una riga»
Lo sdegno di una paziente verso il suo dottore dopo una risposta inerente un'intolleranza. L'Ordine dei medici: «Il tempo ha un valore».

BELLINZONA - «Mi ha fatturato 17 franchi e 30 centesimi per una mail di una riga». È in sintesi lo sdegno di una paziente del Bellinzonese nei confronti del suo dottore. La donna era in un cura per una questione legata a eventuali intolleranze alimentari. Dopo diverse sedute, chiede al medico via posta elettronica se proseguire o meno il trattamento. La risposta stringatissima arriva nei giorni successivi.

«Non ci potevo credere» – «Sono senza parole – dice la paziente –. E poi ci chiediamo perché i premi della cassa malati salgono? Io sono stata più volte in seduta da questo dottore. Penso sia stato ampiamente ricompensato per le sue prestazioni. Quando ho visto che la cassa dei medici mi riportava una fattura per quella mail non ci potevo credere».

Un tema caldo – Non si tratta del primo caso polemico relativo a questa tematica. Anzi. Il tema torna spesso d'attualità. Qual è il confine del buonsenso? «Un bravo dottore – replica Franco Denti, presidente dell'Ordine dei medici ticinesi – deve anche potere pagare le spese legate alla sua attività. Ed essere remunerato per quello che fa. Una semplice mail di risposta, per quanto possa sembrare a prima vista un gesto immediato e privo di sforzi, comporta comunque la responsabilità di ciò che si scrive».

Cosa dice il tariffario medico – Il medico diligente, indipendentemente dal mezzo di comunicazione che utilizza, si prende il tempo per esaminare la richiesta, consultare la cartella medica e dare una risposta. «Seppur concisa – ritiene Denti –, conterrà un’indicazione professionale di cui si assumerà la piena responsabilità. Tecnicamente l’attuale tariffario medico (Tarmed) prevede la possibilità di fatturare le mail ai pazienti». Le posizioni tariffali di riferimento sono quelle relative alla consultazione telefonica del medico. «In particolare relativamente ai primi cinque minuti di consultazione».

Il calcolo funziona così – La posizione in questione, prevede, come per tutte le posizioni, un punto medico (PM), che in questo caso ammonta a 10.42 e un punto tecnico (PT), che in questo caso è di 8.19. «La somma del PM e del PT – sottolinea Denti – dà un totale di 18.61 punti. Per calcolare il valore economico dei "punti Tarmed", si moltiplicano per il valore del punto (VPT), che in Ticino è di 0.93 centesimi. Si ottengono così i 17 franchi e 30 che il dottore in questione ha fatturato alla paziente per l’invio della mail».

Tranche da 5 minuti – Una mail che non dice granché. Visto il contenuto il medico avrebbe dovuto chiudere un occhio? «Ha fatturato la tranche di 5 minuti di lavoro per rispondere alla mail della sua paziente. Mi sembra ragionevole. Anche se avesse voluto esporre in fattura meno minuti, l’attuale Tarmed non glielo avrebbe permesso. Perché è strutturato in tranche da 5 minuti. Il nuovo Tardoc, attualmente “bloccato” dall’Ufficio federale di sanità, permetterà invece di esporre le prestazioni in singoli minuti».

Chiusura polemica – A Denti i ripetuti attacchi ai medici su questo tema non piacciono. Per niente. E infatti conclude con una replica ficcante. «Il garage a cui ho portato l’auto per un problema al motore mi ha fatto pagare 180 franchi per un'ora: 15 franchi ogni 5 minuti. Il tempo ha un valore. Per tutti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Svizzera-italiana 2 mesi fa su tio
E i 16 franchi che ti fanno pagare per l’igienizzazione del posto di lavoro? Ma l’igiene in uno studio medico non dovrebbe essere di base? E quando lo faranno i panettieri e i cuochi questo supplemento igiene?

Manu95 2 mesi fa su tio
Credo che nel tempo si sia perso di vista lo scopo di studiare medicina e diventare medico, ormai è solo a scopo di lucro. Se applicassimo le stesse "regole" per ogni settore lavorativo, non ci salviamo più.

Sandrino 2 mesi fa su tio
Ma quando rimaniamo in sala d'attesa noi per 15/30 minuti perché il dottore non può riceverti nonostante non abbia il paziente in studio e tu hai un appuntamento con lui, a chi devo chiedere un risarcimento per il mio tempo perso? Non tutti ma molti sono dei veri e propri truffatori della sanità, che schifo

MichaelJJ 2 mesi fa su tio
Risposta a Sandrino
Ottima osservazione!

Lukystrike 2 mesi fa su tio
È uno skifo

Bred 2 mesi fa su tio
Cavolo, si chiama "DEONTOLOGIA PROFESSIONALE"..... ..... Si vede che certi "medici" lavorano soprattutto per il bene delle persone.... ..... Un passaggio del Giuramento di Ippocrate al quale i VERI medici per missione sono tenuti a prestare dice: "Regolerò il tenore di vita per il bene dei malati secondo le mie forze e il mio giudizio, mi asterrò dal recar danno e offesa." Il medico della Mail ha invece confuso Ippocrate con IPOCRITA!

Frankis 2 mesi fa su tio
Molto umano Lei…un medico che sa quello che vuole. La cassa malattia è una rapina da parte dello stato. E della politica. Fate skifo

Mar 2 mesi fa su tio
Ok all ora facciamo cosi : ho un appuntamento alle 10:00 ? Se il medico mi fá attendere e mi prende alle 10.15 io gli fatturo il mio tempo d attesa , anche il mio tempo é un costo , o no ?.

Kayakista 2 mesi fa su tio
Risposta a Mar
Sacrosanto! Risposta azzeccata e casualmente proprio l'altro ieri ho dovuto attendere 15' in sala d'attesa, dopo l'orario fissato, perché il dottore non poteva ancora ricevermi.

Platon-Socrate 2 mesi fa su tio
C'est parfaitement correct. Tout travail mérite salaire. Ce n'est pas probablement le seul E-Mail. Passer son temps sans salaire (un indépendant paie plein pot AVS, allocations etc) n'est pas vivable. problème, les gens ne se rendent pas compte qu'un indépendant doit gagner sa vie comme tout un chacun.

Pagno 2 mesi fa su tio
Allora facciamo così, quando un medico mi telefona per una riparazione al suo bagno o per altri problemi gli fatturo 30 fr. per telefonata perché anche il mio tempo ha un prezzo. Lui specialista nel suo campo io nel mio. Vorrei vedere se non può più andare il toilette a casa sua se è contento.

OrsoTI 2 mesi fa su tio
Ma cari signori, guardate le vistre fatture mediche. La prima riga: controllo atti in assenza del Paziente. Ci mangiano sopra e dicono che hanno studiato il vostro caso prima della visita. Ma quando mai…. Questa è truffa. Contestate come faccio io. Ci rubano 20 /30 franchi ogni fattura. Fateci caso e vedrete che alla visita non ha guardato il vostro dossier ma lo guarda con voi

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Appunto, come ho già ben descritto sotto, questo è il medico di famiglia, dirige un team, prende contatto con i vari specialisti e ogni contatto ha un costo, sia il rapporto che i contatti telefonici, cosi come il controllo degli atti, tutto questo in assenza del paziente. A questo si aggiunge poi la visita in studio, l'onere dei vari medici interpellati, senza contare l'aumento del loro onorario, l'aumento dei prezzi dei macchinari, l'aumento delle analisi ecc. ecc. Basta controllare le fatture di 3/4 anni fa, per le stesse prestazioni e ti renderai conto che la differenza è enorme. Fino a quando si potrà andare avanti cosi? Chi sono i colpevoli di tutto ciò? Ricordate cosa dicevano ai tempi della pandem? che dopo non sarebbe più stato lo stesso? e bene, infatti non è più lo stesso e purtroppo non in meglio ma in peggio. Mancanza di medici, infermieri, personale in generale. Mancanza di farmaci, farmaci nuovi perché non conviene più a produrre vecchi farmaci funzionanti ma che non apportano abbastanza denaro alle bigpharm. Quelli non si accontentano mai. Questi aumenti non é colpa degli anziani o perché la popolazione é invecchiata e vanno più spesso dal medico, sono favole, come se il mondo si forse invecchiato in 3 anni . Noi siamo nelle mani delle pharma che gestiscono il mondo e molti hanno trovato interessi personali e ora non si torna indietro. Quello che viviamo non é scienza ma è ideologia. Questa ideologia sta mettendo in crisi tutti quanti e a tutti i livelli, aziende fallite, contadini che si suicidino cosi come tanti giovani, e con l'IA tante persone vengono licenziate e ce ne saranno sempre più, salvare il pianeta a tutti i costi e in poco tempo, è una follia. In poche parole siamo nel nuovo mondo, questo nessuno può negarlo no? Tanto dicono che non avremo più niente ma che saremo felici, magari avranno pure inventato la pillola della felicità !!! Magari qualcuno ci spera mah. Personalmente questo mondo mi sta sempre più stretto (di portafoglio intendo) 😛

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Esatto! 👍👏

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
E' tutto definito nel TARMED, concordato con le casse malati e con l'ufficio federale preposto. Ci sono di mezzo 80 miliardi l'anno, e fornitori di prestazioni, case farmaceutiche e casse malati vogliono la loro parte.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Infatti, tutti si spartiscono una bella fetta della torta. Noi siamo gli ultimi e non è normale che i Governi (non solo la Svizzera ma tutti i paesi dell'Europa) facciano finta di niente con il proprio popolo e fanno pagare a noi la loro politica di gestione senza ma e senza freni, con una censura senza precedenti e una informazione non corretta verso i cittadini. I contadini che si ribellano al sistema a livello Europeo, lo fanno anche per tutti noi perché tocca tutti e a tutti i livelli. In Svizzera sembra che il popolo sia ipnotizzato. Da noi manifestano per qualsiasi caz....a ma non per cose importanti come quello degli aumenti incontrollati delle Cassa Malati e del prezzo dei medicamenti, che a noi costa come un affitto se non di più in certi casi. Qualcuno dovrebbe spiegarmi questa inerzia.

8Paola3 2 mesi fa su tio
E gli è ancora andata bene. Pensa se la riapoata gli arrivava da un avvocato? Ormai tutto costa e tutti fatturano. Spero che per la signora abbia la franchigia bassa cosí glie viene rimborsata.

don lurio 2 mesi fa su tio
Ho letto i commenti . NESSUNO CITA LE TARIFFE DEGLI AVVOCATI "LETTURA MAIL CHF 25.- / 30.- non cito altro se poi si accordano con il Pretore ecc... ecc. le cause durano anni. Se guardiano gli avvocati d'ufficio chi li paga !!! "silenzio complice " che vasi di Pandora altro che casse malati.

polonord 2 mesi fa su tio
Per rispondere ad una mail di un paziente il medico deve aprire la cartella del paziente, leggere ed interpretare lo scritto relativamente al paziente, prendere una decisione e comunicarla al paziente. Tempo da 5 a 10 minuti al minimo, nessuno lavora gratis p.f. … quindi … Io non sono un medico, ma un semplice impiegato.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Scusa polonord, se il medico impiega 5/10 minuti per scrivere una o due righe, allora è meglio che faccia un corso di dattilografia accelerato. Poi, onestamente da quando in qua un medico deve parlare della sua decisione con una mail? poi però se dobbiamo anche contribuire al pagamento della sua rete WiFi, allora non ci salviamo più. A questo punto a che servono le segretarie?

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a polonord
….. ma per piacere, credi ancora a 🎅🏼

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Il medico è stato interpellato per e-mail ed ha risposto con lo stesso sistema. Una risposta richiede il tempo per informarsi e prendere una decisione, della quale si prende la responsabilità. Non può avere a mente la situazione di tutti i pazienti. Dai commenti che leggo qui sembrerebbe che ci sia molta gente disposta a lavorare gratis.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Infatti, non può avere in mente tutti i pazienti, è sempre stato così, solo che oggi sono stanchi perché sono pochi . Non hai mai avuto l'impressione che con la digitalizzazione hanno perso i tuoi dati ''Cardex tanto per intenderci''. Siamo arrivati a questi livelli perché il medico non ha più tempo da dedicare ai pazienti (come una volta) a causa della burocrazia alla quale è chiamato ad adeguarsi. Ciò non solo aumenta i costi ma diminuisce la qualità delle cure. Cosa c'entra il ''lavorare gratis'' non hanno mai lavorato gratis, a me non risulta. Quello che non capisco appunto è la diminuzione della qualità ma contemporaneamente un aumento dei prezzi ingiustificato. Che qualcuno mi dica il contrario pf

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
L'aumento dei costi non è da imputare solo ai medici, tantomeno ai medici di famiglia, piuttosto agli specialisti e al fatto che oggi molti interventi vengono eseguiti ambulatorialmente, non essendoci ricoveri in camera privata le casse malati risparmiano perché va tutto sotto la LAMAL, invece che nel forfait del costo della camera. Poi, se hai sentito la storia dei pacemaker che a Zurigo costano 2'000 Fr. e in Ticino costano 10'000... Poi il rivenditore stornava la differenza all'ospedale. Costi per la ricerca pagati da noi tramite le casse malati. Una truffa probabilmente non perseguita legalmente. Vuoi dire che nessuna delle decine di casse malati si sia accorta della differenza? E qualcuno si è scandalizzato quando le casse malati hanno perso 2 miliardi in borsa? Nessun problema, li recuperano con l'aumento dei premi di quest'anno... E' un giro di miliardi nel quale noi entriamo solo per pagare, e i politici che dovrebbero difendere i nostri interessi sono invece al soldo delle CM.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Esatto, noi in Ticino siamo più sfigati di tutti, paghiamo tutto di più rispetto agli altri Cantoni. Il Sistema è marcio, questa è la realtà!

Gus 2 mesi fa su tio
Certi medici di famiglia sono quasi(per usare un eufemismo) inutili. Servono solo per ev. mandarti dallo specialista, visto che loro non sanno valutare la situazione (soprattutto medici stranieri). Quindi paghi due visite (una inutile e una utile). Situazione, ai miei occhi, vissuta proprio oggi.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Gus
Esattamente, cosi ho scritto sopra🙂

sctaquet 2 mesi fa su tio
Purtroppo non ci sono più i medici di tanti anni fa , che facevano il mestiere per vocazione , adesso lo fanno solo a scopo di lucro .

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
👍 perfettamente d’accordo! Purtroppo la vocazione non l’hanno persa solo i medici, ma anche altre categorie professionali troppi ben pagate..!

sctaquet 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Verissimo

Tracy 2 mesi fa su tio
Da ca 4 anni, i medici in accordo con le case malati hanno indirizzati molti pazienti a prendere il Medico di famiglia che fa risparmiare sul premio mensile di 16% ca. un centinaio di franchi al mese che equivale a (ca.1200 all’anno di risparmio). Grazie ai costanti aumenti dei premi, se facciamo una media su 4 anni, questi risparmi mensili si sono praticamente azzerati. Se poi si considera, dall’era del Covid in avanti, l’aumento degli oneri da medici, l’aumento considerevole dalle varie analisi, con il sistema tarmed troppo permissivo perché appunto accetta i 5 minuti in più e beh, su un anno, la differenza è enorme. Alla fine, secondo me il medico di famiglia può andare bene per le persone sane, i giovani ma non per le persone con malattie croniche o gravi che hanno costantemente bisogno del medico. Il medico di famiglia è semplicemente un intermediario, che si prende cura del suo team facendo lavorare i medici del suo team. Questo comporta un aumento delle prestazioni del medico, in più, ogni telefonata tra i vari specialisti (17.- appunto a telefonata) , ogni rapporto tra di loro, ogni consulto tra i vari medici (in assenza del paziente) comporta una spesa non di poco e il paziente in un modo o nell’altro non ne viene fuori. Se poi guardiamo quello che succede con i medicamenti, siamo all’apoteosi, medicamenti che non vengono più prodotti in Svizzera perché non conviene quindi i farmacisti si servono in Germania con il doppio del costo in Svizzera, ditemi voi se non è tutta una presa per i fondelli. Per tutto questo possiamo ringraziare l’UE e la sua folle corsa a volere il monopolio sulla salute di tutti i noi e ciò a livello mondiale. Vediamo anche come Swissmedic ha omologato ben 41 medicamenti con nuovi principi attivi per il mercato svizzero nel 2023. L'oncologia è il settore con il maggior numero di nuovi medicamenti omologati, ben 10. Seguono poi gli ambiti dell'ematologia, dell'infettivologia e dei vaccini, della diagnostica e dell'endocrinologia e del metabolismo, con quattro nuovi preparati ciascuno!!!!!!! Mi piacerebbe sapere quale sono questi nuovi principi attivi e da quanto tempo sono stati studiati sugli essere umani. Comunque l’Europa sta piano piano attivando il suo piano diabolico che non paghiamo molto caro ed è solo l’inizio. Lo dicevo già 4 anni fa ma allora era visto come un eresia

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
👍

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Altra cosa che non viene detto dai media ed è quello che Pfizer, nel corso della pandemia ha quadruplicato il suo fatturato. 100 miliardi nel 2022 con un utile di 32 miliardi, ma è cosa nota da tempo. Quello che non era ancora noto erano le condizioni con le quali l'Europa le ha comprati. I messaggi personali tra VDL e Bourla sono finiti in un cestino virtuale, e dunque nel dimenticatoio, ma Report è riuscita ugualmente a scovare qualcosa. Per esempio, com'e che Pfizer ha reinvestito quegli utili? Si potrebbe sperare in ricerca per nuovi farmaci, e invece no, sono finiti in realtà in dividendi, quindi agli azionisti. Il CEO Bourla, quando è stato annunciato che la sperimentazione aveva avuto successo, ha incassato 5,6 milioni di dollari in un giorno. Ma non basta. Sono riusciti a vedere quello che c'era nei contratti con le case farmaceutiche, che fine hanno fatto i vaccini, dove sono. Perché p.es. in Italia hanno comprati 4,4 miliardi di euro per 381 milioni di dosi: ne hanno somministrate 147 milioni, gli altri li hanno buttati? O sono conservati?? Conservarli costa la bellezza di quasi 400 mila euro al mese, pensate, perché ci vuole poi la catena del freddo. Ma un altro punto interrogativo è sul terzo accordo fatto tra le istituzioni europee e farmaceutiche. Pfizer, nel caso specifico. Il terzo mega contratto VDL firmato a maggio del 2021 favoriva Pfizer a partire dal prezzo di 19,5 euro a dose, aumentato rispetto ai 15 euro previsti dai precedenti accordi. Non si fa fatica a credere che la presidente della Commissione possa essere stata restia a pubblicare quei messaggi. In Italia ma non solo, si sono resi conto che hanno preso più dosi del dovuto a prezzi enormi, di cui una parte dell'eccedente sarà spalmata fino al 2026. A un'altra, i Governi, ci rinunciamo, ma per contratto saremo costretti a pagare ugualmente le dosi che non avremo mai, però ci hanno fatto la cortesia dello sconto, 10 euro a dose di quelle che non vedremo mai!!!!!! Eco, è sufficiente rendersi conto quello che succede alle nostre spalle per capire perché la vita aumenta cosi tanto. Tutto ciò meriterebbe una manifestazione di tutti noi comuni pazienti in tutta Europa, come hanno fatto i contadini in tutta europa. Solo così si riuscirebbe a fermare questa folle accesa al potere e al denaro, altro che questi pensano alla nostra salute. Ma qualcuno ci credere ancora ????

Frankeat 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Dai Tracy, prendi un valium (te lo pago io) e datti una calmata. Si parla di un'email di una riga pagata 17 franchi e ci spari un pippone su pfizer e altre amenità tipiche da novax. Basta, non vi ca*a più nessuno con le vostre baggianate.

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Brava 👏👍 concordo!

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , ancora 1 X , stendo un velo PIETOSO 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Dantissimo 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy non sei capace a fare commenti coerenti ad un articolo, smettila di scrivere baggianate

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Piuttosto che criticare, argomenti il tuo pensiero in merito, sarebbe più intelligente non credi?? cosi dimostri la tua capacità di commentare no?🤷‍♀️Aspetto volentieri il tuo commento coerente all'articolo

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Perché, neghi ciò che ho scritto ? oramai lo sanno tutti..... Cosa è che non ti quadra?

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
… non gli quadra che non l’ha scritto lei e gli robe!

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
👍👍👍

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
… ciccio bello, il Valium devi prenderlo te, “Tracy” ha descritto in modo esemplare la verità di tutto ciò che succede alle nostre spalle e poi i fenomeni come te, vanno in piazza per delle ca22ate e sul marciume che gira nel mondo sanitario e farmaceutico, chi dovrebbe aprire gli occhi, preferiscono per convenienza, fare come gli stronzi, ops gli struzzi! Premetto che io sono uno di quelli che non si è vaccinato e ne vado fiero, anche se non sono, per definizione, un Novax! Genius

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
# Frankeat , 👏👏👏 😂😂😂 👍👍👍

OrsoTI 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Ancora con sta storia dei vaccini! :) pensa che se eravamo in UE li pagavano la Metà i vaccini. Ma noi siamo Polli e stiamo per conto nostro. Allora paghiamo😂

fapio 2 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
Ah ah, stavolta sto con te. Al 100%.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ciao Se7en. Purtroppo molti non hanno ancora capito in che giro siamo andati a finire, ma lo capiranno un giorno vicino. Altri invece hanno conflitti d'interessi nel senso che lavorano nel sanitario e possono solo stare zitti per non perdere il loro lavoro. Semplice

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
# Se7en la VERITÀ dei No-vax 😂😂😂😂 🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Sembri pure uno che va fiero della propria ignoranza, confessa, sei un parente di sangue di Tracy, condividete anche il disprezzo per la grammatica.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Caro Emib, cosi come sei un parente di Sangue di Nina, condividere anche il disprezzo per chi la pensa diversamente. Gli ignoranti siete voi. Tu Emib che disprezzi tanto la mia grammatica, in questo ti do ragione, essendo di lingua madre francese/tedesco non ho mai studiato la grammatica. l'Italiano l'ho imparato così e te l'ho già spiegato tante volte. Il fatto che ti attacchi a questo dimostra quanto sei piccolo in testa, non posso dire altro

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Il fatto è che nemmeno ti sforzi di migliorare malgrado i decenni in Ticino, probabilmente, e in questo includo anche le tue opinioni che, graniticamente, rimangono le stesse contro ogni evidenza scientifica che ti si porti. Hai fatto, e continui a fare, disinformazione e non te ne rendi conto continuando a ripetere ilmantra che "un giorno mi darete ragione". Per la lingua poi non è una gran scusa, se vuoi ti scrivo i commenti in francese , spagnolo o inglese con qualità più che dignitosa senza google.

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
🤣🤣🤣🤣🤣Questa si che è bella, proprio tu che hai criticato un blogger perché aveva scritto in francese dicendogli che su tio si parla Italiano😅. Ti ricordi cosa ti ha risposto, se non vai a rileggerla?? e poi vieni a fare la morale sulle lingue. Comunque si, se ti va scrivi pure in tutte le lingue che vuoi è se non capirò userò il traduttore, tranquillo🤷🏼Sei tu poi che ripetti sempre la stessa cosa, senza mai un link, senza mai una versione diversa, una tua riflessione. Ti attieni solo a quello che ti vogliono far credere senza un minimo di riflessione... Ma va bene così, vai avanti per la tua strada che Io vado per la mia. Fatti un po' di autocritica ogni tanto. Buona giornata bye

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Si capisce bene che leggi e capisci solo quello che ti fa comodo, argomento spesso e lo faccio quando serve, argomentare i tuoi sproloqui ripetitivi e copiati senza capirli, non ha più senso. Sono certo che se anche scrivessi i commenti in francese o in tedesco, sarebbero ugualmente sconclusionati poiché frutto di un copia e incolla a caso da vari siti disinformati. Quanto alla lingua, ribadisco che questo è un blog in italiano e non vedo perché uno scriva in un'altra lingua. Non capisci che non è questione di quante lingue sai, ma di rispetto per la cultura locale, Punto

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Sei solo capace di attacati a me come un morbak sul pisello. Non hai di meglio da fare? Scrivi tu qualcosa che potrebbe suscitare l'interesse di tutti noi, dai stupiscici, sono certa che partorirai qualcosa di grandioso visto che ti definisci uno più intelligente degli altri dimostralo🤷🏼In attesa ti saluto👋👋😊😅

Emib5 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Comincia tu a stupire dando un segnale di vita intelligente

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
No, non è la verità dei novax è semplicemente la realtà della situazione che ci circonda a prescindere…! La differenza tra me e te e tutti quelli che la pensano come te è che voi giudicate a prescindere, invece “io” non giudico nessuno per il semplice motivo che non me ne frega niente se vi siete vaccinati o meno..! Ognuno è libero di fare ciò che vuole e decidere cosa farsi iniettare nel proprio corpo..! Chi ha deciso di farsi iniettare un “siero” per niente o poco testato e verificato è una sua scelta e la rispetto senza per forza condividerla…! Voi saperne sempre una pagina in più del libro, quando invece hai tante cose ancora da imparare…! 🙈😮‍💨🤣

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Mi piacerebbe sapere quale è la vostra verità? un oa domanda ti faccio visto che a quanto pare sei nel campo. I nuovi farmaci contro il cancro con nuovi principi attivi omologati da Swissmedic, da quanti anni sono stati testati sugli essere umani? grazie per la risposta

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
# [dato sensibile rimosso] , ..." non te ne frega nulla " , ma scrivi commenti sui vaccini , sotto un articolo che NON C'ENTRA NULLA 🤦‍♀️😂

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
👍

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
...[dato sensibile rimosso] ??....avevo solo scritto Se7en

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… se veloce come un gatto di marmo,… sei te che ha iniziato con i Novax ri…! Che livelli, sei una barzelletta! 🤣😮‍💨

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Invece c'entra e come che c'entra. Dal Covid tutti i Governi si sono profondamente indebitati con contratti alla cieca e senza sapere, hanno buttato via i vaccini, mascherine, hanno impedito i medici di lavorare e di curare i loro pazienti, hanno chiuso i reparti ecc.ecc. Oggi come mai che i costi della salute sono aumentati così tanto secondo te?

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
… non ti risponde perché non sa cosa dire…! Non ne vale la pena, lasciala perdere..!

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
🤣🤣🤣 anche “AI” ti rifiuta! 🤣😮‍💨🤣

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
...Non fare il furbo , non ci riesci 😜 ! rileggiti sopra , sei TU che hai iniziato con ..." Premetto che io sono uno di quelli che non si è vaccinato e ne vado fiero, anche se non sono, per definizione, un Novax " .... ( come ho GIÀ scritto sopra , l'algoritmo ha censurato il tuo nickname Se7en ) 😂🤦‍♀️...sei RIDICOLO

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
🤣🤣🤣🤣, in realtà rischiano di brutto si con l'AI, Sorry, we don't need you any more, please the door is there👉

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
… ma parla come mangi! Se vuoi ti rispondo in altre quattro lingue..! 🙈🤣🤣

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, magari con un'altra lingua riuscirà a rispondere 🤣🤣🤣. Hai ragione, non ne vale la pena😉

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ops scusa Tracy non era per te quella risposta, ti ho confusa con “Nina-nanna”! Sorry 😔

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Tranquillo avevo immaginato ''la confusione'', colpa di Nina che ci fa arrabbiare con i suoi ragionamenti da bambina dell'asilo🤣🤣🤣

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
🤣.👍.👏

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
🤣👍

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
… scusa Tracy non era per te quella risposta, ti ho confusa con "Nina-nanna"! Sorry

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
… allora prendi una qualche lezione di lettura, perché ho semplicemente condiviso ciò che aveva scritto “Tracy” e da lì è cominciato tutto…! 🙄🤣

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
lezioni di lettura , pendile TU , che NEGHI quello che hai scritto all'inizio 🤦‍♀️ (... " Premetto che io sono uno di quelli che non si è vaccinato e ne vado fiero, anche se non sono, per definizione, un Novax "...)

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
🤣 pendile? Semmai prendile, a questo punto deve prendere lezioni anche di scrittura! Non nego niente, ho spiegato che ho condiviso al 100% quello che aveva scritto “Tracy”! Oltretutto ha dimostrato di essere più intelligente e istruita di te, perché ha descritto delle pure verità, senza attaccare nessuno “Vax o Novax”, che a te piaccia o meno!

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Si lo so e si chiama, tanto per usare un eufemismo, ignoranza…!

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
l'ignoranza dei No-vax 😂

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
👍👏.. meglio essere ignoranti che come te, fidati!

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
fidarmi di TE 😂😂🤦‍♀️🤦‍♀️

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
…. sei talmente quadrata che non capisci che era un modo di dire…! Fai domanda al 🎪 che ti assumono di sicuro, si come 🤡

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
NON MI ABBASSO AL TUO LIVELLO !! 🤦‍♀️... non scrivo commenti sui vaccini sotto un articolo che NON c'entra NULLA ( vero Tracy ?? )...non sono aggressiva e offensiva come te 🤦‍♀️....fai pena , addio 😜

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
bye bye, metti il pigiama e vai a nana 🙂

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
🤣🙈… molto bene, finalmente! Adios

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
👎👎👎

Saa Chii 2 mesi fa su tio
Non è questione di essere politicamente di destra o sinistra, bensì di essere onestamente ragionevoli. Certamente il medico, come gli avvocati, il politico e altre professioni dovrebbero in primis essere attivi per i nobili principi della salute, la giustizia e il bene sociale indipendentemente dalle vili questioni monetarie. Comunque, visto che il vile denaro è oramai al di sopra dei nobili principi, la reciprocità dovrebbe anche valere per gli utenti quando questi vengono interpellati, sollecitati e obbligati a rispondere domande burocratiche o a spendere tempo in inutili sedute; purtroppo ciò non vale. Come non si applica ai medici nello specifico l’aggiornamento del tariffario degli errori che commettono quando operano un organo erroneamente: fate il calcolo e vedrete che agli occhi sanitari il corpo di una persona nella sua totalità potrebbe forse valere non più di chf 150”000.00 (tariffe da seconda guerra mondiale). Pertanto, cari pazienti ricordatevi che dal MEDICO SI VA QUANDO SI STA MALE E NON QUANDO SI STA BENE, visto che è assodato che una volta entrati nel giro dell’accanimento sanitario questi personaggi vi vogliono vedere almeno ogni 3 mesi per poco intelligenti controlli di routine, come li definiscono. Anche le loro stesse segretarie se cancellate una visita di controllo medico con doviziosa premura vogliono già fissarvi anticipatamente un’inutile ulteriore visita anticipatamente senza attendere che sia il paziente a richiamare. Meditate alle classi privilegiate: i medici, anche se non tutti, in egual misura ne sono una come gli avvocati e i politici ne sono altre due! Il tempo dovrebbe avere valore per tutti agli occhi della giustizia sociale anche per i cari lettori senza privilegio alcuno!

swisshornet11 2 mesi fa su tio
Risposta a Saa Chii
Riflessioni da Premio Nobel, categoria "spero di non dover mai avere problemi di salute" 😂

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Saa Chii
hai la LIBERTÀ di disdire una visita medica , o di cambiare medico , o di andare in farmacia ( al posto del medico )...sei TU responsabile della TUA salute !!

tschädere 2 mesi fa su tio
Risposta a Saa Chii
commento da dizionario ma purtroppo ha dimenticato che ci sono degli malati cronici che sono obbligati,dalle c.m. a farsi visitare di spesso.spero che lei non abbia mai bisogno di un medico.

Idronte 2 mesi fa su tio
Risposta a Saa Chii
Comprendo bene i dubbi che questo titolo crea. Ma non conosciamo la frase, per cui non possiamo commentare con senno. Il numero di parole non dice nulla sul lavoro a monte. Questo per qualsiasi professione e per tutti gli ambiti della vita. "Dimezzi la dose". Dietro a questa frase (3 parole) possono starci dei minuti di studio e questo va fatturato (interazioni? decorso? funzione renale?,...). Per una frase "a presto, grazie" 17 franchi no, zero spero. Insomma, ci sta l'argomentazione ma non il giudizio (né per la Paziente né per il medico). Tra i commenti ci sono appigli per una miriade di discussioni. Il tariffario è obsoleto, una manna per certi specialisti e un enorme ostacolo ad es. per gli internisti. Come in ogni ambito sociale ci sono pecore bianche, nere, grigie, rosa, blu, trasparenti, UV, ... e medici che guardano più ai Pazienti ed altri più al denaro e chi ha trovato un equilibrio. Non è un male di categoria ovviamente. E qua, per questo articolo, il Dr Denti non c'entra.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Esatto, anche quando un'influenza o altro si protrae più di 3 giorni il datore di lavoro chiede un certificato medico.

Saa Chii 2 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
purtroppo le sale d’attesa dei medici è piena di pazienti che non necessitano di vere e proprie cure sanitarie, era costoro che mi riferivo

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
ah si Nina! allora non serve più il medico a questo punto, facciamo tutto da soli. A parole facile dirsi, a fatti cambia

666roar 2 mesi fa su tio
Un medico che avrebbe fatto più carriera al Knie

Gino 2 mesi fa su tio
Premesso che lavoro come dipendente e ogni giorno scrivo un sacco di mail senza che me ne venga in tasca un centesimo, a leggere certi commenti cadono le braccia. Un medico come dovrebbe guadagnare? Non è una ditta che dà informazioni gratis (come è normale) per poi chiudere un affare. Il medico vende la sua conoscenza e il tempo che dedica ad un caso, se non può far pagare le email l'alternativa è una visita in studio (ben più costosa).

Rob Rob 2 mesi fa su tio
Risposta a Gino
Sono pronto a pagare la vera visita/consulenza medica in studio, ma in cambio chiedo che mi si esamina. Per mail...per telefono? su quale base si effettua una consulenza? Dal tono della voce rauca? Sulla pressione arteriosa?..mi ha tastato la milza..il fegato...ascoltato il battito cardiaco? oppure il guru ha la palla di vetro ed è in grado di capire il mio stato di salute. Tutto dovrebbe basarsi sulla fiducia reciproca.... Ma che sempre più và a farsi.....

UBs 2023 2 mesi fa su tio
Giusto, il tempo ha valore. La domanda è se quando vado dal medico e ho un appuntamento alle ore 9:00 ma il medico non lo incontro prima delle 9:45 per colpa della massimizzazione tra un appuntamento e l'altro, possa io paziente fatturare i 3/4 d'ora che perdo. Denti, ci dia una risposta...

swisshornet11 2 mesi fa su tio
Risposta a UBs 2023
Riflessioni sensate. Ma a chi si indigna per quanto citato nell'articolo consiglio di andare a vedere per es. le tariffe orarie e le spese di trasferta dei nostri artigiani qualificati. Fatto ciò i 17.-- fr. del mail non farebbero più notizia...

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
Esatto, 60 Fr. di trasferta e 90 Fr. l'ora per riparare una lavatrice, oppure [url rimossa] a 50 Fr. ogni 15 minuti. Un avvocato mi fatturava 25 Fr. ogni e-mail scritta dalla segretaria.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Non so come mai è stata rimossa, comunque è Swi-ssc-omche fattura 50 Fr. ogni 15 minuti

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
… hai ragione ed è anche questo scandaloso, ci mancherebbe…, ma questi costi esagerati non vanno ad incidere con l’aumento delle CM …!

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
appunto!!

Nina 2 mesi fa su tio
il problema non é il medico o il dr. Denti , ma il tariffario medico ( Tarmed ) approvato dal Ufsp

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Sapete Mr Prezzi quante segnalazioni hanno ricevuto per fatture gonfiate o doppie o altro? non ci stanno più dietro e si parla di milioni.

Roby0 2 mesi fa su tio
signor denti non giustifichi così una cosa fuori di testa perché allora non cambiate il tariffario tarmed??

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Roby0
appunto , stanno finalizzando il nuovo Tardoc

tschädere 2 mesi fa su tio
Risposta a Roby0
non centra il dr.denti ma i suoi ex colleghi politici.sono proprio loro che dormono sia alle orsoline che al bundeshaus patentato come dormitorio federale.

Elvis21 2 mesi fa su tio
VERGOGNOSO! E quando nii dobbiamo attendere ore negli etudi medici? Chi ci compensa il tempo?

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Elvis21
Faccio una proposta, e sono serio: e se anche i medici, come le Ffs, se fanno aspettare più di un tot devono rimborsare qualcosa?

Trionfx 2 mesi fa su tio
Signori medici, il vostro tempo non vale più del nostro!!

gabola 2 mesi fa su tio
tutta gente che lavora gratis qui sotto,andavate a studiare potevate fare anche voi mail x 17 fr

Se7en 2 mesi fa su tio
🙈🫣 cito: A Denti i ripetuti attacchi ai medici su questo tema non piacciono. Per niente. Ah si?! Ma dai? A me francamente non è mai piaciuto lui e trovo ridicolo e scandaloso che con quello che guadagnano, ben oltre mezzo milione all’anno, giustifica il costo di un email..! E poi ci chiediamo com’è possibile che le casse malati aumentano in questo modo? Grazie a quei soggetti avari e poco buonsenso…! 🤮

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
… ha fatto bene la Signora a “denunciare” questa cosa …, a detta di alcuni c’è troppa gente che va dal medico per niente .., si certo come no, il problema è che i medici e il sistema sanitario in generale, che fatturano per niente, che fatturano qualsiasi cosa, qualsiasi scemenza …! Se avessi fatturato ogni email che ho inviato, in risposta ai miei clienti, a quest’ora ero milionario…! Ma fate pena! E fa pena il sistema che permette tutto questo..! Deplorevole su tutta la linea!

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Loro tanto hanno la pancia piena. Poi si sa, i medici sono gli intoccabili. Vorrei vedere quanti pazienti che hanno fatto causa a medici per malasanità hanno vinto una causa? solo chi ha fior di soldi magari ci riesce, e dico FORSE!!!!!

Mgrazia60 2 mesi fa su tio
….e come dicevano i nostri anziani : GNANCA I CAN I MENA LA CUA X NAGOTTTT 😂 (nemmeno i cani scodinzolano x nulla)!!! Saggi loro 😘

OrsoTI 2 mesi fa su tio
Risposta a Mgrazia60
Ahahhaha bella:)

tschädere 2 mesi fa su tio
Risposta a Mgrazia60
e purtroppo tu non hai coda.

Chillout 2 mesi fa su tio
quando sei dipendente e ti lamenti se il professionista fattura!! Io non ci trovo niente di strano, il lavoro va pagato, dietro a quella mail ci sara' stato un controllo delle cartelle, un ragionamento e non vedo perche' tutto sia dovuto.

Pocahontas 2 mesi fa su tio
Risposta a Chillout
Concordo. Allora il garagista, l'idraulico o l'elettricista che fatturano un ora anche se il lavoro dura meno??!! Il tempo va remunerato.

Rob Rob 2 mesi fa su tio
Arriverà il giorno in cui se, non hai il green_paZz...il chip sottocutaneo, non fai party del re_gi_me e blablabla ... Sarai "scarto" "nullità"...un batterio..un pericolo. Nessun medico o centro ospedaliero ti accoglierà in caso di seri problemi di salute....oramai la partita a scacchi è in corso da tempo e sempre più prende forma...basta guardare quello che successe anche in pandemia..( non voglio aprire un dibattito) siamo solo cavie....

Gino 2 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
Secondo me se invece di regalare questi messaggi li vendessi per email a 17 Fr. l'una potresti avere ottimi guadagni.

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
Già, siamo tutti sotto controllo, con la prima vaccinazione ci hanno iniettato un microcip, con la seconda il 5G, e se andiamo avanti chissà cosa ci ritroviamo al posto del sangue...

Tracy 2 mesi fa su tio
Risposta a Rob Rob
E già, temo proprio di si.... d'altronde il popolo ha votato SI per la sperimentazione animale ma anche umana e loro se ne approfittano, hanno tutti i polli che vogliono e tanti soldi a disposizione, possono fare quello che vogliono🤷‍♀️

Rob Rob 2 mesi fa su tio
Risposta a Gino
:-) ma dai? lo proporrò al mio datore di lavoro. Invece dell'aumento sulla busta paga come provvigione..sapendo che giornalmente ne rispondo mediamente ad una 30ina di mails la cosa fa' gola. Poi giù con le telefonate a 1.- CHF al Min. Beh... Alla fine sta' al cliente scegliere il modo con cui comunicare..hehehe si offre un bel servizio al cliente!! Scherzi a parte... secondo il mio parere si diventa medico per vocazione (come anche sacerdote etc.) Salvare vite...anime...Quindi ci vuole buon senso un po' in tutto. Ma viviamo in altri tempi, dove ora per il medico sei solo un numero da statistica, una cavia su cui sperimentare e fare soldi. Tutto Il resto è noia.... Cantò una volta un tizio.

nuska 2 mesi fa su tio
cambiare medico

vox_scriptum 2 mesi fa su tio
si dovrebbero, ascoltare le due campane, comunque vergognoso, per una semplice ed unica risposta, via e-mail, come nei ristoranti, per un semplice bicchiere d’acqua di rubinetto, te lo fanno pagare, secondo me sono persone che speculano su prestazioni e servizi, per fortuna la maggior parte, non specula..

Graz55 2 mesi fa su tio
Dr Denti, le è già successo di portare la macchina in garage per far controllare ad es il livello dell'olio, 3 min di lavoro e vedersi fatturato 15.- fr? se si dia pure il nome del garage che ne staremo volentieri alla larga.

Gino 2 mesi fa su tio
Risposta a Graz55
Per iniziare, tu puoi postare qui il nome di un garage dove posso passare per un controllo gratuito.

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Gino
Ogni garage (e ogni impresa "intelligente") per mantenere la cientela fa piccoli servizi gratuiti. Poi volentieri vai a spendere lì quando serve. Il tuo garagista di fiducia controlla l'aria o livello dell'olio gratis se sei un cliente abituale. Se vai allo sportello Ffs un'informazione te la danno gratis. Altro esempio: se vai dall'ottico a raddrizzare le bacchette degli occhiali non solo non ti fa pagare, ma te li pulisce anche gli occhiali Si chiama fidelizzazione.... Poi c'è chi ti fattura l'email...

gmogi 2 mesi fa su tio
Non leggo l’articolo perché già solo quello mi fa rabbia. Il tempo costa solo per gli altri, il nostro è sempre gratis

Patty 2 mesi fa su tio
È normale che lo facciano.

Mauz 2 mesi fa su tio
Dunque il ragionamento é…ne approfittano tutti, perché i medici non dovrebbero?

Tato50 2 mesi fa su tio
Tariffa, a me una ricetta 17,70 , quindi ha fatto lo sconto ;-))

Michele.1978 2 mesi fa su tio
Giustissimo: deve leggere la mail, ricontrollare la cartella della paziente e poi rispondere in maniera professionale! Non accetto queste polemiche soprattutto da chi abusa del proprio medico perché terrorizzato dalla vita stessa!

tschädere 2 mesi fa su tio
Risposta a Michele.1978
pienamente concordo.provate a chiedere una mail dal eoc.

marcoro 2 mesi fa su tio
Il garage a cui ho portato l’auto per un problema al motore mi ha fatto pagare 180 franchi per un'ora: 15 franchi ogni 5 minuti…….Sì, però tu guadagni 20’000 (o forse più) Fr. al mese….Ti piace “vincere facile”….

Gino 2 mesi fa su tio
Risposta a marcoro
Anche questa è bella. Il garagista dovrebbe fare prezzi diversi per ogni cliente?

UnLocarneseDOC 2 mesi fa su tio
Non entro nel merito del "libero commercio" perchè giustamente ognuno ha facoltà di fatturare quello che ritiene per le proprie prestazioni sempre nei limiti di regole oneste. Giusto un paio di considerazioni: - è stato fatto l'esempio del garage che fattura SFr. 180.00 per un ora. Bene tutto giusto e corretto però non mi risulta che i costi dei garage in Svizzera ammontino a mia di SFr. in aumento ogni anno come quelli della salute (senza una chiara ragione) che per'altro poi siamo obbligati a pagare con la CM mentre quello del garage rimane comunque una scelta personale se accettare o no. Naturalmente non incolpo in nessun modo i medici per questi aumenti perchè probabilmente "nascono" da altre parti ... ma se i cittadini devono "risparmiare" sui costi forse anche gli operatori dovrebbero fare la loro parte anche in casi come questo aldilà dell'obbligo imposto dal Tarmed ecc.; - sono un commerciante e se dovessi fatturare ogni mail di risposta ai miei clienti che richiedono informazioni inerenti gli articoli che propongo e che poi spesso non ordinano, quindi rimane solo un servizio offerto nonostante tutto, posso solo immaginare che dopo qualche mese molti clienti andranno da qualche altra parte ad acquistare. Per il resto l'ardua sentenza di posteri ;-)

UnLocarneseDOC 2 mesi fa su tio
Risposta a UnLocarneseDOC
Per il resto l'ardua sentenza AI posteri ;-)

Noel 2 mesi fa su tio
il Tardoc è fatto per fatturare il massimo fatturabile. Sta poi al buon senso del professionista come applicarlo. Gli specialisti per 5 min. di visita fatturano 350 + supplementi per inviare il resoconto al medico di base anche se gli viene richiesto di non farlo, solo perché il.tardoc lo permette, tanto l'importo viene caricato nella fattura della CM cosi il consumatore per rendersene conto deve richiedere il dettaglio alla CM cosa che pochi fanno. Chi controlla la modalità con cui i medici fatturano???? nessuno. Fortuna è che non sono tutti cosi, ci sono ancora medici validi,disponibili e che vanno incontro al paziente anche rispetto la parcella.

OrsoTI 2 mesi fa su tio
Dopo ci lamentiamo dell’aumento della cassa malati. Se non erro denti è dell’UDC:) amico di avete votato un partito che non farà nulla per abbassare incosti della casa malati? Mannaggia mannaggia…. Votate a destra voi ma dopo non lamentatevi! Chi ha votato UDC si prenda le conseguenze

bambinoalto 2 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Denti non lo abbiamo mai accettato veramente nell'UDC, è uno dei tanti che è saltato sul carro elettorale. E' un imbelle ma, ma il problema NON viene dall'UDC, ma dal tarmed (longa manus della LAMAL) che abbiamo combattuto. Detto ciò, preferisco 17.-- per l'email che avere la stessa risposte in un appuntamento in studio (successomi più volte). Altro discorso per gli specialisti, lì paghi solo a pensare a loro...

Rosso Blu 2 mesi fa su tio
Allora il 'tempo' dell'attesa che i Pazienti devono aspettare nelle sale va retribuito. Tutto costa oggi e trovo triste che nel bisogno si debba fare speculazione anche per un mail o telefonata. Viva la Santità e le tariffe

Marte18 2 mesi fa su tio
Vergognoso!!!

Raptus 2 mesi fa su tio
IL TARIFFARIO DEI MEDICI NON E' NIENT'ALTRO CHE UN CARTELLO CREATO A TAVOLINO.....E SE NON ERRO I CARTELLI SONO PROIBITI .... SE A CIO' AGGIUNGIAMO CHE NON SI POSSONO APRIRE NUOVI STUDI MEDICI (giovani medici volonterosi e magari meno esosi) IL QUADRETTO GENERALE E' CHIARO ANCHE A UN INCOMPETENTE INUTILE PRENDERSELA CON LE CASSE MALATI POI...

IoMeMoi 2 mesi fa su tio
Medico che ti chiede di chiamarlo per dire se le pastiglie fanno effetto e ti fa pagare la chiamata...ogni chiamata richiesta da lui per conferme viene fatturata...non ho parole, ma purtroppo è così -.-

Golf67 2 mesi fa su tio
Vedo che molti di voi lavorano gratis. O meglio lavorano come impiegati, pagati a fine mese..

Mastro78 2 mesi fa su tio
Purtroppo è una casta inattaccabile!!! Quando si lavora per loro non bisogna dimenticare di fatturare anche l’aria che si respira.

Luna96 2 mesi fa su tio
Novembre 2023. Prendo l'influenza intestinale. Dopo 12 ore che non riesco a tenere giù nemmeno l'acqua e comincio a sentirmi veramente poco bene decido di chiamare il medico per chiedere il "motilium". Farmaco che per ANNI è stato da banco, e che ora, per l'annullamento di una categoria di farmaci, risulta disponibile solo su ricetta. Al medico per telefono espongo la mia richiesta, sottolineando che ho già preso il Motilium in passato, non sono noti effetti avversi, ma lui insiste che mi serve una visita, un esame del sangue, una seconda visita durante la quale eventualmente mi avrebbe poi prescritto il motilium. Dopo un po' di insistenza l'ho spuntata. Riultato dell'operazione telefonica + ricetta? 75 fr.- Avessi fatto due visite più esami più ricetta eravamo a 500.- +. Tutto questo perché è stata annullata una categoria di farmaci. Quindi boh. Fatevi due conti e domandatevi perchè le casse malati aumentano e aumentano se TUTTI per delle cacchiatine. Poi che ad ognuno debba venir riconosciuto il giusto compenso, che non si lavora gratis, TUTTO eh, ok, ma senza abusare. Perchè qui è uno stra abuso per chi va dal medico per nulla (o è obbligato ad andarci per il nulla), con visite ripetute, visite di controllo infinite, ma è abuso poi anche dall'altra parte. C'è qualcosa che non va. Fine

Nina 2 mesi fa su tio
Risposta a Luna96
concordo 👍 , e non tutti hanno il coraggio di impuntarsi come hai fatto tu !

Flet 2 mesi fa su tio
Fate schifo! È colpa dei medici e delle farmacie se la cassa malati è così costosa!

Caterina Conti 2 mesi fa su tio
E' giusto, il tempo ha un valore. Ma anche il mio/nostro quando si deve aspettare a volte 20/30/40 minuti in sala d'attesa ...

Tim 2 mesi fa su tio
900fr per una visita dal fegatologo fatto analisi sangue fattura 900. mi hanno preso dopo 45 minuti dal appuntamento e mi hanno tenuto massimo 10minuti

medioman 2 mesi fa su tio
Fatturare un’ ora ci sta ma 5 minuti non si fatturano dopo aver speso centinaia di franchi ( parlo da garagista).

Mastro78 2 mesi fa su tio
Risposta a medioman
👍🏼hai ragione. Se ti capita fattura anche l’aria del compressore.

Luca 68 2 mesi fa su tio
ho ricevuto una fattura di 280 fr per una visita di 10 minuti da un allergologo, senza nessun esame, e parlo di 10 hanno fa. io per guadagnare cuei soldi ci metto una giornata, sono questi i casi dove le autorità dovrebbero intervenire, così si che si abbassano i prezzi delle CM,

RR024 2 mesi fa su tio
Ricordiamoci che una giornata di un medico può durare fino a 26 ore!! UNA VERGOGNA!! Questo é furto legalizzato!! É nessuno dice nulla…

max222 2 mesi fa su tio
Miserabili.

Utenteattento 2 mesi fa su tio
Perché continuare a stupirsi? È ormai confermato che i 90 miliardi della spesa sanitaria annua fanno parte di una succulentissima torta a piu strati che si ingrandisce ogni anno di piú. Questo ovviamente si riflette sui premi assicurazione malattia. La previsione è che la spesa sanitaria arrivi nei prossimi 2/5 anni a 100 miliardi di franchi... Anche esponenti politici tradizionalmente misurati nei termini parlano di "magiatoia". Sono cose che Giuliano Bignasca ha detto e ridetto migliaia di volte ma è sempre stato accusato di populismo. E invece il buon Nano aveva tantissima ragione e diceva queste cose a ragione veduta. Qualche mese fà i media hanno pubblicato articoli su un inchiesta giornalistica secondo cui ogni attore della sanità ha i propri lobbisti nel parlamento/commissioni e che questi personaggi si danno da fare per far sí che non solo i costi non diminuiscano ma che aumentino sempre piú in modo che la torta diventi sempre piú grande. E piccola considerazione fuori tema ma che riguarda sempre il Nano. Lui ha sempre denunciato anche il costo spropositato del canone televisivo. E si sta vedendo come varo attori interessati si stanno muovendo per non.abbassarlo...

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Utenteattento
Nessuno ha mai detto che i temi denuncati dal Nano non erano pertinenti. Ma il suo movimento non ha mai presentato delle soluzioni concrete e fattibili per risolvere i problemi. Per questo veniva tacciato di populismo: troppo facile farsi vedere indignati senza proporre soluzioni sensate.

briciola68 2 mesi fa su tio
Anni fa un noto medico sportivo di Lugano mi ha fatturato parecchie volte 17 chf come trattamento in assenza del paziente… Liquidato!!

Nap76 2 mesi fa su tio
La dottoressa mi ha contattato per sapere come procedeva la cura post operazione ai calcoli. Dopo due settimane fattura di 39 franchi per consultazione telefonica.... quando mi chiama il medico anche per conferma di appuntamento non rispondo più, sarebbero capaci di fatturare anche questo

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Nap76
Mi ricordo di quella volta che ho preso un antibiotico. Dopo tre giorni visita di controllo x vedere se faceva effetto, ed era così. Il medico mi ha chiesto di farmi rivedere dopo 10 giorni. Ho disdetto l'appuntamento dicendo alla signorina che stavo benone e che non potevo giustificare un'altra ora dal medico al mio datore di lavoro.

arminda armi 2 mesi fa su tio
Egregio Dottor Denti , lei dovrebbe ( e potrebbe ) cambiare il garage che specula sui prezzi aducendo , un sacco di scuse , come competenze del personale , attrezzature ad hoc , salone d accoglienza per i clienti , servizio ecellente ecc., poi alla verifica efettiva si viene a conoscenza : che siccome siamo in Ticino ( terra di artisti e di furbetti ) il personale viene pagato 25 chf. all ora o poco piu , per arrivare ai 180 chf. che lei ed altri pagate volontariamente ne ballano nel manico almeno 4/5 volte tanto - Solo che a differenza sua , la paziente non puo cambiare il medico che la cura tanto facilmente .

Dylan Dog 2 mesi fa su tio
Se il tempo è denaro noi pazienti cominceremo a dedurre dalle vostre fatture il tempo perso nelle sale d'attesa!!

Luca 68 2 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
sono d'accordo, danno gli appuntamenti e aspetti ore, personalmente non ci vado più

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Ho avuto a che fare con medici che fanno aspettare e con altri che ti prendono all'orario stabilito. È solo questione di organizzazione. Personalmente ho scartato quelli che fanno aspettare. Anche per il paziente il tempo è denaro. Caro Signor Denti, ecco qualcosa su cui dovrebbe lavorate il suo ufficio.

nNano 2 mesi fa su tio
La signora parla di 5 minuti per lei. Se il dottore risponde a 10 mail cosa succede ?

Manang1404 2 mesi fa su tio
Ho pagato 17 franchi per chiedere via email perche' abbia pagato una fattura. Ho rimandato la richiesta vie email per avere informazioni che non mi ha dato e mi ha fatturato di nuovo 17 franchi. Non ho mai avuto notizia a riguardo. Ho chiesto all'assicurazione di bloccare i pagamenti, mi e' stato risposto che e' diritto del dottore. Ho fatto notare che dalle mie parti si pagano le risposte, non le mie domande...

Suissefarmer 2 mesi fa su tio
piena responsabilità un paio di p...e! i medici se sbaglaino non pagano, anzi vengono pure applauditi. sarebbe bello sig denti, che prendessero responsabilità delle loro azioni con quello che percepiscono!

CJ 2 mesi fa su tio
Ordine dei medici cambiate presidente .....

francox 2 mesi fa su tio
il meccanico non fattura 30 ore al giorno...

Roro 2 mesi fa su tio
Per alcuni medici sta diventando una gara per chi riesce a fatturare e a guadagnare di più. Invece di gareggiare per chi riesce a curare e guarire dui più. Il soldo predominerà sempre di più su tutto.

Jocaalje 2 mesi fa su tio
Vero che il tempo ha un valore ed è giusto che venga riconosciuto e pagato, ma va sempre visto il contesto generale; sicuramente il paziente aveva già pagato il servizio tramite altre prestazioni e i medici non fanno scappare nulla per il loro borsello

Dapat 2 mesi fa su tio
Non difendo nessuno ma questa è una querelle che va avanti da anni e puntualmente qualcuno s’indegna. Basta guardare le fatture dei medici e contri vari punti per capire che il Tarmed permette di aggiungere questi 5 minuti sotto varie voci quanto meno “discutibili “

sirio 2 mesi fa su tio
Sono d’accordo che il tempo ha valore ma ogni tanto dovrebbe prevalere in buon senso e nn ci sarebbero reclamazioni

MioPensiero 2 mesi fa su tio
Risposta a sirio
l’attuale tariffario medico Tarmed non funziona, va aggiornato.

Porzarama 2 mesi fa su tio
Stavo completando il mio commento. Sparito, conferma che TIO è una grande CAGATA! cfr. Fantozzi.

tschädere 2 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
e un po forte,ma devo confermare che chi legge i commenti prima di publicarli non e sempre neutrale.o spiegatemi perche non ci si puo esprimere sui fatti degli israeliani ma sugli assasini ai palestinesi nessun problema.

LaLunaMatta 2 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Infatti non risulta il tuo commento e neppure altri. Qui si nota come i Big Pharma "ordinano" bene e come i "galoppini" trottano.
NOTIZIE PIÙ LETTE