Cerca e trova immobili

LUGANOPedaggio per accedere a Lugano, possibilità concreta o provocazione?

01.02.24 - 14:37
Beltrami: «Non siamo New York». Nacaroglu: «Totalmente inattuabile». Beretta Piccoli: «Se la politica è pronta, si può»
Tipress
Pedaggio per accedere a Lugano, possibilità concreta o provocazione?
Beltrami: «Non siamo New York». Nacaroglu: «Totalmente inattuabile». Beretta Piccoli: «Se la politica è pronta, si può»

LUGANO - Lugano come Milano, con tanto di contrassegno a pagamento per potervi accedere se non si è residenti. Il costo? Un franco per chi arriva dai paesi limitrofi, due se si è residenti in Ticino, cinque se si arriva da fuori cantone o dall'estero. La proposta, avanzata al Municipio da Sara Beretta Piccoli (Indipendente) tramite una mozione, non ha mancato di suscitare perplessità, nonostante sia stata esplicitata la volontà di definire fasce orarie di libero accesso nell'ottica di non penalizzare le attività commerciali e/o di ristorazione.

«Penso di interpretare il pensiero comune dicendo che sarebbe un'ulteriore mazzata per la ristorazione e per i commerci», è il commento a caldo di Gabriele Beltrami, direttore di GastroTicino. «Vedo che si parla di fasce orarie e categorie, ma credo che il regolamento sarebbe complicato già per un residente, figuriamoci per il turista di giornata che vuole fare un giro per la Città e fermarsi a mangiare qualcosa», aggiunge. «Non siamo Milano o New York, con milioni di abitanti. Lo sappiamo che a Lugano il traffico costituisce un problema, ma pensare di risolverlo con un sistema simile non è la soluzione. Il pedaggio costituirebbe soltanto un deterrente per il turista di giornata», conclude. 

Dello stesso parere il presidente dei commercianti di Lugano, Rupen Nacaroglu: «Mi sembra più che altro una provocazione. La proposta è totalmente inattuabile se non addirittura nefasta laddove si pensasse davvero di applicarla». «Il problema del traffico a Lugano è lì da vedere, ma una soluzione così restrittiva evidentemente danneggerebbe non solo i commerci e tutte le attività economiche ma in generale la vita della Città. Una strada va sicuramente presa, ma non può essere questa», aggiunge.

Si tratta davvero di una provocazione? «No, se la politica è pronta io credo che sia davvero fattibile», replica Beretta Piccoli. «Proprio ieri sera - ci spiega - ho partecipato a una conferenza organizzata dal quartiere Lugano Centro-Loreto incentrata sulla questione del traffico. Si è arrivati alla conclusione che sarebbero necessarie zone a traffico limitato o zone a pagamento. La mia era un'idea già pronta e da anni nel cassetto. Ho pensato che fosse arrivato il momento di tirarla fuori».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pattipet 2 mesi fa su tio
Fosse vero sarebbe splendido 😉 ma un franco al giorno e una cavolata unica tutti pagheranno … o si fa seriamente o lascia perdere… oppure -sempre ringraziando il genio del piano viario attuale- cambiamo il piano …(magari non dandolo in mano al genio ut supra- ma sarebbe troppo impegnativo Nel frattempo la città è la TPL potrebbero riprendere alcuni servizi di linea come un tempo…visto che causa traffico questi servizi sono deplorevoli

tittyacopo 2 mesi fa su tio
Sempre parlando di Venezia si tratta di una misura a salvaguardia della città. Ma che vedrà dalle analisi fatte pagare solo un visitatore su dieci poiché ovviamente studenti non residenti e visitatori per più di una giornata non pagheranno l'obolo. I residenti in regione ma non cittadini dovranno munirsi di QR code nei giorni previsti. E qui casca l'asino, cominciamo con prove di controllo globale . Scusate la lungaggine.

tittyacopo 2 mesi fa su tio
È un assalto globale alla mobilità privata. Stanno provandoci anche da noi in Italia cominciando da Venezia dove i non residenti della regione Veneto pagheranno cinque euro al giorno in periodi stabiliti per visite giornaliere. Di Milano sapete già che siete vicini.

king 2 mesi fa su tio
Lavoro da oltre 20 anni a Lugano, trasporto con auto privata, pago già un parcheggio come uno che lavora al 100 malgrado sono al 50, pasto mensa aumentato in poco tempo di 2.- e ora anche il pedaggio per recarmi al lavoro? Ma stiamo proprio esagerando.

Numeri primi 2 mesi fa su tio
In arrivo le votazioni comunali, quale momento migliore per svuotare i cassetti oramai pieni di idee 💡 applicabili o meno così da far posto a nuove!

neuropoli 2 mesi fa su tio
Una sorta di ZTL come a Milano.

Pattipet 2 mesi fa su tio
Risposta a neuropoli
Esatto

Ljn 2 mesi fa su tio
Mah… che idea assurda da attuare a Lugano. Ma questi politici vivono tra di noi? o su qualche nuvoletta? Attenzione a non tirare troppo la corda che prima o poi si spezza. Danneggiare le attività commerciali con queste trovate del piffero costerà caro. Non vi è bastato il piano viario di Lugano? che non ha risolto nulla, anzi

Pattipet 2 mesi fa su tio
Risposta a Ljn
Perché danneggiare le attività? Non puoi usare i mezzi?

Dan1962 2 mesi fa su tio
Sicuro perfetto

Mgrazia60 2 mesi fa su tio
Signorina Beretta Piccoli e Municipali , se provvedete a creare un qualche posteggio in piu’al CENTRO POLIS a PREGASSONA !!!! 11 posteggi x la residenza di 150 OSPITI E IL RESTANTI TT IN ZONA BLU !!! Non era forse meglio metterli a pagamento allora ??? Piuttosto che pagare multa??? O dover far visita ai residenti com orologio in mano 😰😰😰😰 La signorina Sara che abita di fronte ,sapra’benissimo che i poliziotti di quartiere son sempre ben attivi in quella zona !!! A scapito dei nostri car ANZIANI 😘 Nuon Lavoro

Pattipet 2 mesi fa su tio
Risposta a Mgrazia60
👍

AnakinLogan 2 mesi fa su tio
PLR complimenti per la vostra unione con i Verdi Liberali sicuramente sarà pagante. Da parte mia sicuramente nessun voto.

Stellina40 2 mesi fa su tio
Un franco se si arriva dai paesi limitrofi...due se si è residenti..???

Luca 68 2 mesi fa su tio
mezzi pubblici gratis nelle ore più importanti, sicuramente il traffico diminuisce parecchio e basta con queste tasse, sé andiamo avanti così ci mettono le tasse anche per farci una sc.......ta con la moglie

80vins 2 mesi fa su tio
I pedaggi fateli pagare a chi entra tutti i giorni per portare all'estero soldi e non spendono nemmeno x un caffè.... Noi paghiamo l'imposta di circolazione e la vignetta e loro solo la vignetta, mettete anche una tassa giornaliera x entrare nelle città, ma solo per gli stranieri...... Chi guarda le targhe la mattina e la sera?

Stellina40 2 mesi fa su tio
Risposta a 80vins
Molti di loro la vignetta non la comprano nemmeno, gli Italiani sono furbi fanno la cantonale

Utenteattento 2 mesi fa su tio
Non sanno più dove rastrellare soldi. Totalmentecontrario.

Ljn 2 mesi fa su tio
Risposta a Utenteattento
Totalmente d’accordo! C’è solo ribrezzo quando s’inventano l’ennesima boiata.

Nmemo 2 mesi fa su tio
Il Ticino è una città policentrica. Il principio deve essere semmai esteso a tutto il Cantone.

bradipo 2 mesi fa su tio
Dove sono tutti i fanatici del pedaggio al Gottardo? Forse che sono tra i pochi ticinesi che regolarmente deve recarsi oltralpe? È solo il borsellino degli altri quello intaccabile? Personalmente, almeno in determinati quartieri, sarà pure un pensiero insensato, ma altre città ben più moderne delle nostre hanno applicato simili soluzioni...

Mac67 2 mesi fa su tio
E ... se per una volta... al posto di tassare si facesse come in certi comuni in Vallese, mezzi urbani gratuiti ? o completamente o negli orari di punta e anche extraurbani il venerdì e sabato sera ? magari le persone preferirebbero a nuove tasse o magari se pranzi, ceni o compri gli scontrini diventano passaggi gratis ... la butto così

AnakinLogan 2 mesi fa su tio
Il problema non è tanto la Beretta Piccoli, ma sopratutto chi l’ha votata!

Ro Chi 2 mesi fa su tio
fatelo che vi facciamo pentire anche solo di avere avuto l'idea, figuratevi di applicarla =) ci dareste un bel motivo per unirci e venire a fare un po di musica in città, pacificamente ovviamente!! poi se ci sono meno pacifisti che vengono a farsi un giro saremo ben felici di ascoltare musica assieme

ctu67 2 mesi fa su tio
e num a pagum!!

Gentlemen 2 mesi fa su tio
Sono contrario ad una soluzione del genere, in quanto troppo complicata. Tuttavia, sarei propenso ad effettuare uno studio su quanto verrebbe a costare circolare gratuitamente su mezzi pubblici della Città (a Crans Montana per esempio è già così). Bisognerebbe dedurre le spese per i controllori, le spese per gli apparecchi distributori dei biglietti e le spese di riparazione di questi apparecchi. Non ho dati al riguardo, ma penso che uno studio in questo senso sarebbe opportuno.

D 2 mesi fa su tio
Piccoli non solo di cognome ma anche di orizzonti...

Ljn 2 mesi fa su tio
Risposta a D
😂😂😂 👏👏👏👏👏

mestesso 2 mesi fa su tio
Fa ridere 🤣🤣🤣🤣

Enri88 2 mesi fa su tio
"La mia era un'idea già pronta e da anni nel cassetto. Ho pensato che fosse arrivato il momento di tirarla fuori"...ho pensato fosse arrivato il momento delle elezioni, più che altro. Se ragioniamo così allora ogni comune dovrebbe far pagare un dazio per il traffico parassitario, per lo meno a Lugano la gente si ferma, posteggia, spende. Se si porta da mangiare da casa avrà comunque un datore di lavoro che paga l'affitto e le varie spese a Lugano. Vogliamo parlare del traffico negli altri comuni? dai più noti incolonnamenti verso Ponte Tresa e nel Mendrisiotto, ai più trascurati tratti come Lamone-Vezia (un traffico continuo) o Manno Bioggio, dove nessuno scende dall'auto per pagare pagare un caffé...

sWiSs_PiRaTe 2 mesi fa su tio
secondo me si potrebbe anche fare, dopo che sarà finito il Tram/Treno che agevolerà maggiormente il raggiungimento del centro, almeno da un lato.

Spartan555 2 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Un‘altro che vuole piú tasse e balzelli. Pazzesco.

Spartan555 2 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Un altro*

Rusky 2 mesi fa su tio
mah effettivamente la situazione viaria luganese non é più vivibile da tempo. Il territorio é piccolo e gli abitanti e le auto sono sempre di più. Si usa l'auto anche per fare solo 1 Km guai ad andare a piedi. Io da anni quando vado a Lugano posteggio fuori e poi uso i mezzi pubblici e vado a piedi. Ci vuole un cambiamento di mentalità. E poi sí diciamolo: frontalieri rigorosamente 1 per auto che abitano e lavorano nello stesso posto é assurdo come il continuo scarozzamento dei nostrani per ogni cavolata o per portare i pargoli da qui a lí anche per poche centinaia di metri.

airman21 2 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Oh finalmente qualcuno che ragiona. Lo fanno tutti per: 1) incentivare a lasciare a casa la vostra auto ( non siete nati con il sedere cucito sopra) 2) raccogliere qualche soldo Alla fine tutti che si lamentano del traffico ma nessuno che usa altri mezzi di trasporto. A questo punto l' unico modo è quello di toccare il borsellino della gente giustamente. Poi ribadisco che differenza c'è nei continui aumenti delle tariffe dei parcheggi??? È la stessa cosa.

Spartan555 2 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Le parole per descrivere uno che dice „L‘unico modo é quello di toccare il borsellino della gente giustamente“, Tio non me le accetterebbe. Bisogna sempre dare di più al cittadino, non togliere, genio della lampada.

Simulator 2 mesi fa su tio
negli ultimi mesi leggo un sacco di pagliacciate....abbiamo dei seri problemi in questo cantone da dover affrontare e la politica si applica ad altro pur di non...ma hanno capito che sono pagati per risolvere i problemi seri alla quale la popolazione ha bisogno di serie e concrete risposte?

Panoramix il Druido 2 mesi fa su tio
Bel sistema per farsi rieleggere…😂😂😂

ilfastidio 2 mesi fa su tio
Curioso: i politici intervistati e molti dei commenti qui sotto, trattano l'argomento come se fosse qualcosa di fuori dal mondo ed impossibile. Ed è strano, perché la stessa misura è stata applicata in luoghi con più abitanti della Svizzera. Ora: volete davvero credere tutti che una misura del genere si può applicare in una metropoli incasinata come NY, ma non nella precisa e tranquilla Lugano?

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
… ma secondo te è normale che devi pagare per andare in città dove vivi e dove paghi già un sacco di tasse a destra e manca…?! Proponi una tassa anche sull’aria che respiriamo già che si sei …! Deducete dal salario una tassa agli 80’000 front che entrano quotidianamente…! È grazie soprattutto a loro che Lugano e dintorni è perennemente incasinata…., che oltre ad una parte dei residenti ci sono in aggiunta altri 80’000 veicoli che transitano, inquinano e consumano l’asfalto a gratis!

airman21 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ma avete letto ? Residenti zero!!! Ad ogni modo non mi sembra molto diverso dai super prezzi dei parcheggi a Lugano...

cle72 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
I residenti di Lugano, non pagano... leggere attentamente prima di scrivere.

Cacos1 2 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Aggiungo, uno per auto

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Appunto…!

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a cle72
😳😫… infatti leggi bene! Per farla breve, ai residenti dei comuni che sono sotto la città di Lugano, non pagano, tutti coloro che risiedono al di fuori di questi comuni pagano! Per far pagare un pedaggio agli 80’000 front, non è possibile per la classica scusa della “disparità”, poi la disparità la creano ai residenti dello stesso Cantone…! Allora va bene? Ma per piacere!

Spartan555 2 mesi fa su tio
Risposta a airman21
E il resto dei ticinesi + domiciliati nel cantone cosa sono, frattaglie? Paghiamo già una miriade di tasse e balzelli vari e adesso vogliono pure tarpare il movimento della gente con ancora ulteriori balzelli? Cosa sarà la prossima, tassare l‘aria che respiriamo? Non siamo mucche da mungere in eterno. Qui il movimento è solo e sempre un senso unico che va dalle tasche del cittadino a quelle dello stato. Basta, una volta per tutte.

Se7en 2 mesi fa su tio
Risposta a airman21
😳… ai Residenti dei Comuni che sono sotto la città di Lugano “Zero”, chi viene al di fuori, ( per farla breve, tutti coloro che vivono al di fuori di tali comuni pagano! E poi parlano tanto di disparità a far pagare ai frontalieri e le disparità le creano ai residenti dello stesso Cantone. Ma per piacere…!

Frankeat 2 mesi fa su tio
Immagino che la frase che sia venuta in mente a quasi tutti sia la stessa pronunciata da Fantozzi dopo aver visto il film della Corazzata Potëmkin.

Gimmi 2 mesi fa su tio
Ma questa vaneggia?

pelota 2 mesi fa su tio
Ridicolo! Lugano, magari anche a Bellinzona e perché no anche a Chiasso?

angelina 2 mesi fa su tio
verdi, angurie basta fumare erba, cambiate spacciatore. Beretta Piccoli, stavolta ti sei superata (in senso negativo però).

Hardline 2 mesi fa su tio
....deve posare il fiasco che è meglio

Thinks 2 mesi fa su tio
La politica è sempre pronta a "incassare" x sperperare, basta solo che gli entusiasti di pagare nuovi balzelli senza risolvere nulla accettino la proposta😂😂😂

Rigel 2 mesi fa su tio
Non sono di Lugano e frequento poco. Immagino che il problema traffico sia importante come del resto in molti punti nevralgici del Cantone. Non credo però che sia la soluzione. Bisogna trovare il modo di diminuire le auto in circolazione su tutte le strade. Invece di far pagare, pensate ad un premio per i virtuosi (tipo auto con tutti i posti a sedere occupati). Di solito la carota funziona meglio del bastone.

Rigel 2 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
A Lugano piace pensare di essere l'ombelico del mondo. I Ticino oramai è un unico agglomerato e ogni soluzione deve coinvolgere tutto il territorio, altrimenti non risolviamo niente.

Indu58 2 mesi fa su tio
Siamo in tempo di carnevale, ogni scherzo (o assurdità) vale!

TopìX 2 mesi fa su tio
Si sentono grandi…. Chi troppo vuole…

Se7en 2 mesi fa su tio
… ecco brava, rimettila nel cassetto che è una grande….! 🙈

Ul Buzz 2 mesi fa su tio
Se la suonano e se la cantano, ma non sono nello stesso gruppo partitico la Sara e Naka?

curiuus 2 mesi fa su tio
Chi propone delle "soluzioni" del genere forse dovrebbe pensare di cambiare Pusher... 🤣
NOTIZIE PIÙ LETTE