Cerca e trova immobili

CONTONESwisscom fa dietrofront: non poserà quell'antenna 5G

05.02.24 - 11:52
Festa nel quartiere tra via Chiossascio e via Campo dell'Era. Ma non sono state le 150 firme raccolte a fare cambiare idea all'azienda.
Foto di Davide Giordano
Swisscom fa dietrofront: non poserà quell'antenna 5G
Festa nel quartiere tra via Chiossascio e via Campo dell'Era. Ma non sono state le 150 firme raccolte a fare cambiare idea all'azienda.

CONTONE - Dopo la domanda di costruzione inoltrata al Comune di Gambarogno erano state raccolte 150 firme. A Contone gli abitanti del quartiere situato tra via Chiossascio e via Campo dell'Era si sono letteralmente ribellati alla posa di un'antenna 5G all'interno del nucleo. Una rivolta raccontata anche da Tio/20Minuti in un video poco prima di Natale. Ora i residenti della zona possono brindare. Perché Swisscom non poserà più quell'antenna.

Le ragioni della svolta – Una vittoria del popolo dunque? No, stando alla portavoce di Swisscom Ivana Sambo. «Non abbiamo rinunciato a causa dell’opposizione dei residenti – spiega –. Bensì in seguito di una divisione ereditaria. Per cui il proprietario si è visto costretto a disdire il contratto di affitto».

«Situazioni che non capitano spesso» – Le antenne 5G posate in Svizzera finora sono 9'725, di cui 5'358 da Swisscom (300 in Ticino). Parecchie le opposizioni. Capita spesso di rinunciare alla posa di un'antenna? Sambo replica: «In realtà no. Non ci capita spesso. Può capitare dove ci sono motivazioni che non ci permettono di andare avanti con la richiesta di costruzione. Del resto, conosciamo tutti l’importanza di una buona connessione che si ottiene grazie a una rete capillare, affidabile e veloce».  

Ora si cerca un'alternativa – In ogni caso l'antenna di Contone non sarà posata nel luogo prestabilito. Quale sarà l'alternativa a questo punto? «Per riuscire a gestire il traffico dati generato dai nostri utenti – riprende Sambo – anche la rete di comunicazione mobile presente a Contone necessita di un ampliamento. Deve essere aggiornata alle nuove tecnologie. Per questo motivo Swisscom riprenderà le ricerche per identificare un candidato idoneo nell'ottica di inoltrare una nuova domanda di costruzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

polonord 2 mesi fa su tio
Ma c’è ancora gente che non ha capito che queste radiazioni non fanno niente? Ma togliamo il permesso di fare ricorsi inutili p. f. e smettiamola con questa farsa.

Axio 2 mesi fa su tio
I paesi sviluppati hanno già il 5g ovunque qui si crede ancora che il 5g controlli la mente delle persone ( siamo un popolo credulone e ignorante)

mario1950 2 mesi fa su tio
cucù (cuculi) che siete! vogliamo fare passi in avanti o indietro?

Crigmcgee 2 mesi fa su tio
Sempre più perplesso da questa storia del G5- Per quanto mi è dato di sapere le radiazioni dei natel e delle antenne di telefonia mobile non hanno effetti nocivi né sull'uomo né sugli animali. Possiamo sempre ritornare al vecchio telefono analogico "vintage"...

Buonsenso? 2 mesi fa su tio
Par quasi una pubblicità per [url rimossa] 5g

John Wayne 2 mesi fa su tio
Se fossi Swisscom spegnerei l'antenna per 3 settimane poi vediamo cosa dicono! Vorrei vedere i signori ritratti in foto, se in tasca hanno il natel o meno, come chi a Comano, conosco persone che si sono recate in Swisscom a comperare il telefono fisso perché hanno solo il natel ed avranno difficoltà, visti i mille firmatri dei quali si possono contare tranquillamente 1200 natel forse?

Aaahhh 2 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Saranno gli stessi che non vogliono i passaggi delle auto dei comuni confinanti ma loro vogliono passare ovunque liberamente

francox 2 mesi fa su tio
Fanno sempre diverse domande di costruzione per ogni zona, se non riescono da una parte, la costruiscono dall'altra.

Martino Vescovo 2 mesi fa su tio
Gambarogno: Copertura scarsa. Tra Magadino e Contone si rimane spesso senza rete. 0 segnale. Non mi sembra il caso di bloccare antenne 🤔🥴

Gimmi 2 mesi fa su tio
Risposta a Martino Vescovo
Vero, in quella zona la copertura é pessima!!

vulpus 2 mesi fa su tio
Risposta a Martino Vescovo
Tra magadino e Contone la ricezione è buona. Forse avete degli apparecchi che non funzionano correttamente. Ci sono stazioni fisse a Magadini , a Quartino , a Cadenazzo. Forse batte poco il sole e qualche problemino ci può anche stare.

Gimmi 2 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
vai in zona Luserte a Quartino e poi mi dici!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE