Cerca e trova immobili

LOCARNO30'000 franchi a fin di bene dal “Centesimo di solidarietà 2023” di LEA

30.01.24 - 10:09
Verranno utilizzati per sostenere progetti «volti a migliorare le condizioni d’accesso all’acqua potabile in Africa occidentale».
LEA
Da sinistra: Renato Canziani, Nathalie Ghiggi–Imperatori, Rodolfo Penne e Nicola Pini
Da sinistra: Renato Canziani, Nathalie Ghiggi–Imperatori, Rodolfo Penne e Nicola Pini
30'000 franchi a fin di bene dal “Centesimo di solidarietà 2023” di LEA
Verranno utilizzati per sostenere progetti «volti a migliorare le condizioni d’accesso all’acqua potabile in Africa occidentale».

LOCARNO - Un centesimo in beneficenza per ogni metro cubo d'acqua potabile distribuito, è questo il concetto alla base dell'iniziativa “Centesimo di solidarietà” del Locarnese Ente Acqua (LEA).

L'azione benefica, conferma LEA in una nota diffusa in mattinata, ha permetto di raccogliere 30'000 franchi che verranno utilizzati per sostenere progetti «volti a migliorare le condizioni d’accesso all’acqua potabile in Africa occidentale».

«L’acqua è vita, un bene irrinunciabile e indispensabile per la vita stessa. Iniziative di solidarietà internazionale come queste sono opportune e necessarie da parte di chi ha la fortuna di beneficiare di acqua di qualità e in abbondanza: con un minimo sacrificio da parte di noi tutti è infatti possibile cambiare radicalmente le prospettive di sviluppo attuali e future di intere comunità. Sacrificio ancor più giusto se si pensa che possiamo beneficiare di tariffe di consumo contenute, in media circa del 50% più basse rispetto agli altri centri del Cantone», spiega Nicola Pini, Capodicastero Sviluppo economico e territoriale della Città di Locarno e Presidente del LEA.

I progetti che verranno sostenuti, valutati dal Municipio e dall'Ente Acqua, sono i seguenti:

    • Associazione ANÀ con il Togo operante nel villaggio di Kopoklolo – 5'000.- franchi a favore di un progetto che mira alla costruzione di due edifici scolastici e a migliorare l’accesso all’acqua potabile.
    • Associazione Helvetas Swiss Intercooperation operante nel nord del Mozambico – 25'000.- franchi a sostegno del progetto Oratta, localizzato nelle province di Cabo Delgado e Nampula, che a sua volta mira a migliorare l’accesso all’acqua potabile di 15'000 persone e a sensibilizzarne circa 50'000.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE