Cerca e trova immobili

CANTONEApprendisti cuochi, arriva il concorso “Le Poivrier d’Argent”

29.01.24 - 11:08
L'evento è in calendario il 23 marzo.
Ti-Press
Fonte DECS
Apprendisti cuochi, arriva il concorso “Le Poivrier d’Argent”
L'evento è in calendario il 23 marzo.

LUGANO - Il 23 marzo 2024 il cantone accoglierà per la prima volta il concorso culinario “Le Poivrier d’Argent”, dedicato agli apprendisti cuochi e alle apprendiste cuoche della Svizzera romanda e del Ticino. Ad annunciarlo il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS), attraverso la Divisione della formazione professionale (DFP). Alla competizione il cantone sarà rappresentato da Matilde Domeniconi, apprendista cuoca presso il ristorante scolastico del Centro scolastico per le industrie artistiche, che ha superato le selezioni cantonali dello scorso 17 gennaio.

L'evento si terrà al Polo dell’alimentazione e dei servizi della Svizzera italiana (PASSI) del Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano, dove l’apprendista cuoca Matilde Domeniconi, vincitrice delle selezioni cantonali tenutesi la scorsa settimana, sfiderà nella competizione “Le Poivrier d’Argent” i migliori apprendisti e le migliori apprendiste cuochi dei cantoni Jura, Vaud, Ginevra, Neuchâtel, Friburgo e Berna francofona.

Il concorso biennale, nato nel 1997 e quest’anno per la prima volta ospitato dal Ticino, vuole incoraggiare giovani cuochi e cuoche in formazione a mettersi in gioco, mira a mostrare da vicino la professione e punta a promuovere la regione e i suoi prodotti. Il Ticino ha sempre ottenuto ottimi risultati: nell’ultima edizione, nel 2022, a Delémont, il ticinese Yuri Bernasconi si è classificato terzo. La giuria del concorso è composta da professionisti e professioniste del settore come Dario Ranza, Pierre-André Ayer, Giuseppe Piffaretti, Jérôme Boulès, Thierry Fischer, Lorenzo Albrici, Luciano Nodari, Simone Devittori (nazionale svizzera dei cuochi) e Dalila Zambelli (nazionale svizzera cuochi juniores).Alla manifestazione, che coinvolge anche classi del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) e numerosi sponsor locali e nazionali, sarà presente la direttrice del DECS Marina Carobbio Guscetti in qualità di presidente del comitato organizzatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE