Cerca e trova immobili

CANTONEImposta di circolazione 2024: «Va pagata entro il 15 marzo»

23.01.24 - 11:18
Il dipartimento delle Istituzioni: «Si può usare la procedura elettronica».
Deposit
Fonte Dipartimento delle Istituzioni
Imposta di circolazione 2024: «Va pagata entro il 15 marzo»
Il dipartimento delle Istituzioni: «Si può usare la procedura elettronica».

BELLINZONA - In questi giorni i detentori di un veicolo stanno ricevendo o riceveranno al loro domicilio la fattura dell’imposta di circolazione 2024. La stessa potrà essere pagata entro il 15 marzo 2024.

L’imposta di circolazione delle automobili di quest’anno è stata calcolata in base alla nuova formula, votata dal Gran Consiglio l’11 dicembre. Il gettito stimato per il 2024 per le sole automobili (quelle toccate dalla modifica della formula) sarà di 80 milioni di franchi, contro gli 81 milioni di franchi del 2023.

«Il totale fatturato dal Cantone per le imposte di circolazione di tutti i veicoli - si legge nel comunicato del DI - ammonta invece a circa 112 milioni di franchi, importo sensibilmente inferiore rispetto ai 134 milioni del 2022, proprio come conseguenza delle modifiche legislative votate a ottobre 2022 che hanno fatto diminuire l’importo totale delle imposte di circolazione. È invece leggermente superiore, visto l’aumento del numero di veicoli in circolazione, a quanto fatturato nel 2023 (+ 1 milione di franchi). A questi 112 milioni si aggiungono circa 3.6 milioni di franchi per le imposte di navigazione».

Al 31 dicembre 2023, l’intero parco veicoli ticinese si attesta a 326'063 unità (324'508 al 31.12.2022, + 1'555 unità). Il numero di automobili immatricolate (224’946) è leggermente aumentato rispetto al 2022 (224’455, + 491 unità). Per il pagamento dell’imposta – da saldare entro il 15 marzo 2024 – vi è la possibilità di usufruire della procedura elettronica (e-fattura).

Ulteriori informazioni sull’imposta di circolazione, così come un calcolatore online sono disponibili sul sito internet della Sezione della circolazione (www.ti.ch/imposta24), unitamente a molte altre informazioni utili al disbrigo delle pratiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fox1981 3 mesi fa su tio
Ci vorrebbe una rivoluzione come quella francese ….

Meganoide 3 mesi fa su tio
Maledetti ladri, comunque l'unico modo di protestare è andare a votare per qualcun altro, anziché restare a casa e non votare. Se continuano così però la gente tra un po' andrà a protestare sotto casa loro con i forconi...

Bandito976 3 mesi fa su tio
La base dell'essere cittadino non è solo pagare le tasse ed avere il diritto di voto. Il cittadino come tale fa parte di una comunità ed ha il sacrosanto diritto al lavoro ed avere un salario dignitoso per poter pagare e far girare l'economia locale. Il cittadino é inoltre partecipe delle decisioni che gli vengono proposte dalle varie forze politiche. Purtroppo tutto questo viene a mancare quando da una parte o dall'altra non si rispettano le regole. Se proprio dobbiamo ribellarci ed iniziare una guerra finanziaria, il popolo sovrano deve cominciare a boicottare: le grandi catene di distribuzione, i carnevali, gli impianti sportivi, le associazioni, e tutto quello che non é vitale per la sopravvivenza. Quando il dio soldo non gira allora si dovranno creare le condizioni per una società locale, con una identità ed una dignità.

Cala67 3 mesi fa su tio
vergognoso!! io non l ho ancora ricevuta!!! un amico MB classe A ibrida ...200% di aumento!!!! prima incentivi....poi legnate anche x ricaricare!!!! e noi sempre più poveri!!! al direttore del dipartimento preposto....guarda che se dai la Nutella a una gallina...poi non ti fa le uova di Pasqua!!!

Aurigliano 3 mesi fa su tio
Risposta a Cala67
Beato il tuo amico che ha una MB (presumo intendi Mercedes Benz). Io non l'ho mai neanche guidata. Di sicuro può permettersi di pagare qualcosa in più !

Serpillo 3 mesi fa su tio
La democrazia ha i suoi difetti.

64cleme 3 mesi fa su tio
Mi sembra che con il nuovo metodo di calcolo abbiano corretto quello scandaloso applicato nel 2023, frutto mal elaborato di un'iniziativa popolare poco trasparente che sventolando una diminuzione del prelievo fiscale complessivo non puntualizzava con chiarezza che, infischiandosene altamente della potenza e del peso del veicolo, avrebbe comportato un vero e proprio salasso inaccettabile ai danni di cittadini detentori di modeste utilitarie solo perché classificate nelle categorie energetiche più basse, mentre per contro avrebbe ampiamente sgravato veicoli costosi e potenti solo perché elettrici o ibridi. Nel mio piccolo con una vettura leggera di soli 100 cavalli mi sono ritrovato lo scorso anno con una tassa raddoppiata per poi vederla quest’anno ridotta a meno di quella versata fino al 2022!

Bandito976 3 mesi fa su tio
votare? ma cosa andate a votare a fare? metti uno o l'altro non cambia niente! io personalmente sono stufo di tutti questi aumenti, sono stufo di essere preso per i fondelli! se il popolo vuole veramente ribellarsi, non deve più far girare l'economia del cantone. Volete eliminare gli 80k? non dategli più soldi hai loro datori di lavoro. Io per ribellione sto facendo così, votazioni appena arrivano, direttamente nel camino. Spesa, oltre confine e online. Ricordatevi che il datore di lavoro siete voi popolo che portate i soldi alle aziende. Ammesso che ne abbiate da spendere. Quando arriveremo ad un reset forse la politica capirá che é ora di cambiare rotta, oppure diano il diritto di voto ai loro amati 80k fronta.

Gufo1 3 mesi fa su tio
La realtà è che ai nostri tempi - con l'isteria ecologista dilagante - gli automobilisti sono divenute facili vittime (economiche) da sacrificare sull'altare del progresso. Poco importa se l'elettrificazione parziale sia già in corso e che a medio termine le menate sul CO" non saranno più rilevanti. Il discorso é sempre lo stesso: rendere la vita più costosa e complicata possibile. Peccato che 70'000 veicoli non targa barrata di blu proveniente da sud e da nord siano il reale tema in questione. Viva la libera circolazione delle persone: quella vi rende la vita cara, perché i costi sono sul groppone dei Ticinesi. Come il passaggio di Suwarow sulle Alpi: alle sue spalle solo distruzione, fame, desolazione ed aumento delle nascite (chissà, magare con i tempi delle colonne in aumento ci sarà un impatto anche per questo)

TheOsage 3 mesi fa su tio
Che dire, che dire. Nulla, non c'è nulla da dire.

Lilo1950 3 mesi fa su tio
Ricevuto la tassa circolazione per il 2024 (Honda civic ibrida): Da fr 120.00 (2023) a fr. 342.00 con un aumento del 285% 🥶 E voi?

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Lilo1950
Ancora no. Vedremo...

Lucky76 3 mesi fa su tio
ormai quanto deciso dal popolo vale meno dell'aria fritta, grazie Governo, grazie Lega dei Ticinesi, massa di ciarlatani che continuano a prenderci in giro!!! io ho votato ma non ho assolutamente eletto nessuno di loro perché ormai sono schifato e non compilo più le schede elettorali perché non ci rappresenta più nessuno

PanDan 3 mesi fa su tio
pagherò con calma! dateci ancora un po' così la 13 AVS passerà in carrozza.

Mello100 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
auguri per l'AVS il consiglio federale si e gia schierato contro....

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Mello100
sai quanto mi frega?

Markinoooo 3 mesi fa su tio
Vergognatevi politici !!!!!!!!

Crigmcgee 3 mesi fa su tio
Risposta a Markinoooo
Loro non si vergonano mai.

gabola 3 mesi fa su tio
ma quelli che si lamentano per le votazioni che non vengono rispettate,almeno a votare sono andati o avevano preferito fare la spesa all' iper? e se si,avevano letto il testo? io ringrazierei quello(i) che hanno abbindolato il popolo facendogli credere che facendo passare la votazione noi ci avremmo guadagnato,un po' come (sempre gli stessi) quelli che hanno voluto.farci credere che votando sulle spese il governo avrebbe diminuito le sue spese e non le cose utili,certi personaggi che tirano fuori solo zazagne per farsi la bella faccia che poi alla fine ci si ritorge contro,con una bella vampata di fumo negli occhi

Diablo 3 mesi fa su tio
Risposta a gabola
fammi capire...ottobre 2022 votazione Cantonale...il popolo va vota, e dopo qualche mese per magia rimescolano le carte.....e vuoi che non ci si possa lamentare ? ma che discorsi sono per favore dai ....

Luca 68 3 mesi fa su tio
Risposta a gabola
personalmente sono andato a votare, e faccio anche la spesa all' iper, perché qui con tutte le cose che aumentano non si riesce più a vivere, si lavora, si paga e non si arriva a fine mese, non funziona più niente

Fox1981 3 mesi fa su tio
Bisognerebbe mettersi tutto d’accordo e non pagarla fino al 30 aprile come segno di protesta…. Io sicuramente la pagherò come pago tutte le fatture non prima della fine del mese… povero Ticino siamo governati da delle sangui sughe anzi soldi sughe

Diablo 3 mesi fa su tio
Ahhhhh ecco la fattura , ma sarà poi calcolata come da votazione popolare ? Opsssss

m@x 3 mesi fa su tio
Non ho capito perché a quasi tutti sono aumentate ma a alcuni "borsoni" con auto veramente extra lusso, con targhe da oltre 5-6k/anno si sono dimezzate...

Simulator 3 mesi fa su tio
soldi per le votazioni buttate nel wc... democrazia? certo!!! popolo votate ma alla fine fate come dico io!!! anticostituzionale come troppe cose che succede nel cantone... spero che a breve Berna intervenga perché i ticinesi non possono andar avanti a essere spolpati...

Porinum 3 mesi fa su tio
Basta sono stufo, mi sposo la Ferragni

curiuus 3 mesi fa su tio
Risposta a Porinum
Mettiti in coda però, siamo in tanti con la stessa idea.... 🤣🤣🤣

Falla finita 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Sposereste un debito, vedete che quasi più nessuno la vuole!

Cacos1 3 mesi fa su tio
Risposta a Falla finita
Oddio, io la vorrei 1 ora al giorno ,30 min va.

Aurigliano 3 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
30 min. compresi i preliminari?🤣🤣

Ilmionomeenessuno 3 mesi fa su tio
Svegliatevi il popolo non vale più nulla.. ma quale e quale democrazia.. dittatura

Pinky 3 mesi fa su tio
Quello che vota il popolo va sempre a finire nel cestino....e oltre a spillarci sempre più soldi ci danno anche fretta di pagare

Aigor99 3 mesi fa su tio
Per il pagamento possiamo fare anche noi tutte le manfrine che avete fatto voi per il calcolo definitivo?

Luca 68 3 mesi fa su tio
ma quello che ha votato il popolo? finito nel cestino?
NOTIZIE PIÙ LETTE