Cerca e trova immobili

CANTONECevio e Val Rovana, congelata l'aggregazione

22.01.24 - 09:58
Il matrimonio tra i cinque comuni è definitivamente saltato a causa delle richieste di aiuti al Cantone.
Ti-Press
Fonte Radio Ticino
Cevio e Val Rovana, congelata l'aggregazione
Il matrimonio tra i cinque comuni è definitivamente saltato a causa delle richieste di aiuti al Cantone.

CEVIO - Il progetto d’aggregazione tra i quattro Comuni della Val Rovana (Bosco Gurin, Campo Vallemaggia, Cerentino e Linescio) e Cevio è stato congelato formalmente alla fine del 2023. Ad anticipare la notizia è Radio Ticino (RT) che ha sentito il capo della sezione degli enti locali, Marzio Della Santa.

Avviate nel 2016, le pratiche per il matrimonio erano state sospese nel 2019, per poi essere riprese più volte negli ultimi anni, senza però superare mai lo scoglio finanziario, costituito da una richiesta di aiuti che per il Cantone non era e non è sostenibile. Da qui la decisione di sciogliere il fidanzamento tra le cinque località dell'Alta Vallemaggia. «Sospeso non vuol dire abbandonato», ha precisato a RT lo stesso Della Santa. «Come Dipartimento abbiamo sempre cercato con una certa periodicità di riattivare i Comuni per capire se nel frattempo era maturato un consenso verso una soluzione più sostenibile».

Sospesa, ma non cancellata. Anche perché l'attuale base legale non permette di annullare completamente la procedura. «L'auspicio - spiega Della Santa - è quello che i Comuni del comprensorio tornino a discutere di uno scenario aggregativo in maniera pragmatica e accettando quello che è il contributo cantonale, tenuto anche conto di quanto versato in precedenza anche agli altri Comuni che si sono aggregati».

In effetti, il tema delle aggregazioni è fondamentale per un comprensorio come quello dell’Alta Vallemaggia. Vedremo se questo matrimonio tornerà quindi in voga più in là.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andrea28 3 mesi fa su tio
Altre spese a carico dello Stato che i cittadini pretendono per le loro aggregazioni, ma poi pretendono anche il taglio alla spesa pubblica, certo quella degli altri.
NOTIZIE PIÙ LETTE