Cerca e trova immobili

CANTONE«Eravamo 8’000 in piazza, il centrodestra faccia un passo indietro»

20.01.24 - 17:13
Grande soddisfazione degli organizzatori per la manifestazione di protesta verso le misure contenute nel preventivo 2024.
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
«Eravamo 8’000 in piazza, il centrodestra faccia un passo indietro»
Grande soddisfazione degli organizzatori per la manifestazione di protesta verso le misure contenute nel preventivo 2024.
Sirica (PS): «La politica non può ignorare queste voci».

BELLINZONA - «È stato strabiliante». Il comitato Stop ai tagli, che raccoglie un nutrito gruppo di associazioni e partiti, ha portato in piazza, a Bellinzona, migliaia di persone. «L’obiettivo - spiega Fabrizio Sirica, copresidente e granconsigliere del PS - era eguagliare le 4’000 presenze della passata iniziativa. Siamo riusciti ad arrivare a 8’000. Un risultato sopra le aspettative».

La protesta era focalizzata contro le misure «contenute nel preventivo 2024». Vale a dire quei «130 milioni di tagli» che, secondo i promotori, «andranno a diminuire i sussidi di cassa malati, indebolire i salari dei dipendenti pubblici e la qualità del servizio pubblico».

La manifestazione, partita attorno alle 14.15 dalla stazione, ha poi raggiunto piazza Governo. «Abbiamo dato spazio alle testimonianze - continua Sirica - le persone hanno parlato delle potenziali conseguenze e della fatica di arrivare alla fine del mese, la loro indignazione era concreta. La politica non può continuare a non ascoltare queste voci».

Le misure «toccheranno migliaia di famiglie» e andranno a «intaccare settori come case anziani, centri per giovani in difficoltà e associazioni per bambini con esigenze speciali». A questo proposito, prima della manifestazione, gli organizzatori hanno messo l’accento sull’importanza della pressione pubblica, in grado di «spingere i partiti del centrodestra a respingere questo preventivo».

Per Sirica, «i tre capigruppo che, proprio in queste ore, stanno discutendo per trovare un compromesso, non possono non vedere quanti siamo. E, se terranno la loro linea, l’anno prossimo, con i tagli saliti a 180 milioni di franchi, saremo ancora di più. Devono fare un passo indietro».

Il comitato Stop ai tagli è composto (in ordine alfabetico) da
Coordinamento Donne della Sinistra, Forum Alternativo, Giovani Verdi, Gioventù Comunista, Gioventù Socialista, MPS, OCST, Partito Comunista, Partito Operaio e Popolare, Partito Socialista, Più Donne, SEV, SISA, SIT, SSM, Syndicom, UNIA, USS, Verdi, VPOD

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tipp-ex 3 mesi fa su tio
Non so, che la macchina statale sia ingolfata è li da vedere, ma la miopia di cercare di ripararla tagliando su sussidi e personale è come mettere due litri d'olio e sperare che duri. Penso che il Cantone, che comunque ha effettivamente dei problemi grandissimi se 1/3 della popolazione riceve sussidi, deve rivedere alcune prestazioni, deve riorganizzare e gestire meglio. Non è possibile che nel 2024 lo Stato paghi vagonate di milioni ai soliti noti per affitti quando ci sono stabili vuoti di proprietà. Investire per risparmiare, risparmiare per investire, I sussidi..ci sono persone che ne abusano e altre che senza sono veramente in difficoltà, si dovrebbe poter tagliare dove veramente è inutile. Perché se è vero che una famiglia con 150'000 lordi e due figli (detto a Falò l'altra sera) riceve il sussidio...allora qualcosa non mi torna. I frontalieri..non sono loro il problema, il problema è chi abbassa i salari e i forntalieri hanno un vantaggio potendo permettersi di vivere in una nazione con costi inferiori. Fossi al loro posto farei anch'io il forntaliere per dare un futuro ai miei figli e per vivere meglio. Poi però diamo sovvenzioni ad imprese senza chiedere nulla in cambio. Ma perché, come in altri paesi, per ogni straniero non residente assunto non si obbliga ad assumere 5 residenti? Qui l'UE sta facendo disastri, poi senti che in D ci sono piani per la deportazione di massa...ci stiamo incamminando a passo spedito verso la distruzione, quando alla gente manca il pane...la fame poi diventa rabbia e da arrabbiati si fanno cose assurde. Spero di sbagliarmi ma la strada imboccata è molto pericolosa. Se tagli ai poveri per dare ai ricchi qualcosa non funziona più. Tutti devono avere la possibilità di vivere dignitosamente e senza paura del domani.

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
La libertà ( di manifestare) è partecipazione, così raccontava negli anni 90 Giorgio Gaber.

FaNaGhiGarii 3 mesi fa su tio
Io direi che prima di tutto bisogna fare chiarezza di tutti i sussidi che ci sono, e di dare delle priorità su dove sono veramente necessari, perchè al momento c'è un tale caos che si è perso l'insieme. E il trattare tutti i contributi e sussidi a parte non può che portare a inefficienza, e va a favore dei furboni. Poi di detrarre le tasse e la cassa malati direttamente dallo stipendio, e se poi uno ha diritto riceve indietro una parte. Bisognerebbe poi discutere se i sussidi, che sono soldi che paghiamo in tasse, debbano magari essere comunicati pubblicamente, così che vengono gestiti con più consapevolezza.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a FaNaGhiGarii
FaNaGhiGarii, nessun caos, ogni sussidio è regolamentato da una legge e da un regolamento d'applicazione e valutato negli uffici competenti. E già che ci siamo, perché non mettere un timbro sulla fronte di chi riceve un sussidio qualunque...

Topino 3 mesi fa su tio
In 8 mila??? Cosa hanno contato?

Gentlemen 3 mesi fa su tio
Sirica: che "lavoro fa" e da chi riceve lo stipendio?

Barbi 3 mesi fa su tio
Portano già i bambini piccoli a manifestare alla piazza e dentro la fontana della foca??? Bimbi piccolissimi sulle spalle delle mamme a manifestare?

Porzarama 3 mesi fa su tio
I rami secchi vengono tagliati con la potatura che avviene ogni anno. Così si assicura forza e capacità rigogliosa.

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Cominciamo da te Porzaramasecca ...

Testaingiù 3 mesi fa su tio
I dipendenti pubblici insoddisfatti hanno la possibilità di cercare un altro lavoro. Se non riescono a trovare nulla nel settore privato o gli stipendi sono più bassi, significa certamente che si trovano in una situazione privilegiata. Inoltre, un taglio del 2% è meglio che perdere il lavoro, come è successo a molti quest'anno...

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
non sono andati in piazza solo i dipendenti pubblici di palazzo delle Orsoline ma infermieri, assistenti di cura e tantissimi non dipendenti statali. Se i dipendenti statali e tutti i lavoratori vivono con dei buoni stipendi, tutta la società ne trae vantaggio. Non bisogna pensare solo al proprio orticello ma avere vedute ampie per l'interesse del proprio paese, anche tra coloro che su queste pagine dicono di amare la Svizzera ma che tralasciano di avere una visione "aperta" per il bene di tutti noi.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
Per favore Testaingiù, prima di criticare informati sul motivo della manifestazione, che non riguarda solo gli statali.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Rosi 👏👏👏🤝bravissima giustissimo

rosi 3 mesi fa su tio
invece di criticare sempre chi va a manifestare, invece di parlare di sinistra, destra, cerchiamo, cerchino i politici, i datori di lavoro, di portare non allo scontro tra i lavoratori ma a trovare delle soluzioni che portino benessere a tutti. Riflettiamo su coloro che svolgono lavori pesanti, lavori difficili, a chi si occupa degli ammalati sia negli ospedali, nelle case per anziani, ecc. Non si possono togliere i sussidi di cassa malati a persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese, non si possono togliere i contributi destinati ai persone invalide, alla sanità, alla scuola. Se tutti hanno degli stipendi giusti e non da fame la società tutta ne beneficia. L'UDC, Lega, Liberali, Centro, Socialisti tutti dovrebbero riflettere seriamente e non fare solo gli interessi personali. Quanto si potrebbe risparmiare nei vari cantieri sia statali, para statali, privati?

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Rosi👍👏🤝💪

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Si, hai ragione, stop ai cantieri come il PSE? Stop all’asfalto fonoassorbente che frega a nessuno? Stop a comperare il palazzo di giustizia a prezzi fuori di testa ( tenendo conto del costo assurdo per la ristrutturazione ), ecccc....ecc...

n1982 3 mesi fa su tio
Ma nella foto 17... quello è un evidente saluto fascista no?? oppure se viene fatto da un sinistroide va bene??

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Va bene fateci votare. Più varianti non si o no. Così facciamo ancora una volta il vostro lavoro politici incapaci

Marco2023 3 mesi fa su tio
mm dalle immagini..non sembra che stiano molto male...

F/A-19 3 mesi fa su tio
8000 persone che se al posto di aprire la bocca andava a lavorare oggi avrebbe recuperato quel 2% a cui dovrebbe rinunciare. Però si sa che è più facile protestare che sudare.

Tomino 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ma parlare tanto per parlare. Se sei libero il sabato perché non è il tuo turno e c è un altro che ti sostituisce cosa vai dove a lavorare per recuperare il 2%? Ma par piasé.

Cacos1 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Normalmente condivido i tuoi post ,ma qui non sono d'accordo

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Ok, ma se la nostra banca nazionale non sgancia i milioni che ci servono ognuno deve fare uno sforzo e rinunciare a qualcosa, bisognerebbe combattere gli sprechi, quelli per i lavori pubblici per esempio, lo stadio da mezzo miliardo di cui non c’era per niente necessità oppure riasfaltare strade in continuazione con operai che sono tenuti in piedi dalli vari attrezzi di lavoro, pala e picch in primis.

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Andate a lavorare

pardo54 3 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Hanno…, sono in pensione ma ho lavorato per 40 anni. Quindi risparmia certi luoghi comuni. Ah dimenticavo: non ero un dipendente statale. Comunque chi era in piazza oggi, lunedì sarà al lavoro.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Hannoveraner, forse non hai capito che i tagli non riguardano solo i dipendenti pubblici ma anche i sussidi di cassa malati, i finanziamenti alle case anziani e agli istituti per andicappati (11 milioni), e ora anche gli impresari si sono accorti che saranno toccati anche loro... Come contropartita, chi guadagna più di 300'000 Fr. l'anno godrà di uno sgravio fiscale.

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Con 11mio costruiscono qualche pensilina del bus in meno e per il Momento non allargano i marciapiedi. A me sembra chiaro dove possono rinunciare. Almeno temporaneamente

arna1 3 mesi fa su tio
Vado in pensione a dicembre con 44 anni di lavoro con 1900 fr se questo è giusto capisco i giovani che non vogliono più contribuire

PanDan 3 mesi fa su tio
un bel valzer della sinistra, andate a difendere anche i dipendenti dell' economia privata e non pensate solo a voi stessi!

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
PanDan, anche gli impresari dell'edilizia si lamentano, sono previsti tagli anche negli investimenti per strade ecc.. E sono in sospeso anche i finanziamenti alle cliniche private. I tagli all'aiuto domiciliare, agli istituti sociali, alle case anziani e agli istituti per andicappati non toccano il personale ma tutti gli utenti. Io non sono di sinistra ma ogni tanto bisogna guardare un po' più in la del colore politico e vedere le cose più criticamente.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Per le strade hanno appena votato 50 milioni di investimenti all’anno x 4 anni, totale 200 milioni per vedere un operaio su due sempre con le mani in tasca ad ogni cantiere, anche li c’è motivo di risparmio.

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
pienamente d'accordo

arna1 3 mesi fa su tio
Ciao el lobo loco io non sono di sinistra Ma cero è così tanti altri

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a arna1
Ciao Arna, se ne sentivi la necessità hai fatto bene, non critico nessuno, io invece mentre voi manifestavano, ero al lavoro per il sesto giorno della settimana per guadagnarmi la pagnotta e ti garantisco che non prendo lo stipendio di uno statale, nemmeno da lontano ! Magari fosse così...

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
"manifestavate", mi scuso per il mio T9 ubriaco 😁

Franco86 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Un addetto agli affiliati che è una funzione abbastanza comune in cantone è in classe 2. Se ha appena cominciato, con nomina, di solito parte da scatto 0, sta a significare che percepisce più o meno 3100 CHF netti al mese. Le classi salariali sono pubbliche se si cerca su google sono accessibili a tutti. Dimmi te dove sta la ricchezza.

merlux 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
At El Lobo loco mi chiedo cosa pensa che prenda uno statale semplice. Non sono ticinese e non conosco bene la realtà da quelle parti, ma nei diversi altri cantoni, solitamente le paghe sono in linea se non inferiori al privato. Infatti in diversi cantoni hanno un deficit di personale proprio perché non sono così competitivi.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Ciao El Lobo loco. Guarda, io mi sbatto settimane lavorative che superano tranquillamente le 50 ore (questa settimana, che per me finisce lunedì, avrò superato le 60). Mai mi permetterei di sbatterle in faccia a chi esprime il proprio diritto a manifestare. Ma scherziamo? Ogni avanzo di destroide che scrive su internet (ma non solo) va avanti a slogan del tipo « andate a lavorare! ». Beh, vieni a dirlo a me, che sono antifascista e ultra critico della destra. Che poi, oggi è sabato. Tanti manifestanti avranno finito i loro 5 giorni consecutivi in ufficio, in cantiere o poco importa. Poi, se tu la frustrazione del troppo lavoro la butti sul senso di giustizia (che non capisco come funzioni per te), forse questo lo capisco. Ma basta slogan!

Ds27 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Lei pensa che tutti gli statali prendono paghe da sogno ???

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
8mila sinistroidi 😁

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Mai viste tante foto su un articolo di TIO, nemmeno quando sono cadute le torri gemelli... 🤔

Trionfx 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Un Cre tino

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Meglio che destracci...

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Loco, 8000 che se venissero ascoltati verrebbero riviste le misure di risparmio che riguardano tutti i cittadini (Sussidi cassa malati, finanziamenti alle case anziani e agli istituti per andicappati). E possibile che ne avrai un vantaggio anche tu, o forse fai parte dei fortunati che guadagnano 300'000 Fr. l'anno e che godranno di uno sgravio fiscale?

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Quello che diceva Angela Merkel , il problema del socialismo è che prima o dopo i soldi degli altri finiranno .

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
sctaquet, grazie allo Stato sociale molte aziende ticinesi possono tenere bassi gli stipendi, sono quindi queste aziende a godere indirettamente dei sussidi statali ed a vuotare le casse. Con stipendi migliori ci sarebbero più entrate fiscali e meno bisogno di aiuti statali.

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
Io cre tino ? Perché ?

Trionfx 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Perché critichi è fai commenti a vanvera..ecco perché!

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
Trionfx, non ci arriva... E' loco

Tirasass 3 mesi fa su tio
Sirica, grazie x oggi, ma non possiamo sempre giocare di rimessa e attendere la buona fede degli altri, che non c'è. Hanno svuotato le casse pubbliche e vengono a pescare sui dipendenti e sui più deboli. Ma la parola sciopero esiste ancora a sinistra? Abbiamo già tanti motivi x farlo e c'è tante gente già pronta e preparata da un anno e mezzo di mobilitazioni. I sindacati hanno le casse vuote e non sono in grado di finanziare uno sciopero perché hanno sempre meno aderenti? Fateci sapere. Per fortuna c'è chi si mobilita anche senza il vostro supporto e vi sostiene. Peccato che voi di supporto a chi vuole scioperare ne date zero. Poi chiedetevi perché perdete voti e associati. Ps: comunque oggi c'ero. Mi raccomando con i 400.00 una tantum: RESPINGERE! Abbiamo una dignità, non vogliamo elemosine, ma diritto a rincaro completo!

Bubo 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Bravo Tirasass!

Gimmi 3 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Sindacati hanno le casse vuote???
NOTIZIE PIÙ LETTE