Cerca e trova immobili

CANTONETre nuovi comuni, il Governo ha detto sì

18.01.24 - 10:16
Approvati i messaggi per le aggregazioni di Quinto, Giornico e Lema, dove salteranno le elezioni comunali previste per l'aprile 2024
TiPress
Tre nuovi comuni, il Governo ha detto sì
Approvati i messaggi per le aggregazioni di Quinto, Giornico e Lema, dove salteranno le elezioni comunali previste per l'aprile 2024

BELLINZONA - Nuovi comuni in vista? Lo scorso 26 novembre, sono stati accolti in votazione consultiva tre progetti di aggregazione, con confortevoli maggioranze ovunque. A seguito delle adesioni di tutti i comuni, il Consiglio di Stato ha licenziato i messaggi governativi per l’aggregazione tra Prato Leventina e Quinto, tra Bodio e Giornico, nonché tra Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio. La cittadinanza di Prato e Quinto era anche chiamata ad esprimere la propria preferenza sul nome del futuro Comune, votando in maggioranza la denominazione “Quinto”, che viene pertanto proposta.

In vista dell’aggregazione, in questi comuni non si svolgeranno le elezioni comunali previste il prossimo aprile 2024 e resteranno in carica gli attuali organi, essendo già stato deciso il differimento.

L’entrata in funzione dei nuovi comuni di Quinto, Giornico e Lema - con l’elezione dei rispettivi municipi e consigli comunali - avverrà dopo la crescita in giudicato delle decisioni del Gran Consiglio, organo cui compete decretare le aggregazioni in Ticino, entro aprile 2025 (riservati eventuali ricorsi).

La data delle elezioni verrà stabilita in seguito dal Consiglio di Stato.

Verso l'aggregazione di Lavertezzo e Locarno
Il Consiglio di Stato ha approvato l’istanza di aggregazione presentata dai municipi di Lavertezzo e Locarno, istituendo la Commissione di studio incaricata di elaborare un progetto aggregativo tra i due comuni.

La Commissione potrà avvalersi del supporto di consulenti esterni e costituire gruppi di lavoro su temi specifici. Il contatto con l’autorità cantonale verrà assicurato dalla Sezione degli enti locali.

Come noto, l’iniziativa di Lavertezzo e Locarno ha suscitato delle reazioni - sia di appoggio che di contrarietà, ma pure degli interrogativi - nei due comuni e nella zona limitrofa. Dopo il rinnovo dei poteri comunali, il Dipartimento delle istituzioni intende incontrare alcuni comuni della regione per un momento di discussione e riflessione sugli sviluppi e le prospettive aggregative nel comprensorio, con modalità da ulteriormente definire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 3 mesi fa su tio
E adesso che avete voluto i nuovi comuni iniziate a fare pulizia di tutta la "foffa" che gira ..... gente che da anni risiede in questi comuni ed ha ancora la macchina targata straniera ... droga ecc ecc

angelina 3 mesi fa su tio
e speriamo che questi nuovi comuni ( a nord), non piangano ancora miseria per la perequazione dei comuni.

vulpus 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Altro progetto che una volta esaurita la misera iniezione di soldi del cantone ( al quale ben se nefrega di ciò che succede poi, viste altre esperienze) si troveranno con un territorio da gestire molto più ampio , ma con minor risorse. Tutte le aggregazioni sono inite su questa falsa riga. Dopo l'euforia iniziale,tanti discorsi e progetti , si ritrovano senza risorse.
NOTIZIE PIÙ LETTE