Cerca e trova immobili

CANOBBIOIncidente con auto ucraina non assicurata: «Il danno è stato coperto dalla mia Casco totale»

26.01.24 - 07:31
Il Fondo di garanzia - tramite la compagnia Zurich - rimborserà invece lo scoperto del danno: la franchigia e il costo dell'auto di cortesia
Foto lettore
Incidente con auto ucraina non assicurata: «Il danno è stato coperto dalla mia Casco totale»
Il Fondo di garanzia - tramite la compagnia Zurich - rimborserà invece lo scoperto del danno: la franchigia e il costo dell'auto di cortesia

CANOBBIO - Si è chiusa la vicenda dell'incidente con l'auto ucraina non assicurata che aveva visto per protagonista un abitante di Canobbio, S.A. Alla fine - come alla stessa vittima del sinistro era stato prefigurato - a coprire i danni ci ha dovuto pensare la sua stessa assicurazione e sussidiariamente il Fondo nazionale di garanzia, in quanto l'assicurato era in possesso di una polizza Casco totale, una tipologia di premio che limita di fatto - come la norma prevede - l'intervento del Fondo in casi come questo.

Il Fondo nazionale di garanzia coprirà il costo dell'auto di cortesia, la franchigia ed eventuali penalità future in caso di incidente di chi ha subìto il sinistro - Il Fondo nazionale di garanzia, tramite la compagnia delegata Zurich, rimborserà invece lo scoperto del danno, in questo caso la franchigia (500 franchi) e il costo dell'auto di cortesia fornita a S.A. durante la riparazione dell'auto (240 franchi): in più, si farà carico delle eventuali aggravanti economiche che dovessero sorgere in futuro - fatti tutti gli scongiuri - in caso di nuovo sinistro nel quale potrebbe essere coinvolto per via della perdita di bonus subita dopo questo incidente. «La chiamata in causa della mia assicurazione significa di fatto un'assunzione di responsabilità da parte mia. Di fatto è così» ha dichiarato S.A.

«La carrozzeria pagata con la mia Casco totale» - Infatti - come spiega - «la mia assicurazione Mobiliare ha pagato la carrozzeria con la mia Casco totale, quindi è come se io mi fossi assunto la responsabilità del sinistro, anche se mi è stato detto che nella pratica viene allegata una nota nella quale si dice che la responsabilità del sinistro non è stata mia».

Il caso: a provocare l'incidente fu una conducente ucraina priva di assicurazione - A provocare l'incidente - come i lettori di Tio ricorderanno - era stata infatti una conducente a bordo di un'auto ucraina che non era assicurata. L'automobilista di Canobbio aveva contattato il Fondo di garanzia tramite la compagnia delegata, la Zurich Assicurazioni, che avrebbe interpellato il Fondo nazionale ucraino a Kiev per avere informazioni circa l'ipotesi o meno di una presa in carico economica del danno.

Il fondo di garanzia ucraino non copre il danno e la compagnia delegata dal Fondo di garanzia svizzero, Zurich, interviene su altri costi» - Una volta che da Kiev è arrivato il «no» la palla è ritornata nel campo dell'assicurato. Che si è così rivolto alla sua assicurazione per cercare di venirne a capo. Assicurazione che alla fine ha saldato il conto del carrozziere. Per l'auto di cortesia e la franchigia, dunque, ci penserà il Fondo di garanzia, come viene confermato da Andrea Pellandini, Responsabile RC Veicoli a motore e Swiss Interclaims Ticino di Zurich, la compagnia delegata dal fondo per la gestioni di sinistri simili.

«Questa è effettivamente la procedura - spiega - noi abbiamo ricevuto l'incarico da parte del Fondo Nazionale di Garanzia, che è un istituto a sé. Non agiamo come Zurich, sia ben inteso. Io ho parlato personalmente con la persona che ha subito il danno spiegando quello che la legge dice in questi casi. Quindi una volta che il signore presenta formalmente richiesta per il rimborso delle voci spesa di cui si sta parlando, il Fondo tramite Zurich corrisponderà l'entità economica stabilita».

Il suggerimento: «Fare intervenire prima la propria assicurazione e poi avviare l'iter con il Fondo» - Pellandini vuole dare anche un suggerimento: «In casi come questi, se hai una Casco totale falla intervenire - dice - perché oltre a coprire velocemente il danno, non riconosce nessuna responsabilità ed evita al danneggiato tutto quel lavoro amministrativo che invece svolge la sua assicurazione. E nel caso specifico, mi sembra che questa fosse anche una delle preoccupazioni della persona vittima di questo sinistro. Per tornare al capitolo economico, non so come operano le altre compagnie, ma in Zurich valutiamo sempre la possibilità di recuperare le nostre prestazioni presso l'autore del danno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 2 mesi fa su tio
riassunto: auto Ucraina come ormai da prassi senza copertura assicurativa (paese in guerra non pagano più le assicurazioni e nemmeno le targhe ook) MA in casi cosí alla fine paga sempre e solo la Confederazione. La Casco Totale manda la fattura a Berna e chi non ce l'ha viene risarcito dal Fondo di Garanzia e quindi da Berna. Ma se noi non paghiamo RC o targhe arriva la polizia a fare il sequestro. E questà é una palese disparità di trattamento nei nostri confronti !

Rusky 2 mesi fa su tio
assurdo che glu Ucraini pur non avendo la RC possono girare tranquillamente. A noi se non paghiamo la RC arriva la polizia a sequestrare le targhe !!!

cle72 2 mesi fa su tio
Scusate ma ricordo male nel dire che l'auto era da considerare come un bene, quindi prima di ricevere aiuti, doveva essere venduta? Aiutatemi a ricordare e a capire come funziona il mondo... Perché chi aiuta le famiglie ticinesi, sempre più tassate, sempre più in difficoltà, che non arrivano a fine mese? Che non possono permettersi una vacanza al mare, ovviamente non ai Caraibi, ma nella vicina Romagna, in albergo max. 3 stelle.

Ole 3 mesi fa su tio
1. Grazie di cuore a tutti svizzeri per l'accoglienza e per l'aiuto. 2. Perdonateci per comportamento sbagliato di alcuni concittadini - non è sempre deliberato. Chi sbaglia - va punito. 3. Chi aveva in possesso una Lexus, ha scappato nella Lexus. Anche ricchi cercano di salvare la vita, senza scegliere una macchina più economica. 4. Ogni proprietario di una auto deve assicurare la propria responsabilità, anche rifugiati. Io lo faccio. Chi non lo fa, deve pagare una multa etc. 5. Non solo ricchi, maleducati e cattivi sono arrivati dall'Ucraina. Per la maggior parte si tratta di storie molto tristi di persone comuni. 6. Chi va in Ucraina per 15 giorni, rischia la vita non per una vacanza, ma a trovare il marito che sta combattendo, o altri parenti in difficoltà. Non è un viaggio di piacere. 7. Grazie ancora ❤️🇨🇭🇺🇦

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Ole
Ole: se scrivi onestamente allora Слава Україні

ElleElle64 3 mesi fa su tio
Girano in Lexus e non sono assicurati. Questo la dice lunga...

Nolema 3 mesi fa su tio
Ma queste auto non dovevano essere immatricolate in ticino dopo 1 anno ? Uno schifo unico ....

Aaahhh 3 mesi fa su tio
A questo punto sbattiamocene anche noi inneggiando alla discriminazione. Gli altri con noi fanno così e funziona. Basta fare i ciola..:

Simulator 3 mesi fa su tio
però con la casco totale i danni di qualche def..in un parcheggio mica me lo ha coperto…senza danni parcheggio non si fa nulla..chissà forse dovevo presentare un passaporto diverso…io sono di serie C eppure ho sempre pagato e mai chiesto nulla per decenni..

ElleElle64 3 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Siamo in due... Mai richiesto nulla per anni e lo scorso anno per una serie di danni di parcheggio mi hanno dato una ciotola di riso e un bicchiere d'acqua

rosi 3 mesi fa su tio
non é contro i cittadini ucraini che siamo incavolati ma con certi funzionari che mettono in pratica questi modi di procedere, scavalcando e questo è scorretto i regolamenti, le leggi in vigore nel nostro paese. Perché ci sono migranti di serie A e di serie B?

Simo22 3 mesi fa su tio
Noi se per motivi personali siamo in ritardo con assicurazione, ci vengono a levare le targhe .. e questi girano a vanvera senza mezzi assicurati… Vendere i veicoli è con il ricavato abbonamento generale.. Politica sempre più allo sbando !!! Povera amata nazione !!

Jackk 3 mesi fa su tio
Una vergogna. A me dei ladri, identificati e svizzeri, hanno spaccato il finestrino laterale e ho dovuto pagare metà del danno, 300 fr, più subire un aumento del premio assicurativo. Il vicino di casa mi ha bruciato il bosco e ha pagato la mia assicurazione ma solo per il valore che ho assicurato il resto nulla. É uno schifo, non c è più giustizia né legge. Ma se ne combini mezza, tu persona irreprensibile ti faranno sputare sangue. Avevano ragione i nostri vecchi.... Ta dó una remenada che ta sa regordet túta la vita. Ecco

Lukas 3 mesi fa su tio
Risposta a Jackk
Non capisco, avrebbe voluto che pagassero anche per il valore che non ha assicurato?

Ceresio 3 mesi fa su tio
Se uno è profugo di guerra in un paese ospitante, non dovrebbe avere a disposizione per anni nel paese ospitante la propria auto senza nessuna copertura assicurativa… va bene aiutare in tutto il resto, l’automobile in questi casi non dovrebbe essere un bisogno di prima necessità …

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Ceresio
Non va bene aiutare in tutto il resto 🤬🤬🤬🤬

Lucky76 3 mesi fa su tio
sei "ospite" in Svizzera? allora ti adegui subito, targhe ed assicurazione CH e cassa malati. noi subiamo gli aumenti e ci sobbarchiamo anche le loro spese? Basta!!!

Utenteattento 3 mesi fa su tio
E qui siamo all' assurdo totale!

tormar 3 mesi fa su tio
Tutto grazie a quei politici e a chi li vota! Aiutiamo, aiutiamo, ma nel frattempo chi ci rimette di più siamo sempre noi. A Magliaso, c'è una nuova palazzina vicino al lago con una Porsche, un'ultima versione della Mini e una Mercedes di ultima generazione! Mi piacerebbe sapere se anche loro godono di questi aiuti a spese nostre.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Puoi scommetterci: lo statuto "S" fa di loro degli intoccabili con pieni diritti e nessun dovere.

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Uno schifo unico .... e in più se hanno bisogno corrono anche gli impigati comunali ?

pegis 3 mesi fa su tio
Ma vi rendete conto di questa gravità? Le auto UA in questi casi non devono assolutamente circolare in Svizzera. Se per un qualsiasi motivo, investono, feriscono o uccidono una persona chi paga? Se non hanno assicurazioni di copertura stiano a casa, senza discussioni, altrimenti i mezzi pubblici non mancano.

BB92 3 mesi fa su tio
Siamo dei polli da spennare. Avanti così paghiamo . Grrrrrrr

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a BB92
Non paghiamo solo i danni materiali causati in caso d'incidente ma contribuiamo a finanziare il sistema di diserzione di massa che sta mettendo in crisi la loro campagna militare: non faccio che vedere giovani in età d'arruolamento alla guida di auto di lusso con targhe UA.

Meganoide 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Sicuramente c'è anche chi ha fatto il furbo ed è scappato per evitare l'arruolamento, ma guarda che la campagna militare è dei russi, non certo degli ucraini.

sirio 3 mesi fa su tio
Se non si è coperti non si puó guidare cosa sono queste pericolose PREFERENZE

Sem prunt 3 mesi fa su tio
e bravi .... poi ci aumentate i premi a noi però.... che volpi

Flet 3 mesi fa su tio
Senza assicurazione non si guida!! E se avesse ammazzato un bambino?

nNano 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
Nessun problema paga la Zurich!? Svizzeri piccioni

Meganoide 3 mesi fa su tio
Mamma mia quanto odio in questi commenti, c'è da sperare di non avere mai bisogno di aiuto, perché ormai l'egoismo, l'ignoranza e la cattiveria dilagano.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Ma cosa c'entra l'aiuto dato agli Ucraini con il volere le regole nel nostro paese uguali per tutti, normale indignarsi davanti a certe differenze di trattamento, specialmente dopo più di 2 anni... cosa facciamo andiamo avanti così per i prossimi 10? dai per favore diamoci una svegliata e cambiamo la situazione.

Jeyschweiz 3 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Non è assolutamente questione di egoismo o cattiveria, è questione che sempre di più si assiste ad un adeguamento delle regole in base al paese di provenienza. Due pesi, due misure. Vorrei proprio vedere se a causare un incidente simile fosse stato un richiedente d'asilo eritreo, in possesso di una macchina ma senza assicurazione! Chi abita in Svizzera (nota bene, non gli svizzeri di passaporto, ma anche tutti coloro che hanno un permesso B o C) sono stufi di farsi in quattro per aiutare una cerchia di persone con statuto S che hanno più privilegi di chiunque altro. Ai nostri anziani che possiedono una casa di proprietà o beni, se devono andare in una casa anziani, tolgono anche le mutande tra poco, ad altre persone ogni richiesta è dovuta. Si tratta di sfinimento, di rabbia e delusione nei confronti, non degli stranieri, ma nei confronti dei nostri politici cala braghe che fanno gli interessi di chiunque tranne che della nazione che governano!

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
É solo una questione di regole uguali per tutti!!! Svegliati!!!

Meganoide 3 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Certo, uguali per chi sta in guerra e per chi vive al sicuro in Svizzera e batte a vanvera sulla tastiera. Sei serio?

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
il problema di fondo al tuo ragionamento, che trovo corretto, è che la notizia è incompleta ed erronea. La Confederazione non ci rimetterà un centesimo. Ho scritto sotto, rispondendo anche a Tio, la regolamentazione vigente in questi casi. Purtroppo sono articoli buttali lì senza un controllo approfondito. Il sospetto, fondato, è che vengano postati proprio per aizzare certi tipi di commenti ed odio diffuso...

Jeyschweiz 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Hai ragione, il mio era un ragionamento che andava un po' fuori tema, basato anche su un paio di esperienze personali. Come detto, la frustrazione non è affatto nei confronti di queste persone, ma nei confronti del governo.

Autore 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
La notizia non è per niente incompleta e erronea. Abbiamo raccontato una vicenda, non facciamo articoli "buttati lì senza un controllo approfondito" come sta accusando lei. Quello che dice le sarà anche giusto e corretto, ma in questo caso specifico non è andata così. La storia che abbiamo raccolto, non coincide con quello che sa lei. Accetti la versione dei fatti successi.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Teeek! La saputella compagna TheQueen mazzuolata dalla redazione

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
C’è poco da ridere, anzi…riportano un fatto senza appurarsi della regolamentazione vigente. Tra l’altro confermano di non aver nessuna nozione sull’argomento, semplicemente ascoltano persone e fanno copia-incolla di quel che hanno sentito. Se poi son panzane…pace! Intanto la gente si scanna e da contro a chi non c’entra nulla (in questo caso gli ucraini)

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Autore
Quindi confermate di aver, giustamente, riportato quello che vi è stato detto, senza però verificare l’esattezza delle informazioni. Complimenti!!

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Penso che dopo più di 2 anni si possa anche intervenire... sveglia autorità!!!

ctu67 3 mesi fa su tio
e num a pagum !!!!

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Concordo

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Chi num? Il TI? Mi sembra che ogni anno per la perequazione riceviamo milioni su milioni da Berna…pagano gli altri cantoni per noi semmai

Marte18 3 mesi fa su tio
Che vergogna!!!! Ma ormai si sa che la Svizzera butta soldi ovunque!!!! Che paes da 💩

Lukas 3 mesi fa su tio
Risposta a Marte18
Le frontiere sono aperte, buona fortuna.

arminda armi 3 mesi fa su tio
C è chi gode a gettare benzina sul fuoco . Bastava scrivere che : . ( " l incidente od inconveniente come si preferisce chiamarlo " ) , è stato risolto con soddisfazione del daneggiato . Poi saranno le autorità competenti a chinarsi sul problema e se possibile risolvere le lacune emerse .

Roggino 3 mesi fa su tio
Quello che mi fa più paura non sono gli Ucraini che non hanno l’assicurazione dell’auto, ma gli ignoranti che commentano, quelli vivono nel mio stesso paese si moltiplicano e diffondono ignoranza, questo si che preoccupa e fa paura!

Clo62 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Paese che vai regole da rispettare semplice !! Non hai l’assicurazione l’auto non la puoi usare e vale per qualsiasi targa.

AAS 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Dispiace non essere colto come lei, mi un incidente con un veicolo targato Ucraina e che non abbia mai bisogno di un aiuto da parte dello Stato, perché in quel caso scoprirà che è un cittadino di serie B

AAS 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
*spero che non abbia mai un incidente (doveva esser così il correttore a cambiato)

nNano 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Come al solito quella gentaglia li circola con macchinoni sulle nostre strade senza nessuna copertura. Sé invece di un solo danno materiale fosse successo il peggio? Sarebbe stata abbastanza la Zurich? ......?

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a nNano
basterebbe informarsi sul sito del fondo nazionale (NVB NGF) per capire che nell'articolo viene esposto solo una parte della verità e che la Confederazione, alla fine, non ci rimette un centesimo. Ma si sà, faticoso andarsi ad informare personalmente sulle regolamentazioni, meglio prendere per buono quello che si legge sui siti di notizie o gossip...

Bigman2 3 mesi fa su tio
Se io non pago targhe o assicurazione mi viene sequestrata la targa d'ufficio e per riaverla devo, oltre a produrre ricevute del pagamento, pagare una tassa amministrativa di 200 fr. Questi girano bellamente con veicoli di valore superiore alla media e inoltre senza nessuna copertura, e la legge lo permette (niente multe, niente sequestri...) inoltre sono anche esentati dal pagamento del bollino autostradale (sic.). In questo specifico caso trattasi di danni solo materiali; ma se ad avere la peggio fosse una persona, o peggio un bambino, non c'è casco totale che tenga... Poi il fallito Cassis pensa a sbloccare miliardi per ricostruire l'Ucraina., oltre a mantenere quelli che già si trovano qui. Siamo allo sbando...Quando un rifugiato costa più di un pensionato, lo Stato è miseramente fallito. Ma quel che conta è mostrarsi umanitari e solidali, anche a costo di affamare chi ha lavorato una vita e vive di sacrifici (e non sono pochi). Mi raccomando...votate no alla 13. AVS e a tutti i ricatti per spolpare ancor più il popolo. Poi piangete lacrime amare perchè vi sentite traditi... Güzz come lapis

AAS 3 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Commento perfetto!!👏🏻👏🏻👏🏻 questo è il pensiero di molti ma per l’apparire non verrà mai fatto nulla.. in questi giorni arriva la tassa di circolazione sarebbe da pagare tutti in ritardo vediamo cosa succede di sicuro riceveremo dei richiami.. mentre gli ucraini ovviamente no!

Meganoide 3 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Questi commenti sono deliranti, come se non ci fosse una guerra e i rifugiati fossero venuti qui volontariamente in vacanza. Ma siete seri??

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
invece di pensare al miliardo in svariati anni che daremo all'UA, pensa ai più di 100 miliardi trovati dalla sera alla mattina per il Credit Suisse...quelli non ti vanno ad occhio? Probabilmente la disinformazione sta lavorando bene, in parecchi abboccano alla "guerra dei poveri"...

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Sia nel caso UBS che in quello CS la Confederazione non solo non ci ha rimesso un centesimo, ma ha riportato perfino dei ricavi. E poi, si è trattato di proteggere e sostenere la piazza finanziaria e l’economia nazionale. In fin dei conti tutti noi, visto che ognuno è un correntista e beneficiario della cassa pensione. Per il miliardi spesi senza batter ciglio per affari che infondo riguarderebbero gli sporchi giochi di potere tra NATO (+UE) e la Federazione Russa, permetterai che sorga qualche legittimo dubbio

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Ah si certo, chi ha rubato e fatto fallire il CS se la spassa intanto. Ma non mi sembra che qualcuno qui si indigni…i miliardi sono stati subito messi a disposizione

AAS 3 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Le ricordo che loro hanno il permesso ogni 3 mesi possono andar 15 giorni in VACANZA al loro paese e se veramente rischiassero qualcosa questi benestanti nn ci andrebbero.. le persone che hanno veramente bisogno sono ancora là!

AAS 3 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Vediamo se mi cancellano ancora questo post.. comunque ricordo a tutti che queste persone possono ogni 3 mesi andar 15 giorni in V A C A N Z A nel loro paese con il permesso della confederella. Se ci fosse un vero pericolo credete che queste persone benestanti vadano là (coi nostri soldi?) chi ha veramente bisogno é rimasto la

Rusky 2 mesi fa su tio
Risposta a Meganoide
Meganoide: le regole devono essere uguali per tutti ! Assurdo che Lei non vuole capire !

Meganoide 3 mesi fa su tio
Risposta a AAS
Certo, in vacanza in un paese in guerra, dove magari hanno perso la casa e non hanno più nulla. Non ho parole...

PanDan 3 mesi fa su tio
in sostanza nulla cambia! cosa ci fanno ancora qui questi?

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Pan, scappano da una guerra (invasione). Spera che non capiti mai a te (o ai tuoi eredi).

MR81 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Ricordati che qui sono arrivati solo i ricchi! La gente comune è ancora la…idem se capitasse qua da noi… quelli col grano scappano subito, invece noi rimaniamo qua.

Deny54 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Scappano con macchine lussuose quelli che non hanno i soldi sono sempre a casa loro e non stanno bene!

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Quelli che sono scappati avevano i mezzi e il permesso per farlo ( giovani uomini quindi arruolabili) e molti arrivano da zone dove la guerra nn è arrivata! La povera gente è sempre la e soffre

Frani 3 mesi fa su tio
Risposta a MR81
Non diciamo cavolate. Due anni fa ho ospitato per tre mesi mamma e figlia, che sono arrivate con due borse in croce. La nonna, la mamma e il bambino arrivati dai miei vicini sono arrivati anche loro con un bus e dooo aver camminato più di un giorno al freddo. Il bambino aveva un ascesso in bocca che faceva paura. Ne ho visti parecchi scendere dai bus, alcuni con solo sacchetti di plastica. Certamente ci sono situazioni al limiti e vedere i SUV targati ucraina a tanti fa sicuramente effetto. Ma la domanda è questa: voi non prendereste la vostra auto e non scappereste in un posto sicuro se foste invasi?

vulpus 3 mesi fa su tio
Tutto bene quel che finisce bene, come del resto era già stato assicurato all'accidentato. Di una collisione contenuta se ne è fatta una montagna. Per chi non ha la casco totale è il fondo di garanzia che copre e poi si rifà su chi di dovere. Le assicurazioni a livello mondiale sono legate tra di loro. Ma di queste situazione ne succedono regolarmente , indipendentemente dalle targhe. Anche da noi ci sono purtroppo veicoli che girano senza assicurazione.

mestesso 3 mesi fa su tio
L’obbligo di copertura RC per circolare su territorio svizzero?

Noldino 3 mesi fa su tio
Faccio fatica a capire per quale motivo le nostre autorità permettono questa situazione, adesso parliamo di un paio di anni dove le auto ucraine di cittadini ucraini che gioco forza sono diventati residenti circolano in totale libertà senza che queste auto siano obbligate ad effettuare controlli di collaudo, non soggette a nessuna tassa di circolazione e addirittura senza assicurazione. Basterebbe fargli cambiare immatricolazione con una targa Svizzera speciale o provvisoria previo collaudo, tassa di circolazione ed assicurazione.

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Noldino
un bella S sulla targa, almeno sappiamo con chi abbiamo a che fare...

Simo22 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Che sulla targa sul vetro posteriore bella in grande … M

Patrizia 3 mesi fa su tio
se non hanno assicurazioni poveriniii😡 non devono avere il diritto di circolazione 💪 questo sarebbe ciò che succede a chi risiede in Svizzera! Cosa vogliono dire queste ontinue speciali eccezioni a danno della popolazione intera?? E una chiara e evidente presa per il fondoschiena per tutti noi!

Ceresio 3 mesi fa su tio
Risposta a Patrizia
Da quello che si vede in giro… sembrerebbe proprio che una fascia di rifugiati ucraini… abbiamo proprio avuto dei benefici … ad arrivare in Svizzera… rrifugiati in giro con lBentley ,Lamborghini Porsche ecc… inoltre senza assicurazione pagata da due anni… sembra più la trama di un film di fantascienza… mentre è pura realtà…

TheQueen 3 mesi fa su tio
Tta l’altro il Fondo Nazionale CH copre i danni in caso di qualsiasi veicolo privo d’assicurazione, non solo ucraini. Ne succedono tanti anche con targhe italiane o, ancora di più, francesi senza copertura

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Allora non pago più l’assicurazione anch’io, ci sarà un qualche fondo per noi?

Valentino Alfano 3 mesi fa su tio
un vergognoso e triste circo...e la ciliegina sulla torta sono poi le badanti ucraine che lavorano in Italia e qui si fanno passare come rifugiate...e io pago!

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
valentino, non scrivere stupidate (e spera che un giorno tu non debba mai scappare dal tuo paese). E gaurda che potrebbe capitare a te di avere bisogno di una badante (di qualsiasi nazionalità)

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
L'ho sentita anch'io sta storia, d'altronde basta osservare quante auto con targa ukraina fanno qua e là dalla frontiera....

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Valentino Alfano
L'ho sentita anch'io sta storia, d'altronde basta osservare quante auto con targa ucraina fanno qua e là dalla frontiera....

OrsoTI 3 mesi fa su tio
E no. Cosi non va bene

Mar 3 mesi fa su tio
Poi non ci sono i soldi per la 13a AVS da vergogniarsi !!!

Deny54 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar
Esatto!!!🤬

Hannoveraner 3 mesi fa su tio
Controlli pari o prossimi allo zero

Simo22 3 mesi fa su tio
Risposta a Hannoveraner
Ma che controlli polizia vede la targa giallo blu e gli mettono il tappeto rosso per passare .. ci manca che gli agenti facciano l inchino e poi siamo a posto !!

TheQueen 3 mesi fa su tio
E ancora disinformazione: l’ assicurazione Zurigo fa rivalsa delle spese al fondo nazionale ucraino (MTSBU) che rimborsa i danni. L’ho già detto l’altra volta. Quindi nessuna “ammissione di responsabilità “, ma solo un articolo per aizzare i creduloni. Complimenti TIo

Autore 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Buongiorno TheQueen. Nell'articolo è riportato chiaramente che il Fondo Nazionale ucraino (MTSBU) non copre il danno. Perdoni, ma la disinformazione la sta facendo lei. Cordialmente

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Autore
Purtroppo non è così, e parlo da impiegata nel settore. Il fondo Svizzero copre, poi si rivale su quello centrale ucraino. Il fatto che non sia coperto, è perché un incidente con un veicolo non assicurato (di qualsiasi nazionalità) viene coperto in CH dal Fondo Nazionale (NVB-NGF). Poi dopo i costi vengono presi in carico dal corrispettivo fondo nazionale del veicolo estero. Dovreste informarvi prima sulle regolamentazioni vigenti (vedere sul sito NVB NGF) prima di postare informazioni incomplete o errate.

Autore 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Quello che dice le sarà anche giusto e corretto, ma in questo caso specifico non è andata così. Abbiamo raccontato la realtà dei fatti, che non combaciano con le sue conoscenze. Accetti che la versione dei fatti successi, senza lanciare accuse che facciamo gossip o disinformazione.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Autore
Quindi confermate di aver, giustamente, riportato quello che vi è stato detto, senza però verificare l’esattezza delle informazioni. Complimenti!

fildefer 3 mesi fa su tio
Vietare immediatamente la circolazione a queste persone! uno scandalo, ove nessuno vuol fare niente. non pagano nemmeno le multe!

Pozzo82 3 mesi fa su tio
e vi scandalizzate x una macchina ucraina? più del 5% delle macchine dei nostri cugini italiani sono senza assicurazione!

Patrizia 3 mesi fa su tio
Risposta a Pozzo82
Porta un esempio concreto😡 il solito/a nel web per creare a fomentare odio e rancori per assolute falsita!🤮

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Patrizia
Per l’esattezza il 5,9% dei veicoli in Italia gira senza assicurazione, puoi verificare tale dato sul sito sicurezzaeambientespa. Dati di fatto nessun odio.

Pozzo82 3 mesi fa su tio
Risposta a Patrizia
nessun odio ma dati oggettivi.... è notizia di 22 giorni fa

prophet 3 mesi fa su tio
Fatto salvo qualche eccezione posso immaginare che queste auto in Ukraina fossero assicurate presso assicurazioni con "agganci" internazionali (difficilmente un'assicurazione non fa parte di gruppi più estesi); davvero non é possibile "trasferire" la copertura su altre filiali ?

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a prophet
Ma infatti il danno, in caso di non assicurazione del mezzo, viene coperto dal fondo nazionale del veicolo (in questo caso MTSBU). Il fondo CH e Zurigo richiederanno il rimborso sicuramente, a prescindere dalle castronerie scritte nell’articolo, chiaramente per aizzare i creduloni contro qualche rifugiato . Un po’ la stessa tattica usata per aizzare le folle contro i frontalieri

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Basta con questo aizzare , non hai altri sinonimi ?

prophet 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Difatti il mio era una domanda volutamente espressa come tale in quanto per circa 10 anni ho lavorato per un gruppo assicurativo interno ad una multinazionale automobilistica... C'é però il rischio che l'assicurazione carichi un aumento del premio al proprietario danneggiato, a me era successo con la casco totale a seguito della grandinata che colpì il luganese 3 anni fa...discutibile ma purtroppo fattibile, ma questo é un altro discorso.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
aizzare è il verbo giusto in questo caso, e come vedi da solo funziona benissimo. Chi non vede al di là del proprio naso ci casca in pieno. Ho scritto sopra, anche rispondendo a TIO stesso, la regolamentazione vigente ed il fatto che l'articolo sia (volutamente?) fuorviante a discapito degli ucraini (e varrebbe lo stesso se il veicolo fosse stato italiano o francese). Per ulteriori informazioni vedere sul sito del Fondo Nazionale NVB NGF

sctaquet 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Non preoccuparti , che oltre il mio naso ci vedo fin troppo bene .

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a sctaquet
lo spero per te...a vedere dai commenti generalmente la gente non ci vede proprio...

ugo202230 3 mesi fa su tio
Semplicemente scandaloso. Autorità, l’auto deve essere targata in CH.

Templare 3 mesi fa su tio
Fuori dalle pa11e questi cialtroni

sergejville 3 mesi fa su tio
Risposta a Templare
templare, inizia tu ad uscire. E spera che un giorno tu non debba mai scappare dal tuo paese a causa di una guerra (invasione, di fatto).

Meganoide 3 mesi fa su tio
Risposta a Templare
Templare, sei veramente un essere misero, vergognati

Marking 3 mesi fa su tio
E chissà quante ce ne sono in giro!!!

Rosso Blu 3 mesi fa su tio
Alla fine sono contenta per il lieto fine. Però sorge la domanda e ciò, che non ha la casco totale? Chi ha un veicolo di oltre 10 anni? Inoltre, perché sempre dalle nostre tasche ?

Ala 3 mesi fa su tio
E se li sigari non ha la casco totale? La macchina ucraina è stata sequestrata fino all'attivazione di una nuova polizza come avviene in questi casi? La conducente UA è stata multata come consuetudine?

Gandalf il Bianco 3 mesi fa su tio
A CÀ LORO!!!!

Elisa_S 3 mesi fa su tio
E se uno non ha la Casco totale ? Butta via la macchina ?

angelina 3 mesi fa su tio
a rimetterci sono sempre le compagnie svizzere però. 😭

faz 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
...che poi indirettamente si rifanno sui clienti aumentando i premi ...

Mar 3 mesi fa su tio
Risposta a faz
😤😤😤😡 sicuro non ci perdono nulla.
NOTIZIE PIÙ LETTE