Cerca e trova immobili

BELLINZONAAl Rabadan ci sarà anche Nez Rouge: «Ce l'abbiamo fatta»

15.01.24 - 22:30
Durante le serate di venerdì e sabato il servizio verrà garantito. Lo conferma il segretario dell'associazione Thomas Frei.
Tipress (archivio)
Al Rabadan ci sarà anche Nez Rouge: «Ce l'abbiamo fatta»
Durante le serate di venerdì e sabato il servizio verrà garantito. Lo conferma il segretario dell'associazione Thomas Frei.

BELLINZONA - Sollievo e soddisfazione per Nez Rouge. L'associazione, il cui servizio è stato richiesto dal Rabadan, è infatti riuscita a raggiungere il numero minimo di volontari necessari per coprire le serate di venerdì 9 e sabato 10 febbraio.

«Eravamo un po' in ansia, non eravamo sicuri di arrivare a racimolare gli equipaggi richiesti. Ma ce l'abbiamo fatta», riferisce a Tio/20minuti Thomas Frei, segretario di Nez Rouge Ticino. «Ieri abbiamo però potuto confermare al Comitato del Rabadan la nostra presenza. Siamo infatti riusciti a raggiungere il numero minimo richiesto: 10 equipaggi a sera, per un totale di 40 volontari». Frei si dice dunque contento: «Siamo veramente felici e piacevolmente colpiti da questa adesione. E se altri vogliono farsi avanti ben venga».

Il servizio di Nez Rouge non sarà invece attivo durante le serate carnascialesche di giovedì, domenica, lunedì e martedì: «Non abbiamo abbastanza volontari per questo. Va detto, inoltre, che molti di loro lavorano, il che significa che dovrebbero prendere libero il giorno successivo apposta per effettuare il servizio. E, comprensibilmente, c'è poca propensione a farlo».

Frei sottolinea infine che il comitato «è in fase di ristrutturazione»: «Vogliamo ripartire progressivamente, senza forzare troppo la mano. Lo scopo ultimo è tornare alla solidità del pre-Covid e a poter garantire qualche serata di servizio in più».

A contare su Nez Rouge, infatti, non è solo chi ha preso l'auto e ha alzato un po' troppo il gomito: «Molto spesso chi ci contatta vive in valle e non è comodo a livello di mezzi pubblici. Noi possiamo garantire al Rabadan la copertura delle zone periferiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

fugu 3 mesi fa su tio
Non so bene come funziona il Nez Rouge, ma mi dico che magari a chiedere un piccolo contributo ad ogni persona riaccompagnata, anche simbolico, si troverebbero più facilmente dei volontari, visto che sembra essere un problema. Io sarei ben contento se mi si riaccompagnasse a casa senza dover pagare un taxi, 5 franchi li darei volentieri. P.S. Bellissima foto, mi piace molto 👍

87 3 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Chiami il numero 0800, dici dove ti trovi con la tua auto e in quanti siete. Arriva l'equipaggio di 2/3 persone con l'auto di servizio, 1/2 salgono con te nella tua auto e ti riaccompagnano a casa mentre l'auto di servizio ci segue. La terza persona è un accompagnatore che serve per mantenere i contatti con l'utente (la persona chiamante) e la base, mentre gli altri 2 guidano l'auto di servizio e l'auto dell'utente. Arrivati a destinazione, l'equipaggio torna sull'auto di servizio e se ne tornano alla base. Costo per l'utente? Nessuno, ma è rientrato a casa senza provocare incidenti, né soffiare nell'alcoltest, con la sua auto posteggiata sotto casa pronta per il giorno dopo, senza doverla recuperare in un secondo momento.

Discomostro81 3 mesi fa su tio
Risposta a 87
Si direi che per il (prezioso) servizio reso un contributo minimo su potrebbe richiedere senza problemi.

87 3 mesi fa su tio
Risposta a Discomostro81
Le mance date ai volontari durante il servizio vanno nella cassa dell'associazione per coprire i costi delle serate di dicembre. Per i carnevali il servizio è limitato alla sola zona del carnevale che ha richiesto (e pagato) la presenza di NezRouge.

fugu 3 mesi fa su tio
Risposta a 87
Grazie per le informazioni.
NOTIZIE PIÙ LETTE