Cerca e trova immobili

LUGANOLugano sempre più popolosa, ma non di svizzeri. Ci vivono 140 nazionalità

11.01.24 - 15:10
Aumenta anche il saldo naturale grazie al calo dei decessi. Le nascite, però, segnano un’ulteriore diminuzione
TiPress
Fonte Città di Lugano
Lugano sempre più popolosa, ma non di svizzeri. Ci vivono 140 nazionalità
Aumenta anche il saldo naturale grazie al calo dei decessi. Le nascite, però, segnano un’ulteriore diminuzione

LUGANO - Sempre più popolosa, economicamente attiva e sicuramente multietnica. La Città di Lugano ha pubblicato oggi gli indicatori annuali relativi alla popolazione, agli stabili e alle attività economiche.

Il 2023 ha registrato una crescita della popolazione e delle attività economiche: al 31 dicembre 2023 si contano infatti 68'375 abitanti e 17'442 attività economiche, con un aumento percentuale rispettivamente dello 0.9% e dello 0.8%.

Al 31 dicembre 2023, la popolazione contava 68'375 unità: si conferma così per il terzo anno consecutivo il trend positivo iniziato nel 2021.

La popolazione aumenta di 578 unità, registrando un tasso di crescita dello 0.9%. Particolarmente elevato l’aumento nelle fasce 90-99 (+7.4%) e 20-29 (+3.3%). Diminuisce invece la popolazione nelle fasce 0-9, 40-49 e 70-79.

I residenti permanenti aumentano di 576 unità (+0.9%), attestandosi a quota 64’336, mentre le residenze secondarie sono 2'777 (+1.2%) e i soggiornanti e frontalieri residenti 1'262 (-2.3%).

Aumentano in particolare gli abitanti spagnoli (+5.3%), romeni (+5.3%), francesi (+3.8%), turchi (+2.9%) e italiani (+2.6%). Diminuiscono gli abitanti svizzeri (-0.1%) anche per effetto della riduzione del numero di nuove naturalizzazioni (-43.7%). Diminuiscono in particolare gli abitanti portoghesi (-2.0%) e croati (-2.0%).

Gli arrivi di nuovi abitanti sono stati 6’091, le nascite 452, le partenze 5’302, i decessi 704, i matrimoni 440, i divorzi 222 e le naturalizzazioni 268.

Meno morti, ma anche meno nascite

Il saldo naturale (nascite-decessi) aumenta leggermente rispetto all’anno passato da -275 a -252 unità, grazie a una diminuzione dei decessi più marcata rispetto alla riduzione delle nascite. Queste ultime segnano, tuttavia, un’ulteriore diminuzione del 5.6%, passando da 479 (2022) a 452 (2023). I decessi diminuiscono complessivamente del 6.6%.

Mobilità minore, ma comunque elevata

Rispetto al 2022 il saldo migratorio (arrivi-partenze) diminuisce da +1'411 a +789. A tal proposito, va considerato l’arrestarsi degli arrivi dall’Ucraina registrati nel 2022 a causa della guerra con la Russia. Gli arrivi diminuiscono dell’11.9%, restando comunque più elevati delle partenze che diminuiscono del 3.7%. Si registra nel complesso un rallentamento della mobilità sia a livello di arrivi e partenze e sia in relazione alla mobilità intra e inter-quartiere; il grado di mobilità passa infatti dal 22.69% (2022) al 20.62% (2023), rimanendo comunque elevato.

A Lugano convivono 140 nazionalità. Le persone che hanno ottenuto la cittadinanza svizzera nel corso del 2023 sono state 268, ovvero il 43.7% in meno rispetto al 2022.

Aumenta la disoccupazione

I disoccupati iscritti agli Uffici Regionali di Collocamento (URC) aumentano del 5.4%, attestandosi a quota 794, mentre la popolazione attiva aumenta anch’essa di 485 unità, arrivando a un totale di 41'362. Pertanto, il tasso di disoccupazione (ai sensi della SECO) passa dall’1.8% (2022) all’1.9% (2023).

Più attività economiche

Le attività economiche a registro sono 17'442, con un aumento dello 0.8% rispetto al 2022, pari a 137 unità in più.

Le attività del settore primario aumentano del 3.6%, in quello secondario crescono le attività estrattive, dell’energia, acqua e raccolta dei rifiuti (+4.7%) e le industrie manifatturiere (+2.7%).

Diminuiscono invece le imprese attive nelle costruzioni e nell’ingegneria (-1.4%).

Nel settore terziario aumentano le attività economiche operanti in tutti i settori, ad eccezione del commercio all’ingrosso (-3.5%).

Particolarmente rilevante è l’incremento di imprese nei settori del commercio al dettaglio (+7.4%), sanità, assistenza sociale e settore farmaceutico (+6.4%), informatica e telecomunicazioni (+6.3%).

Il mattone che tira

Gli stabili a registro sono 12’553 con 50’516 unità immobiliari (+0.4% rispetto al 2022), fra cui 42'195 abitazioni (+0.5%), 2'980 commerci e negozi (-0.6%), 3'203 uffici (+0.2%), 522 bar e ristoranti (+0.2%), 269 magazzini (-0.7%), 322 camere (-0.3%) e 1'025 altre unità (+0.1%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maloenton 3 mesi fa su tio
Ho una soluzione a tutti i vostri litigi....Trombate di piu' a la vita vi sorridera' !

Gus 3 mesi fa su tio
Lugano sempre più Italia (ammesso che non lo sia già) e sempre meno Svizzera (ammesso che lo sia ancora in misura dell'1%)

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Gus
ma devi ringraziare chi ancora viene a vivere in ticino !! se no era fallita da un pezzo !! questi disgraziati che arrivano non sanno ancora come funziona il sistema e che a fine mese restano in mutande per pagare tutto

Dario Lampa 3 mesi fa su tio
Si si, tutti gli stranieri sono cattivi e malvagi, ma non chiedere al signor ticinese DOC il passaporto dei suoi nonni.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Dario Lampa
Dario Lampa: nessuno dice che tutti gli stranieri sono cattivi e malvagi MA ci sono alcuni che creano solo problemi e che non hanno nessun rispetto per niente e nessuno. Basta leggere le cronache!

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
guarda che vale in tutto il mondo questa regola. svizzera e ticino inclusi......

mastermi 3 mesi fa su tio
Certo che ci sono soggetti veramente frustrati....se ci sono frontalieri che vengono a lavorare non va' bene....se vengono stranieri ad abitare e a contribuire con tasse etc alla comunita' non va' bene....ma curatevi da uno bravo !! sembrate i nazisti con la razza ariana

Nolema 3 mesi fa su tio
Gente completamente integrata 🤣🤣🤣🤣

Rusky 3 mesi fa su tio
ci sono zone a Viganello, Pregassona. Molino Nuovo, Barbengo dove se non vedi qualche ... cartello stradale svizzero pensi di essere in qualche paese arabo. Ahhaa integrazione perfettamente riuscita, vero ?!?

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
guarda che se non venissero ad abitare stanieri in questo cantone oramai povero, il sistema di vita basato sul debito ( leasing,ipoteche,presti, carte di credito a rate etc ) sarebbe crollato da un pezzo. Guarda che e' Finita l'epoca delle banche ladrone che riciclavano ogni cosa - a norma di legge- e lo stato manteneva i locals in disoccupazione e assistenza...

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: dai non darmi lezioni di vita ! E in merito a vari riciclaggi adesso ci sono nazioni UE Malta, Cipro Rep, Lussemburgo, Irlanda e non UE varie (ex) colonie britanniche. Poi Panama, Delaware negli USA. Dubai. E informati: il tavolino magico ha sempre più assistiti, anche stranieri.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
non ti do' lezioni di vita. Ti ricordo come la svizzera e il ticino ( con gli Italiani e non solo ) si e' arricchita. Se poi la cosa ti urta e' un tuo problema. Tu mi sembri il classico forcaiolo a prescindere.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: dai varca il Ceneri ogni tanto ahhaa che mentalità ottusa typisch italians.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
no no una volta sono andato ad airolo...parlavano strano .

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: guarda che parlano strano anche ... in Val Formazza ogni regione ha il proprio idioma ! Però dai hai fatto uno sforzo varcando il Ceneri ahaaa.

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Se pagano le tasse e non fanno casini tutto bene

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Ma quando mai !!

Princi 3 mesi fa su tio
Schwarzembek aveva visto giusto , peccato che in quel periodo avevo solo 16 anni e non potevo votare

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Princi: Schwarzenbach si chiamava il tipo

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Grande uomo

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Ticinesott svizzerotti piccini picciò non si smentiscono mai: nelle loro vene scorre abbondante il sangue del razzismo, dell'intolleranza e dell'ignoranza più becera. Il 90% di questi trogloditi che scrivono credono di essere svizzeri duri e puri ma in realtà sono solo figli di italiani che generazioni addietro hanno deciso di emigrare. Pagliass.

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
A parte la foto , hai ragione su tutta la linea!!!!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
AddaveniBaffone: guarda che in Ticino non vivono solo persone con origini italiane. Che mente ottusa la tua! Io di per es. di origini italiane non ne ho. Qui si parla di 140 nazionalità solo a Lugano ahhaa uscire dagli stereotipi dai!

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
AddaveniBaffone: guarda che i più razzisti e prepotenti sono molti italiani. Pasta al dente, pizza, caffé espresso li pretendono anche alle Isole Lofoten. E in ogni caso é sempre meglio in Italia perché qui perché lí ahaaa allora cosa vengono a fare fuori dal proprio orticello ?!

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Prendili a casa tua

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Sei sicuramente uno impiantato qui e la prima parola che dici al mattino appena sveglio sarà Svizzera di M ..... Tornatene al paesello ma non con il SUV ... con la valigia di cartone

Dario Lampa 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
perché, adesso sono dentro casa tua invece?

tormar 3 mesi fa su tio
🤐🤢🤮

Dan1962 3 mesi fa su tio
Tanta inciviltà è arrivata

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Dan1962: eh ma sa po fa nagott 😁

comp61 3 mesi fa su tio
benvenuto straniero! Se hai pure i soldoni meglio!!!

Siebenäsch 3 mesi fa su tio
Venuto a leggere i commenti disperati per divertirmi un po' e ovviamente non mi hanno deluso

Rik830 3 mesi fa su tio
Si…. Sempre più popolosa…. Di gente in assistenza e disoccupazione….

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
Veroooooo!!

vox_scriptum 3 mesi fa su tio
scelta sbagliata, la svizzera era la svizzera….

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a vox_scriptum
Si ora diventeremo Europa senza essere Europa! Che brutta cosa!

Mario 3 mesi fa su tio
Mettiamo un ticinese al museo delle cere!

Kelt 3 mesi fa su tio
Non possiamo che prenderne atto. Così come noi mandiamo i nostri ragazzi a studiare a Londra o negli States, così indiani e filippini mandano i loro a studiare qui. Molti dei nostri non vanno forse al lavorare in dentro? Esattamente come milioni di italiani sono sbarcati in America, in Argentina o in Brasile, così loro ora arrivano in Europa. Firenze brulica di studenti giapponesi. Dublino è piena di studenti di Jakarta. Migliaia erano i ticinesi che partivano per il Nord America o l'Australia. Ora la direzione è cambiata. E' sempre stato così, ora è solo più veloce. Ho una certa età e certe cose le ho già sentite quando sono arrivati gli italiani, poi spagnoli e portoghesi, poi i balcanici. Sempre le stesse cose...poi scopri che i loro figli nati qui, vanno al carnevale di Bellinzona e adorano la raclette. Non ho nemmeno grossi dubbi che cambierà di nuovo. Mi risulta infatti che aumenti ogni anno il numero di italiani che partono per andare a lavorare in Romania o in Albania...

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
molti sono rimasti agli anni 80.....non si sono accordi che il mondo e' cambiato e queste realta' sono ovunque

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt. Il tuo discorso non fa una grinza. Immigrazione ed emigrazione le hanno avute tutti, a rotazione.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Solo che negli anni '80 un impiegatuccio a fine carriera si poteva permettere una casetta, se non a Lugano almeno in collina. Ora bisogna lavorare in due, con l'atroce dubbio di non portare a casa abbastanza per finanziare il necessario, per non parlare della pensione. Questo non solo a causa della globalizzazione ma soprattutto perché i nostri benpensanti hanno permesso l'involuzione che tutti vediamo ora. Nel nostro microcosmo dove vorremmo ancora avere qualcosa da dire.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
questo ovunque non solo qui. ma cosa centra con l'articolo ?

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
E’ si , infatti appartamenti e case da noi sono tutte di stranieri. Non è che forse l’impiegatuccio ha sbagliato qualcosa ?

Gufo1 3 mesi fa su tio
Già solo il fatto di vivere l’ennesimo anno con un saldo nettamente positivo (numericamente positivo, ma non nelle sue conseguenze) in fatto d’immigrati dovrebbe rattristarci tutti. Qualcuno invece si rallegrerà del numero delle differenti provenienze nazionali (i soliti fautori del “multi-culti è bello”) ma con l’aumento dell’internazionalità si pompano nel sistema ancora più casi particolari. Ancora più necessità di occuparsi di presunte necessità di minoranze che non fanno altro che intasare il sistema e fare esplodere i costi. Questa tendenza ci porta dritto verso una dittatura delle minoranze dove l’autoctono non può far altro, in caso di necessità, di mettersi in fila ed aspettare che vengano serviti prima gli altri e sperare che per lui rimanga ancora qualcosa. Chi invece ancora di aiuti non ha bisogno può solo pagare per cose che in fondo non lo riguarderebbero nemmeno.

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
... dove sta scritto che i nuovi residenti sono poveri e/o hanno bisogno di assistenza? Molto probabilmente se hanno un reddito per comprare o affittare a Lugano centro ti possono assumere come nanetto da giardino!!!

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
guarda che se non venissero ad abitare stanieri in questo cantone oramai povero, il sistema di vita basato sul debito ( leasing,ipoteche,presti, carte di credito a rate etc ) sarebbe crollato da un pezzo. Finita l'epoca delle banche ladrone che riciclavano ogni cosa - a norma di legge- e lo stato manteneva i locals in disoccupazione e assistenza...

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Vai a chiedere ai servizi sociali chi sono in rapporto i maggiori beneficiari. Poi mi dici.

Zapalott 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
grande Heinz! Certi si credono "avanti" perché non sanno cosa sia un congiuntivo. In compenso biascicano in dialetto come 100 anni fa.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Grande Heinz!!! Ottima risposta all'ottusangolo

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
se con il loro lavoro pagano la disccupazione ogni mese, in busta paga, e' un loro diritto non credi ? o vuoi prendere solo i soldi ?? no fammi capire....

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Mastermi, lascialo perdere, ha il cervello fossilizzato. Gufo, già il nome...

Rusky 3 mesi fa su tio
e il giornaliero collasso luganese del traffico tra quellE che portano in giro i loro promettenti o meno pargoli in auto per pochi metri, i frontalieri rigorosamente 1 per auto, quelli che vanno al bar sotto casa in auto ecc. Tutto questo é il futuro ?! No grazie !

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
io ho visto 7 ticinelli in una smart che andavano al lavoro in car sharing.....svegliessss. a lugano ci sono 2 strade che 2 e resto cantonale. sei mica piu' negli anni 70 che le auto erano poche. qui come ovunque

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: non hai capito niente! Intendo dire che il nostro territorio la conformazione non é adatto per sempre più gente. E io di frontalieri che fanno car pooling o car sharing non ne ho mai visti. Svegliaaa. E da come scrivi sei il classico italiano che ci prende per il k u lo

Zapalott 3 mesi fa su tio
Bene così. L'unico modo per avere una mentalità moderna.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
Progredito é uno dei sinonimi di moderno. Non ci vedo nessun progresso in positivo in quanto descritto qui sopra. E' anche per questo che diffido di ambienti cosiddetti progressisti che invece ci stanno facendo amabilmente piombare nel marasma più assoluto.

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
😳non c’è nulla di positivo! Prima eravamo in paesi Ricco e che faceva invidia a tutti gli altri, invece ora troppo di sinistra è troppo con il c u Lo venduto, ci stiamo impoverendo e stanno facendo di tutto per portarci al collasso per entrare nell’EU! Uno schifo

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Infatti giriamo tutti in Fiat 1 . Parla per te ! Io mi sono dato da fare e me la passo molto bene e come me’ tanti altri Ticinesi.

Zapalott 3 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Tante diverse culture insieme sono decisamente un punto in più. Per gli altri rimane il dialetto.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
Ue ti Zapalott atenziun ai badin che ta roban in cà. Ahah grande.

S.S.88 3 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
Non sono d’accordo! Troppe nazionalità ed etnie non è possibile metterle insieme,,, dunque troppi ghetti, troppi modi di vivere diversi… troppo disordine!

Zapalott 3 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
e dove sarebbe il disordine? O forse ci siamo già dimenticati che il 24% di chi risiede in Svizzera è straniero, senza contare i naturalizzati? Scendete dal pero.

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
L’è gnucc lass perd !

Net21 3 mesi fa su tio
Pora Scvizzera 🤦🤦

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Net21
poveri i nuovi immigrati che pensavo di mettere da parte qualche soldo....poi si accorgeranno che non arrivi a fine mese in svizzera....e che servono solo per rimpolpare tasse,assicurazioni,avs,llp etcetc

Rik830 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Parole sante …. Provato sulla pelle per 3 anni e me ne sono andato sanguinante con debiti di ogni tipo e SENZA aver ottenuto il benché minimo aiuto sociale !!!!

PanDan 3 mesi fa su tio
avanti così! quando saremo in minoranza ci manderanno al pascolo in montagna...

Heinz 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Tromba di più...

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
be' prima cosa si faceva in ticin ? pascolo !! poi hanno "inventato " le banche lavatrici e da pastori sono diventati banchieri/bancari....

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Almeno ha avuto luogo un'evoluzione che ha portato valore aggiunto. Al paese tuo (uno che scrive ticin minuscolo pensando che sia dialetto non può essere di qua) invece dai tempi del Rinascimento si è vissuta solo un'involuzione, verticale.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: il pascoli lo fanno anche i mafiosi in altre zone tipo Aspromonte😁 Sei un altro di quelli che non hanno mai varcato il Ceneri verso Nord ahaaa

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
...si vero, pero' il ticinello e' sempre stato MAfioso e ha sempre riciclato i soldi di ogni schifezza mondiale !!! se ti hanno mantenuto con qualche privilegio sino ad oggi e' solo perche' la TUA svizerra ha fatto i soldi rubandogli agli altri !! dai depositi nazisti,all'oro e soldi di ebrei, poi le Mafiie etcetc.

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: direi che sei uno di quelli arrivati da altri lidi che ci titolano svizzeri di me vfa. E ti ricordo le Leggi Razziali dell'era fascista italiani. Voi in Italia non avete mai avuto nessuna colpa, vero. Noi che lavoriamo non rubiamo niente a nessuno. E io non sono ticinello ! E varca anche il Ceneri ogni tanto dai cerca di conoscere anche altro.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
dove sei andato ? ad Airolo ? :) Ma sei non sei ticinese come mai ti scaldi tanto ? sei anche tu un immigrato da come scrivi....

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: sei il tipico italians arrogante uno con la mentalità ottusa e sempre invidioso degli altri. Uno che pretende la pasta al dente anche alle Isole Lofoten perché fuori dal proprio orticello si sente perso ahaaa

Rusky 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi: io sono arcistufo di imm i grati che ben volentieri stanno qui in Svizzera e in Ticino ma ci prendono per de me n t i e hanno sempre qualcosa da dire sulla nazione che li ospita! Se non vi va bene tornatevene a casa vostra perché qui nessuno vi ha cercato ! Ma l e d u c a t o straf o t t en te come i 2 italiani vicino a casa mia arrivatii in pompa magna che ho sentito titolarci svizzeri di mev da. Personaggi cosí NON sono ben accetti da noi! sembra che in Italia siano tutti letterati invece la maggior parte sono analfabeti funzionali non riescono a comprendere un semplice testo e quando parlano ci vuole il traduttore. Ma é gente comunque più signorile e rispettosa ! Se non vi va bene la Svizzera e il Ticino non dovete venire perché di gente cosí non ne abbiamo bisogno !

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Perfetto ci vediamo al pascolo..
NOTIZIE PIÙ LETTE