Cerca e trova immobili

CANTONE«Una vera e propria presa per i fondelli»

11.01.24 - 11:59
L'MPS duro sul tema dei salari del personale cantonale.
Ti-Press
Fonte Comunicato
«Una vera e propria presa per i fondelli»
L'MPS duro sul tema dei salari del personale cantonale.

BELLINZONA - L'argomento è di quelli scottanti: dipendenti pubblici, salari e rincaro. E l'affondo dell'MPS è senza mezzi termini. «Siamo difronte a una vera e propria presa per i fondelli. Non può essere qualificata altrimenti la proposta presentata dal governo alle organizzazioni sindacali in materia di compensazione del rincaro.Il governo, come noto, aveva finora proposto di non adeguare al rincaro (che a novembre 2023 si situava all’1,4%) i salari del personale cantonale. Le mobilitazioni in atto ormai da settimane avrebbero dovuto spingerlo a cambiare atteggiamento», scrivono

Ma così non sembra essere accaduto e la reazione è stata immediata. «La proposta di versare un’indennità una tantum di 400 franchi (che quindi non andrà nemmeno ad aggiungersi al normale salario) è un vero e proprio affronto.Il Governo, in altre parole, è pronto con una mano a dare qualche briciola (siamo sui 30 franchi al mese); ma con l’altra toglie centinaia e centinaia di franchi ai salari dei dipendenti e delle dipendenti. Non dobbiamo infatti dimenticare che, ad esempio, per un salario lordo di 6000 franchi mensili il rincaro ammonterebbe a 84 franchi mensili, tre volte di più dei 30 fr che propone l’esecutivo. E non bisogna poi ancora ricordare che il Parlamento dovrà pronunciarsi, nell’ambito del Preventivo 2024, su un’altra proposta governativa relativa ai salari: la decurtazione del 2% (il cosiddetto “contributo di solidarietà”). Per diverse categorie di salariati pubblici si prospetta quindi una perdita salariale importante», la spiegazione.

Di fronte a questa proposta governativa di un’indennità di 400 franchi, «mal si comprendono le prime reazioni sindacali che si limitano a rinviare, nel migliore dei casi, qualsiasi decisione e presa di posizione alle loro assemblee (previste per fine mese). Un atteggiamento che non corrisponde sicuramente allo stato d’animo di coloro che pretendono di rappresentare, sicuramente delusi da questa proposta che mostra quanta poca sia la considerazione del governo cantonale nei confronti di coloro il cui contributo lavorativo permette alla macchina statale di funzionare e di rendere un servizio pubblico di qualità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE