Cerca e trova immobili
Prende un furgone e lo trasforma in una casa con le ruote

ACQUAROSSAPrende un furgone e lo trasforma in una casa con le ruote

18.01.24 - 06:30
La curiosa attività di Stefano Fabbian. Con legno, lana di pecora e sughero ridà una seconda vita ecologica a vecchi veicoli da rottamare.
Davide Giordano tio/20minuti
Prende un furgone e lo trasforma in una casa con le ruote
La curiosa attività di Stefano Fabbian. Con legno, lana di pecora e sughero ridà una seconda vita ecologica a vecchi veicoli da rottamare.

PONTO VALENTINO (ACQUAROSSA) - Legno. Lana di pecora. Sughero. Sono gli ingredienti con cui Stefano Fabbian, 47enne di Ponto Valentino (Acquarossa), trasforma vecchi furgoni in bio camper di alta qualità. Vere e proprie case su quattro ruote. In cui l'ecosostenibilità è la parola d'ordine. «Sono falegname – spiega Fabbian –. Ho sempre avuto la passione per il legno. E anche quella per i motori, in particolare per i van. Le ho unite».

Dalla cucinetta al tettuccio romantico – Un letto a due piazze. La cucinetta coi vari accessori. Il tavolino. Un garage incorporato. Un tettuccio romantico per vedere le stelle. Nei bio camper creati da Fabbian si può vivere. Il legno è di provenienza svizzera e in parte italiana. La lana arriva da suolo elvetico. Il sughero dal Portogallo o dalla Sardegna. E i van? «Questi sono furgoni che sarebbero condannati alla rottamazione. Io li trovo spesso in vendita su internet. Oppure su vari circuiti. Dipende sempre anche da cosa i miei clienti cercano».

Libertà e rispetto dell'ambiente – Ma chi sono i clienti di questo simpatico 47enne che, come si nota dal video realizzato da Tio/20Minuti, vive in un paesaggio a dir poco bucolico? «Persone che desiderano avere un veicolo che assicuri loro una certa libertà di movimento. Ma si tratta anche di gente che vuole fermamente rispettare l'ambiente. Non sono per forza persone ricche o alternative. Anzi».

Materiali biodegradabili o riciclabili – La falegnameria e il magazzino sono a Bellinzona. Il luogo in cui sognare è a Ponto Valentino. «Qui ideo mentalmente le mie opere. È un posto che stimola creatività e fantasia. Anche se non distoglie la mia attenzione dalle priorità. Io utilizzo materiale biocompatibile ed eco sostenibile. Materiale che altrove, nella grande industria, viene poco considerato. A "fine vita" quello che io uso è tutto biodegradabile. O riutilizzabile. Nel mio piccolo cerco di dare un contributo tangibile all'ambiente».

Il dubbio – Qualcuno potrebbe avere da ridire sul fatto che, comunque, una vettura più datata consumi parecchio rispetto a una più moderna. Fabbian è scettico. «Per estrarre certi materiali necessari per le auto nuove si fanno un sacco di guai – sostiene –. Invece nel caso dei veicoli che riciclo i materiali sono già in circolazione. Non devono più essere estratti. L'impatto sull'ambiente non c'è. I consumi? Non si tratta comunque di furgoni vecchissimi. La differenza è relativa. Stiamo parlando di van di seconda o terza mano, ma comunque non preistorici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pincopallinopinco777 3 mesi fa su tio
Tutti a criticare ma voi che fate nemmeno sapete da che parte iniziare a mettere un listone o l insolazione

Rob Rob 3 mesi fa su tio
Oramai và di moda camperizzare furgoni vecchi o semi-nuovi che siano... YouTube n'é pieno di video....si sta' facendo pubblicità... vorrebbe arrotondare il mese ... bravo

Mar 3 mesi fa su tio
Tanti parlano di ecologia , poi sono i primi che gettano cicche di sigarette fuori dai finestrini delle auto e cartine e bottiglie nei boschi .

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Dato che come al solito gira molta disinformazione: Ecologico: "Riferito all'ambiente naturale, che rispetta l'ambiente e contribuisce a preservarlo." Quando si parla di ecologia ci sono più ambiti, non è un solo argomento. Abbiamo ad esempio l'ambito agricolo, industriale, energetico e comportamentale; In ambito industriale, un prodotto è considerato ecologico quando ha un basso impatto ambientale durante tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. In ambito energetico, una fonte di energia è considerata ecologica quando non produce emissioni di gas serra. Questo è un progetto ecologico, non a livello energetico (a meno che non converte tutto il veicolo in elettrico, ma va da sé che l'impatto ambientale sarebbe decisamente maggiore, anche perché purtroppo non credo il ragazzo abbia i mezzi di produrre accumulatori estraendo gneiss a Basodino), ma a livello industriale. Ricordiamoci che le pratiche di riciclo e riutilizzo avranno sempre un impatto ambientale minore rispetto a produrre qualcosa da 0. P.s. Quanti furgoni pensate converte? 60'000 unità al mese? 😂

Rusky 3 mesi fa su tio
ottima iniziativa bravissimo !

Net21 3 mesi fa su tio
Che sia dell'acqua calda?🤔🤔

Max80 3 mesi fa su tio
Bellissimo, grande idea 👍✌️

Nmemo 3 mesi fa su tio
Shion, John Wayne, Trionfx: i commenti-risposte sono beceri.

Melek 3 mesi fa su tio
E il bagno?

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Melek
wc chimico...

gadoal 3 mesi fa su tio
Chapeau, un esempio di innovazione intelligente.

Mar 3 mesi fa su tio
Un grande , Bravissimo

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar
Concordo

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar
👍🤝💪👌

teamsabotage 3 mesi fa su tio
Ad ogni modo almeno un finestrino sul portellone latetale e posteriore l'avrei messo...

Nmemo 3 mesi fa su tio
Poi, chi intende usarlo come casa sosta in un parcheggio pubblico? Magari fermo con il motore acceso per riscaldare d'inverno o raffreddare d'estate?

Shion 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Perché il suo di riscaldamento a casa lo lascia spento magari? Oppure esce aria fresca dal bruciatore?

John Wayne 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Infatti i camionisti che sostano nei vari posteggi del Cantone (anche a Giubiasco) fuori dalle fabbriche perché arrivano la sera tardi e devono attendere di scaricare al mattino chissà come fanno? Siamo nel 2024 e tutti i camion (ma anche i camper o rulotte) hanno anche un sitema di riscaldamento collegato alla batteria e non serve accendere il motore per far funzionare luci, macchinetta caffé, ecc. Che brutta roba essere prevenuti su tutto, dalle manifestazioni con musica ai camionisti.

Trionfx 3 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Gnurant

teamsabotage 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Errore, un conto è la batteria della navicella che spesso é anche alimentato da pannello solare e ralativo inverter, batteria che alimenta luci interne, altra cosa il riscaldamento che viene alimentato da bombole a Gas come pure per frigo e congelatore.

teamsabotage 3 mesi fa su tio
Bel lavoro ed effetto finale piacevole, partirei però da mezzi che siano almeno euro4 perchè chi sceglie un van vuole poter accedere anche ai centri cittadini... e già con un euro4 a volte resti fuori.

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
In Italia forse.. Ma glielo finanzi tu? Dategli un attimo per far conoscere il prodotto e poi avrà le capacità finanziarie per acquistare mezzi più idonei.

teamsabotage 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Sono camperista da anni, parlo per esperienza e non per sentito dire.

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
Non ho capito la differenza e chi ha la casa riscaldata a metano, stessa cosa come sul camper.

Fra Francesco 3 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
Esatto, anch’io sono un camperista.

Golf67 3 mesi fa su tio
Mi immagino (anzi no) la vostra giornata ricca di soddisfazioni e apprezzamenti. Una goduria. No, invece subito a fare i bacchettoni e criticare. Poi magari avete la motosega e il “zekiboy” pronti a ronzare su in montagna. È un’idea geniale e molto ben studiata invece! Bravo Stefano!!!

daniele77 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
il risultato è più che buono, nessuno lo nega, ma spingere sul fatto che sia ecologico anche no. Potresti anche prendere un aereo di linea e fare gli interni cosi, ma non diventa ecologico. Ripeto, bello si, ma ecologico per nulla.

Andy 82 3 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
sono d'accordissimo ...un esempio da seguire

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Bio, eco sostenibile, bla bla bla... e la 💩 che rilasciano nell'aria questi vecchi furgoni è bio pure quella?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
In questo caso potrebbe usare furgoni anche nuovi oppure partire dal furgone che il cliente gli porta da modificare. Comunque lodevole è la sua attività.

Alone 3 mesi fa su tio
Come la mettiamo con il motore euro 0? I camper moderni hanno motori euro 6. Non puoi dire che i tuoi van rispettano L ambiente e quelli nuovi no ..

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Risposta a Alone
Lui non parla delle emissioni di particolato, parla delle materie prime, le le lavorazioni, il trasporto, l'utilizzo di macchinari, etc etc che servono a produrre una macchina di concezione moderna, la famosa energia grigia.

Pinky 3 mesi fa su tio
Bravo!

Nolema 3 mesi fa su tio
E a Camorino cosa dicono ?

Entity1 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
cercavo proprio questo commento XD passerà sicuramente il collaudo..

Shion 3 mesi fa su tio
Risposta a Entity1
A quanto pare il grado di tolleranza e buon senso dipende da Cantone a Cantone.

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Entity1
Semplicemente perchè mi è successo .....
NOTIZIE PIÙ LETTE