Cerca e trova immobili

CANTONE/ITALIATassa sui frontalieri, i sindacati: «È iniqua, subito un tavolo»

10.01.24 - 16:24
Cgil, Cisl e Uil Lombardia insorgono contro il provvedimento inserito nella legge di bilancio: «È illegittimo».
Foto TiPress
Fonte ATS
Tassa sui frontalieri, i sindacati: «È iniqua, subito un tavolo»
Cgil, Cisl e Uil Lombardia insorgono contro il provvedimento inserito nella legge di bilancio: «È illegittimo».

MILANO - La tassa sul lavoro frontaliero introdotta in Italia con la legge di bilancio è un provvedimento «iniquo, ingiustificato, intempestivo e, verosimilmente, illegittimo». Lo affermano le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil della Lombardia, che dallo scorso ottobre hanno richiesto uno stralcio del provvedimento dalla manovra, insieme ai sindacati elvetici Unia e Ocst.

In particolare il provvedimento, che serve per «finanziare un maggior salario ai lavoratori della sanità nelle aree di confine» appare essere «di dubbia legittimità, perché si porrebbe in contrasto con il principio di universalità del sistema sanitario nazionale garantito a tutti i cittadini italiani indipendentemente dalla propria condizione», si legge in un comunicato.

Il provvedimento introduce inoltre un «meccanismo di doppia imposizione - secondo le organizzazioni sindacali - proprio a valle di un trattato internazionale contro le doppie imposizioni sul modello adottato dai paesi Ocse».

Da qui la richiesta di «convocazione immediata del tavolo interministeriale costituito e introdotto dalla legge numero 83 del 2023». In attesa di essere convocate le organizzazioni sindacali annunciano l'avvio di una «verifica di legittimità della norma introdotta dalla legge di bilancio del 2024» e la convocazione di «assemblee dei lavoratori frontalieri nelle aeree di confine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

64cleme 3 mesi fa su tio
Il provvedimento é in realtà realistico perché volto a frenare l'emorragia di infermieri dai servizi sanitari lungo le fascia di confine italo-svizzera. Non ci sono altre soluzioni in quanto lo stato italiano non può per ovvie ragioni di disponibilità economica adeguare sensibilmente verso l'alto il salario di tutti gli infermieri attivi nel paese. Il problema si era acuito anni fa quando, data la grande necessità della sanità ticinese di reperire infermieri esperti difficilmente trovabili tra i nostri residenti, il Cantone aveva promosso la parificazione salariale fra frontalieri e svizzeri proprio per attirare paramedici qualificati dalla Lombardia. Ovviamente questo ha fatto la gioia dei frontalieri ma creato una forte disparità retributiva con i colleghi attivi in Italia oltre che una cronica penuria di infermieri nelle province lombarde.

Equalizer 3 mesi fa su tio
I sindacati dovrebbero darsi una calmata, i nostri frontalieri sono venuti a lavorare in Ticino con un cambio 1.2 o 1.1 perché era molto vantaggioso per loro oggi il cambio è sotto il 0.95 questo vuol dire che hanno nel tempo ricevuto un aumento di stipendio del 15-20% mentre i Ticinesi sono rimasti al palo. Sindacati disastrati non chiedetevi poi perché i Ticinesi vi mandano a quel paese... per essere gentili.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
👍

OrsoTI 3 mesi fa su tio
Visto i sindacati svizzeri?:) che bravi

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Infatti 😅 Poi tutti a votare Fonio mi raccomando 🤡🤡🤡

TIA84 3 mesi fa su tio
Io proporrei un'altra soluzione oltre a questa.. prendete il salario da CCL ticinese, poi prendete il salario medio percepito oltre confine per quel mestiere, fate la sottrazione, quello che avanza versatelo nell'AI/AVS e il resto gli venga versato come salario, come se lavorassero nel loro paese.. Chissà quanti di loro sarebbero disposti ancora a venire al di qua della frontiera...

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
🤣👍

ElleElle64 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
👏🏻👏🏻👏🏻

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
"Svizzeri che diventano frontalieri, un fenomeno in crescita" " A spostarsi oltre frontiera per recarsi al lavoro sta diventando un'abitudine anche per diversi svizzeri e svizzere. © Keystone / Gaetan Bally" guerra dei "poveri"...

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Ed è comprensibile, ma cosa c'entra con quanto ho detto? Se vuoi rispondere ad un commento almeno cerca di essere pertinente..

Jack68 3 mesi fa su tio
Vergogna UNIA e OCST!

Swissabroad 3 mesi fa su tio
E via col festival della frustrazione ..... popolino a trecentosessantagradi poveretti

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Caro John Wayne la tua colt ha sparato a salve. Primo perché la tua prima frase è totalmente sconnessa. Avresti dovuto scrivere: "sono fortemente contro i frontalieri, dove c'è l'alternativa (i nostri)"..., oppure, "sono a favore dei frontalieri solamente dove non c'è l'alternativa"... Consiglio: leggi un pochino di più, il tuo italiano è oltremodo zoppicante. Di certo non ti assumerei nella mia azienda per fare il PR... Poi ti faccio presente che in Italia l'apprendistato esiste eccome, in maniera diversa dal nostro, ma c'è. Si chiama Apprendistato professionalizzante, dove si ottiene un diploma professionale.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Sono fortemente contro i frontaleri, ma solo dove non c'è alternativa, vedi settore edilizia e sanitario, ma non ditemi che il frontaliere al supermercato è indispensabile (in Italia non fanno l'apprendistato) ma le nostre grandi catene devono specificare AFC e poi prendono tutti gli altri, ma non i disoccupati e se volete la prova ho almeno 27 mail di un signore di 47 anni che viene rimbalzato. Ma anche in settori amministrativi ad esempio presso i sindacati, ma forse li assumono per inciuci vari.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
allora trova tu 80 mila persone in ticino che sostituiscono i frontalieri....su una popolazione di appena oltre 300 mila persone ( anzieni e bambini inclusi ) ....

cvcekd 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
E cosa c'entra il tuo trito e ritrito discorso contro i frontalieri in stile Quadri con la tassa italiana sulla sanità che colpirà i frontalieri? Dovresti essere felice che i frontalieri guadagneranno un pochino di meno vista la tua profonda invidia nei loro confronti.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi, non si tratta di sostituire ottantamila frontalieri, ma di assumere prima i residenti. Nel terziario non mancano le competenze.

M70 3 mesi fa su tio
i sindacati sul territorio dovrebbero vergognarsi e non mettere becco per rispetto dei ticinesi. i badini che se la grattino oltre confine.

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a M70
come mai i sindacati non hanno mai organizzato una manifestazione in piazza governo radunando i disoccupati, quelli in assistenza e quelli senza un bel niente dei 3? Non gli frega un c....

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
semplicemente perchè i disoccupati, in assistenza ecc. non pagano la quota sociale. Ai sindacati dico: prima di prendervi a cuore i frontalieri (loro hanno cgl cisl e uil ad aiutarli), occupatevi di trovare una soluzione per i troppi che in Ticino sono senza lavoro, o se ce l'hanno non arrivano a fine mese. Poi avrete il mio rispetto (che avete perso già da un po').

Princi 3 mesi fa su tio
pensavo che le tasse erano solo per i ticines

Baitz 3 mesi fa su tio
Mamma mia paga tasse in Svizzera paga tasse in Italia mah…..

Flet 3 mesi fa su tio
Frontalieri! Hanno tutti la loro bella casetta

Non 3 mesi fa su tio
Risposta a Flet
invidioso basta andare a lavorare ! lazzarone

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a Non
🤣🤣bravo, e magari facendo qualche sacrificio.

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Non
Se vivi in Italia di sicuro, anzi, conosco persone che l'hanno costruita lavorando 5 mesi all'anno.. per la maggior parte dei residenti invece è già bello se a fine riescono ad avere 100 fr. In attivo sul conto corrente..

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
…. vaglielo a dire agli over 50 che non trovano un lavoro manco se lo fanno a gratis, se non sarebbero disposti a fare dei sacrifici…! Quando si vuole dare aria alle scemenze che scrivi, questi sono i risultati…! Fenomeno!

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Si ma ogni santo giorno (e Tio ci marcia sopra) c’è la crociata anti-frontalieri. Lo volete capire che la colpa è di quei fannulloni a Bellinzona, che costantemente ogni volta vengono votati proprio da coloro che poi vengono qui sul forum a piagnucolare?

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Per esempio, son due giorni che tio non pubblica qualcosa del Quadri, con le sue belle foto da influencer. Sono in pensiero

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
… che il Cantone non fa niente di niente a riguardo è un dato di fatto…, com’è un dato di fatto che comunque, colpe i meno, i frontalieri sono davvero troppi, soprattutto nel terziario…! Se tutti o comunque buonissima parte dei residenti avessero un lavoro degno per arrivare a fine mese, sono sicuro che nessuno sarebbe contro a nessuno…! Il problema è evidente e alla luce del sole,… i frontalieri li assumono come caramelle e i residenti vengono lasciati a casa e/o non presi in considerazione…! In conclusione, vorrei proprio vedere se ci fossero stati 80’000 e più residenti a varcare il confine con l’Italia, tutti i giorni, se i comaschi, varesotti etc etc fossero stati zitti ssd i nostri riguardi…!

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
I politici non fanno niente, i sindacati, tanto meno, é il popolo che si deve svegliare! Se continuate a dargli i soldi a ste ditte piene di frontalieri, il problema non si risolve.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Un corso di italiano accelerato (es. che il Cantone non FACCIA niente...) potresti comunque sempre considerarlo, nel varesotto, nel comasco o, meglio ancora, in Toscana, la patria di Dante. Maremma bona! Potrebbe anche aiutarti a rilassarti un pochino ah ah

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Si ma torniamo sempre al punto di partenza: fate ogni giorno le crociate contro i frontalieri, invece che contro chi li assume, che in larga parte sono gli imprenditori che votate a Belli...e che vi aizzano proprio contro i frontalieri che assumono. Sembra un film di Totò, invece è realtà

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
… vai a guardare quanti frontalieri hanno aperto una start up o quant’altro in Ticino e i medesimi a sua volta assumono solo i front. Perché ca22o non aprite in Italia? Siamo i migliori del mondo, siamo qui, siamo la, ma vengono sempre qua ….! Dai su, non so se vieni da Varese o Como e dintorni, ma avete rotto i co🏀🏀ni

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
a me risulta che negli ultimi anni molte aziende della moda e non solo hanno chiuso e se ne sono andate......le start up o altro che aprono qui le vedi solo tu. Forse vivi nel passato e non ti rendi conto che il ticino e' un cantone "mo rto" ( basta vedere i fallimenti e chiusure attivita' del 2023 ) .Qui la mucca non da' piu' latte ! finito il periodo che banche,fiduciarie etc prendevano soldi da riciclare - a norma di legge e consapevoli della provenienza- e girava l'economia intorno,hotel,ristoranti,negozi etc e' finito il ticino. Cantone per anziani e ricchi reidenti ( sulla carta ) .tutto il resto e' noia...

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
mastermi, sono aziende arrivate in Ticino per sfruttare le agevolazioni fiscali e il frontalierato, terminato il periodo delle agevolazioni se ne sono andate. Tra l'altro pagavano salari da fame.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
… sei davvero sicuro? Vai a vedere in tutte quelle agenzie per es. di web designer o social marketing etc etc chi le ha aperte e chi le occupa ( personale) …! La differenza sostanziale tra te e me è che non parlo mai a sproposito e dico sempre quelle verità che a tanti danno fastidio..!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
🤣👍👏

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
gia',io le chiuderei tutte queste ditte...cosi che non entrano quei pochi soldi all'avs,lpp tasse etc. una furbata la tua ! da premio nobel dell'economia

Disà 3 mesi fa su tio
i sindacati elvetici ....

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a Disà
e certo se no come fanno a farsi pagare la quota. poi nei sindacati sono tutti di loro quindi è normale che li devono difendere

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Disà
aiutassero chi in Svizzera ci vive...

Cula 3 mesi fa su tio
Ma se pensassero a casa loro

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Dai tuoi vagiti rilevo un Q.I davvero...irrilevante

Bandito976 3 mesi fa su tio
tassare subito!

Non 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
guarda che la tua assistenza te la pagano i frontalieri al 25 tutti i mesi ! lazzarone

Non 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
vai all osc

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
per mantenere i parassiti ticinesi ? ahahahah

Crigmcgee 3 mesi fa su tio
Risposta a Non
Nella vita si può sempre esagerare... al massimo contribuiscono anche loro..

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Non
…. Ho una vaga impressione che scrivi sotto gli effetti dell’alcol, assunto durante le festività…! Se così non fosse, cambia pusher …!

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a Non
se permetti il C.U.L.O. me lo faccio più di te, non mi lamento che prendo meno di te che lavori solo con la lingua

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
a me i frontalieri non danno niente, anzi sono ancora io che li mantengo. Anche se la pacchia é finita! Come cliente e datore di lavoro dei vostri amati frontalieri io i miei soldi li spendo dove non ci sono frontalieri e così senza entrate il vostro capo dovrà ridurre il personale. Altro che osc

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
… dopo aver contato fino a 10, ti dico con molta calma che hai sbagliato interlocutore…! Non sono io che ha scritto OSC …! Con me, nei confronti dei front, sfondi una porta aperta…! Mai stato a favore…!

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Forse dovresti chiederti su che basi viene calcolato il moltiplicatore per esempio.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Bandito976: Se ti viene pulito il deretano al nosocomio, se hai un tettuccio sulla cabeza vuota che ti ritrovi, se riesci ogni tanto a mangiarti una pizza (dalla forma forse quadrata come la cabeza) allora un piccolo grazie lo devi anche ai tuoi detestati frontalieri.

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
io dico che la tua spavalderia ti farà chiudere la ditta, poi fatti mantenere dai tuoi amati frontalieri. p.s.al manicomio Co sei giá dentro quando sei in mezzo al traffico. perciò divertiti

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
… ma lascia perdere Swissabroad detto il prof delle cause perse … è uno “pseudo” svizzero SVENDUTO al mercato del pesce perché puzzava troppo….! Io qua, io la, io su, io giù ….!🤣🫣🤭

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
bandito976 dici male stai sereno, fallisci prima tu. Non sono spesso in mezzo al traffico...vivo vicino alla ditta....ah ah

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
infatti non era per te ma per Non

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
infatti era la risposta per Non, che parla a vanvera. Io non ho paura di dire quello che molti altri pensano. mai stato a favore nemmeno io

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
… si ma hai scritto a me, guarda bene…!

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
errore, mi scuso

Mike 3 mesi fa su tio
tassare il più possibile!!!

IL TIZ 3 mesi fa su tio
Risposta a Mike
Usa il cervello 🧠 ammesso che tu ce l’abbia, prima di scrivere a vanvera. Sarai uno dei tanti frustati poverino che sei, fai pena
NOTIZIE PIÙ LETTE