Cerca e trova immobili

CHIASSONebiopoli torna in piazza (forse per l'ultima volta?)

09.01.24 - 11:59
L'evento cresce ancora, ma l'organizzazione ha voluto lasciare “la festa al centro del paese”. Tema di quest'anno? L'FC Chiasso.
TiPress
Fonte Nebiopoli
Nebiopoli torna in piazza (forse per l'ultima volta?)
L'evento cresce ancora, ma l'organizzazione ha voluto lasciare “la festa al centro del paese”. Tema di quest'anno? L'FC Chiasso.

CHIASSO - Poco più di due settimane ci separano dal ritorno del primo carnevale della Svizzera italiana. Dal 24 al 28 gennaio, infatti, Nebiopoli celebrerà a Chiasso la sua 64.esima edizione. Lo farà nuovamente in Piazza, nonostante lo spazio sia ormai davvero limitante (potrebbe essere l'ultima volta?).

Sono ben tre i cortei che sfileranno quest'anno per il centro: il Corteo dei bambini, venerdì 26 gennaio alle 14:00 (con più di mille bimbi) e il Corteo notturno delle Guggen, la sera di venerdì del 26 gennaio dalle 21:00 (entrambi ad ingresso gratuito), infine il 62.esimo Corteo mascherato a circuito chiuso di sabato 27 gennaio, dalle 14:00, su Corso San Gottardo.

L’evento sta attirando l’attenzione anche oltre Gottardo. Sono iscritte tre Guggen della Svizzera Francese e una Guggen della Svizzera Tedesca, a cui si aggiunge la presenza di due Gruppi della Svizzera Francese. Sono in totale ben 6 i gruppi d'oltre Gottardo che vivranno la cittadina nell’interezza del suo programma: circa 200 persone che soggiorneranno in città. A questi si aggiunge anche una guggen italiana che da tanti anni partecipa al carnevale di Chiasso.

Programma e dettagli

Nebiopoli, anche quest'anno, punta su nomi di grande richiamo ed eventi di qualità. Qui di seguito il programma nel dettaglio:

Giovedì sera si apre con “Matrix”, famoso DJ che ha prodotto molte canzoni anni ’90 e dei giorni nostri. La serata sarà presentata da Fabrizio Casati che animerà lo show con la consegna delle chiavi da parte del Sindaco Bruno Arrigoni al Primo Ministro Silvano Pini.

Venerdì sera l’animazione sarà affidata soprattutto alle Guggen. Una decina quelle che sfileranno sul corso per poi riunirsi al Villaggio Nebiopoli, dove potranno esibirsi in un lungo Guggen Show. Successivamente il capannone principale vedrà esibirsi il famoso DJ ticinese “Babalos”, giovane ticinese che sta spopolando in tutti i più grandi club del mondo.

• Il Sabato sera è dedicato al party di Radio 3i con l’animazione di Maxi B e Luca Ventura che avranno il compito di scaldare il capannone centrale. Il primo ad esibirsi sarà “Eddie Queen” con il suo format latino americano “Serata Seniorita”. Sarà poi il turno del famoso DJ “Miles”, artista a producer classe 2002 originario di Roma e molto conosciuto a Milano. Conosciuto in precedenza come Young Miles ha lavorato con molti famosi artisti italiani tra cui Lazza, Anna, Salmo, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra. Toccherà poi a “Jayon” chiudere la serata.

Ampliamento del piano dei trasporti pubblici

Per la prima volta, l'organizzazione presenta il piano di trasporti completo e paragonabile a quello dell’unico altro grande carnevale ticinese, il Rabadan. Con l’acquisto dei biglietti serali sarà possibile utilizzare i mezzi pubblici da e per Chiasso tra le 18:00 e le 06:00.

Novità 2024: per la prima volta anche il biglietto del corteo Nebiopoli permetterà l’utilizzo dei mezzi pubblici da e per Chiasso tra le ore 12:00 e le ore 18:00.

Il biglietto della giornata del sabato (corteo + serata) permette l’utilizzo dei mezzi pubblici dalle ore 12:00 di sabato alle ore 06:00 della domenica.

Prezzi dei biglietti

    • Giovedì sera CHF 10.-
    • Venerdì sera CHF 15.-
    • Sabato sera CHF 25.-
    • Tessera per tre serate CHF 40.-
    • Biglietto sabato CHF 30.- (corteo + serata) novità
    • Ingresso corteo adulto CHF 12.-
    • Ingresso corteo ragazzi CHF 5.-
    • Patacca di accesso al corteo CHF 10.- (non valida per i mezzi di trasporto)

Tutti i biglietti indicati sono in vendita a partire da oggi su www.nebiopoli.ch. Con l’acquisto del biglietto è autorizzato l’utilizzo dei mezzi pubblici secondo il normale piano orario (non sono previsti collegamenti supplementari pianificati dall’organizzatore).

Per la prima volta anche i biglietti del corteo saranno in vendita online. Vista la forte richiesta di pagamento in forma digitale sono state implementate in maniera importante le possibilità di acquisto dei biglietti online e le possibilità di pagamento alle entrate ed ai bar tramite le forme di pagamento digitali (carte di credito, carte di debito, TWINT).

Le altre iniziative

Durante la mattinata di martedì 23 gennaio 2024 vi sarà la visita delle scuole presso il Capannone Carri di Chiasso, dove per il terzo anno i bambini avranno modo di iniziare a toccare con mano la bellissima realtà del carnevale.

Nella mattinata dedicata alla sensibilizzazione sulla violenza e sugli abusi di giovedì 25 gennaio i ragazzi delle medie incontreranno l’organizzazione assieme al Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto, alla Polizia Comunale ed alla compagnia di sicurezza del Nebiopoli. Sarà l’occasione per parlare di parlare con i ragazzi di cosa ci sia dietro alla pianificazione di un così grande evento ed al grande lavoro che viene svolto assieme alle forze di primo intervento.

Bicchieri e stoviglie

Nel rispetto delle indicazioni cantonali Nebiopoli proporrà solamente stoviglie e bicchieri compostabili. La raccolta e lo smaltimento di questi ultimi viene gestito direttamente dall’organizzatore e non per il tramite dell’UTC come nel passato, per permettere il trasferimento di questi ultimi in un centro di compostaggio autorizzato.

Il tema 2024

Come da tradizione Nebiopoli decide sempre di scegliere un tema, quest’anno l’intero evento sarà dedicato alla rinascita dell’FC Chiasso (presente al Villaggio Nebiopoli con una propria tendina). Colori e tema della patacca (disegnata dall’artista Franco Castelletti) sono interamente dedicati a ciò.

Gli obiettivi

Il principale scopo è quello di continuare nella crescita dell’evento che ormai è ritornato ad essere tra i più apprezzati a livello cantonale. Tutte le cifre (finanziarie ed in termini di affluenza) sono quasi quintuplicate rispetto al passato.

Adeguamenti alle strutture ed dell’organizzazione logistica

Durante l’edizione 2023 la struttura logistica è stata messa a dura prova. Per l’edizione 2024 si è approntato un ampliamento ed una migliore organizzazione. La carenza di bagni è stata risolta grazie all’acquisto di importanti strutture e anche il villaggio è stato ripensato in maniera più ampia e in grado di accogliere un numero maggiore di persone.

L’attuale piazza si rivela ormai troppo piccola per le dimensioni raggiunte dall’evento. Il Comitato Direttivo si è chinato più volte sulla possibilità di trasferire il carnevale in altre parti della città, ma si è preferito lasciare “la festa al centro del paese” a beneficio di tutte le attività garantendo comunque la sicurezza. L’edizione 2024 sarà però significativa per capire se questa strategia potrà essere mantenuta anche per il futuro.

Il villaggio sarà composto da più capannoni rispetto al passato (9 e di grosse dimensioni), gestiti da associazioni della zona. Il capannone centrale Nebiopoli prevede l’aggiunta di un’appendice in grado di ampliare gli spazi durante gli eventi principali.

L’edizione 2024 comporterà un maggiore investimento preventivato di 50'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pedroso 3 mesi fa su tio
Cito : "Del primo carnevale della Svizzera italiana" ???? Ce ne sono ben prima e non è il più grande....

John Wayne 3 mesi fa su tio
FC Chiasso caso insabbiato?
NOTIZIE PIÙ LETTE