Cerca e trova immobili

TRESABrindisi di inizio anno con bilanci

08.01.24 - 11:34
Il Municipio di Tresa ha incontrato la popolazione per tirare le somme di questa prima legislatura
Municipio Tresa
Fonte Municipio Tresa
Brindisi di inizio anno con bilanci
Il Municipio di Tresa ha incontrato la popolazione per tirare le somme di questa prima legislatura

TRESA - Domenica 7 gennaio, al Centro Lüsc di Croglio, si è tenuto il consueto incontro di inizio anno del Municipio con la Popolazione di Tresa.

È stata l’occasione per brindare al Nuovo Anno e il Sindaco, Piero Marchesi, dopo aver dato il benvenuto ai presenti, ha tracciato un bilancio di questa prima legislatura del nuovo Comune nato nel 2021.

I progetti che si sono conclusi con successo sono la riorganizzazione dell’amministrazione in seguito all’aggregazione, la revisione di due Piani Regolatori con alcune varianti, i progetti di valorizzazione forestale attualmente in corso, il lancio del progetto per la creazione di un asilo nido e di servizi extrascolastici, che sono in fase di studio.

Anche sul fronte della mobilità vi sono note significative, dall’aggiornamento del progetto della pista ciclabile lungo Tresa, ora al vaglio del Cantone, alla realizzazione della moderazione del traffico in alcuni quartieri, alla continuazione dell’idea progettuale Eureka, che ha l’obiettivo di riqualificare il nucleo di Ponte Tresa con l’abbattimento del viadotto prolungando la stazione del tram fino al confine. Il progetto verrà presentato al Cantone nei prossimi mesi con la richiesta di inserirlo nel PAL5. Il Municipio si è inoltre dotato di un regolamento a sostegno delle associazioni e delle società del Comune e rinnovando l’adesione alle colonie diurne (Grest, Lingue e Sport e 4Arti1Passione).

Un tema che ha fatto discutere la popolazione durante il 2023 è stata la riorganizzazione dei punti di raccolta rifiuti e degli eco centri. Il Municipio ha voluto informare che, dopo aver sentito cittadine e cittadini, ha preso coscienza delle richieste e delle critiche, a partire da aprile 2024 verrà offerto alla popolazione uno dei due eco-centri (quello di Barico), aperto dalle 7:00 alle 23:00 e accessibile con tessera personale.

Sono state create le commissioni di quartiere e proposti due sondaggi poi, unitamente alla Sezione degli Enti locali, SUPSI e Consultati SA, è stato elaborato il Progetto “Qualità di vita Residenziale – Come si vive a Tresa?”. Progetto terminato e presentato alla popolazione nel mese di novembre 2023. Quest’ultimo ha permesso di dare il via a un nuovo modo di fare politica, quello del coinvolgimento della popolazione e della condivisione degli obiettivi strategici.

Infine alcuni dati: il Comune di Tresa vanta una popolazione residente di 3'147 persone, sostiene spese annuali di fr. 14'646'237, che in questa prima legislatura sono diminuite di circa 1,2 milioni (8%). Il Sindaco ha evidenziato che in molti altri progetti aggregativi i costi sono spesso aumentati in modo sensibile, a Tresa invece, «si è riusciti ad economizzare grazie alla riorganizzazione, alla digitalizzazione e alla modernizzazione del sistema di lavoro dell’amministrazione e grazie alla creazione di economie di scala che hanno permesso di ottimizzare i costi». In questa legislatura 2021-2024 in media sono stati effettuati investimenti per fr. 3'249'941.00 annui.

All’incontro hanno partecipato un centinaio fra cittadine e cittadini, è stato allietato da momenti di intrattenimento con la Società Musicale Concordia Sessa-Monteggio ed è terminato con un momento conviviale accompagnato da un ricco aperitivo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jackk 3 mesi fa su tio
Qualità di vita? Una volta forse. Vi porto volentieri a spasso a piedi per 15 minuti e poi ne parliamo.
NOTIZIE PIÙ LETTE