Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn flashmob per dar voce ai 111 «ingabbiati come palle di Natale»

06.01.24 - 19:00
Il Collettivo R-esistiamo è sceso in strada per ridare «una dignità e uno scopo» ai NEM
TiPress
Un flashmob per dar voce ai 111 «ingabbiati come palle di Natale»
Il Collettivo R-esistiamo è sceso in strada per ridare «una dignità e uno scopo» ai NEM

BELLINZONA - «Come palle di Natale, che potrebbero brillare di luce propria, ma rimangono “inscatolate” e ingabbiate senza alcuna prospettiva di realizzare i loro sogni e progetti di vita». A questa immagine, il Collettivo R-esistiamo affiancava negli scorsi giorni quella dei 111 NEM (non entrata in materia), «persone che hanno visto la loro domanda d’asilo rifiutata in maniera definitiva ma che, malgrado il volere della SEM, non possono essere rimandate nei propri paesi d’origine. Anche perché i loro Paesi d’origine sono Eritrea, Afghanistan, Iran, Irak, Sudan, Somalia…».

Al loro grido silenzioso, il Collettivo ha voluto dare voce con un presidio/flashmob tenutosi oggi presso la stazione di Bellinzona. Il corteo ha quindi raggiunto Piazza Governo per attaccare quelle palle di Natale dimenticate davanti al Palazzo delle Orsoline.«Nella nostra cultura sarebbe la giornata in cui i re Magi arrivano da Gesù - si è detto durante la manifestazione -. Noi abbiamo voluto ritrovarci durante questa giornata per ricordare che nel momento in cui i re Magi vanno da Gesù, gli dicono che deve scappare. È la prima famiglia profuga secondo la nostra cultura. Siamo qui per non dimenticare 111 persone che vivono in Ticino, alcune da diversi anni, e che vivono nel limbo. Un limbo disumano. Sono scappate dalla loro terra per venire a trovare rifugio, ma non l'hanno trovato».

«Persone - ha sottolineato il Collettivo - che non possono andare oltre la scuola dell’obbligo, non possono accedere ad altre formazioni e/o apprendistati, non possono lavorare, non possono formare famiglia o ricongiungersi alla propria, non possono viaggiare: insomma non possono vivere la loro vita come chiunque di noi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Stai attento a ciò che scrivi caro Paolin, perché non so se te ne rendi conto, ma il tuo post riguardo Piazzale Loreto è passibile di denuncia penale, lo sai vero ? Occhio, lo dico per il tuo bene. Qualcuno potrebbe non prendere bene le tue parole...

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Il razzismo e la xenofobia sono passibili di denuncia ugualmente mi pare… non ho trovato commenti a tal proposito😅

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Purtroppo sono obbligato a fare un po’ di parafrasi (senza alcun pentimento assai), altrimenti è difficile dare del fascista a qualcuno, a causa dei filtri di censura di Tio. Fintanto che si capisce, a me va bene così.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
👍🏻

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Mi chiedo quante esperienze dirette con migranti abbiano tutti coloro che scrivono… come sempre la banalizzazione e generalizzazione divampano allegramente, mentre meno allegramente aumenta il razzismo pensando di essere migliori di altri… rispondo solo a coloro che criticano il lavoro dei migranti, propongo la mia esperienza decennale in un’industria del Canton Vaud con più di 500 persone di ogni estrazione sociale e origine che ogni giorno incontravo… i lavoratori più devoti erano le donne cinesi, impossibile arrivare a certi numeri di produzione e con la stessa costanza impressionante… poi c’erano gli eritreani, sudanesi e ruwandesi… quando vivi una guerra un giorno si è l’altro pure, avere un tetto, la possibilità di un salario e cercare di dare un senso alla vita, il lavoro lo tratti come fosse il bene più prezioso e loro facevano proprio così… poi altro personale di origine brasiliane, argentine, portoghese, francese, italiano e chiaramente elvetici… ecco il personale elvetico diplomato era quello che tendeva ad integrarsi meno nel gruppo di lavoro e la produzione era buona solo fino alla firma del contratto a tempo indeterminato, poi un cambiamento repentino e scarsa vena lavorativa, ma in compenso tante pretese… Questa è la verità di come lavorano i migranti? O gli stessi svizzeri? No chiaramente, è solo un’esperienza diretta, ma scommetto che ci saranno altri ad aver vissuto situazioni all’opposto… con questo voglio solo evidenziare la generalizzazione ignorante in un tema così complesso, e la poca propensione a volerlo realmente risolvere con un impegno diretto nell’unico modo possibile… acquisti mirati, escludendo prodotti di multinazionali che depredano i paesi “poveri” aumentando la forbice della povertà e creando questo movimento migratorio imponente. Scrivere semplicemente “fo di bal” significa ignorare la nostra responsabilità in tal senso.

Micaela 3 mesi fa su tio
Risposta a Lo stolto errante
❤️❤️👏🏼

Voilà 3 mesi fa su tio
X Capra.La Francia controlla, deruba e impoverisce 14 Stati africani Il Franco coloniale garantisce a Parigi un ferreo controllo della loro moneta, oltre a un monopolio esclusivo sulle ricche materie di cui abbondano (oro, uranio, petrolio, gas, cacao, caffè), con un trasferimento di ricchezza pari a 500 miliardi di dollari l’anno quando uno dei 14 Paesi del franco Cfa esporta verso un paese diverso dalla Francia, e incassa dollari o euro, ha l'obbligo di trasferire il 50% di questo incasso presso la Banca di Francia. In origine la quota da trasferire in Francia era pari al 100% dell'incasso, poi è scesa al 65% (riforma del 1973, dopo la fine delle colonie), infine al 50% dal 2005.

Micaela 3 mesi fa su tio
“Nobody’s ever been empowered by anyone else because history tells you that you take power, because people with power don’t give it to you, they don’t give up their status. They didn’t do it for black people, they didn’t do it for women…”. Spero che tutti questi leoni da tastiera svizzeri abbiano frequentato le scuole dell’obbligo svizzere e abbiano le capacità necessarie sia a tradurre la citazione (inglese basic) sia ad effettuare un’analisi del testo (che ci viene insegnata ai corsi di italiano sempre nella scuola dell’obbligo). Chi invece sta bene nella sua bolla di comfort perché in possesso di un pezzo di carta/plastica che lo fa sentire capo supremo della Svizzera continui pure con i commenti razzisti e disumani. O si informi presso admin.ch sulle decisioni di rimpatrio svizzere (decise ogni due anni dal consiglio federale, e puramente basate su una questione di NUMERI, non di persone/guerra/pericolo/…). Citazione presa dal libro “Social housing: definitions&design exemplars - Paul Karakusevic, Abigail Batchelor”

Natalia_F_C 3 mesi fa su tio
Risposta a Micaela
❤️

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Micaela
Querida Micaela, ahora que todos nosotros hemos comprendido que tu entiendes y hablas perfectamente el idioma ingles, que debemos hacer ? Disculpa mi pregunta, no te deseo mal

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Micaela
Micaela, Quelli basati solo su numeri non sono rimpatri ma trasferimenti tra Stati Dublino, sulla base di accordi. Molti vengono trasferiti o respinti verso Stati nei quali hanno già depositato una domanda d'asilo. Ogni due anni il Consiglio federale definisce un programma di reinsediamento. Per il biennio 2022/2023 ha deciso di accogliere fino a un massimo di 1600 rifugiati particolarmente bisognosi di protezione che si trovano in situazione precaria in uno Stato di prima accoglienza. A ciò si aggiunge il contingente di 220 rifugiati reinsediati che a causa della pandemia non è stato possibile accogliere nel quadro del programma 2020/2021. Nel 2022 la Svizzera ha chiesto ad altri Stati Dublino la presa in carico di 8029 persone Nel medesimo periodo, 1566 persone sono state trasferite nello Stato Dublino competente. Al tempo stesso la Svizzera ha ricevuto 3777 richieste di presa in carico da altri Stati Dublino, 784 persone sono state trasferite in Svizzera. Nessuno viene respinto verso uno Stato in guerra, restano purtroppo esclusi i richiedenti per motivi economici o medici, d'altra parte è evidentemente impossibile accettare tutte le richieste. Attualmente ci sono 24'000 domande d'asilo, che si sommano a 75'000 Ucraini già presenti. Quindi la Svizzera fa la sua parte, non la si può accusare di mancanza di umanità...

Micaela 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Quindi, secondo i tuoi calcoli non completi (richieste 2022 sono 25k, di cui come tu dici 8k stati Dublino e circa 800 accettate, abbiamo 16k persone, più della metà, che non si sa bene cosa succede), cos’è successo ai 111 ex richiedenti bloccati qui? Visto che la SEM non da chiarimenti in merito e non se ne preoccupa…

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Micaela
I dati precedenti non sono miei calcoli ma dati ufficiali dell'ufficio della migrazione e riguardano i trasferimenti tra Stati Dublino. Molti dopo aver ricevuto una risposta negativa se ne vanno o si nascondono per non essere espulsi, difficile controllarli tutti... Ce n'è un certo numero registrato sotto "Partenze incontrollate".I rifugiati attualmente in Svizzera sono pari a 4 volte gli abitanti della città di Lugano... A fine 2022, in Svizzera le persone considerate «persone del settore dell’asilo» erano 204 374, 56 % in più rispetto all’anno precedente (130 997). I rifugiati riconosciuti erano 76 195, le persone in possesso dello statuto S 62 820 e gli ammessi a titolo provvisorio 44 779. A completare il quadro 20 580 tra domande pendenti, casi speciali e diverse altre categorie. Ci sono Disoccupati, senza tetto, persone che vivono sotto la soglia di povertà anche da noi di cui nessuno si preoccupa.

Micaela 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Non hai però risposto alla mia domanda 👀 E capisco che sia difficile farlo, in quanto la SEM (i cui dati che citi e forniti da loro si trovano su admin.ch) non è così trasparente come vuoi far credere trascrivendo i loro NUMERI…

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Micaela
Anche i dati sulla disoccupazione non sono trasparenti, come quelli sulla povertà e sull'inflazione, andrebbero analizzati tenendo conto di vari parametri. Per quanto riguarda i richiedenti l'asilo, buttano via i documenti, quindi non si sa nemmeno da dove arrivino e quanti siano veramente i minorenni, il nostro Stato garantista non permette le verifiche necessarie. I 116 se hanno ricevuto una decisione di NEM devono lasciare il paese. Inoltre sono migliaia ogni anno che se ne vanno verso la Germania.

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Micaela
Comunque sono contento che ne sono rimasti solo 115, non vorrei mai che si arrivi alla situazione dell'Italia, dove hanno perso completamente il controllo. Questi che protestano, se pensano che non dobbiamo respingere nessuno, sono molto naif, facciamo quello che possiamo ma non possiamo salvare il mondo. L'Africa in Svizzera non ci sta.

Micaela 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Generalizzare è sempre la soluzione più semplice quando la soluzione reale non ci piace. Mi dispiace che tu abbia una volontà di comprensione così ristretta della situazione, perché i canali di informazione ci sono (come gli incontri del collettivo), e il fatto che i dati reali siano tenuti nascosti dovrebbe essere un campanello di allarme, perché un giorno potresti essere tu a trovarti nell’ombra della legge Svizzera (come dici avviene per l’immigrazione, per la disoccupazione, per la povertà, per l’inflazione, e chi più ne ha più ne metta). Per fortuna esistono persone che se ne occupano (come chi manifesta contro le ingiustizie, TUTTE) e chi se ne occupa è chi l’ingiustizia l’ha studiata, analizzata, compresa, anche vissuta! I luoghi comuni sono per le persone vuote di cultura e di informazioni. L’Africa in Svizzera non ci sta no, e non ci vorrebbe neanche venire, figurati! Ma ti assicuro che 111 NEM ci stanno tutti solo a Lugano e neanche ti accorgeresti (purtroppo) della differenza, perché sarebbe solo un posto migliore. Spero che questo scambio ti spinga ad informarti sempre di più e non a chiuderti nella tua superficiale lettura statistica. Buona vita 🫶🏼

Micaela 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Un esame di coscienza mi amor, e un sonno sereno questa notte 🙃

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Micaela
Lo farò. Un abbraccio a te 😊

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Cmq, visto che oggi non ho niente di meglio da fare, mi sono dato la pena di contare i partecipanti alla manifestazione (sulla foto). Ne ho contati 68... Una vera folla ! 🫣😯

angelina 3 mesi fa su tio
prendeteli a casa voi. Un illegale è un illegale, pertanto via!

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Nonostante sia un pacifista, contro la violenza per principio, penso che chi scrive cose del tipo “ospitatelo a casa vostra” & co, sarebbe da prendere a sganassoni.

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin&rsquo! Libertà di pensiero ✅se ti da fastidio, vai in Corea del Nord 🇰🇵 casa tua disponibile????

curiuus 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Merito uno sganassone anch'io, sono dell'avviso "mandateli a casa" ! 👍👍👍

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Porgo anch'io l'altra guancia 😉

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Certo che lo meriti. Come tutti voi candidati a piazzale Loreto.

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Stai attento a ciò che scrivi caro Paolin, perché non so se te ne rendi conto, ma il tuo post riguardo Piazzale Loreto è passibile di denuncia penale, lo sai vero ? Occhio, lo dico per il tuo bene...

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a El Lobo loco
Denuncia per cosa? Per memoria storica? Denunciami, allora.

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
La libertà di pensiero è un concetto che va a pari passo con il senso civico. Non è innata solo perché respiri. Va anche capita. Quindi mi permetto di dissentire.

Voilà 3 mesi fa su tio
Decisione di non entrata in materia Di norma la SEM non entra nel merito della domanda d'asilo se conformemente all'art. 31 a cpv. 1 della legge sull'asilo il richiedente: a. può ritornare in uno Stato terzo sicuro secondo l'articolo 6a capoverso 2 lettera b nel quale aveva soggiornato precedentemente; b. può partire alla volta di uno Stato terzo cui compete, in virtù di un trattato internazionale, l'esecuzione della procedura d'asilo e d'allontanamento; c. può ritornare in uno Stato terzo nel quale aveva soggiornato precedentemente; d. può recarsi in uno Stato terzo per il quale possiede un visto e in cui può chiedere protezione; e. può recarsi in uno Stato terzo nel quale vivono suoi parenti prossimi o persone con cui intrattiene rapporti stretti; f. conformemente all'art. 31 b può essere allontanato nel suo Stato d'origine o di provenienza. Cpv. 2 Il capoverso 1 lettere c-e non si applica se vi sono indizi che, nel singolo caso, nello Stato terzo non vi sia una protezione effettiva dal respingimento ai sensi dell'articolo 5 capoverso 1.

Carfaby 3 mesi fa su tio
Ci sono regole e leggi, e per quello che ci rimane dobbiamo tenerle vive, fino a che non capiscono che devono essere aiutati in casa loro ci sarà questo problema , io capisco chi sta diventando insofferente mi ci metto anche io perché quando è troppo è troppo , purtroppo abbiamo già sbagliato ( più di 30 anni , ) , e ora vediamo cosa c’è in giro . Siamo delusi da chi pensa che basta farli entrare e poi piantarli in giro

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Quelli che scrivono "fo di ball ..." indiscriminatamente senza conoscere le storie di vita di queste persone ...si commentano da sole per la loro miseria umana...non ci sono altre parole per descriverli. Come societá benestante abbiamo il dovere morale di aiutare queste persone. I paesi occidentali hanno depredato il 3 mondo ed ora i figli vengono da noi a chiedere accoglienza...io preferisco che le mie tasse servano ad aiutare queste persone piuttosto che comprare armi... Buona domenica!

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
La democrazia esiste laddove non c'ė nessun ricco da poter comprare il povero, e dove non c'ė nessun povero da doversi vendere al ricco, per impoverire un paese ed aumentare la ricchezza di pochi come si fa ? Importando povertà !! Sarebbe molto aiutarli nel loro paese.

Micaela 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
❤️❤️❤️❤️

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Non perché quello che conosce lei è così, che tutti sono uguali. Ci sono molti di loro, riconoscenti e rispettosi verso tutti, verso la nazione che li ospita e pronti a lavorare in modo serio,per darsi un futuro migliore. Dal suo commento si evince, che lei non è una persona tanto meglio. Apra i suoi orizzonti e le sue visioni.

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Come molti di loro , che vogliono sopraffarci culturalmente! Sicuramente sei poco informato…vai a vedere che succede fuori confine😡

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Anziché giudicare gli altri con giudizi sprezzanti , guardati !!!!!!!!!🇰🇵🇰🇵🇰🇵🇰🇵

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra, rispondo a te, ma il commento è diretto anche a tanto altri che riflettono come te. Inizia a prendere qualche manciata di neurolettici il mattino e qualche manciata la sera. Vedrai che la paranoia andrà meglio e saremo tutti più felici!

Dylan Dog 3 mesi fa su tio
Ogni membro del collettivo se ne porti a casa uno e lo mantenga.

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
meglio non creare precedenti! e come dice Dylan Dog, e io aggiungerei, un bel bus elettrico per portali a casa loro un volta sola...

rat_v.A. 3 mesi fa su tio
Risposta a Dylan Dog
☝🏼😆

Didimon 3 mesi fa su tio
🤣🤣🤣🙏🙏🙏🙏🥖🥖🥖🥖l'unica cosa che mi viene da dire ........... moglie e buoi dei paesi tuoi ..... vivi e lascia vivere .... che di problemi ne abbiamo già assai con i nostri

rosi 3 mesi fa su tio
mi piacerebbe che alcuni di voi che fate questi commenti sempre così negativi, stesso linguaggio, stesse parole da troppi anni (fo di bal, ecc.) cominciaste ad avere un minimo di empatia con chi ha dovuto lasciare le loro terre non per venire in vacanza da noi ma per tentare di dare un minimo di cambiamento alla propria vita, ai propri figli. Il problema dell'emigrazione é enorme, bisogna affrontarlo seriamente e non con le solite frasi fatte. L'integrazione é importantissima e su questo penso si debba ancora fare molto. Vi consiglio di recarvi presso DaRe a Bellinzona per conoscere meglio molti di questi migranti arrivati da noi, sentire le loro storie, Pensate che sia facile lasciare le proprie famiglie, il proprio paese? Andiamo oltre i soliti commenti. Buon 2024.

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Io avevo un collega dell'eritrea che poi ha smesso di lavorare dicendo, io sono pagato per dormire tutto il giorno, chi me lo fa fare di lavorare, il ragazzo inoltre non accettava gli ordini dalla capa in quanto donne, diceva che qui sono Tutte pu****e, si nascondeva per andare a pregare e gli altri a correre per finire quello che doveva fare lui e per finire, lui va periodicanente in Eritrea in vacanza pagata da noi !!... Altro che empatia, ė ora di darsi una Svegliata.

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Rosi! Ne ho sentite tante , per avere un giudizio, non così buonista come il tuo! Casa tua , quanti ne ospiti gratuitamente…mi ricordi il politico italiano con gli stivali 🙅🏽

Capra 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
Aiutare bellissimo, ma attenzione ⛔️ qui si rischia di fare come in Francia, dove comandano chi sicuramente non hai idee laiche … ⛔️

Micaela 3 mesi fa su tio
Risposta a rosi
❤️❤️

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
EDGE88x, quel collega era un condensato di luoghi comuni...

Nolema 3 mesi fa su tio
Loro fö di bal e voi a lavorare fannulloni 🤬🤬

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a Nolema
Il problema é gente come lei Nolema , egoista e disumana...le farebbe bene uscire dalla sua bolla e girare il mondo , potrebbe anche imparare qualcosa. Buona giornata!

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Quando i migranti uccidono e stuprano però non vedo mai commenti "umani" da parte vostra per le vittime, anzi... Le uniche sparare sono che non bisogna più dire le origini, non bisogna mediatizzare, non bisogna creare odio, solo subirlo si può.

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Il mondo l'ho girato tranquillo senza voler imporre i miei credi a nessuno ...... buon tutto

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a xEDGE88x
Qualsiasi persona che delinque, che uccide o strupra é ovviamente un pericolo per la societá . Peró agli odiatori seriali di estrema destra piace distinguere tra persone con un passaporto o un'altro...le politiche populiste nel pianeta ( vedi i Trump, Bolsonaro , Orban, Meloni o partiti come la lega e l'UDC ), sono chiaramente un pericolo per l'integrazione dell'umanità. Peró alcuni hanno una visione molto ristretta e limitata della societá e si vittimizzano e si sentono perseguiti... In questo modo stanno danneggianno la società...

Voilà 3 mesi fa su tio
Qui tutte le informazioni aggiornate sulle domande d'asilo.. admin ch[url rimossa]

Voilà 3 mesi fa su tio
Le domande di persone provenienti da paesi non sicuri non vengono rifiutate. Se dovessimo tenere persone che hanno ricevuto una risposta negativa sarebbe inutile analizzare le domande e se, come chiede il collettivo, si dovesse applicare a tutti lo stato di rigore, non sarebbe più uno stato di rigore ma sarebbe la norma. Non so dopo quanto tempo ricevono la risposta di NEM, ma in alcuni casi, visti anche in Ticino, intere famiglie sono state espulse dopo anni, quando erano già ben integrate e con figli nati qui, in questi casi è giusto applicare la regola del caso di rigore.

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
ben detto!!!!

Marco2023 3 mesi fa su tio
gente strana...

Balù 3 mesi fa su tio
Fo di bal

Fabvan 3 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Ecco che arrivano tutti i commenti intelligenti in dialetto Ticinese... Hai letto l'articolo? Non possono andare "fo di bal" neppure se volessero

Nolema 3 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Grandissimo

Granzio 3 mesi fa su tio
Smandrappati

Capra 3 mesi fa su tio
Sto pensando con qualche socio, di protestare contro qualcosa…sicuramente mi lasceranno fare 🙅🏽

Lo stolto errante 3 mesi fa su tio
Per me il “problema” immigrazione non esiste… o almeno esiste dal momento in cui si scegli di acquistare marchi tipo Coca-cola; Nestlé, Unileaver, Knorr ecc… acquistare prodotti da chi sfrutta la legge del mercato (nome fuorviante, sarebbe più corretto chiamare il tutto soggiogamento economico) è il primo passo per fomentare l’immigrazione… Diciamo che se io non creo il presupposto per un esodo di massa in un altro paese, nel mio paese verrà solo chi lo vorrà visitare e non per esigenza… impegno e consapevolezza, questi sconosciuti… evidentemente è più facile insultare chi prende posizione, seppur opinabile come i manifestanti, piuttosto che adoperarsi personalmente per evitare il protrarsi del “problema”.

Nimuee 3 mesi fa su tio
Soliti rin*o, a partire dai vertici. NEM significa non entrata in materia, quindi che la domanda d'asilo non ha le basi per essere presa in considerazione, ergo rinvio al Paese di origine. Altro che limbo. Manco sanno per cosa manifestano.

PanDan 3 mesi fa su tio
Risposta a Nimuee
l' importante è apparire, poi c' è Tip/20 Min che fa il resto

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Eppure qui non rischiano ne la vita ne la galera. Però se si vuole davvero offrire tutto a chi non ha diritto il collettivo ha solo da offrire le chiavi di casa propria

Nimuee 3 mesi fa su tio
Risposta a Aaahhh
Il collettivo dovrebbe in primis comprendere di cosa parla, sono allibita.

Ul Buzz 3 mesi fa su tio
Si schierano dalla parte degli ultimi, molto coraggiosi

Nimuee 3 mesi fa su tio
Risposta a Ul Buzz
In realtà non han capito una ceppa, e ciò che preoccupa p che i vertici fanno pure i rappresentanti legali per i richiedenti nell'ambito della procedura d'asilo. Nemmeno han capito cosa sia una NEM (non entrata in materia, quindi domanda d'asilo depositata per motivi unicamente medici o economici, perciò senza basi per ottenere l'asilo, ergo rinvio)

mario1950 3 mesi fa su tio
dal comportamento a me sembrano sempre gli stessi Molinari

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
Ospitatelo a casa vostra… poi pagate anche per tutto il resto, vitto alloggio sanità e vizi, rispondete per la droga che gli trovano addosso, per i furti e per le molestie fatte alle nostre figlie quando sono in giro ubriachi… Soluzione semplice…

Muntin 3 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
pienamente d'accordo

Nimuee 3 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Stai parlando dei pochi, ma che giustamente spiccano, che delinquono e che non hanno motivi di asilo validi. I NEM sono tutt'altro, sono persone che basano la domanda d'asilo su motivi economici o medici e che ricevono presto una decisione di rinvio e se ne vanno. Articoli come questo sono dannosi a livelli micidiali perché la gente si fida ma veicolano soltanto falsità. Dal collettivo me lo aspetto anche, dai giornalisti vorrei maggiore informazione prima di scrivere un articolo a cui mille persone cre4deranno non avendo conoscenze in materia. Che cavolo.

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
Risposta a Nimuee
Passa una notte in stazione a Bellinzona o a Biasca poi vediamo…

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
Ospitateli a casa vostra, semplice e veloce... Ma pagate pure quello che oggi paghiamo noi, sanità vizi vitto e alloggio...

Nimuee 3 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Ma informatevi un minimo, dico giusto un minimo, e per informazione non intendo quello che millantano sti scoppiati

#JenaPlinsky 3 mesi fa su tio
Risposta a Nimuee
A perché tu sai tutto, e soprattutto metti in dubbio che io sia una persona completamente estranea a questa situazione e solo uno che scrive a vanvera? Bravo 👏, avanti così e apriamo porte e finestre…

Trionfx 3 mesi fa su tio
Qui di seguito tutti commenti di persone frustrate :

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a Trionfx
Trionfx io non mi sento per niente "frustrato" foglio solo che si rispettino le regole ; se non sono stati ammessi ci sarà un motivo , visto anche che quanti che dovrebbero lasciare il nostro paese continuano a delinquere, abbiamo già i nostri che delinquono e dobbiamo tenerceli !!! quindi si rispettino le leggi e che vengano applicate ; e se tu pensi che le persone che tu citi come "frustrate" é solo perché sono stufi di contribuire con il loro versamento di tasse di vedere che questa gente oltre che ad essere presa a carico con tutte le spese derivanti non rispettano chi li mantiene. E se tu che ti ritieni non "frustrato" prenditene a carico tu !!!!

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Voglio......

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
RV50 chiaramente frustrato ed egoista. La Svizzera é ricca ed é giusto che paghi con le tasse di tutti il mantenimento di queste famiglie.

Micio61 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Giusto un corno. Ma chi è lei per dire cosa deve fare la Svizzera? Fortunatamente siamo ancora un paese democratico di conseguenza è il popolo che decide e non il singolo.

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo primo prima di dare dell'egoista a una persona cominci a conoscerla e vedere cosa ha fatto nella vita per gli altri!!! secondo non mi meraviglio delle sue risposte ai commenti altrui perché di democratico non c'é niente se non offese gratuite scritte non da un "frustrato" ma da un personaggio con un livello di educazione limitato e non solo da quello , mio nipote con un problema al cervello dalla nascita ragiona molto meglio di lei ed é molto più educato

Cacos1 3 mesi fa su tio
Risposta a Micio61
Ma guarda che è passato quel periodo, La nostra tanto decantata democrazia non esiste più da tempo ti sei perso qualche decennio? Buona domenica

Princi 3 mesi fa su tio
anche io voglio tante cose !!! föö di ball

Capra 3 mesi fa su tio
Andate in Corea del Nord …

Capra 3 mesi fa su tio
Possibile che tutti i media (o quasi ) diano così tanto spazio a tre gatti! Sicuramente a casa 🏠 loro posto e mantenimento 😡😡😡😡

RV50 3 mesi fa su tio
Manteneteli voi; sempre che già voi non siete a carico dello stato ; e non che sia sempre il popolo a pagarne le spese , non hanno i requisiti validi allora che si rispetti la legge devono uscire basta lascino il nostro paese

Nimuee 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Infatti le NEM, non entrata in materia, sono domande d'asilo senza i requisiti necessari per ottenerlo, e i richiedenti in questione vanno a casa. Cominciate a chiedervi da dove arrivano certe informazioni faziose, sarebbe meglio per tutti. E informatevi, autonomamente. Perché ognuno può avere la propria sacrosanta opinione, ma deve perlomeno avere basi valide invece di essere basata su falsità.

anaV 3 mesi fa su tio
Risposta a RV50
nel limbo Ticino aggiungerei senza esagerare 30 mila bocce....

fugu 3 mesi fa su tio
NEM, NEM, ma intant i è sempru scià 🙄

blitz65 3 mesi fa su tio
quanti ne ospitate a casa vostra ?

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
E tu? Hai le camere a gas a casa?

sirio 3 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Bravo Blitz65! 👍

Koblet69 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Comincia tu a ospitarli

blitz65 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
ripeto.....quanti ne ospiti a casa tua ?

John Wayne 3 mesi fa su tio
Ma tra i 111 c'è anche quello ingabbiato (per davvero al Bassone) settimana scorsa perché in gita a Como ed essendo annoiato è entrato in un hotel per rubare ma è stato beccato e bloccato con i giusti modi anche se ancora troppo tranquillamente! Andrebbe ricordato che nel loro paese non avrebbero nemmeno un tetto e qui dubito che stanno davvero male, ma pur di vendere fumo, e la foltissima presenza lo dimostra, le fanno passare per persone maltrattate dalle istuzioni. Mi chiedo perché questi migranti non isolano e cacciano chi delinque, ma forse fa comodo avere degli esagitati nel gruppo.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Ma tra

polonord 3 mesi fa su tio
Abbiamo delle leggi alle quali si deve sottostare, il resto è contorno. Le persone normali le seguono.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Qualcuno di R-esistiamo che può spiegare perché la SEM ha deciso negativamente per quei 111?….Ci saranno dei motivi, o no?

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Delle persone normali lo potrebbero capire ma non ė questo il caso.

Nimuee 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ma poi se la decisione è negativa c'è un termine di partenza anche piuttosto breve, che siano bloccati e tutte le castronerie che leggo è fuori dal mondo

Micaela 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
“Ogni due anni il Consiglio federale definisce un programma di reinsediamento. Per il biennio 2022/2023 ha deciso di accogliere fino a un massimo di 1600 rifugiati particolarmente bisognosi di protezione che si trovano in situazione precaria in uno Stato di prima accoglienza.“ Se ti può interessare digita questo su google, verrai reindirizzato su admin.ch dove leggerai tutti i numeri. Numeri, non persone, 1600 in due anni come tetto massimo, poi è facile trovare scuse per rimandare il restante 97% a casa. Tranne quando c’è una falla nel sistema e hai sbagliato i conti, e 111 persone rimangono fuori da quel 1600 nonostante nei loro paesi d’origine ci sia la guerra o situazioni a rischio.
NOTIZIE PIÙ LETTE