Cerca e trova immobili

CANTONE«Noi assistenti di studi medici che prendiamo meno di una cassiera»

09.01.24 - 06:30
È giusto essere pagati meno di un collaboratore Aldi o Denner? Secondo un gruppo di Assistenti di studio medico ticinesi no.
Deposit Photos
«Noi assistenti di studi medici che prendiamo meno di una cassiera»
È giusto essere pagati meno di un collaboratore Aldi o Denner? Secondo un gruppo di Assistenti di studio medico ticinesi no.

BELLINZONA - La notizia dell’aumento dei salari da parte dei colossi della grande distribuzione ha fatto scalpore nel mondo del lavoro. Tanti sono i dipendenti che si sono chiesti come mai il proprio stipendio sia rimasto invariato di fronte alle cifre da "capogiro" stabilite per il salario minimo dei dipendenti Denner e Aldi. Un gruppo di assistenti di studio medico (ASM), non meglio identificato, ha deciso di prendere di petto la questione, esprimendo il proprio malcontento tramite una lettera indirizzata a Franco Denti, presidente dell’Ordine dei Medici del cantone Ticino (OMCT).

«Siamo un gruppo di ASM con più di vent'anni di esperienza - scrivono nella missiva -; ultimamente sono apparsi molti articoli che riportavano gli stipendi di Denner e Aldi. Tra di noi una domanda sorge spontanea: le sembra normale che chi lavora presso Denner e Aldi dopo una formazione di tre anni come impiegato di vendita lo stipendio sia di 4600/4700.- rispetto al nostro che parte da 3965,50?», lamentando un contratto da 42 ore settimanali contro le 40 stabilite per addetti vendita e dipendenti dell'Ente Ospedaliero Cantonale (EOC).

Sono arrabbiate e risentite: «Siamo dei tuttofare: segretaria, ammissioni, gestione studio, eseguiamo analisi di laboratorio, facciamo radiografie, assistiamo interventi, facciamo li primo soccorso, logistica». Per questo, dicono, «è ora di fare una tabella di stipendi degna di tutte le nostre mansioni. Abbiamo anche una grande responsabilità, lavoriamo a stretto contatto con i pazienti e il nostro stress è davvero molto grande».

Consultando la tabella stipendi attualmente in vigore, reperibile sul sito dell'OMCT, si riscontra quanto dicono.
Per il primo anno di servizio, la retribuzione mensile è fissata a 3'965.50 franchi; per il secondo a 4'017.00 franchi e per il terzo a 4'068.50. Stando a questo elenco, inoltre, la retribuzione dei primi tre anni è uguale in tutti gli studi medici, in quanto sono vincolanti.

Dal quarto anno in avanti, invece, le retribuzioni sono raccomandate. Significa che un ASM può percepire di più o di meno a seconda delle possibilità e della volontà del suo datore di lavoro. Quel che è chiaro è che comunque per arrivare a una retribuzione simile a quella paventata da Aldi e Denner si deve aspettare l'ottavo e il nono anno di servizio.

Un abbaglio

Una lettera che a Franco Denti, presidente dell'OMCT, proprio non è piaciuta. «I salari degli ASM sono concordati con il Cantone e la Commissione paritetica. Dunque non c’è niente da contestare». Sottolineando: «Il salario minimo annunciato da Aldi è un abbaglio». È risaputo, infatti, che nella maggior parte dei casi chi lavora nella grande distribuzione spesso non è assunto a tempo pieno, bensì con contratto a paga oraria e con quattro settimane di vacanza. «Dovrebbero informarsi prima di puntare il dito a spada tratta».

Ricorda poi che nel 2022 «l’OMCT ha garantito un incremento salariale del 3% per il carovita, ovvero 1,5 punti percentuali in più rispetto alla media cantonale. Lo abbiamo fatto in segno di gratitudine, in riconoscenza dell’aiuto datoci durante la pandemia: uno sforzo per noi importante». Aumento che però nel 2023 è stato eliminato, «ci siamo adeguati alla decisione del Cantone», spiega.

«Non siamo la Zecca svizzera»

«Noi medici apprezziamo molto il lavoro svolto dagli assistenti di studio medico - prosegue -. Ma non siamo la Zecca svizzera e tanto meno stampiamo cartamoneta. Se Cantone e Assicurazioni Malattia continuano ad abbassare il valore del punto tariffario significa che incassiamo meno e quindi abbiamo meno soldi a disposizione per coprire le spese che, come in tutte le strutture, è dato per l’80% dal personale. Dunque, se diminuiscono le entrate, non si possono aumentare i salari» 

Invita poi i mittenti, celati dietro a una lettera anonima, a rivolgersi all’Associazione Ticinese Assistenti di Studio Medico (ATAM), «a cui possono fare presente se non condividono quanto deciso». Dice infatti che l'ATAM «viene sempre coinvolta durante la discussione annuale dei salari. L’OMCT ha sempre tenuto la porta aperta; siamo sempre stati pronti al dialogo. Se poi scrivono delle lettere quasi anonime, non si sa nemmeno a chi rivolgersi per dare una risposta».

«Il nostro stipendio: una nota dolente»

L’ATAM contattata da tio/20 Minuti si distanzia dalla «presa di posizione» di questo gruppo di ASM. «Possiamo condividere lo sfogo ma non la forma in cui è stata esposta la lettera», aggiunge la presidente Bruna Muccio. 

«Negli anni - spiega - ci sono stati incontri con OMCT dove abbiamo discusso di stipendi e altre problematiche, possiamo sicuramente esporre il problema e cercare di trovare una soluzione tramite il dialogo, ma non possiamo risolverlo, in quanto non rientra nelle nostre competenze».

«Si sa che lo stipendio è la nota dolente di qualsiasi professione, per contro nello specifico se pensiamo alle responsabilità di un’assistente di studio medico e il rispettivo compenso, possiamo comprendere il disagio delle persone che hanno scritto la lettera citata, ma - conclude Muccio - pensiamo che non sia stato né il modo né il canale corretto per esporlo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ravpar 3 mesi fa su tio
Secondo l'UDC sono le cassiere ad essere pagate troppo.

Privato Pinco 3 mesi fa su tio
Risultato libera circolazione.

Dan1962 3 mesi fa su tio
Non lavorate il sabato né la sera né i festivi né le domeniche durante le feste natalizie non è che fate un lavoro faticoso fisicamente in più molti studi medici non ricevono il mercoledì e il venerdì pomeriggio

Ppaa 3 mesi fa su tio
Vogliamo parlare anche dello stipendio delle assistenti di farmacia? Pietosi da anni!!!

Cicredo 3 mesi fa su tio
Vogliamo parlare del salario degli architetti? Dopo 5 anni di università non si arriva a 4800 frs mensile e la crescita è misera con un massimo dopo 3!anni. E così in tutta la Svizzera!

Facocerorosso 3 mesi fa su tio
Aumentare i salari agli assistenti non esiste.... ma i medici guadagnano sempre di più.

Cece 3 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
Ah, si? E da quando? …Anche il salario dei medici fa capo a delle direttive pre-stabilite e le scale salariali dell’EOC sono pubbliche. …E quando andrete a controllarle, ricordatevi che esiste un contratto collettivo apposito per i medici assistenti e capo clinica, che prevede, di base, 50 ore lavorative settimanali. …Non 40 e nemmeno 42.

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Cece
Facocerorosso, hai ragione, aumentare i salari agli assistenti o al personale in generale non esiste visto che fanno tutti affidamenti ai frontalieri.

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Cece, è vero che esiste un contratto collettivo ma è anche vero che i modi per i medici di guadagnare di più c'é ne sono tanti, specialmente nel privato

Esse 3 mesi fa su tio
Chi ha il pane non ha il Denti

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Esse
Si ma il Denti ha molto pane..

gigipippa 3 mesi fa su tio
Chi è giovane e può, si trasferisca nella Svizzera interna. Vedrete che se anche in Ticino il personale comincia a mancare, le buste paga aumenteranno di conseguenza.

Gufo1 3 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Ma per carità: i nostri sarebbero sostituiti senza fare una piega da ulteriori frontalieri sottopagati.

alessandro_apostolo 3 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Ma noi siamo fortunati, abbiamo i frontalieri 😌

Ala 3 mesi fa su tio
Cos'altro aspettarsi da Denti..... quello che "a Pasqua saremmo morti tutti" Che squallido personaggio!

Zurlo 3 mesi fa su tio
Tracy: concordo!!!

Fiamma77 3 mesi fa su tio
Da ex aiuto medico sostengo pienamente le firmatarie! Caro Dottor Denti, si ricordi bene che le vostre signorine sono il vostro biglietto da visita e senza di loro i vostri illustri studi non vanno avanti più di un mese!

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Sono daccordo, ma non serve a niente, loro se ne fregano. sanno perfettamente che difficilmente uno molla il lavoro. Questo discorso lo potevi fare negli anni del Boom. Se volete ottenere davvero quello che dici allora dovete unirvi e andare a manifestare assieme. Forse così potrete ottenere qualcosa! se no aria fritta

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tutti vogliono risparmiare e sono disposti a licenziare senza se e senza ma. Vedi la posta! e quando servirà personale lo troveranno senza problemi. È un esempio ma è cosi

Porinum 3 mesi fa su tio
Infatti questi supermercati, offrono sì un ottimo salario, ma vi siete accorti che sono dentro in 2 o 3 che corrono tra cassa, magazzino e scaffali? Qualche domandina me la farei

prophet 3 mesi fa su tio
Ricordiamo che le "new entry" della grande distribuzione assumono personale con meno di 25 anni oppure con occupazione annua inferiore alla soglia di entrata LPP...Mentre Migros e mi pare anche Coop assumono residenti e possibilmente a tempo pieno. Ciò detto andrebbero coordinati i minimi salariali di tutti i CCL.

Livio 3 mesi fa su tio
Aldi ecc. assumo volentieri a ore in modo che il salario annuo non superi la soglia per la quale bisogna pagare LPP

Sissi77 3 mesi fa su tio
Il nostro è un bellissimo lavoro. Specialmente chi fa tutto cio' per la quale ha sudato e studiato, dalle mansioni amministrative, analisi di laboratorio, radiografie, ECG, piccoli interventi chirurgici, assistenza alle suture, iniezioni varie, infusioni, medicazioni, appuntamenti, sterilizzazione,..., contatto con i pazienti e quindi l'osservare (non il vedere) cosa c'e dietro quegli occhi, l'ascoltare (non sentire) cosa affligge, accogliere con il sorriso magari anche se quel giorno si è tristi (perche' chi viene dal medico ha comunque una sofferenza che va da 1 a 10) e saper distinguere quella scala. Siamo il biglietto da visita di uno studio medico, ma non solo. Abbiamo grandi responsabilità, come ogni professione ha le proprie, in base al campo. In diversi campi i salari non sono propriamente proporzionati. E trovo che il nostro sia uno di questi: basta pensare che anche il salario di apprendista assistente di studio medico è uno della lista dei piu' bassi di tutti (440.- al primo anno).

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a Sissi77
Sissi77, concordo pienamente, il suo è un bellissimo discorso che però mi ricorda gli anni passati. La realtà oggi purtroppo credo sia ben diversa. Mi dispiace anche per il gruppo che ha scritto una lettera a Denti illudendosi di ricevere una risposta o una pressa di posizione, non avranno mai questa soddisfazione e non è da ieri. Niente sarà più come prima, vi ricordate cosa diceva Klaus! la ‘’ 4° rivoluzione industriale scritto da lui ( Forum Economico mondiale’’ 2016. ) Allora sembrava un eresia eppure ci siamo in pieno. Il famoso grande reset è in atto ed è inutile parlare di questo o quest’altro, questo nuovo mondo che si prospetta, fondato da questa Elite che vuole manipolare tutto e tutti e che in questo momento è fuori controllo ‘’ma è voluto’’, da un lato per creare incertezze, insicurezze e paure No? Nessuno può negare questo. Non è mai successo una cosa dal genere prima., non era mai successo che un allarme virus cosi forte sia stato proclamato in tutto il mondo e cosi a lungo, un virus neanche cosi tanto mortale come molti dicono, ma è un’ occasione unica per queste elite, una buona opportunità per loro di istaurare questa dittatura e soprattutto e lo vediamo, non promette niente per un futuro di crescita come le vecchie dittature che promettevano invece una crescita ed era vero. Ci dobbiamo aspettare che nulla sarà più come prima diceva ed è cosi. Le tecnologie sono talmente evolute che anche il lavoro che conoscevamo, che conosciamo ancora oggi non ci saranno più, si entra nel mondo della tecnologia, e intelligenza superiore a quella degli essere umani. Noi essere umani saremmo sostituiti da robot, buttati via come delle vecchie ciabatte dalla telemedicina, concentrata solo sul coronavirus che manda a rotoli il mondo, tutto il resto è passato in secondo piano e lo vediamo con il telelavoro, smartworking ecc. Si vede già come la nuova medicina online si sta facendo strada, dove tutto lo staff potrà essere collegato. si vede come già si vuole creare la cartella medica online con i medici di famiglia si dedicano a questo lavoro dedicando poco tempo ai pazienti. Molti medicamenti sono già creati con l’IA e nel frattempo si vede come cresce la disoccupazione nel mondo. Cosa succederà con i nuovi disoccupati e beh passeranno il tempo a stressarsi sempre più a doversi riqualificare sempre più e questo porterà a devitalizzare l’essere umano, a distruggere l’umanità e la società. Vediamo le piccole e medie imprese sono destinate a sparire per far posto a grande Società, quindi distruzione per fare posto a nuovi mercati. (Questo nuovo mondo si chiama la 4° rivoluzione industriale che fa leva sulla green economia dove il vecchio sistema verrà effettuato dalla macchina e l’uomo sarà obsoleto altro che formare i nuovi medici o meglio riassumere i medici non vaccinati. Ne siamo stati informati ma nessuno ci credeva. Qualcuno aveva anche detto che saremo tutti più poveri ma tutti più felici. Sulla povertà ci credo ma sulla felicità lascio a voi…..

robinhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Vedo con piacere che sempre più esseri umani si stanno risvegliando e rendendo conto che l'élite ci vuole rendere sempre più schiavi e che lo stato e il sistema sono i veri nemici del popolo e dell'umanità. Dobbiamo riappropriarci della nostra libertà, rimettere in riga i politici che devono ubbidire al popolo sovrano e non imporre al popolino le scelte che loro fanno come marionette (vedi berset, cassis, merlani e migliaia di altri criminali,...) e non lasciarci ingannare dalle false promesse dell'agenda 2030 dell'ONU e della 4. rivoluzione industriale del WEF. I criminali a capo dell'onu, oms, gavi, della fondazione gates (che guarda caso finanzia anche l'irb di bellinzona, legata a eoc, usi, helsinn,...) che hanno immunità totale e sono "intoccabili" e tutti i loro collaborazionisti, tra cui giornalisti, politici, medici, ... un giorno dovranno rispondere delle loro azioni! Dobbiamo essere molto centrati ed agire concretamente per un mondo migliore, perché il loro mondo dove "sarai felice e non possederai nulla" perché loro vorrebbero possedere tutto, lo lasciamo volentieri a loro...

Tracy 3 mesi fa su tio
Risposta a robinhood
robinhood, concordo solo in parte tranne la parte finale. Se davvero il popolo si é svegliato allora dovrebbe anche reagire, non solo con parole ma con fatti. La politica lo sapeva da anni ma, ha lasciato che tutto ciò accadesse. Lo smantellamento del sistema sanitario si vede chiaramente in tutt’Europa ) e in particolare in Francia e Italia, un po' meno in Svizzera. Tutte le critiche non avevano preso di mira solo Trump che aveva scelto di lasciare che il virus facesse il suo corso ma avevano criticato la strategia opposta del “blocco” che ha prevalso in molti paesi, prendendo di mira la popolazione attraverso una politica repressiva senza precedenti, continuando al tempo stesso a disarmare il sistema sanitario all’abbandono dei medici e operatori sanitari (rurali e urbani) e oggi gli ospedali sono pieni (Ved.articolo Moncucco) , per non parlare della vicina Italia dove il personale è esausto e i pazienti sono diventati aggressivi. Tutto aggravata dall’industrializzazione che innesca nuove malattie di origine animale per via dell’attraversamento di “barriere delle specie” l’accelerazione del commercio su scala globale contribuisce al deterioramento della salute delle popolazioni nei nostri paesi, e si vede, si parla solo di malattie nuove, nuovi virus ecc.ecc. E chiaro che il sistema è costantemente sotto pressione, in grande difficoltà, senza fiato, (è arrivato alla fine del suo modello e non risponde più ai bisogni della società). Ecco perché si lamentano tutti, pazienti come sanitari. Più c’è una carenza di personale e più i costi aumentano e tutto questo è anche dovuta a un incapacità dei Governi e dei nostri politici di riformare questo sistema. L’esaurimento del personale sanitario non si spiega solo con le difficili condizioni di lavoro ma anche da una perdita di significato nella loro professione. Da un lato, queste persone devono prendersi cura dei pazienti tenendo conto delle loro esigenze e scelte; dall’altro si chiede loro di essere redditizi e di sottomettersi a logiche economiche inadatte e cosi si è entrato in una spirale infernale. Secondo me per rimediare a questo, ci sono 2 soluzioni: una è quella di andare avanti cosi, testa bassa facendo quello che si può aspettando un ‘’ Miracolò’ oppure (tutti quanti in piazza) per manifestare chiaramente il proprio dissenso rispetto all’inerzia della politica per cambiare realmente le cose. La letterina scritta a Denti francamente fa sorridere tutti quanti. Tutti quanti sappiamo che non fanno niente se nonché a proteggersi l'uno con l'altro. Ricordatevi (I soldi ci sono) e chiedere alla politica di investire per il bene della popolazione non è fuori luogo. Meglio che investire nelle guerre o altro (che non é il caso di citare qui in quanto tutti lo pensano ma non lo dice) .!!!!! Magari qualcuna avrà qualche altra idea, non so??

Gufo1 3 mesi fa su tio
Per una volta essere dipendenti dalle decisioni provenienti dalla Svizzera Interna ha mostrato un risvolto positivo: ALDI e Denner hanno fissato salari minimi a livello nazionale e con questo le filiali in Ticino vengono comparate a quelle di altre regioni. Le decisioni della commissione paritetica nel caso degli assistenti medici si sono occupate della realtà Ticinese. Checché se ne dica, in Ticino i salari sono chiaramente sotto pressione a causa del frontalierato Se poi i medici che assumono assistenti sono frontalieri loro stessi, allora addio. Questa è la chiara conferma del Far West vissuto a Sud delle Alpi. Cari elettori, ricordatevi di questo durante le prossime votazioni che si occuperanno delle relazioni con l’Europa o quando dovrete scegliere i vostri rappresentati politici.

curiuus 3 mesi fa su tio
Ho appena pagato CHF. 60.-- per una ricetta, ossia 1 minuto di lavoro firma compresa: poveri medici, fanno queste fatiche per un salario orario di miseri 3'600.--. 🤔🤔🤔

John Wayne 3 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Se davvero è necessaria ok, ma se devo prendere un defalgan 1000, compero la scatola da 500 mg e ne uso due. Prima di farmi fare una ricetta mi informo in farmacia se c'è un generico.

Granzio 3 mesi fa su tio
Denti e Soldi 😂😂😂

macello22 3 mesi fa su tio
Se si diminuisse lo stipendio dei Dottori/Chirurghi attorno hai 20-25'000 CHF al mese vedi che tutti avranno più soldi, al Moncucco un Dottore/Chirurgo che è andato in pensione qualche anno fa, aveva uno stipendio mensile di 47'000 CHF lavorando al 80%, con le segretarie che partivano dalla minima di 3100 CHF al mese, c'è una piccola differenza.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a macello22
🤮

Gigetto 1970 3 mesi fa su tio
Ma qualev4/5 mila fr. Al mese. Prima di scrivere Str......e che si informino bene sulle ore e condizioni di lavoro.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Dimezzate lo stipendio di Denti come presidente OMD e vedrete che gli stipendi salgono!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a John Wayne
Poverino e dopo come fa?

Aigor99 3 mesi fa su tio
Piantatela! I medici svizzeri sono eroi senza macchia, guadagnano appena il necessario per vivere! Senza di loro non camperemmo nemmeno una settimana! Propongo una raccolta fondi per sostenerli!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
😂😂😂👏io ci sono poverini

macello22 3 mesi fa su tio
Risposta a Aigor99
gli infermieri, le assistenti, i segretari, tutte le persone che lavorano nei settori che stanno sotto ai Dottori prendono poco, che poi sono quelli che per il 90% hanno il contatto con il paziente e se ne occupano.

lilla71 3 mesi fa su tio
Non credo che le venditrici abbiano meno responsabilità o meno lavoro di un assistente di studio medico, anzi … Tutto sta nel saper organizzare il lavoro e la quantità dei dipendenti da assumere da parte dei medici

Keope1963 3 mesi fa su tio
Le paghe indicate nell’articolo sono attualmente equivalenti alla grande categoria dei working poor. I medici invece in barba a quanto sostiene Denti, di sicuro non ne fanno parte. Non se la passano meglio nemmeno le assistenti degli studi di avvocati e notai…

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Anche avvocati e notai fanno fatica ad arrivare alla fine del mese …. Non si può pretendere che diano una paga decente ai propri collaboratori. Alla fine con una parcella da 200 a 500 chf all’ora è una vita di stenti …

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Stenti e privazioni 😜

CHGordola 3 mesi fa su tio
Andate a fare le cassiere, poi quando non ci saranno più ASM e i medici saranno nella emme i medici non ci penseranno due volte ad aumentare lo stipendio, lo faranno diretti (oppure andranno in Italia a prendere personale), il mercato del lavoro, oggi, purtroppo, funziona così. L'ASM è sicuramente un lavoro necessario e di grande responsabilità, sicuramente più di una cassiera, lavoro che in futuro sparirà viste le casse automatiche, vorrei che le ASM come le infermiere e gli infermieri fossero ben retribuiti, ma oggi come oggi non si guadagna di più solamente per le responsabilità, sennò i calciatori dovrebbero essere sul lastrico... i medici, d'altro canto sono una categoria iper protetta, e molto potente, mi spiace dirlo ma sono pochi i medici che fanno il loro lavoro perché vogliono fare del bene e aiutare le persone dietro giusto compenso (e sono medici vecchia generazione, che hanno affrontato difficoltà e aiutano il prossimo), gli altri mi sembrano dei venditori di farmaci al soldo delle varie industrie tipo BAYER, NOVARTIS e chi più ne ha più ne metta.

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Guardi che anche alcuni medici vecchia guardia hanno dei braccini tanto corti che non riescono neanche a grattarsi!! Ho lavorato per uno così e non è meglio!

GC75 3 mesi fa su tio
L'anomalia sono i 4700.- di Aldi e Denner.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a GC75
Gli stipendi di questi due marchi sono specchi per le allodole. Una mia conoscente che lavora in un altro negozio per un salario netto di poco più di 3600 franchi si è interessata. Alla fine avrebbe guadagnato meno e si sarebbe stressata di più: non assumono mai a percentuale piena e devi sempre essere a disposizione su chiamata ( quindi anche se lavori al 60, devi essere a disposizione al 100), con pochissimo preavviso.

Dex 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Non mi risulta

Tulipano2024???? 3 mesi fa su tio
Penso non si tratta di sminuire il lavoro di una cassiera, per altro sicuramente non sempre facile, anche per loro un grazie. Ma se pensiamo alle responsabilità per un ‘assistente di studio medico, tanto stress sbaglia una terapia medica, un’analisi di laboratorio, non capisce una gravità di un urgenza medica al telefono se un paziente non stá bene ecc… OMCT sicuramente si é indignato perché la paga quella é e quella resta, lo sanno benissimo che il personale é sotto pagato. Magari rivolgetevi anche AI SINDACATI. Sono al corrente di questa situazione, se si cosa fanno? Un’assistente di studio medico é un tassello importante del sistema sanitario ed un’importante “catena” se questa non funziona…

PanDan 3 mesi fa su tio
fatemi capire, i premi salgono e medici e personale diminuisce? chi fa la parte dell' avido...

vulpus 3 mesi fa su tio
mi sembra sia basilare riconoscere onestamente una retribuzione corretta ai propri collaboratori. Il sig. Denti difende la sua categoria e di conseguenza il suo stipendio di medico in capo. Ma bisogna rendersi conto che senza questo personale che veramente si dedica ai pazienti, la maggior parte dei medici non saprebbe come gestire il proprio studio.

Rhood 3 mesi fa su tio
Poveri medici alla fine arrivano a mala pena alla fine del mese ….. non si può pretendere che diano una paga decente ai propri collaboratori😂. Poi la Porsche, il suv della moglie, la scuola privata dei figli e le vacanze costose come fanno a pagarle ? Ma ci pensante a queste situazioni prima di avanzare pretese salariali ?

macello22 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
un paio di anni fa un Dottore/Chirirgo del Moncucco è andato in pensione e aveva uno stipendio di 47'000 CHF al mese con 13ma e lavorava al 80% e le sue segretarie amministrative partivano dal salario minimo di 3100 CHF... che cosa ridicola..

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Ha ragione pure tu...non ci penso mai poverini!

Jocaalje 3 mesi fa su tio
Siamo alle solite. Solo e sempre questione di soldi….. per me è importante che uno/a scelga la professione che gli piace fare dove si sente bene quando si alza al mattino. Poi chiaro che deve prendere un salario corretto e dignitoso; ma il titolo dell’articolo fa arrabbiare perché discrimina la professione della dipendente Aldi, Denner….. che non è fare solo la cassiera (che poi le casse sono quasi tutte automatiche) ma è molto di più (alzare pesi, pulire, sistemare merce, ordinare merce…..). E anche loro hanno preso un diploma.

xEDGE88x 3 mesi fa su tio
Nel settore pharma ė pure peggio...

Blobloblo 3 mesi fa su tio
Medici sempre più grassi!! Non sarebbe chissà che sforzo per loro pagare un po’ di più!

gufo 3 mesi fa su tio
beh che dire? io ho lavorato in uno studio medico e facevo pure le pulizie perchè il dottore aveva le braccine corte ed ero oltre tutto da sola... la pausa non sapevo nemmeno cosa fosse, per non parlare sul mezzogiorno che mi portavo avanti con le cose per essere sempre in pari e mangiavo davanti al pc...cmq è stato un bellissimo periodo lo stesso... non per questo non tengo mano a chi non ha un salario adeguato, non l'avevo nemmeno io ma ormai noi siamo (io devo parlare al passato in quanto sono in pensione) le schiavette dei medici e zitte e mute... auguri a tutte

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Risposta a gufo
Ha perfettamente ragione!! Pulizie, spese e chi più ne ha più ne metta!!

Voilà 3 mesi fa su tio
Denti non la racconta giusta... Le trattative per un contratto collettivo di lavoro avvengono tra datore di lavoro e un rappresentante della categoria professionale, il compito della commissione paritetica è unicamente quello di controllare che il contratto venga rispettato. Se i medici avessero la volontà di farlo, potrebbero aumentare lo stipendio oggi stesso e senza cambiare il contratto collettivo. Ogni medico è libero di decidere quanto pagare il proprio personale, basta che lo stipendio non sia inferiore a quello fissato nel contratto collettivo.

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Vero! Infatti, anche in questo mestiere ora stranamente si fa capo sempre più a frontalieri, che la formazione nemmeno ce l'hanno in quanto questa professione in Italia non esiste in sé stessa!! Poi non vi lamentate della qualità bassa, visto che già gli svizzeri fanno fatica a districarsi nella giungla delle casse malati ad esempio...bisogna sapere un sacco di cose anche su come funzioniamo come Paese a livello di cure, coperture, rimborsi, disposizioni cantonali, ecc!!! vorrei vedere cosa fanno i medici, almeno alcuni(!!), se le assistenti di studio non si presentassero al lavoro un mattino...

correttezza 3 mesi fa su tio
Risposta a Pocahontas
ho lavorato per uno specialista e so bene a fine anno quanto incassa......forse non sono la zecca....ma manca poco!

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Risposta a correttezza
Anch'io ho lavorato per uno di questi medici e sono d'accordo con te! Fatture da capogiro ai pazienti!

Debby 3 mesi fa su tio
il metodo di rivolgersi non sarà stato idoneo, ma hanno fatto bene e se ha risposto così probabilmente gli hanno anche dato un pochino fastidio🤣! Alle assistenti di studio medico vengono richieste sempre più mansioni e date responsabilità e veniamo pagate, anche a mio parere, troppo poco per il lavoro che svolgiamo! Ogni giorno lavoro con passione per aiutare le persone ma non è più conveniente al giorno d’oggi… un vero peccato perchè demotiviamo ad intraprendere questo percorso professionale. Si, confermo siamo pagate pari alle segretarie, senza nulla togliere!

Boh! 3 mesi fa su tio
Risposta a Debby
In tutti i settori il lavoro è duro e c’è gente che lavora con passione….

Il Ticinese DOCG 3 mesi fa su tio
Risposta a Debby
come dice boh! in molti altri campi e lavori c'é impegno e dedizione ma il vero problema é dato da chi ti paga... taccagni!

Debby 3 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
infatti non ho scritto questo e non ho messo in dubbio che lo stesso problema sia in tanti altri settori! l’articolo tratta un campo specifico
NOTIZIE PIÙ LETTE