Cerca e trova immobili

CANTONEBenzina cara come il fuoco in autostrada, in Ticino ancor di più. Ecco perché

03.01.24 - 08:31
Anche 60 centesimi di differenza fra le pompe sull'A2 e le altre. I motivi? Sono tanti e sì, un po' c'entra anche la "strategia".
Deposit
Benzina cara come il fuoco in autostrada, in Ticino ancor di più. Ecco perché
Anche 60 centesimi di differenza fra le pompe sull'A2 e le altre. I motivi? Sono tanti e sì, un po' c'entra anche la "strategia".

SAVOSA - Due pompe di benzina a 300 metri in linea di distanza. La differenza di prezzo fra l'una e l'altra è di circa 60 centesimi al litro. No, la frontiera non c'entra niente: una si trova sulla A2 e l'altra su una normalissima strada cantonale.

Non è certo una novità il fatto che la benzina in autostrada sia più cara di quella che si trova negli altri distributori. Durante queste Feste però la discrepanza è saltata all'occhio di diversi lettori: «Possibile che a quelle pompe si arrivi a ridosso dei 2 franchi e 40? E qual è il motivo?», ci hanno chiesto dal Mendrisiotto.

Per tentare di capirlo abbiamo preso in causa il Tcs, che con il suo Radar prezzo della benzina monitora la situazione su tutto il territorio nazionale.

Quello che emerge è che le pompe presenti sulla A2 e sul territorio ticinese sono fra le più care - se non le più care - di tutta la Svizzera con 2,39 franchi al litro per la senza piombo a Coldrerio, Bellinzona nord (a Bellinzona sud è di 2,38), Stalvedro. A Quinto, invece, lievitano attorno ai 2,15. Situazione invece "normale" sulla A13, con 1,77 al litro alla stazione di Campagnola (direzione sud).

Tutti i dati, va puntualizzato, risalgono all'ultima rilevazione ovvero a circa 7 giorni fa.

Detto questo, come si spiegano allora questi maxi-prezzi nostrani? In realtà, come ci conferma Massimo Gonnella del Tcs i motivi sono diversi, e complessi.

Una parte c'entrano i costi extra che le aree di servizio devono sobbarcarsi e che finiscono per "pesare" sulle tariffe alla colonnina: «La rete autostradale svizzera e le aree di servizio annesse sono di competenza dell’Ustra. L’ente federale dà in gestione ai privati le aree di servizio e si occupa della manutenzione dell’infrastruttura stradale a ridosso delle stesse - per esempio lo sgombero della neve, lo spargimento del sale, eccetera - e per questi servizi percepisce dei pagamenti che i gestori dei distributori di benzina recuperano (in parte) con una maggiorazione di qualche centesimo del prezzo al litro», spiega Gonnella, «inoltre, va tenuto conto dei costi di locazione al metro quadro che i gestori devono versare per la loro presenza su queste aree, che possono differire in base alla posizione strategica e al volume di traffico su quel tratto di autostrada».

Ovviamente, però, non è tutto lì e c'è anche un po' di “strategia”: «A influire in maniera importante sul prezzo è senz'altro anche l'offerta e domanda e sulla rete autostradale la prima supera di gran lunga la seconda. Basti pensare che in Svizzera si contano all’incirca 4'000 pompe di benzina, mentre su tutta la rete autostradale nazionale le aree di servizio sono solo una cinquantina».

In questo senso il Ticino è in una posizione particolarmente nevralgica - a un passo dall'Italia e poco dopo il San Gottardo - e spesso viene scelto come meta per un pit-stop per chi si sposta per le vacanze, prima di avventurarsi oltreconfine.

Proprio parlando di viaggi, quando vale la pena lasciare l'autostrada per fare rifornimento e quando invece no? «Vale la regola che noi chiamiamo “dei 3 cinque”, ovvero non più di 5 km di deviazione (sola andata) per un risparmio di 5 centesimi al litro per un pieno da 50 litri di carburante. Se vi trovate all'estero potete cercare servizi analoghi al radar Tcs Prezzo della benzina, e ricordate che il prezzo alle colonnine può sempre subire variazioni dell'ultimo minuto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

la garita 3 mesi fa su tio
Hanno rgione chi reclama, prezzi da pazzi... !! I prezzi del carbiurante in autostrada in Svizzera sonbo fuori di ognio misura, non parliamone nel ristorante, al chiosco, ecc... Per quanto attiene i carburanti, di regola la stazione è gestita dalla SA dell'area di servizio !! ma il carburante è fornito dalla ditta petrolifera !! che normalmente ha gia il suo margine.. La SA se fa lei l'investimento avra un margine maggiore di guadagno, l'importate è fare un buon contratto di acquisto !! poi tutte le altre spese si possono coprire con i vari introiti !! Qui mister prezzi si è addormentato !! Buon anno 2024 a tutti gli automobilisti.

PanDan 3 mesi fa su tio
l' importante è mescolare le carte, ma forse abbiamo dimenticato l'avidità

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Secondo me tutte scuse vogliono solo inc. il più possibile fare profitto. Per questo il Prezzo in chf è più alto che in eur. grandi i nostri imprenditori approftttator. Non basta approfittare sul personale low cost.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Recentemente mi sono fermato a Coldrerio nell'area di servizio, un caffé liscio fr. 3.50 + fr. 3.50 brioches al cioccolato congelata, caffé che arriva con l'astronave o viene portato da Balerna a Coldrerio passando per Airolo e vengono fatturati i centimetri invece dei chilometri?

Voilà 3 mesi fa su tio
Tanto per cambiare in Ticino è più cara, malgrado i salari del personale delle aree di serviziosiano i più bassi. Spesa, benzina e sigarette in Italia

vulpus 3 mesi fa su tio
Qualcuno saprebbe spiegare il motivo che alle pompe sulla cantonale,se paghi in euro la benzina costa meno , e non di poco, che se paghi in franchi CH?

Meganoide 3 mesi fa su tio
Evidentemente ci sono tanti polli pieni di soldi che si fanno spennare in autostrada. D'altronde se non guardano il prezzo al litro significa che per loro è irrilevante, fanno bene a spennarli. In pratica ladri che rubano ai ricchi per tenerseli...

Duca72 3 mesi fa su tio
Basta fare benzina quando si va’ a fare la spesa !😉

Princi 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
esatto tutte le domeniche ! diesel 1.68 € euro a 0,93 fa 1,56 FR?

Disà 3 mesi fa su tio
finchè la gente continuerà a far rifornimento in quei posti ....

Libero 3 mesi fa su tio
Mercenari

gigipippa 3 mesi fa su tio
Le automobili di oggi con un pieno percorrono tranquillamente 700-800 km, quindi non c`è ragione per fermarsi in autostrada, e neanche per un caffè.

Claude55 3 mesi fa su tio
In questo caso se sono in autostrada esco a fare benzina e poi rientro. Voilà il risparmio è fatto.

John Wayne 3 mesi fa su tio
Piuttosto che l'autostrada guardarei le normali pompe di servizio che non perdono occasione per raggirare l'automobilista con la scusa dell'affitto, la scusa dei chilometri che deve fare la cisterna, già solo vendendo il bio-diesel o altri tipi di carburante che sono già più cari, e capire la differenza non è scontato.

Golf67 3 mesi fa su tio
Ah c’è il fuoco in autostrada??!! 😂 ahi il titolo dell’articolo

IlBiologo 3 mesi fa su tio
La verità VERA è che i servizi di carburante autostradali approfittano del fatto che i transitanti evitano di uscire dall'autostrada poiché questo complica il viaggio e quindi si assoggettano anche al prezzo maggiorato. Tutto il resto sono baggianate.

Gimmi 3 mesi fa su tio
Se questo non è rubare.....

arminda armi 3 mesi fa su tio
Speculazione da parte delle compagnie che operano sulla rete autostradale , aggiunta alla voglia di emulare il paperone dei tempi di " POMPA D ORO "( specialmente nel mendrisiotto ) , In ogni caso i clienti sia che siano turisti , frontalieri o locali , vengono presi per il fondoschiena , e a chi tocca spremuto come un limone .

8Paola3 3 mesi fa su tio
Aumentano come vogliono i benzinai senza che qualcuno li controlli e loro ci mangiano sopra! Sempre più deludente questo Ticino!

Se7en 3 mesi fa su tio
… ma per piacere è la solita tiritera dei costi…, un po’ va bene ma adesso basta usare sempre la solita scusa…! 2,20-2,40 al litro quando nei distributori sulla cantonale costa 1.70 max 1.80?! È solo e pura speculazione, un grosso MAGNA MAGNA …! Per quanto mi riguarda, li farei fallire tutti…!

Templare 3 mesi fa su tio
Chiamarli ladri è troppo difficile?

mestesso 3 mesi fa su tio
Non é un problema, la faccio solo in Italia e risparmio 35 cts. al litro, piú di Chf 20 a pieno di risparmio, e giá che mi trovo faccio la spesa

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
obviously

SO2 3 mesi fa su tio
Il problema e' strutturale...in Svizzera il "furto legalizzato" c'e' ovunque, ma non si fa una mazza..ovviamente visto che i nostri politici di milizia sono i primi a praticarlo nei loro intrallazzi privati

fugu 3 mesi fa su tio
Ho un po' di difficoltà a capire chi fa benzina in autostrada. La maggior parte delle macchine hanno un'autonomia di 500 km con un pieno, un po' più un po' meno. Vale a dire che con un pieno si può percorrere la tratta più lunga possibile in Svizzera, da Chiasso a Ginevra (non ne sono sicuro), senza dover fare rifornimento in autostrada. Si può anche solo completare il serbatoio prima di partire, con 10 o 15 franchi, non importa. In autostrada tutto è più caro, anche un semplice sandwich. In tempi di restrizioni ci si può dunque organizzare per realizzare qualche economia facile.

sctaquet 3 mesi fa su tio
60 centesimi al litro , alla faccia del qualche centesimo signor Gonnella .

Core_88 3 mesi fa su tio
Secondo me è al limite dell’illegale. Solo noi possiamo fare robe del genere per inc hiappettare legalemente i turisti. A questo punto ustra dovrebbe essere obbligata a creare della concorrenza o tenere imporre i prezzi della concorrenza

Pettersson 3 mesi fa su tio
Strategia? Prima dell'abissale differenza le pompe autostradali erano molto ben frequentate, ora pure i turisti escono e si riforniscono a quelle "normali"! Oltre a vendere poco carburante, pure negozi e i bar non vendono più nulla! Almeno risparmiano sul personale: ne serve molto meno!

Dex 3 mesi fa su tio
Non ho MAI fatto benzina in autostrada qui da noi. Il problema non sussiste

blocknotes 3 mesi fa su tio
" A influire in maniera importante sul prezzo è senz'altro anche l'offerta e domanda e sulla rete autostradale la prima supera di gran lunga la seconda." Credo che sia l'esatto contrario. L'offerta di stazioni è poca e la domanda di serbatoi da riempire è alta.

Lukystrike 3 mesi fa su tio
La Svizzera è talmente piccola che i turisti fanno il pieno a casa loro ed il secondo pieno lo fanno in Italia svegliatevi gli unici che pagano siamo noi

Bobo 3 mesi fa su tio
Lo stato non interverrà mai.....tutti soldi in più che entrano e....poi piangono miseria!!!!😡

Swissabroad 3 mesi fa su tio
E intanto le pompe di benzina a Como e dintorni gongolano...

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Attualmente il prezzo della benzina è più basso in Ticino che a Como.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Il diesel no però e non di poco... e anche la verde 95, col prezzo medio di oggi 1.75 € (dal sito komparis, prezzi odierni), al cambio 1.63 CHF è meno cara in Italia e l'italiano non si serve più in Ticino, anche nell'eventualità avesse 2, 3 ct di guadagno...(cosa non fattibile in questi giorni)

Hellwetic 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Non direi proprio. Fatta a 1.66 euro a Como Sud. Poi mettici il cambio…

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Hellwetic
Hellwetic: non so se rispondevi a me o a Panoramix il (poco) Druido..ah ah ma in effetti io ho citato il prezzo medio, poi ovvio ci sono prezzi anche inferiori (Carrefour Montano Lucino per esempio). Per cui conviene in Italia e non in CH.

Ala 3 mesi fa su tio
la strategia è creare il cartello dei carburanti ticinesi. Danno la colpa degli alti costi al livello del Reno ma acquistano a Trecate..... Un'associazione a delinquere a tutti gli effetti. Da più di un anno faccio il pieno oltreconfine a e me ne vanto pure.

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a Ala
Per quanto mi riguarda l'ultimo pieno fatto in ticino risale alla prima settimanda di marzo 2022, immediatamente dopo lo scoppio della guerra in ucraina. Oltre 100 CHF per 50l scarsi di serbatoio. Da allora, mai più. Spesa oltreconfine, benzina oltreconfine.

Panoramix il Druido 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
La benzina costa di più in Italia. Conveniva ai tempi dello sconto fiscale, ora non più.

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Del diesel no però e non di poco... e anche la verde 95, col prezzo medio di oggi 1.75€ ([url rimossa], prezzi odierni), al cambio 1.63 CHF è meno cara in Italia e l'italiano non si serve più in Ticino, anche nell'eventualità avesse 2, 3 ct di guadagno...(cosa non fattibile in questi giorni)

Swissabroad 3 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Panoramix mi sa che sei rimasto indietro...e non poco. Ai tempi dei Galli e dei Romani 🤣

prophet 3 mesi fa su tio
e i quasi 80cts/l di imposte ?

Dan1962 3 mesi fa su tio
Autostrada per stranieri 150.- solo per periodo vacanze

Dan1962 3 mesi fa su tio
Lo Stato deve intervenire questo è un furto legalizzato

Granzio 3 mesi fa su tio
Non è che trattasi di furto legalizzato ?

Crigmcgee 3 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Mai dai... pensa che sulle autostrade del Canton Zurigo non hanno tutto quel margine chissà perchè?

Paolo-Basilea 3 mesi fa su tio
Che articolone. Ieri il diesel in autostrada a Bellinzona era 2,65chf In Italia 1,69 eur. 50 chf meno per lo stesso pieno!!! Sobbarcarsi i costi? 🤣😂 il caffè in autostrada costa uguale a un bar svizzero. Signori, si chiama vendere poco a un margine altissimo, pura strategia commerciale! Va benissimo così, tanto i nordici sono attratti da una vignetta praticamente regalata ed è giusto legnarli per passare sul nostro suolo. E lo svizzero fa rifornimento sulla cantonale.

marcoro 3 mesi fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
Hai detto benissimo

Raptus 3 mesi fa su tio
bah...non dev essere uno stratega colui che non capisce che cosi facendo il 90% degli utenti la fa altrove
NOTIZIE PIÙ LETTE