Cerca e trova immobili

LUGANOEnnesimo sgombero degli attivisti, mentre la Lega incalza: «Che paghino»

29.12.23 - 10:32
Prosegue con difficoltà il programma di attività dell'SOA il Molino. Intanto un'interrogazione vuole che la Città interrompa le trattative
TiPress
Ennesimo sgombero degli attivisti, mentre la Lega incalza: «Che paghino»
Prosegue con difficoltà il programma di attività dell'SOA il Molino. Intanto un'interrogazione vuole che la Città interrompa le trattative

LUGANO -

Come in una corsa ad ostacoli, prosegue il programma di attività programmato dall'SOA il Molino, iniziato con l'occupazione dell'ex discoteca Le Cap, il 25 dicembre a Capo San Martino, e che dovrebbe terminare sabato, con un corte in Piazza Indipendenza.

Gli ostacoli sono iniziati con lo sgombero, operato da parte della Polizia, dell'ex discoteca, ma si sono riproposti nella giornata di ieri durante la manifestazione in Piazza San Rocco. Anche in quest'occasione, segnalano i molinari, «le persone presenti sono state accerchiate e successivamente sgomberate dalla polizia». «Tutto questo - si sottolinea in un comunicato stampa - durante una tranquilla e piacevole cena, a seguito di una discussione sulla situazione migratoria in Ticino e un documentario sulla resistenza palestinese».

Per gli attivisti, dunque, si tratta di «sistematica repressione di ogni tentativo di auto-organizzazione dal basso viene sistematicamente represso». Quanto accaduto è per loro conferma di come «interventi del genere non avvengano di certo per una questione di presunto ”degrado”, quanto più per i contenuti portati durante queste iniziative. Contenuti e modalità ritenuti scomodi poiché sfuggono al controllo statale, e mettono in discussione il sistema in cui viviamo ed i privilegi che chi decide di smantellare queste situazioni ne trae». Quindi la conclusione con un invito: «Ora più che mai è importante unirsi, non farsi scoraggiare ed essere in tanti».

Tutto questo mentre, sul versante politico prosegue la campagna della destra (iniziata dall'Udc e portata avanti anche dalla Lega tramite un'interrogazione) volta a interrompere qualsivoglia trattativa con i membri dell'SOA.

«Ancora una volta, con lo scopo di rivendicare qualcosa, si decide di occupare abusivamente una proprietà privata» si legge nell'interrogazione firmata da tutto il Gruppo leghista in Consiglio Comunale. «Questi modi - si incalza - sono sicuramente da condannare. Impossessarsi e introdursi senza permesso, in uno stabile di proprietà privata, imbrattandolo e danneggiandolo, ha del folle! Come follia è il perdurare della strategia del Municipio di voler tenere aperta una finestra con queste persone».

Per la Lega di Lugano, oltre alle denunce del caso, è arrivato il momento di toccare nel portafoglio i responsabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 4 mesi fa su tio
Certo è che se comincio a fare la lista dei danni che hanno compiuto i nostri politici nel tempo e la confronto con i danni dei Molinari il confronto sarebbe impari, i politici hanno fatto un milione di volte più danni però i politici sono al potere e quindi hanno la forza di manganellare i deboli, il tutto a norma di legge e guai a non condividere il pensiero di chi comanda, ti emarginano subito, il bello è che viviamo in democrazia.

Zampadicapra 4 mesi fa su tio
Ragazzini senza struttura incapaci di stare al mondo e di lottare con criterio per qualsiasi loro eventuale diritto che peró non sanno nemmeno argomentare. Iniziate a spegnere il cellulare e a vivere a quattr’occhi, aiuta. Ma come fate a farvi ascoltare e a farvi rispettare così?… Il mio cane è molto più intelligente, non la raccoglie ma sa di doverla fare in giardino.. ed è un cane..

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a Zampadicapra
Ragazzini ? Una buona parte di questi lazzaroni sono almeno 40enni ..... legnare

MatteoBa 4 mesi fa su tio
Ma quali danni? E quale proprietà privata? La discoteca é abbandonata già da qualche anno!

fulmine_verde 4 mesi fa su tio
Risposta a MatteoBa
Spaccare muri, vetri e riempire tutto di graffiti (tra l'altro malfatti) non è un danno secondo te? E se lascio un oggetto di valore lì per 1 anno ti da il diritto di spaccarlo / rubarlo per passare il tempo? Da dove vieni?

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a MatteoBa
Sei uno di loro ? Se la proprietà fosse tua saresti contento ? P...

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Risposta a MatteoBa
Non è abbandonata… qualcuno ha messo dentro un capitale ma purtroppo è tutto fermo,., ora non è che imbrattando , e demolendo che la situazione migliora..

Ph.72 4 mesi fa su tio
Risposta a MatteoBa
Ah beh, andiamo bene, loro possono tutto vero? Resta una proprietà PRIVATA non pagata da loro e non di loro proprietà. Con che diritto tu entri in una casa che non è abitata ma ha qualcuno che ha pagato per costruirla, e ti metti ad imbrattare? MatteoBa se vivi in affitto prova a non pagare e mettiti a giocare con le bombolette spray sui muri che non ti appartengono, poi ne riparliamo. Ma ti pare una giustificazione?

Keope1963 4 mesi fa su tio
La subcultura Molinara dimostra con i fatti la sua “essenza”, non servono i grandi e astratti proclami per presentarla. Nulla e niente di ciò che dicono o fanno può migliorare l’impressione che riescono a dare di loro i personaggi che vi si rifugiano. Per affrontare le difficoltà della vita ci vogliono molteplici attributi, qualità che scarseggiano o sono del tutto assenti tra questi vandalici parassiti.

W.Bernasconi 4 mesi fa su tio
Però.. leggendo i commenti vedo che i luganesi hanno parecchi Molinarilovers..

Pensopositivo 4 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Sono comunque innoqui...il danni sono minimi. Mentre i Trumplovers appoggiano qualcuno tutt'altro che innoquo..neh Bernascon... Penserà, ma cosa c'entra? C'entra eccome perché tutto é interrelazionato... Si critica un gruppetto di persone che fa danni, peró minimi e poi si appoggia un lestofante con il Trump che fa danni enormi alla società...

Nolema 4 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Continua a pensare positivo dai

Nmemo 4 mesi fa su tio
Un po’ di autocritica in casa dei leghisti non guasterebbe. Quanta corresponsabilità si assume la LEGA per le sue azione del passato che hanno consentito di fare in modo che la situazione degenerasse?

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Hai ragione anche te, e poi la Lega di azioni sopra le righe ne ha fatte parecchie, ha dovuto farle per farsi sentire, i Molinari fanno lo stesso.

Brissago66 4 mesi fa su tio
30-40 fermati adesso pagano i danni!

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Brissago66
Brissago66, dalla rabbia che traspare dai tuoi post sembrerebbe che sia tua la proprietà danneggiata... Non preoccuparti, i proprietari non sono degli sprovveduti e se vogliono un risarcimento l'avranno. Magari anche qualcosina in più!

F/A-19 4 mesi fa su tio
Ma la lega non è quel partito che la domenica scrive sul suo giornale insultando e denigrando un po’ tutti?

Lore55 4 mesi fa su tio
La lega condanna; chissà se il sindaco segue le richieste dei suoi!

Voilà 4 mesi fa su tio
Campagna elettorale... Gli autogestiti gli hanno servito su un piatto d'argento l'argomento giusto per distogliere l'attenzione del loro elettorato dai veri problemi. Del resto hanno la maggioranza in Municipio da anni e il tema autogestione è sempre d'attualità. Lo risolveranno dopo le elezioni, come hanno risolto quello del frontalierato e dei rifugiati. Probabilmente dovrà pensarci Chiesa, con la medesima risolutezza e i medesimi risultati, visto che la Lega non ci sarà più.

Hammer 4 mesi fa su tio
Ce n'è di neve da spalare sul Gottardo.....

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
#Hammer, è lì che hai allargato i tuoi orizzonti?

macello22 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
è li che dovrebbero andare a fare gli autogestiti, li possono spalarsi un bel ripostiglio fare tutto quello che vogliono senza disturbare nessuno e senza danneggiare le proprietà altrui.

Geremia 4 mesi fa su tio
Cari leghisti, vogliamo fare la lista delle illegalità del vostro capostipite Nano? Ma per favore!! Rilassatevi un po’ e aprite il cervellino. Non dovete aver paura di qualche ragazzo che chiede un mondo più giusto. Credo che potete in realtà imparare molto da loro se prendete il coraggio in mano ed andate a confrontarvi con loro, sempre che riusciate a reggere il discorso.

vulpus 4 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
La pauta fa quaranta dicono. Ma non è dei molinari che hanno paura,ma dei Chiesa e soci che sanno asfaltare dove passano e senza usare i bitcoin. Pôra Lügan , a sem dré a fundaa

Gufo1 4 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
La definizione di “mondo più giusto” qual è? Un mondo dove ci si permette di violare le proprietà degli altri ed fare del vandalismo? E buffo come nella mentalità progressista si pensi che sia accettabile (a senso unico) commettere degli illeciti per raggiungere un presunto loro privato scopo superiore. Il prossimo livello di comportamento accettabile quale sarà? Black Blocks Conduct? Rottura di vetrine ed incendio di automobili? Altro? Il Nano ne ha fatte di cotte e di crude e con questo ha collezionato dozzine di denunce e comparizioni davanti al giudice. Che avvenga lo stesso per chi si comporta da incivile come descritto qui sotto.

macello22 4 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Perchè rinvangare il passato e pensare a ciò che è stato. Guarda il presente, io vedo un gruppo di persone che forse hanno anche un pensiero giusto, ma andando ad occupare imbrattare e rovinare le proprietà altrui non fanno altro che farsi odiare dalla Gente. Se questi Ragazzi affittassero un capannone potrebbero fare quello che vogliono perchè sarebbe di loro usufrutto e nessuno si lamenterebbe.

tschädere 4 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
in che mondo vive?o e proprietà sua ?

Ph.72 4 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Concordo con te. Ma sai, alcuni hanno bisogno di dare colpe astratte ad altri per giustificare... Hai presente i bambini viziati? "se lo ha fatto lui posso farlo anche io"... Questi giocano a fare gli anarchici in casa altrui, a costi zero, imbrattando, sporcando ecc.

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a vulpus
Esatto vulpus, la Lega ha i giorni contati, ma ai vertici sembra andare bene così poiché si riconoscono nell'area UDC. E non ci sono molte alternative, visto che anche il PLR segue l'UDC

Dan1962 4 mesi fa su tio
Infatti denuncia e fattura

DS 4 mesi fa su tio
dove passano lasciano degrado maleducazione inferiorità e danni... bella gente se se

Gufo1 4 mesi fa su tio
I cosiddetti Molinari, con il loro infantile comportamento, dimostrano di aver fallito su tutta la linea. Se dai lontani anni ’70 non sono stati in grado di farsi accettare dal resto della comunità, vuol dire che il progetto non è riuscito. Questo è tantopiù grottesco, dal momento che rivendicano di essere sociali, aperti ed inclusivi. Così inclusivi da permettersi di ledere agli altri ed occupare delle proprietà (in uno stato di diritto esiste la proprietà privata). Con le loro ripicche ed i comporamenti fuori da le righe non faranno altro che inimicarsi la popolazione. Propongo di sottoporre a votazione popolare se sostenere i molinari dando loro una sede (milioni di valore per 30 asociali) o meno. Vedrete il risultato bulgaro: minimo l’80% contro.

Tipp-ex 4 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Potremmo anche pensare di presentarci in massa alla prossima assemblea pubblica SOA e chiedere il formale scioglimento del movimento, il formale impegno a non SOA...vediamo se poi metterebbero in atto ciò che l'assemblea decide. Non sarebbe assolutamente difficile trovare 5/600 persone che quel giorno si presentano e votano...sai le risate dopo....

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Gufo1, a Zurigo la popolazione ha votato 4 volte in favore dell'autogestione già anni fa, in Ticino il risultato sarebbe forse diverso, d'altra parte noi ticinesi siamo bravi a farci male da soli, per poi cercare dei capri espiatori che, guarda caso, ci vengono sempre indicati dalla destra

Equalizer 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Mah, io sono vecchio abbastanza per ricordarmi il giorno dell'occupazione della Rote Fabrik, e vi garantisco che ai lozzoni di allora non era andata tanto bene, che poi 10 anni più tardi le cose hanno iniziato a cambiare è altra cosa, ma chi rompe paga, quindi ai molinari del momento va data l'istruzione che meritano.

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Vero Equalizer, Ma parliamo del 1977, 46 anni fà, quando la popolazione accettò in votazione l'assegnazione della Rote Fabrik agli autogestiti. Qui la discussione è ancora al livello di 50 anni fà

ctu67 4 mesi fa su tio
molinari ..... sapete cosa trattava e da chi riceveva la materia il molino bernasconi a viganello !!!! ahahah multinazionali come monsanto...bel nome avete scelto ...gnukkk

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Che livello!!! 😂😂😂 Ma il tuo!!! 😂😂😂 Chissà perché si chiamano così??? 😂😂😂 Gnukkk!!!

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
ctu67, il nome non l'hanno scelto, gli è stato dato

rosi 4 mesi fa su tio
cari molinari, avete buoni motivi per rivendicare degli spazi per attività varie ma non è attraverso l'occupazione di luoghi privati e pubblici che si ottengono. Non è corretto entrare ed occupare spazi non vostri e lasciandoli poi, vedi foto, mal messi. Datevi da fare per trovare degli spazi e non sempre chiedere al "papà - mamma" di fare per voi. Ormai siete adulti e quindi è giunto il momento di camminare con le vostre gambe.

Yoebar 4 mesi fa su tio
Toccare il portafoglio, esatto, non pagheranno comunque poi dobbiamo mantenerli ugualmente per espiare i giorni di carcere, che cose inutili.

Core_88 4 mesi fa su tio
Tutto questo circo dei molinari, in vicinanza delle comunali, non potrà che far gioire l’udc. Probabilmente grazie a loro sarà un municipio più a destra.

Ro Chi 4 mesi fa su tio
sti fa s.ci leghisti che vogliono che "i molinari paghino i danni", perché non usano la stessa mentalità con le multinazionali che fanno danni alla nostra casa? ( aka terra, ah gia, non usano questa mentalità perché chi sta devastando la terra pensando al capitale sono amici loro) invece vogliono mediatizzare ogni cosa e raccogliere voti da frustrati... altro che pensare a un locale in disuso... bu f.foni capitalisti...

Core_88 4 mesi fa su tio
Risposta a Ro Chi
Credo che lo pensano non solo loro ma quasi tutti i cittadini. Sono tutti stufi dei molinari

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Tutti??? Ci sono cose che hanno stufato molto di più dei Molinari, e anche molto più importanti!! E voi siete qua a scannarvi per questi??? Obbiettivo raggiunto!!! Sapete per chi

Core_88 4 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ok e allora bisogna chiudere gli occhi su altri temi? Esiste l’attualità
NOTIZIE PIÙ LETTE