Cerca e trova immobili

CANTONEEcco la professione di un quinto dei disoccupati ticinesi

08.01.24 - 07:31
È l’apprendistato più gettonato, quello dell’impiegato di commercio. Ma le cifre degli iscritti alla disoccupazione non sono incoraggianti.
Deposit (simbolica)
Ecco la professione di un quinto dei disoccupati ticinesi
È l’apprendistato più gettonato, quello dell’impiegato di commercio. Ma le cifre degli iscritti alla disoccupazione non sono incoraggianti.

BELLINZONA - Sono 876, solo in Ticino, gli impiegati di ufficio iscritti alla disoccupazione. Lo rivelano i dati della Sezione del lavoro risalenti a novembre. Nel 2022 se ne contavano invece, mediamente, 879, mentre tra il 2007 e il 2021 i disoccupati in questa professione superavano costantemente le 1’100 unità.

Numeri, questi, particolarmente preoccupanti se si considera che nel 2022 erano 4’360 le persone iscritte alla disoccupazione: ciò significa che gli impiegati di ufficio rappresentavano più di un quinto del totale dei disoccupati.

Per quanto riguarda altre categorie di lavoratori, attualmente solo quella delle “Professioni nelle attività commerciali e nei servizi” presenta un numero più elevato di disoccupati. Ma la comparazione, oggettivamente, non è equa. Stando alla nomenclatura svizzera delle professioni, questa classe comprende infatti numerose, e molto diversificate, professioni. Tra queste si possono citare “cuochi, estetisti, parrucchieri, addetti alla vendita, cassieri, addetti alla ristorazione, assistenti di viaggio, guide, professioni nell’assistenza delle persone, collaboratori domestici, supervisori di servizi di manutenzione e pulizia e professioni nei servizi di sicurezza”. Il confronto numerico con gli impiegati di ufficio, dunque, è totalmente disequilibrato.

Fiumi di apprendisti - Intanto l’apprendistato di impiegato di commercio rimane il più gettonato in assoluto sia a livello ticinese che svizzero. Solo nel 2022 nel nostro cantone si sono diplomati ben 711 impiegati di commercio (nel 2021 756, nel 2020 748, nel 2019 784, nel 2018 733 e nel 2017 772). Una cifra decisamente eccezionale se si considera che nel 2013 i diplomati erano meno della metà, 352, e che nel 2022 il secondo apprendistato più gettonato, quello di operatore sociosanitario, contava solo 155 nuovi diplomati. Per quanto riguarda gli studenti che nel 2022 stavano seguendo la formazione di impiegato di commercio, il numero risulta essere di 3’120 apprendisti. La domanda che ci si pone, dunque, è se non sia il caso di intervenire per invertire questo trend.

«Competenze trasversali» - «Corrisponde al vero che gli impiegati di commercio rappresentano un quinto dei disoccupati, ma rappresentano anche un quinto della forza lavoro e il loro numero è in costante aumento», dice a Tio/20Minuti la Società degli impiegati di commercio (SIC Ticino). «In aggiunta, sono attivi in quasi tutti i settori economici. Si pensi che troviamo impiegati di commercio attivi presso i servizi finanziari, le attività legali e di contabilità, ma anche nell’istruzione e nei servizi sanitari». Di conseguenza, «è praticamente impossibile analizzare la situazione come se fosse la stessa per tutti gli impiegati di commercio». 

Quella di impiegato di commercio, continua la SIC, «è una formazione generalista che offre competenze molto trasversali e ampiamente spendibili sia nel settore del commercio che come bagaglio base verso lo sviluppo formativo in altri settori professionali». Per questo motivo è «molto spesso scelta come tappa intermedia verso professioni e settori altri dal commercio».

«La prima tappa di un percorso» - Sembrano pensarla così, nonostante le evidenze numeriche, anche la Divisione dell’economia e la Divisione della formazione professionale. «Il numero di disoccupati iscritti agli URC per il settore professionale degli “impiegati di ufficio”, è da mettere in relazione con la quota, comunque rilevante, di questa figura professionale - peraltro presente trasversalmente in tutti i settori economici - tra le persone attive», ci dicono. Vi è quindi «un certo flusso tra le entrate e le uscite dalla disoccupazione». Secondo il Cantone «è inoltre utile sottolineare come questo gruppo professionale non sia mai rientrato tra quelli ad alto rischio di disoccupazione e quindi, come tali, sottoposti all’obbligo di annuncio dei posti vacanti che interviene a partire da una soglia di disoccupazione superiore al 5% a livello nazionale». Per quanto concerne infine l’apprendistato «si tratta di una professione presente trasversalmente nelle aziende, con conseguente offerta di posti di apprendistato». Inoltre, viene sottolineato, «la formazione di impiegato di commercio AFC, con o senza maturità, offre anche numerose possibilità di specializzazione successiva in altri settori, come ad esempio la contabilità, l'informatica, il turismo e la gestione del personale. Oggi per un giovane su tre l'apprendistato è una prima tappa di un percorso di carriera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 3 mesi fa su tio
Sono in molti ad approfittare della cassa disoccupazione, e non sono disoccupati, ma privati, associazioni e comuni, che offrono corsi (Spesso inutili). A fare da tramite nell'assunzione di disoccupati (Manodopera temporanea e a basso costo) da parte di associazioni e Comuni c'è una società di collocamento.

TIA84 3 mesi fa su tio
Comprensibile.. dall'estero (italia) arrivano laureati a lavorare con ovviamente un pacchetto didattico molto più ampio dei nostri apprendisti, ma malgrado l'elevato livello d'istruzione percepiscono generalmente lo stesso salario di chi da noi ha fatto il solo apprendistato, non l'universita.. il vero disastro sta nella non continuità della formazione nelle aziende, che assumono apprendisti e, una volta diplomati, non li tengono.. Comunque pa soluzione per gli intraprendenti c'è.. trasferirsi al di là del Gottardo e spostare domicilio e residenza. Che le tasse in Ticino le paghino i datori di lavoro pseudo pro "prima i nostri" (vedere commenti qui sotto 30 dipendenti residenti contro 85 frontalieri in ditta) e i frontalieri tanto amanti del nostro bel Cantone..

Minestracalda 3 mesi fa su tio
Se si vuole il lavoro lo si trova, mio figlio ha 17 anni e dopo aver concluso l’apprendistato non ha trovato lavoro, non si è dato per vinto ha fatto vari lavoretti anche in privato finché connpassaparola ha trovato un posto di lavoro, fatica, si alza alle 5.30 ogni mattina, si rimbocca le maniche e si sporca le mani, non è rimasto mai fermo un minuto. Per raggiungere il posto di lavoro prende e cambia tre mezzi pubblici e ci mette quasi un ora, ma lo fa, e gli piace prendere lo stipendio a fine mese ! Qualcuno sotto dice bene troppi vogliono il lavoro accanto a casa, molti non vogliono faticare, alzarsi presto, sbattersi per il viaggio, ma ripeto il lavoro con determinazione lo si trova , ovvio nessuno ti bussa alla porta per offrirtelo bisogna smetterla di piangersi addosso e darci dentro!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Minestracalda
Che bravo tuo figlio 👏👏👏

TIA84 3 mesi fa su tio
Risposta a Minestracalda
Facci sapere quando avrà terminato l'apprendistato se troverà subito un posto di lavoro...

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a Minestracalda
🌻🌻conosco anch'io parecchi giovani che si sono dati da fare, non facile ma ora lavorano e sono contenti.

Minestracalda 3 mesi fa su tio
Risposta a TIA84
Lui infatti l’ha terminato l’apprendistato e NON HA TROVATO LAVORO, si è rimboccato le maniche, ha cercato e fatto più lavoretti finché è riuscito a trovare un posto

Voilà 3 mesi fa su tio
Risposta a Minestracalda
Minestracalda, è la situazione di molti giovani, essere disoccupati non significa essere lazzaroni, questi sono una piccola minoranza. Il grosso dei disoccupati oggi sono over 50, categoria non appetibile per i datori di lavoro in quanto per vari motivi costano di più. Quando si parla di disoccupazione si leggono subito commenti infarciti di luoghi comuni

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Minestracalda
… bene e le sembra normale tutto questo? Che un giovane debba fare tutto questo per avere un misero lavoro, nel luogo in cui è nato e cresciuto e studiato? Quando invece la manodopera straniera viene assunta con molta, ma molta più facilità? Sono contento per suo figlio, ma non di certo per come funziona questo Cantone dove pullulano imprenditori senza scrupoli …!

Minestracalda 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
È vero il mondo del lavoro è una giungla, questo ragazzo pur impegnandosi veniva malamente ma molto malamente vessato dal suo datore di lavoro durante l’apprendistato, con insulti cattiverie, punizioni ecc… ha rischiato di arrendersi come tanti ragazzi ma è la dimostrazione che la perseveranza prima o poi premia…

Minestracalda 3 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Non dico che lo siano tutti ma purtroppo molti si poiché c’è la possibilità di finire in assistenza e stare comodi… ma non parlo solo dei giovani ma anche di adulti…comunque mio marito non trovava lavoro perché sopra i 40 costi troppo appunto e nonostanote l’esperienza ventennale nel suo lavoro e diploma afc nessuno voleva assumerlo poiché con ccl sarebbe stato troppo caro per le aziende… gli hanno pure proposto di lavorare giornate GRATIS per avere la possibilità di FORSE essere assunto (queste proposte assurde dalle agenzie di lavoro) Comunque alla fine si è messo in proprio e così funziona, purtroppo bisogna reinventarsi se si resta senza lavoro dopo i 40…

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Minestracalda
Ma si Giusto l’importante è lavorare! Tutto il resto non conta…. Poi però non stupiamoci quando vediamo le statistiche sull’utilizzo di psicofarmaci (25%della popolazione), sul numero di suicidi (molti anche fra i giovanissimi), sul numero di invalidi (quasi 2 milioni) e sull’utilizzo di droghe varie (l’alcool compreso) diamoci dentro avanti così …. Senza soldi, senza salute e senza tempo il top

Minestracalda 3 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
Non ho detto questo, ho detto che l’importante è non arrendersi e non abbattersi, per non finire appunto, disperato, depresso e sotto psicofarmaci o alcool e droghe ! Ti assicuro che mio figlio stava male a non lavorare , le giornate per lui erano lunghe pesanti e non avere lo stipendio lo buttava giù! Per questo si è dato da fare, vuole essere intraprendente e indipendente e questo gli fa onore.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Devo dire che tra le poche in cu la te a livello di soldi non incassati ci sono ticinesi privati o ditta rella di ticinesi. Uno è del sud ma residente, per il resto tutto funziona ancora bene.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Molto chiaro grazie 😂

Duca72 3 mesi fa su tio
Il problema è che molti frontalieri prendono paghe che ti permetterebbero di vivere anche da noi. Quindi forse il problema è da cercare altrove. Ma se non ci fossero loro con 160.000 braccia le aziende dove lavorate pensate potrebbero restare lì dove sono? Avremmo il tasso di disoccupazione raddoppiato. Nella mia azienda il 30% sono residenti e questo grazie all’altro 70% . Diversamente ci sarebbero 35 famiglie ticinesi disoccupate. Attenzione tutti salari sopra i 5000 , ma servono competenze che qui non trovo. L’inglese per esempio che abbinato alla serietà e ad alcune competenze professionali rendono il lavoratore ticinese poco attrattivo. Io sono per prima i nostri ma stranamente ho dovuto cercare professionisti all’estero. E non solo in Italia. Quando posso assumere cerco in Ticino luogo dove chiedere ai residenti di fare 20km per andare a lavorare risulta essere sconvolgente. Per non parlare delle assenze, ho più assenze in giorni lavorativi da 35 ticinesi che da 85 frontalieri. Poi pensatela come volete ma vi garantisco che chi non ha lavoro per lunghi periodi non ha voglia di lavorare o adattarsi al lavoro.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
concordo perfettamente e da oltre 20 anni vivo le tue stesse esperienze.

comp61 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
per quanto sbagliato l`atteggiamento di alcuni, trovassi un posto che mi desse 25; 30000 franchi al mese ci andrei anche con 40 di febbre. 5k inglese e competenze particolari nella stessa frase fa già ridere.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Mi allineo e concordo, tanti nostri giovani stanno troppo bene e non sono in grado di lavorare con costanza e spirito di sacrificio, sono però molto bravi a lamentarsi di tutto.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Magari anche vero …. Però cara non siamo più negli anni 70 dove c’erano 200 disoccupati in tutta la Svizzera e le aspettative verso il futuro era abbastanza positive. Ti consiglio di immergerti di più nella realtà odierna … invece di incolpare quelli che pagheranno la tua pensione senza ricevere la loro!

Gor 3 mesi fa su tio
L'apprendistato delle mezze cartucce mi spiace.Non in linea coi tempi

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Gor
… si certo e tu sei l’altra metà! Vai a dormire va …💤💤💤

Angelopeccatore 3 mesi fa su tio
Il problema non è dei frontalieri perchè anche io se fossi di Como andrei a cercare lavoro in Svizzera, il problema è che i nostri politici pensano più ai problemi dell’Italia che ai nostri, piano piano diventeremo anche noi parte della Lombardia se andiamo avanti così. Da impiegato di commercio ti chiedono esperienza quando cerchi lavoro, ma la vera domanda è come strac4zz0 possiamo avere esperienza se finiti gli studi e tutti i sacrifici ci lasciano a casa per sottopagare un italiano. Il problema sono le leggi sul frontalierato non i frontalieri.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Angelopeccatore
… si e oltretutto ai residenti chiedono il tedesco parlato e scritto e una volta le lingue nazionali, adesso trovami un front che parla tedesco, ne trovi uno su centomila …..🤣 il problema che fra non molto comanderanno loro…! [telefono rimosso] 80’000 - [telefono rimosso] 90’000, ovviamente parlo di quelli dichiarati…!

M70 3 mesi fa su tio
complimenti alla politica x come ha ridotto il Cantone e complimenti a quei datori che continuano a sostituire a scapito dei residenti.

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a M70
guarda che le imprese non sono enti caricatevoli, fanno i loro interessi. alla collettivita' dovrebbe pensare lo stato con le imposte che incassano anche dai datori che criticano. Facile se no....

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
…. molto bene, allora secondo te, se le imprese assumono i residenti, fanno la carità? E se assumono ad oltranza i front, cosa fanno? Sei davvero un genio …!

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
probabilmenti non comprendi l'italiano.....io ho detto che le imprese guardano i loro interessi. Se prendono un frontaliere, a parita' di salario, come sempre sottolinei tu nei post, allora fatti 2 domande e vedi che ci arrivi del perche' accade ! La carita' la fa' lo stato a mantenerne troppi in AI e disoccupazione e li trovi al bar a bere birrini da mattina a sera.Basta dare le colpe a imprese e frontalieri che vengono a lavorare e' trita e ritrita sta' musica e scusa.

Templare 3 mesi fa su tio
Continuiamo ad assumere frontaliers nel settore terziario e faremo una brutta fine...

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Templare
trova tu 80 mila lavoratori residenti.....e il problema e' risolto.

Templare 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Ma che bello....non hai capito niente.....parlavo del TERZIARIO che NON sono 80mila SE DIO VUOLE....

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Templare
… no sono “solo” 55’000 circa

Axio 3 mesi fa su tio
Che fantasia che hanno i giovani, praticamente una scuola che fanno il 25% e che tra non molto saranno lavori che scompariranno.

Diablo 3 mesi fa su tio
una domanda....anni fa...non tanti..c'era l'obbligo per le aziende di prima informare di posizione aperte l'URC:.....oggi questo obbligo c'é ancora od é decaduto ?

navy 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
È proforma. De facto non è un obbligo e tanto meno controllato e/o controllabile?

marlow 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Dal 2000 , schenghen & soci , liberalizzavano, e di fatto venne tolta il zoccolo assunto dei indigeni da aassumere. Da lì a oggi 80.000 e piu!! Bensi di queste settimane, tavolate-incontri politici con UE, per vedere gia` i proclami ( tranquilli ) che nulla sara`peggio di adesso e non soluzioni di quelli attuali, per i residenti senza lavoro. Un de-gia vü.

Diablo 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
in realtá ho buttato un occhio in internet é l'obbligo é in vigore dal 2020

Bandito976 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
si ma poi nessuno controlla

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a marlow
mi sembra che l'accordo di Schenghen sia stto sottoscritto anche dalla svizzera.......mentre invece la libera circolazione delle merci ( che era piu' sensata e poteva portare vera competizione nei prezzi al consumo ) non la hanno voluta, per difendere i soliti "noti£ importatori....

Paolin’ 3 mesi fa su tio
Non si possono confondere due problemi ben distinti come la disoccupazione (problema più sociale che economico) e il frontalierato (problema più economico, dovuto a un modello economico fondamentalmente sbagliato),

Kelt 3 mesi fa su tio
Premesso che i numeri ticinesi sono quelli che sono. Non siamo certo milioni e giovani ancora meno. Comunque. Si vuole il libero mercato, si abbassano le aliquote alle aziende che vengono in Ticino. Si continuano a tutelare solo le aziende e mai i lavoratori. Quindi: perché dovrei prendere un impiegato di commercio quando posso prendere un italiano/a laureato in lingue/economia/legge ecc ecc.? Perché la realtà è questa. Laureati assunti come semplici impiegati ma che poi fanno il lavoro di professionisti qualificati. Eppure quando si è votato sul salario minimo tutti a credere alle baggianate dei soliti partiti. Quelli che vi hanno convinti che avrebbero fatto qualcosa in merito e che vi hanno detto di votare no perché sarebbe stato l'ennesimo regalo ai frontalieri. Sembrate sempre un pò come quel marito che se lo taglia per fare un dispetto alla moglie...

Mamom77 3 mesi fa su tio
E i ragazzi che sono a casa dopo aver conseguito il diploma e NON sono iscritti alla disoccupazione? Quanti ce ne sono. Ragazzi che devono sempre fare formazioni su formazioni nella speranza, vana, di avere uno stipendio che li renda autonomi. Tanti se ne vanno dal Ticino e chissà perché fuori dal Cantone trovano lavoro, ben pagato e soddisfatti di quello che fanno.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Mamom77
👍 concordo, …. I nostri politicanti e il modo di fare politica e con l’aiuto di tanti, troppi, “pseudo” imprenditori, hanno mandato in rovina il Cantone!

navy 3 mesi fa su tio
È ovvio che certe professioni possono, in un mondo che cambia in modo folle, diventare “obsolete”, “difficili”, ecc. Detto ciò, in Ticino, troppi residenti, nel terziario sono stati sostituiti da frontalieri. Gli 800 disoccupati dovrebbero essere a carico delle aziende che hanno lasciato a casa residenti. Purtroppo non si può fare ed è ben noto agli speculatori. Loro, i frontalieri, sono più flessibili e anche se in taluni casi ignorantissimi, l’imprenditore li tiene in pugno dandogli un salario che, fossero in Italia, prenderebbero lavorando in due o tre mesi. Il governo MELONI sembra voler eliminare la figura del FRONTALIERE. Questo per decreto come emerge dal CdT di settimana scorsa ed in barba ad accordi bilaterali tra CH e I. Alla fin fine sarà il bel paese a risolverci il problema disoccupazione in quanto le nostre, slogan a parte, si voltano dall’altra parte.

Galfetti 3 mesi fa su tio
Impiegato/a d'ufficio ma sorge spontanea quest' domanda, negli uffici cantonali - comunali quanti frontalieri/e lavorano? non penso che ci siano difficoltà a trovare gente che possono lavorare in ufficio, quindi prima i nostri in tutti i settori poi.....

pag 3 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
adesso e' colpa dei frontalieri se ci sono piu' Impiegati AFC di quelli che servono ... ah anche la fame nel mondo e le guerre sono colpa dei frontalieri, lo sapevate?

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
il solito ignorantello che non riesce a guardare al di là della punta del proprio naso.

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
Galfetti, giù dalla pianta, siamo nel 2024! Sei ancora lì a prendertela con i frontalieri...non è colpa dei frontalieri se i ticinesott non sanno lavorare.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
… appunto siamo nel 2024 ed è ora che impari a non sparare le solite 💩…! Invece di imprecare sempre sul ticinesotto, se non ti vanno bene, torna nel l o c u L o da dove sei venuto che nessuno ti rimpiange…!

AddavenìBaffone 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
se7en, caprà ignorante.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
🤣🤣🤣 …. disse il bue che da del cornuto all’ 🫏 …!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
🤣🤣… tu si invece neh?! 🤭

Galfetti 3 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
AddavenBaffone ignorante sarai tu e non io,

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a pag
… non meriti nessuna risposta! Ogni tanto, assicurati di aver collegato il 🧠 …!

Libero 3 mesi fa su tio
Grazie i frontalieri abbiamo così pochi disoccupati, quando perde il lavoro un frontaliere è disoccupato nel suo paese.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Libero
🤣… e questa dove l’hai letta? 🫣

pag 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
tu che sai tutto dovrsti sapere che il frontaliere ha diritto alla disoccupazione pagata dallo stato nel quale risiede, quindi un Italiano riceve la disoccupazione Italiana e risulta disoccupato in Italia

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a pag
…i frontalieri che perdevano o perdono il lavoro in Svizzera e tornavano in Italia, ottenevano l’assegno di disoccupazione dall’Inps, ma la Svizzera poi compensava l’Inps per un massimo di 5 mesi nei limiti della normativa elvetica. In aggiunta possono chiedere gli assegni familiari in Svizzera, pari a 200 franchi al mese per i minori di 16 anni e di 250 franchi per i ragazzi da 16 a 25 anni che studiano. Devo continuare?? 🤣🤣

randi.moro 3 mesi fa su tio
Semplice basterebbe eliminare qualche frontaliere… ora li troviamo come come centraliniste, igeniste dentali ecc. chiaro con la complicità dei datori di lavoro che versano stipendi interessanti per loro e da fame x noi…

Se7en 3 mesi fa su tio
…. se c’è una cosa che ho capito è che i dati reali, sono ben diversi da quelli che vogliono farti credere, perché per quanto mi riguarda, sono di gran lunga superiori …! Che serva da lezione a tutti quei “fenomeni”, che dicono e sostengono che in Ticino, non c’è manodopera qualificata, intanto, proprio in quei settori, si contano oltre 55’000 frontalieri a discapito dei residenti…! Un plauso a quegli “pseudo” imprenditori o tali, che prediligono sempre la manodopera straniera …! Il fatto che non ho mai capito è qual’è il reale vantaggio di assumere ad oltranza queste persone, quando in realtà costano come un residente… e parlo con cognizione di causa in quanto, conosco dei front che prendono salari equiparabili a CHF 5’500 al mese…! C’è qualcosa che non mi torna…! L’unica realtà certa é che è un schifo e la cosa più schifosa è vedere che il Cantone sta a guardare, anzi, giornalmente continua ad emettere i permessi G!

Don Quijote 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Infatti si fa fatica a trovare muratori, carpentieri, meccanici, idraulici, programmatori, tecnici qualificati in vari rami, infermieri, camerieri, ecc. Tra poco l'impiegato di commercio sarà facilmente sostituibile con una rudimentale AI. Secondo me, piuttosto che inveire contro i frontalieri, sarebbe meglio valutare altre professioni più richieste e meglio retribuite.

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ti sei risposto da solo, frontalieri con salari alti..facciamoci una domanda. Non è che forse hanno più spirito di sacrificio, necessità di lavorare, più competenze, miglior spirito di adattamento, etc etc…

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
A me è stato detto chiaro e tondo da chi assume che non possono permettersi di assumere ticinesi perchè costiamo troppo. Poi però fatturano come ticinesi..

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
1- l'imprenditore non fa' beneficenza ma guarda i suoi interessi, quindi dovresti saperlo- 2 forse a parita' di salario lavorano meglio ? chiedo.....per ultimo, anziche' finanziare le varie attivaita' che assumono, a tuo giudicio, in maniera discrimante frontalieri, evita di andare alla coop,migros,e negozi vari in ticino. Se no le tue lamentele non hanno fondamenta

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
… ma in che lingua scrivi? Fatela finita di dire che i front lavorano meglio che sono qualificati e tante altre ca22ate…! Sono solo più furbi e opportunisti di tutti noi messi assieme….! Ne ho visti diversi dei tuoi amici a lavorare, …. dai lavori artigianali a quelli nel commercio e servizi e se codeste persone sono qualificate, non voglio vedere quelli che non lo sono…! Dai su, cambiate disco che avete rotto….!

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
… infatti le evito il più possibile, ma non solo i negozi, ma tanti altri servizi…! Più coerente di così …! 👋🏻👋🏻

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
e allora perche' ti lamenti ?

mastermi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
e dove sarebbe la furbizia in uno che lavora ? ma sai quello che dici ? o le spari cosi a caso....non comprendo. PS: oltretutto quelle imprese locali che chiamo perlavorare ( giardinaggio etc ) all'80 % sono di propieta' di stranieri residenti ( e non ticinesi ) e idem i lavoratori.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
… in alcuni settori come nel secondario, può anche essere così, ma ti assicuro che conosco personalmente dei semplici impiegati d’ufficio “front” e prendono CHF 5’500 lordi, muratore CHF 5’400 lordi, informatici dai CHF. 5’000 in su, infermieri pagati esattamente come un residente…! Smettetela di credere che tutti i frontalieri sono sottopagati, 3/4 di loro guadagnano quello che guadagnerebbe un residente! E voglio proprio vedere tra i residenti, chi non accetterebbe quel salario..!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Hai dimenticato che sanno usare bene la lingua per due cose 😂

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
🤣 … più competenze? Mi piacerebbe verificare tutti i “CV” e vedere quanto c’è di vero….! Dai su, non è una novità che buona parte aggiungono “skills” tanto per ..! Necessità di lavorare? Perché i residenti lo fanno per hobby? Spirito di sacrificio? Chiunque farebbe un’ora di macchina, se prendesse il triplo di salario rispetto al proprio paese! Dai su, non raccontiamoci le solite minchiate, gli interessi sono altri…!

GC75 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Se fosse cosi, il cantone dovrebbe cominciare ad obbligare la gente ad alzare il deretano dal divano e svegliarsi. Comincia a togliere la disoccupazione a quelli che rinunciano a lavori che non necessitano di qualifiche specifiche e buoni stipendi solo perché vogliono lavorare sotto casa , 5 ore al giorno e portare a casa 5000.-fr netti.

GC75 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Esatto. Sulla voglia di lavorare posso avere dubbi, alcuni ticinesi sono viziati e pretenziosi. Ma sulle competenze stendiamo un velo pietoso! Smettiamola di pensare che se arrivano dall'altra parte sono più bravi. Forse sono più furbi, opportunisti o arrivisti.

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
… ho visto “CV” dei front dove diverse, troppe persone, hanno cambiato 3-4-5 posti di lavoro in un anno, certo così il “CV” si allunga a dismisura, beh certo lavorando 2-3-5 mesi per ogni posto lo credo bene… e questa sarebbe esperienza? … competenze? Io queste persone non le assumerei di certo, front o meno…! Persone, soprattutto nel campo informatico che giusto il tempo di avere fatto tutte le certificazioni varie e a spese del datore di lavoro, se ne sono andati…! Dai su… meglio fermarsi qui…!

Sabrina76 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Spiegatemi una cosa lavoro da più di 1 anno in Hotel a Lugano...e in un anno intero abbiamo ricevuto credo + di 500 CV. Quelli di residenti svizzeri si contano sulle dita di una mano quindi meno di 10 e nessuno che parla il Tedesco... Come si può in un Hotel che per 3/4 dell'anno ha clienti Tedeschi e/o della Svizzera Tedesca che parlano quindi solo Tedesco assumere uno residente che non parla ne Tedesco ne tantomeno un minimo di inglese se non scolastico ?!?

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a GC75
👍 bravissimo, meno male che c’è qualcuno che ha aperto gli occhi!

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Qualsiasi lavoro mentale potrà facilmente essere sostituito da un AI. Nel prossimo futuro tutti i lavoratori saranno manovali dell’ AI, fino quando non costerà meno usare dei robot. (attualmente ci sono ancora alcune resistenze riguardo l’adozione dell’Ai, seno metà dei lavoratori era già a casa).

Se7en 3 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
… certo come no, perché secondo te, uno che ha studiato come impiegato di commercio ( per esempio in banca), per lasciare il posto alla manodopera straniera, si reinventa facendo il meccanico, cuoco, panettiere etc etc? Ma per piacere, non raccontare….!

rosi 3 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
e perché no? Quando uno ha la passione, la voglia di lavorare riesce a trovare lavoro. Mi pongo la domanda, lasciando da parte i frontalieri, perché tra i miei conoscenti molti trovano subito lavoro, anche non nel loro settore, mentre altri sono in disoccupazione da anni? A parte pochi casi se vi é la volontà, lo spirito giusto per affrontare momenti difficili che comprendo, si può trovare un'occupazione. Meglio lavorare che stare tutto il giorno davanti alla TV.

rita b. 3 mesi fa su tio
Ma questi 4360 disoccupati non trovano un posto di lavoro tra i 80000 frontalieri? Qualcosa non funziona in Ticino!

Giacamma1990 3 mesi fa su tio
Risposta a rita b.
quelli sono solo gli iscritti in urc... sono molto di più solo che c'è chi non si avvicina in quei uffici

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a rita b.
Forse siamo noi ticinesi a non funzionare come i frontalieri.

Rigel 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Solo perchè vogliamo salari dignitosi. In fin dei conti noi ticinesi veniamo formati da quei datori di lavoro che poi non sanno cosa farsene di noi. Non credo che sia perchè non abbiamo le competenze. Semplicemente pretendiamo di ricevere una paga che ci permetta di vivere.

Duca72 3 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Purtroppo non è così, ci sono migliaia di frontalieri che guadagnano salari con i quali da noi potresti vivere benissimo ma lo spirito di sacrificio è diverso. Se devono fare code e traffico per andare da Mendrisio a Bellinzona per lavorare l 80% dei ticinesi disoccupati rinunciano al posto di lavoro, l’italiano invece lo fa’ anche per andare a fare il muratore. Togliamo la disoccupazione poi forse qualcuno si adatta.

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Si togliamo tutti gli aiuti sociali …. 👏🤝Poi però non lamentarti se devi vivere in un quartiere con cancelli e guardie armate , come capita in diversi paesi senza Wellfare e magari pagare le guardie del corpo per i tuoi cari. Tranquillo che per 3 volte la paga media ticinese anche noi faremmo tutti sti sbatti …
NOTIZIE PIÙ LETTE