Cerca e trova immobili

CANTONEMarco Chiesa lascerà la presidenza dell'UDC. Obiettivo Lugano?

28.12.23 - 06:49
«Avevo una missione. Ed è stata compiuta»
Ti-Press
Fonte ats
Marco Chiesa lascerà la presidenza dell'UDC. Obiettivo Lugano?
«Avevo una missione. Ed è stata compiuta»

BERNA - Il presidente dell'UDC Marco Chiesa non si candiderà per la rielezione al termine del suo mandato ordinario, nel marzo 2024. «Avevo una missione. Ed è stata compiuta», ha dichiarato il ticinese, eletto presidente del partito nel 2020.

Il comitato dell'UDC ha già iniziato il suo lavoro per trovare un sostituto, ha dichiarato Chiesa in un'intervista a CH Media e al "Corriere del Ticino" pubblicata giovedì. È convinto che sia giunto il momento di lasciare la presidenza del partito. «L'obiettivo del mio mandato era vincere le elezioni e rafforzare la politica e i valori dell'UDC», ha detto.

Il suo partito ha ottenuto nove seggi alle elezioni del Consiglio nazionale di ottobre, ottenendo il terzo miglior risultato della sua storia, ha detto Chiesa. «Abbiamo ancora del potenziale in molti settori, ma siamo in una buona posizione».

Chiesa, che a novembre è stato confermato membro del Consiglio degli Stati in Ticino, ha dichiarato che non scomparirà dopo la carica di presidente del partito. «Aprirò nuovi capitoli della mia vita». È anche proprietario di una società fiduciaria e ha creato una fondazione che gestisce asili nido. Tuttavia, a differenza dei suoi predecessori Albert Rösti e Ueli Maurer, non è attratto dal governo nazionale. «Diventare Consigliere federale non è un mio obiettivo personale».

Impossible non ipotizzare un interessamento di Marco Chiesa sulle prossime elezioni a Lugano. Sul tema, sempre nell'intervista, risponde così. «Non è un segreto il mio attaccamento per la Città di Lugano, come il rispetto che ho per Michele Foletti e la Lega dei ticinesi. Il sindaco, non fosse che per la dedizione che ha mostrato, merita di essere riconfermato. Posso affermare con certezza che Lega e UDC metteranno in campo le carte migliori per ottenere la fiducia dei luganesi alle prossime elezioni comunali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE