Cerca e trova immobili

CANTONETemperature oltre 20 gradi: «Record a Locarno»

23.12.23 - 17:02
Si sono registrate anche tempeste di favonio: alberi sradicati a Faido.
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Temperature oltre 20 gradi: «Record a Locarno»
Si sono registrate anche tempeste di favonio: alberi sradicati a Faido.

LOCARNO - «È davvero Natale o è arrivata primavera senza che ce ne siamo accorti?». Se lo saranno chiesti in molti nel Locarnese e, in generale, in tutto il cantone: la colonnina di mercurio, infatti, grazie al favonio, oggi ha superato in diversi comuni i 20 gradi.

Lo conferma anche MeteoSvizzera: «Ricordiamo la nevicata dell'8.12.2021 - scrive su "X" - mentre oggi a Locarno Monti riscontriamo la temperatura più alta mai registrata in dicembre con 22.3 gradi».

E non è l’unico record: a Stabio la colonnina di Mercurio è arrivata a toccare i 20.6. A Caslano ci sono stati quasi 25 gradi, a Grono 21.2, a Magadino 21.9 e a Biasca 22.

Si è registrata anche una tempesta di favonio di rara intensità in alcune vallate alpine. A Faido raffiche di oltre 100 km/h hanno sradicato diversi alberi e causato danni ad alcuni edifici e infrastrutture.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, sarà un Natale prevalentemente soleggiato e molto mite, con le temperature che in pianura toccheranno massime sui 12-13 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Brissago 4 mesi fa su tio
Non rompete le cojotes! sempre a lamentarvi! Bellissima giornata e ho risparmiato pellet a casa! spero anche i prossimi giorni! hahahaaaaa

Diablo 4 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Poi quando ha giugno e luglio verrà giù il mondo tutti a lamentarvi .

Jack Folla 4 mesi fa su tio
Effetto terra piatta!!!!….

Yoebar 4 mesi fa su tio
Vuoi dire che anche per la meteo danno colpa al “COVID”? 😂 buone feste a tutti.

Follower24 4 mesi fa su tio
Ci sarà mica da (LAMENTARSI)anche per questo adesso?? ...È stata una Bellissima Giornata Molto Mite e Molto apprezzata da Madre Natura ...spero per il bis domani

tartux 4 mesi fa su tio
Risposta a Follower24
2p gradi a dicembre alla natura fa malissimo ma bon. Poi si bella giornata, sentito un po' strano andar in giro in tshirt il 23 dicembre.

Diablo 4 mesi fa su tio
Risposta a Follower24
La natura non apprezza 20 e passa gradi a dicembre inoltrato , non si tratta di lamentarsi ma di arrivarci

Golf67 4 mesi fa su tio
Uno dei grandi problemi di oggi è la memoria e l’ignoranza. Quando al nord nevica o piove bene, al sud c’è il favonio che genera queste temperature. Informatevi

Diablo 4 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Peccato che al nord ha nevicato ma venti tempestosi hanno spazzato via la neve ed il rialzo delle temperature nei prossimi giorni non aiuta .

Disà 4 mesi fa su tio
va tutto bene :D
NOTIZIE PIÙ LETTE